
Come scegliamo
Benvenuti sul nostro articolo sulla lavatrice Bosch. Da quando è stata presentata la prima lavatrice elettrica nel 1906 da Alva Fischer, tutti i più grandi costruttori di elettrodomestici hanno cercato di creare il miglior prodotto possibile. Bosch è tra quelli che più costantemente ha voluto migliorarsi sulla produzione di lavatrici, e, con decenni di esperienza, questo marchio si è guadagnato un posto di privilegio tra i consumatori.
I motivi non sono casuali. L’impegno per l’ambiente è uno dei principali. Le lavatrici Bosch hanno il compito di farti risparmiare energia e acqua, e di essere più efficienti offrendo standard di pulizia elevati. Come la stragrande maggioranza dei prodotti tedeschi, le lavatrici Bosch sono diventate un apparecchio di qualità e di lunga durata.
Contenuto
- 1 Le cose più importanti in breve
- 2 Le migliori lavatrici Bosch sul mercato: la nostra selezione
- 3 Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla lavatrice Bosch
- 3.1 Dove sono nate le lavatrici Bosch?
- 3.2 Quali vantaggi si distinguono in una lavatrice Bosch?
- 3.3 Qual è la tecnologia ActiveOxygen utilizzata dalle lavatrici Bosch?
- 3.4 Come si esegue la manutenzione di una lavatrice Bosch?
- 3.5 Con quali prodotti si pulisce una lavatrice Bosch?
- 3.6 Come funziona il sistema di sicurezza per bambini nelle lavatrici Bosch?
- 3.7 Perché scegliere una lavatrice Bosch?
- 3.8 Come posso ottenere un ricambio per la mia lavatrice Bosch?
- 4 Criteri di acquisto
- 5 Conclusioni
Le cose più importanti in breve
- La tecnologia ActiveOxygen garantisce l’eliminazione del 99,99% di tutti i batteri e germi.
- Il sistema di dosaggio automatico i-DOS è il punto forte del marchio: la lavatrice deciderà per te quanto detersivo ti serve.
- Con il programma Eco, molti modelli di lavatrici Bosch consumano meno acqua ed energia durante il ciclo di lavaggio.
Le migliori lavatrici Bosch sul mercato: la nostra selezione
Con tanti modelli di lavatrici disponibili sul mercato sicuramente non è facile scegliere. Se stai pensando all’acquisto della tua prima lavatrice Bosch o vuoi semplicemente cambiare il tuo vecchio modello con uno più efficiente ed ecologico, abbiamo deciso di aiutarti facendo una lista di quelli che secondo noi sono i modelli più ricercati dai consumatori. Dacci un’occhiata!
- La migliore lavatrice Bosch da 9kg
- La migliore lavatrice Bosch da 7kg
- La migliore lavatrice Bosch da 8 kg
La migliore lavatrice Bosch da 9kg
Questa lavatrice Bosch a libera installazione ha una capacità di carico di 9 kg e la centrifuga (regolabile) raggiunge i 1200 rpm di velocità e 75 dB di rumorosità massima. La classe energetica è A+++. Ha vari programmi tra cui quello rapido, il lavaggio allergy, quello per i delicati, il controllo della schiuma, ha la partenza ritardata e molto altro.
Attualmente la Bosch Serie 6 WAT24439IT gode solo di recensioni positive. Viene giudicata di ottima qualità, lava perfettamente ed è semplice da usare.
La migliore lavatrice Bosch da 7kg
La WAN28267II è una lavatrice con carico massimo da 7 kg che si adatta alle esigenze di una famiglia con uno o due figli, combinando prestazioni elevate alla qualità costruttiva tipica dei prodotti Bosch. La lavatrice in esame ha un’efficienza energetica di classe A+++, arriva a 1400 giri e adotta un innovativo design antivibrazioni; ciò, assieme al motore EcoSilence Drive, conferisce all’elettrodomestico una buona silenziosità (pari a 54 dB durante i lavaggi, e non oltre i 75 dB per la centrifuga).
Gli acquirenti confermano si tratti di un prodotto silenzioso e funzionale, con una notevole quantità di programmi in grado di soddisfare ogni esigenza.
La migliore lavatrice Bosch da 8 kg
Anche questa lavatrice Bosch, come le precedenti, è a libera istallazione e a carica frontale. Il carico massimo supportato è di 8 kg, raggiunge i 1000 rpm al minuto e una rumorosità massima di 76dB. La classe energetica è A+++, come i precedenti modelli. Le misure sono larghezza 59,8 cm, profondità 55 cm, altezza 84,8 cm.
