Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

20Ore impiegate

4Studi valutati

53Commenti raccolti

Le lavatrici hanno trasformato il mondo riducendo il lavoro di pulire i nostri vestiti a mano. Oggi questo elettrodomestico è uno dei più richiesti in casa e non c’è niente di più rassicurante che averne uno di alta qualità. Pertanto, in questa occasione ti portiamo tutto sulla lavatrice Whirlpool.

La nostra piattaforma è stata fatta in modo che gli utenti possano avere informazioni rilevanti per fare un acquisto. Nelle nostre recensioni ci prendiamo cura dei dettagli, perché una piccola cosa può fare la differenza tra un buon prodotto e uno cattivo. Qui troverai confronti, pro e contro, criteri, curiosità e altro ancora.




Sommario

  • La lavatrice Whirlpool è una delle più riconosciute al mondo per la sua durata e la sua tecnologia di risparmio energetico e idrico. Se stai cercando un elettrodomestico affidabile per lavare i tuoi vestiti, una Whirlpool è un must-have.
  • La grande concorrenza di Whirlpool in un mercato così forte non è altro che Samsung, Mabe, LG, General Electric e Frigidaire. Sì, hanno il loro lavoro da fare, ma questo marchio tiene testa alla concorrenza con la sua alta capacità di carico, le tecnologie di risparmio energetico e la durata.
  • Il tipo di lavatrice Whirlpool, la capacità di carico, la velocità di centrifuga, così come le sue funzioni o tecnologie sono alcuni degli aspetti che dovresti considerare prima di acquistare il tuo prossimo prodotto.

Lavatrice Whirlpool: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle lavatrici Whirlpool

La nostra guida all’acquisto ti porta tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare il tuo prossimo acquisto, in questo caso scoprirai ogni minimo dettaglio sulla famosa lavatrice Whirlpool. È meglio di altre? Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Tutto questo qui sotto.

Con la lavatrice Whirlpool, pulire i tuoi vestiti non deve essere un lavoro pesante. (Foto: Evgeny Atamanenko/ 123rf.com)

Come pulire una lavatrice Whirlpool

Quando una lavatrice si sporca all’interno è un problema perché tutti i nostri vestiti possono riempirsi di residui. Se vuoi sapere come pulire una lavatrice Whirlpool, ecco la soluzione. Il primo è semplice: i tablet. Vendono delle pastiglie che quando le metti nella tua lavatrice puliscono ogni minima traccia di sporco.

Dovresti pulire sia il filtro per la lanugine che i filtri dell’acqua. Il filtro per la lanugine di solito si trova sulla parte anteriore della lavatrice (come nella WFE61A), rimuovilo girandolo in senso antiorario e puliscilo con una spazzola. Per pulire i tubi dell’acqua devi staccare la spina della lavatrice, rimuovere i tubi e togliere lo sporco.

Qual è la differenza tra le lavatrici Whirlpool e le altre marche?

Il mercato degli elettrodomestici è uno dei più feroci, mentre Whirlpool cerca di fornire un prodotto di qualità ai suoi clienti, GE, Mabe, LG, Samsung e anche Frigidaire fanno lo stesso. Tuttavia, Whirlpool ha dalla sua parte una tecnologia impeccabile che la rende degna del nostro rispetto.

I suoi modelli a carico elevato alleviano le famiglie con molti membri o con molto bucato. Allo stesso tempo, hanno una tecnologia di risparmio energetico. La sua tecnologia Intelicarga è in grado di risparmiare fino al 60% di acqua per lavaggio. Inoltre, ha un gran numero di cicli di lavaggio in modo che nessun indumento venga lasciato fuori.

Whirlpool Altre marche
Cicli di lavaggio Fino a 37 cicli Fino a 26 cicli
Lavaggio noise Medio Basso
Funzioni 60% di risparmio d’acqua, rimozione delle macchie, triplo flusso d’acqua Silenzioso, doppio lavaggio, super velocità, bolle d’aria, vapore

Come usare Xpert System o dove trovare il manuale?

