
Come scegliamo
Benvenuto sul nostro articolo sulla lavatrice Samsung. Sapevi che, molto tempo fa, si potevano vedere delle barche da pesca con una rete accanto, ma senza pesci? Chi le vedeva, rimaneva davvero sorpreso nell’accorgersi che contenevano indumenti immersi nell’acqua per lavarli. E fino all’inizio del XIX secolo, le famiglie non apprezzavano di dover lavare i vestiti con una scatola di legno dotata di manovella.
La salvezza arrivò tramite Alva Fisher, che nel 1901 inventò la lavatrice elettrica. Piene di gioia, decine di generazioni l’hanno ringraziato per una tale invenzione. Oggi, in UtileInCasa, desideriamo addentrarci nel mondo attuale delle lavatrici Samsung, così che tu possa conoscerne tutti i segreti. Sei pronto? Iniziamo!
Contenuto
- 1 Le cose più importanti in breve
- 2 Le migliori lavatrici Samsung sul mercato: la nostra selezione
- 3 Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle lavatrici Samsung
- 3.1 Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una lavatrice Samsung?
- 3.2 Quali sono i benefici di utilizzare una lavatrice Samsung?
- 3.3 Di quale pressione dell’acqua ho bisogno per usare una lavatrice Samsung?
- 3.4 Che cosa significa il codice presente sull’etichetta della lavatrice Samsung?
- 3.5 Quale garanzia presenta una lavatrice Samsung?
- 3.6 Che cosa devo fare se la mia lavatrice Samsung presenta un malfunzionamento?
- 4 Criteri di acquisto
- 5 Conclusioni
Le cose più importanti in breve
- Le lavatrici Samsung sono dotate di tecnologia Q-rator, Eco Bubble e Digital Inverter.
- Le lavatrici Samsung offrono una garanzia di dodici mesi, anche se i modelli con motore Digital Inverter coprono eventuali guasti per dieci anni.
- Una maggiore efficienza energetica ti assicurerà un minor consumo di acqua e di energia.
Le migliori lavatrici Samsung sul mercato: la nostra selezione
Quando, nel 1974, Samsung lanciò sul mercato la prima lavatrice, di certo non immaginava che avrebbe prodotto i modelli che oggi commercializza. All’epoca, il lavaggio e la centrifuga si effettuavano in due cestelli differenti. Ma, nel 1979, quando si resero conto che questo procedimento era del tutto inefficace, crearono lavatrici come quelle che puoi vedere qui di seguito.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle lavatrici Samsung
Ricorderai sicuramente quando tua madre o tua nonna ti raccontavano le storie del famoso “lavaggio a mano”. O forse l’hai vissuto in prima persona. Tavole per frizionare con forza gli indumenti per rimuovere le macchie e migliaia di aneddoti diversi. Fortunatamente, ormai non dobbiamo più preoccuparci per il bucato. Le lavatrici Samsung sono arrivate in nostro soccorso.
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una lavatrice Samsung?
Caratteristiche | Dettagli |
---|---|
Q-rator | Sul tuo telefono, viene installata un’applicazione che permette di impartire ordini alla lavatrice senza che tu le sia accanto.
Quando ormai conosce i tuoi regolari cicli di lavaggio, ti suggerisce come migliorarli: raccomanda soltanto modifiche relative alla durata del procedimento. Invia notifiche al tuo cellulare in caso di guasti di qualsiasi tipo. |
Eco Bubble | L’intenzione è far sì che il detersivo si trasformi in bolle per proteggere gli indumenti dalla perdita di colore e per mantenerne la struttura originale.
Le bolle penetrano più facilmente nei tessuti e rimuovono lo sporco più velocemente, cosa che comporta un risparmio di energia. |
Tecnologia Digital Inverter | L’utilizzo di magneti fa sì che il motore sia più silenzioso e potente.
Questi motori consumano meno energia di quelli tradizionali. Offrono una maggiore durevolezza. |
Attenzione alle particelle di polvere | Elimina il 99% delle particelle.
Agita gli indumenti per staccarne la polvere. La polvere si mescola con l’acqua e viene scaricata dalla parte posteriore della lavatrice. Pulisce inoltre il cestello con getti d’acqua. |
Vapore disinfettante | Pulisce e disinfetta gli indumenti usando il vapore.