La Bosch WAN20068IT ha l’82% di recensioni positive, risulta silenziosa, non vibra quando fa la centrifuga, è semplice e ha molti programmi.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla lavatrice Bosch
Se hai dato un’ occhiata al nostro resoconto relativo alle lavatrici Bosch più apprezzate dai consumatori, probabilmente sei già a conoscenza di alcune caratteristiche interessanti. Per realizzare un acquisto sicuro avrai però bisogno di ulteriori informazioni, e per questo ti consigliamo di prestare attenzione a quanto segue per dissipare tutti i dubbi che puoi avere a riguardo delle lavatrici Bosch.
Le origini di questa azienda risalgono al 1886 quando nella città di Stoccarda, in Germania, Robert Bosch inaugura un’officina meccanica. (Fonte: Atamanenko: 85134854/ 123rf.com)
Dove sono nate le lavatrici Bosch?
Quali vantaggi si distinguono in una lavatrice Bosch?
- Sistema di dosaggio automatico I-DOS: Imposta la quantità precisa di detersivo di cui hai bisogno.
- Il tuo compito sarà solo quello di premere un pulsante: Il detersivo accuratamente dosato non solo protegge i tuoi vestiti ma è anche un bene per l’ambiente e per i tuoi risparmi.
- Programmi di lavaggio automatico Bosch: Rilevano la quantità e il grado di sporco nei capi da lavare, quindi scelgono il programma di lavaggio ottimale e l’uso di acqua per ogni carico.
- Qualità: Semplicemente perché il marchio Bosch non è nuovo e ha alle spalle molti anni di esperienza.
- Motore EcoSilence Drive™: Molti modelli del marchio hanno questa tecnologia intelligente che riduce il rumore della lavatrice. In questo modo, puoi avviarla mentre i bambini dormono.
Qual è la tecnologia ActiveOxygen utilizzata dalle lavatrici Bosch?
Bosch è uno dei produttori di lavatrici più noti e affidabili, in quanto offre elettrodomestici efficaci, durevoli e a prezzi ragionevoli. (Fonte: Popov: 44591967/ 123rf.com)
Come si esegue la manutenzione di una lavatrice Bosch?
Il prossimo passo è eseguire un programma di lavaggio a 90° C a carico vuoto e quindi aggiungere un po ‘di candeggina. Tieni presente che alcune lavatrici Bosch sono dotate di un programma chiamato Drum Clean per garantire, oltre alla pulizia, che la lavatrice abbia un profumo fresco e piacevole più a lungo.
Con quali prodotti si pulisce una lavatrice Bosch?
Uno dei problemi più comuni è quando si vuole fare il bucato e la funzione di blocco è attivata. (Fonte: choreograph: 78027052/ 123rf.com)
Come funziona il sistema di sicurezza per bambini nelle lavatrici Bosch?
Una soluzione è tenere premuto il pulsante di avvio per 3-5 secondi fino a quando viene emesso un segnale acustico e il simbolo del tasto scompare. Differentemente, premere e tenere premuti i pulsanti «Rpm» e «Finished in» fino a quando accade la stessa cosa del caso precedente.
Se scegli una lavatrice con un touchscreen avanzato, troverai un pulsante quadrato illuminato con un simbolo chiave e «3 secondi» di seguito. Basta tenere premuto quel pulsante per quel tempo fino a quando non diventa scuro e viene emesso un suono acustico. Se queste opzioni non funzionano, potrebbe significare che la lavatrice ha un errore di blocco.
Perché scegliere una lavatrice Bosch?
Bosch è uno dei produttori di lavatrici più noti e affidabili, in quanto offre elettrodomestici efficaci, durevoli e a prezzi ragionevoli. (Fonte: Białasiewicz: 37463011/ 123rf.com)
Come posso ottenere un ricambio per la mia lavatrice Bosch?
Criteri di acquisto
Ora è il momento di analizzare insieme cinque criteri che riteniamo importanti per fare la scelta migliore. Tieni a mente questi aspetti e non ti sbaglierai quando deciderai di acquistare la tua nuova lavatrice Bosch.