Usare la funzione Xpert System della lavatrice Whirlpool è facile. Sul pannello di controllo tutte le lavatrici (come 8MWTW1995EI, 7MWTW8500EC o 8MWTW1820CM) hanno questa funzione indicata per il bucato bianco o colorato. Basta impostare la macchina, muovere la manopola o toccare il pulsante Xpert System per iniziare.

L’Xpert System è automatico, quindi quando premi il pulsante Xpert e poi il pulsante di accensione, inizierà a lavare accuratamente i tuoi vestiti finché non saranno pronti. Puoi trovare il manuale di questa funzione sul sito web della Whirlpool MX, nella sezione manuali e letteratura nella sezione assistenza. Inserisci il modello della tua lavatrice per ottenerlo.

Sapevi che la lavatrice Whirlpool rileva automaticamente la quantità di acqua e detersivo di cui hai bisogno?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della lavatrice Whirlpool?

Una lavatrice Whirlpool è nota per essere resistente, durevole e con tecnologie che danno all’utente il massimo beneficio. Per esempio, Load&Go è una funzione che ti permette di riempire il dosatore e verrà utilizzato in base al carico che stai per lavare. Non dovrai riempirlo ogni volta che usi la lavatrice!

Inoltre, Xpert System ti permette di lavare i vestiti bianchi o colorati in modo indicato, rimuovendo le macchie senza doverle strofinare a mano. Impeller 4D utilizza diversi getti d’acqua per pulire i tuoi vestiti al massimo. Mentre queste lavatrici risparmiano acqua ed elettricità. Ma sono ancora indietro nella velocità, nel rumore e in altre tecnologie.

Vantaggi
  • Durevole
  • Buon risparmio di energia e acqua
  • Alta capacità di carico
  • Buon prezzo medio
  • Funzioni di lavaggio profondo
Svantaggi
  • Pochi modelli intelligenti
  • Rumoroso
  • Nessuna funzione vapore
  • Lavaggio lento

Curiosità: quello che non sapevi sulle lavatrici Whirlpool

Essendo una buona marca e con così tanti anni nel settore degli elettrodomestici è normale che Whirlpool abbia le sue curiosità. Questa sezione è perfetta per scoprire quei piccoli dettagli sulle grandi aziende, dettagli che ti aiuteranno a prendere la decisione finale di acquisto.

Dove viene prodotta la lavatrice Whirlpool?

Essendo una delle più grandi aziende di elettrodomestici, Whirlpool produce la sua lavatrice in diversi paesi. Tra questi abbiamo India, Italia, Polonia, Germania, Brasile e Stati Uniti, quest’ultimo è il loro paese d’origine.

Mantengono uno standard di qualità molto alto nei loro prodotti

Questa azienda evita di entrare nelle produzioni economiche di Cina, Vietnam o Thailandia perché per loro significa approfittare di diritti del lavoro inesistenti per tagliare i costi. Preferiscono seguire le regole, i diritti del lavoro e mantenere un’alta qualità nei loro prodotti.

Che garanzia ha una lavatrice Whirlpool e come posso renderla valida?

La lavatrice Whirlpool, così come qualsiasi altro elettrodomestico di questa marca, ha una garanzia di 24 mesi per difetti di fabbrica o problemi non causati dal cliente. Il modo per renderla valida è con la tua fattura d’acquisto, portandola al distributore autorizzato Whirlpool.

Oltre a questa garanzia puoi acquistare una garanzia estesa: ExpertCare. Questo ti fornirà un’attenzione specializzata da parte del produttore, diagnosi e riparazione gratuite, copertura per i cambi di tensione, così come la sostituzione di parti e prodotti.

Criteri di acquisto

Per scegliere il giusto modello di lavatrice Whirlpool, dovresti considerare i seguenti fattori di acquisto. Questi ti permettono di scegliere tra un prodotto e l’altro in base alle tue esigenze. Così facendo, diventerai un cliente con criteri eccellenti.

Tipo di lavatrice

Ci sono due tipi di lavatrici Whirlpool, dovresti conoscerli entrambi per prendere una decisione di acquisto che si adatti al tuo stile di vita. Naturalmente, ci sono molti più modelli in un tipo che nell’altro, controllali qui sotto.