Elimina il 99,9% dei batteri: l’acqua allo stato gassoso a più di 100 °C uccide qualsiasi agente patogeno in pochi minuti. |
Quali sono i benefici di utilizzare una lavatrice Samsung?
- Minor consumo di energia: Se leggi la definizione “classe energetica A++”, significa che quel modello risparmia fino ad un 20% in più di elettricità rispetto a qualsiasi altra lavatrice. Aiuta il tuo portafogli e l’ambiente.
- Risparmio d’acqua: A confronto con i modelli tradizionali, si traduce in un 1 litro in meno per chilogrammo (1).
- Pulizia ECO del cestello: Le lavatrici Samsung puliscono i propri cestelli in maniera ecologica. Non utilizzano detergenti chimici, ma eliminano il 99,9% dei batteri attraverso rotazioni veloci e vibrazioni. La stessa lavatrice ti informerà quando sarà il momento di effettuare una pulizia.
- Disinfezione degli indumenti: La tecnologia Air Wash, basata sull’aria calda, deodora gli indumenti rimuovendo qualsiasi odore sgradevole. Inoltre, elimina le pieghe senza usare acqua né detergenti. Questa funzione è disponibile soltanto nei modelli di gamma alta.
Di quale pressione dell’acqua ho bisogno per usare una lavatrice Samsung?
Dato che non è necessario essere un esperto per avere in casa una lavatrice, è utile sapere che cosa sia esattamente la pressione dell’acqua. Questa definizione indica la forza dell’acqua attraverso i tubi. Se il valore di psi è più alto, cioè, la potenza sarà maggiore. Se la lavatrice impiega troppo tempo per riempirsi, si spegnerà automaticamente.
Che cosa significa il codice presente sull’etichetta della lavatrice Samsung?
- Due prime lettere: Se sono due W, significa che è una lavatrice a carica frontale. Se, invece, leggi WD, ti trovi di fronte ad un modello di lavasciuga.
- Due numeri successivi: Si riferiscono al carico degli indumenti che la lavatrice supporta. Tuttavia, tieni in considerazione che vedrai numeri a due cifre, ma in realtà dovrai togliere l’ultimo zero: ad esempio, 80 significa 8 kg di carico.
- Lettera successiva: È l’anno di fabbricazione. Per capire a che anno si riferisce ciascuna lettera, devi tenere in considerazione che il 2015 è indicato con una G, il 2016 con una H, il 2017 con una J, il 2018 con una K, e così via in successione.
- Settimo numero: Esprime la velocità della centrifuga, che può andare da 800 (numero 8) a 1400 (numero 4) giri al minuto. Esistono anche 1000 rpm (0), 1100 rpm (1), 1200 rpm (2) e 1300 rpm (3) (2).
Quale garanzia presenta una lavatrice Samsung?
Che cosa devo fare se la mia lavatrice Samsung presenta un malfunzionamento?
Criteri di acquisto
Le lavatrici sono cambiate molto, nel corso degli anni. Anche se nel 1901 è stata creata la prima a base di elettricità, fino a quel momento non erano dotate di sportello. Ti immagini come sarebbe oggi, se l’acqua potesse fuoriuscire? Ancora una volta: grazie a quegli ingegneri che hanno pensato a facilitare i compiti alle famiglie. Un applauso per loro!
Tipo
Esistono tre tipi di lavatrici Samsung: a carica frontale, a carica dall’alto o una combinazione tra lavatrice e asciugatrice. Se non vuoi possedere due grandi apparecchi distinti perché le dimensioni della tua casa sono ridotte, l’ultima opzione è l’ideale. Ma se l’asciugatrice non è una priorità nella tua vita, le lavatrici a carica frontale o dall’alto saranno perfette.
Alcuni genitori con bambini piccoli preferiscono optare per lavatrici a carica dall’alto perché le aperture, per i figli, sono difficili da raggiungere. Una lavatrice a carica frontale potrebbe infatti risultare pericolosa, se un bambino cerca di aprirla o riesce addirittura a farlo. Analizza la tua situazione quotidiana e poi decidi quale modello meglio si adatta al tuo stile di vita.
Cestello
Non tutti i cestelli sono uguali. Affinché durino nel tempo, consigliamo quelli in acciaio inossidabile, perché offrono una maggiore resistenza. Inoltre, è preferibile un cestello con numerosi fori, cosa che comporta una maggiore entrata d’acqua. E, infine, cerca un cestello con la superficie liscia, in modo che gli indumenti non subiscano sfregamenti.
Rumorosità
Anche se i modelli di gamma alta possono essere più silenziosi, Samsung utilizza un motore chiamato Direct Drive che riduce le vibrazioni. Questo vantaggio è garantito dal fatto che non vengono usati ingranaggi né cinghie. I modelli dotati di questo motore sono:
- WF337AAG/XAP, WD8024RJF/XAP, WD8024RJZ/XAP, WD9122CLE/XAP, WD9102RNW/XAP, WF209ANW/XAP, WF448AAP/XAP, WD8122CVB/XAP (3).
Peso
Ricollegandoci al punto precedente, la riduzione delle vibrazioni ha anche a che vedere con il peso totale della lavatrice. Se ne acquisterai una troppo leggera, correrai il rischio che si muova troppo durante la centrifuga. La tua decisione dipenderà da ciò che per te è più importante: un prodotto non molto pesante che possa essere trasportato, oppure uno che generi meno rumori molesti.
Nel caso specifico delle lavatrici Samsung, esiste un’ampia gamma di opzioni. Puoi trovare prodotti da 60 kg e altri da più di 100 kg. A volte, queste cifre sono legate alla capacità di carico, ma non sempre si tratta di un’equazione esatta. Per esempio, troverai lavatrici da 7 kg e 12 kg di carico che pesano esattamente uguale.
Efficienza energetica
Questo criterio cerca di determinare quali lavatrici soddisfano l’obiettivo di lavare gli indumenti, ma con il minor consumo possibile di energia. Per semplificare le cose, nel 2010 l’Unione Europea ha creato alcune etichette per indicare tale aspetto. Quindi, troverai la miglior efficienza indicata con A+++ e la peggiore con D.
Tra queste due categorie sussiste una differenza di consumo del 40%. Non parliamo soltanto di riduzione dell’uso di energia, ma anche di minor consumo d’acqua. Analizza i prezzi e l’impatto ambientale di queste due opzioni e ricorda che esistono anche prodotti di efficienza intermedia, come A++, A+, A, B e C.
Conclusioni
Nessuno si immagina la vita quotidiana senza le ormai diffusissime lavatrici, indubbiamente una delle migliori invenzioni della storia dell’umanità. Con il passare degli anni, sempre più marche si sono dedicate alla produzione di questo apparecchio. Samsung è una delle aziende leader nella produzione di elettrodomestici e, per questo, abbiamo ritenuto necessario raccontarti tutto sulle sue lavatrici.
Come si dice, “ogni famiglia è un mondo a sé” e la scelta degli elettrodomestici rispecchia questo concetto. Quindi, prenditi il tuo tempo per scoprire le caratteristiche di ciascun modello e per analizzare il tuo stile di vita. Trattandosi di un prodotto che comporta un notevole investimento, la decisione non può essere presa alla leggera.
Ci auguriamo che tutte queste informazioni ti siano risultate utili. Se così è stato, per favore raccontaci la tua esperienza e condividi questo articolo sui tuoi social network.
(Fonte dell’immagine in evidenza: Andriy Popov: 98883244/ 123rf.com)
Riferimenti (3)
1.
Supporto Samsung Latinoamericano. Quali modelli di lavatrici con carica frontale hanno un motore direct drive? [Internet]. Samsung latin. 13 May 2018 [consultato 19 Oct 2019].
Fonte
2.
Arteaga S. ¿Qué significan las letras de las lavadoras Samsung? [Internet]. ComputerHoy. 13 Ene 2018 [consultado 19 Oct 2019].
Fonte
3.
Supporto Samsung Latinoamericano. Vantaggi delle lavatrici Samsung [Internet]. Samsung latin. 13 May 2018 [consultato 19 Oct 2019].
Fonte