Capacità di carico
Le lavatrici Bosch offrono diverse capacità di carico, che vanno da 5,5 kg a 9 kg. Se vivi da solo o in coppia, è sufficiente una piccola lavatrice da 5,5 kg. Tuttavia, se si hanno uno o due bambini in casa, si consiglia una lavatrice che supporti un carico di 7 o 8 kg. E se la tua famiglia è molto grande, sarebbe meglio optare per una capacità di 9 kg.
Centrifuga
Questa condizione si riferisce alla quantità di giri al minuto (rpm), ovvero alla velocità di asciugatura di una lavatrice. Maggiore è la velocità, più velocemente i vestiti si asciugheranno ed usciranno molto meno bagnati. Nel caso delle lavatrici Bosch, quasi tutti i modelli vanno da 1200 a 1440 giri/min. Comprendiamo che questi numeri potrebbero non significare nulla per te, quindi cercheremo di spiegarlo un po ‘meglio con la seguente tabella:
Rotazioni per minuto | Umidità contenuta nei capi |
---|---|
600 rpm | 80 % |
800 rpm | 60 % |
1200 o 1400 rpm | 50 % o meno |
Consumo di acqua ed elettricità
Secondo il modello, le lavatrici consumano più o meno energia e acqua. Ovviamente si consiglia sempre di optare per un modello che economizzi questi consumi, sebbene ciò richieda un costo aggiuntivo per l’acquisto dell’apparecchio. A lungo andare, ti renderesti conto che era solo un investimento e che risparmierai sulle bollette.
E ciò che è più importante, una macchina che utilizza molta acqua ed energia non è necessariamente più efficiente. Il consumo di elettricità di una lavatrice Bosch di fascia media è di circa 137 kW all’anno e 9900 l di acqua per 365 giorni. Molti modelli di questo marchio hanno il programma Eco che dura più a lungo, ma consuma meno durante l’utilizzo.
Rumorosità
Questa funzione non è un dettaglio secondario se consideriamo quanto possono essere movimentate alcune lavatrici. Soprattutto dovresti prestare particolare attenzione se la lavatrice si trova vicino a una stanza da letto o in uno spazio che può disturbare anche i vicini. I livelli sonori fastidiosi sono di circa 58 dB per il lavaggio e 75 dB per la centrifuga.
Nonostante molte lavatrici del marchio Bosch hanno questa gamma sonora elevata, hanno anche prodotto altre macchine di fascia alta molto più silenziose, con un livello di rumorosità di lavaggio di 48 dB e un livello di centrifuga di 73 dB. Cioè, quando il rumore diminuisce, il prezzo aumenta. Sarà una tua decisione dare la priorità a un aspetto o all’altro.
Funzioni
Prima di lasciarti trasportare dalle mille e una funzioni che una lavatrice può offrire, pensa se ne hai davvero bisogno di tutte. Ci sono lavatrici molto facili da controllare con solo un paio di opzioni e altre con pulsanti infiniti. Nel caso particolare delle lavatrici Bosch, offrono molte soluzioni innovative che includono un’opzione di lavaggio SpeedPerfect, un tamburo progettato da SoftSurge e una funzione ActiveWater.
Quali sono queste funzioni? La tecnologia Active Water è responsabile della gestione intelligente dell’acqua, che riduce i consumi del 12% rispetto ad un riempimento convenzionale. E l’opzione Speed Perfect è un’alternativa per capi leggermente sporchi, poiché il lavaggio è di breve durata, e se non hai bisogno di lavare molti vestiti.
Conclusioni
Dopo aver chiarito tutti i dubbi sulla lavatrice Bosch, resta solo da scegliere quale modello porterai a casa tua. Ricorda che un buon investimento può significare anni e anni di buoni cicli di lavaggio. E poiché questi apparecchi generalmente non sono economici, è essenziale fermarti per analizzare esattamente quale sarebbe la soluzione ideale per la tua famiglia.
Se ancora non hai trovato risposta alle tue domande, non esitare a contattare l’azienda, che sarà felice di risponderti tramite il numero di attenzione al cliente. Siamo convinti che questa guida informativa ti aiuterà nell’effettuare una buona scelta. Leggi i commenti di altri utenti per aiutarti a prendere una decisione con più convinzione.
Quando avrai provato la tua lavatrice Bosch, vorremmo avere tue notizie. E se conosci amici che cercano un buon apparecchio di questo tipo per la loro famiglia, non dimenticare di condividere questo articolo con loro.
(Fonte dell’immagine in evidenza: Choreograph: 118648290/ 123rf.com)