Caricamento frontale. La lavatrice Whirlpool a carica frontale è la più efficiente e veloce. Il suo cestello orizzontale impedisce all’acqua di fuoriuscire e questa stessa posizione facilita la circolazione, rendendola più veloce. Tuttavia, sono più larghe e pesanti.

La lavatrice a carico frontale Whirlpool ha cicli di lavaggio multipli (fino a 36) e livelli d’acqua automatici. Il 7MWFWW90HEFW e il 7MWFW6622HW ne sono un perfetto esempio. Avere il carico sulla parte anteriore permette di risparmiare la parte superiore per ospitare un altro elettrodomestico.

Caricamento dall’alto. La lavatrice a carica dall’alto è la più acquistata di tutte perché fa il lavoro, lentamente ma sicuramente, ed è molto più economica di quelle a carica frontale. Anche se non è così efficiente come la sua controparte, ti permette di approfittare di posti stretti per posizionarla perché non è così larga.

In effetti, ci sono più modelli di lavatrice Whirlpool a carica dall’alto che a carica frontale, come la 8MWTW1999EI, 7MWTW8500EC e 8MWTW1820CM. Queste hanno fino a 26 cicli di lavaggio e l’eccellente tecnologia Xpert System.

Capacità di carico e velocità

Altre caratteristiche importanti che dovresti controllare prima di acquistare una lavatrice di questa marca sono la sua capacità di carico e la velocità di centrifuga a cui lavora. Entrambi sono fattori che ti faranno risparmiare molto tempo quando lo usi.

Capacità di carico. La lavatrice Whirlpool ha il lusso di affermare di avere una delle più alte capacità di carico. Le sue lavatrici a carica frontale come i modelli 7MWFW5622HW, 7MWFW6622HW e 7MWFW75HEFW possono portare rispettivamente 17, 18 e 20 kg.

Mentre le lavatrici a carica dall’alto riescono a superare questo limite con un margine scandaloso. Non solo i modelli da 16 kg (8MWTW1601EQ) sono più accessibili e per i clienti che lavano poco, ci sono anche lavatrici ad alto carico come la 7MWTW7300EW da 24 kg e la 7MWTW8500EC fino a 26 kg.

Velocità. Una delle cose che Whirlpool deve migliorare nei suoi modelli di lavatrice è la velocità di centrifuga. Mentre una lavatrice Samsung può finire il lavaggio in soli 20 minuti. Una lavatrice Whirlpool può impiegare circa 40 minuti quando è a carica dall’alto.

Naturalmente, se decidi di scegliere il tipo di lavatrice Whirlpool a carica frontale la velocità di centrifuga aumenterà, diminuendo così i tempi di un normale ciclo di lavaggio da 40 minuti a circa 25 minuti.

Tecnologie e funzioni

Uno dei grandi vantaggi di acquistare una lavatrice Whirlpool sono le tecnologie o funzioni che offre ai suoi utenti. Ognuno di loro si adatta allo stile di vita dei suoi clienti, offrendo loro maggiori prestazioni ad un costo inferiore.

Xpert System. Il sistema Whirpool Xpert System permette all’utente di impostare un ciclo automatico in modo che i vestiti bianchi o colorati possano essere lavati accuratamente. Non dovrai preoccuparti di impostare ogni fase, perché Whirpool lo farà per te.

Adaptive Wash e Intelicarga. Il lavaggio adattivo è una tecnologia che rileva automaticamente il bisogno di acqua e detersivo del tuo carico, utilizzando solo la quantità necessaria. Intelicarga ti permette di riempire la lavatrice in base al peso dei vestiti da lavare.

Doppia Azione e Girante 4D. La funzione Doppia Azione permette alla lavatrice di eseguire 8 movimenti specializzati per rendere i tuoi vestiti come nuovi. Mentre con la funzione Impeller 4D puoi pulire anche i capi più sporchi con forti getti d’acqua sul fondo della lavatrice.

(Featured image source: Choreograph/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni