Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

16Ore impiegate

4Studi valutati

69Commenti raccolti

Ciao, benvenuto. Oggi parleremo della lavatrice da 15 kg, uno dei modelli con la capacità più alta della sua categoria, che è quindi in grado di lavare una maggiore quantità di vestiti, incluse coperte e trapunte.

Anche se la tua famiglia non è molto numerosa, se hai spazio nella lavanderia, vale la pena acquistare questo modello perché risparmierai acqua ed elettricità utilizzando la lavatrice meno frequentemente.

In questo articolo, presenteremo i migliori modelli di lavatrice da 15 kg e daremo alcuni consigli su come scegliere il prodotto in base alle tue esigenze e preferenze.




Sommario

  • La lavatrice può essere automatica (basta programmare il ciclo di lavaggio e la macchina fa tutto da sola) o semi-automatica (che richiede la tua partecipazione in alcune fasi del processo).
  • I modelli automatici hanno diversi tipi di lavaggio, da tre a cinque livelli d’acqua a seconda della quantità di vestiti nel serbatoio e possono avere alcune caratteristiche extra come la funzione turbo, il risparmio d’acqua, il ciclo veloce, ecc.
  • La lavatrice da 15 kg è solitamente un po’ più costosa dei modelli con capacità inferiore. Pagherai tra R$ 1600 e R$ 3600. Scegli le marche che sono ben affermate sul mercato, come Consul, Brastemp, LG ed Electrolux.

Lavatrice 15 kg: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Dalla sua creazione, la lavatrice è diventata un elettrodomestico essenziale in ogni casa. Ma ci sono numerose opzioni di lavatrice e scegliere quella giusta per la tua casa non è un compito semplice.

Scegliere una lavatrice implica molto più che questioni come il valore o il design. Ogni dettaglio deve essere preso in considerazione, dalle dimensioni, la capacità in chili, la qualità delle parti, le funzionalità e i differenziali.

In questo articolo, ci concentriamo a parlare di lavatrici con capacità di 15 kg. In questa guida all’acquisto, imparerai tutto quello che devi sapere su di loro.

Imagem de mulher tirando roupas da máquina de lavar a colocando em cesto.

Non c’è niente di meglio che mettersi dei vestiti puliti e profumati e avere poco lavoro da fare. (Fonte: Andriy Popov / 123RF)

Cos’è una lavatrice da 15 kg e quali sono i suoi vantaggi?

Quando acquisti una lavatrice, dovresti considerare quante persone vivono nella tua casa, per avere un’idea di quanti capi verranno lavati e quanto spesso la lavatrice verrà utilizzata durante la settimana.

Non c’è una regola, ma per le famiglie composte da una sola persona, una lavatrice con una capacità fino a 8,5 kg è sufficiente. Per le famiglie più piccole, una macchina da 12 kg è l’ideale. Ma se la tua famiglia è numerosa, la macchina dovrebbe essere più grande e avere una capacità di più di 12 kg (ci sono opzioni per 13, 15 o 18 kg).

Considera anche che avrai bisogno di lavare asciugamani, biancheria da letto, tovaglie, piumoni e coperte, quindi è essenziale acquistare una macchina con una capacità maggiore.

La lavatrice da 15 kg è un’ottima alternativa in tutti questi casi. Sarai in grado di lavare molti vestiti in una volta sola, riducendo l’uso dell’apparecchio e, di conseguenza, il consumo di acqua ed elettricità.

Controlla ora i principali vantaggi e svantaggi della lavatrice da 15 kg:

Vantaggi
  • Lava una maggiore quantità di vestiti in una volta sola
  • Può essere usata per lavare coperte e trapunte
  • A causa della capacità interna, puoi usare l”apparecchio solo una volta a settimana, risparmiando acqua ed elettricità
Svantaggi
  • Occupa molto spazio nella zona lavanderia
  • Di solito è un po” più costosa

Lavatrice automatica o semi-automatica?

La lavatrice automatica è molto pratica, in quanto ti permette di programmare il ciclo di lavoro completo, e fa tutti i passaggi da sola, dal riempimento del serbatoio dell’acqua, alla centrifuga.

Questi modelli sono dotati di un’indicazione di quanto sapone e ammorbidente dovresti mettere nella macchina. Alcuni sono così moderni che puoi mettere la quantità che userai durante tutto il mese e la macchina stessa la doserà.

Poi, tutto quello che devi fare è selezionare il programma in base al tipo di tessuto e di lavaggio (ci sono opzioni per cicli più leggeri e più pesanti) e avviare la macchina. Alla fine del ciclo, i vestiti sono ben filati e dovresti appenderli ad asciugare.

Il più grande vantaggio di una lavatrice automatica è che è pratica e facile da usare; è il modello ideale per coloro che hanno una routine impegnata e poco tempo per lavare i vestiti. L’unico svantaggio di questo tipo di macchina è il prezzo elevato.

Imagem de uma mulher programando uma lavadora.

La lavatrice automatica fa tutto il lavoro da sola, portando praticità nella vita quotidiana. (Fonte: Rawpixel.com / Pexels)

La lavatrice semi-automatica ha meno risorse e diversi processi devono essere eseguiti manualmente, come regolare il livello dell’acqua (in base al volume dei vestiti), mettere il sapone e l’ammorbidente e rimuovere l’acqua dalla discarica.

I vantaggi di questo modello sono: risparmio di acqua, basso consumo di elettricità e prezzo accessibile. La lavatrice semi-automatica è indicata esclusivamente per le persone che hanno tempo per seguire il lavaggio, poiché è necessario prestare attenzione tutto il tempo.

La lavatrice da 15 kg può avere un funzionamento automatico o semi-automatico. Se sei ancora in dubbio su quale sia il modello migliore per te, guarda la tabella qui sotto:

Lavatrice automatica Lavatrice semi-automatica
Per chi è adatta Per le persone che hanno poco tempo per lavare i vestitia Per coloro che hanno tempo per partecipare al processo di lavaggio dei vestiti
Vantaggi Praticità: programmi il ciclo di lavaggio e la macchina funziona da sola Prezzo più basso di altri modelli e risparmio di acqua ed elettricità
Svantaggi Prezzo più alto Meno risorse, alcuni passaggi devono essere eseguiti manualmente

Come ridurre il consumo di acqua ed elettricità?

La lavatrice può essere uno dei grandi cattivi della tua bolletta dell’acqua e dell’elettricità se non sai come utilizzarla al meglio per ottimizzare la sua capacità.

Una lavatrice con un serbatoio da 15 kg è molto economica perché lava un numero maggiore di capi in una volta sola, riducendo la frequenza di utilizzo dell’elettrodomestico a una o due volte a settimana. Il consiglio è quello di raccogliere abbastanza vestiti prima dell’uso.

Puoi anche utilizzare la funzione di risparmio dell’acqua, una caratteristica che ti aiuterà a risparmiare l’acqua usata nel risciacquo dei vestiti. Anche se esce un po’ sporca, puoi riutilizzarla per lavare il cortile, le scale o anche per tirare lo sciacquone.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di lavatrice da 15 kg

Quando scegli una lavatrice per la tua casa, devi osservare alcune caratteristiche di ogni modello, per scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze. Cerca di osservare i seguenti criteri

  • Stili di apertura del coperchio
  • Sigillo Procel
  • Programmi di lavaggio
  • Caratteristiche extra
  • Accessori

Di seguito descriveremo in dettaglio ogni elemento, in modo che tu possa fare la scelta migliore quando acquisti la tua lavatrice da 15 kg.

Stili di apertura del coperchio

La lavatrice con apertura dall’alto chiamata anche “top load”, è il modello più comune, in cui i vestiti vengono messi attraverso la parte superiore dell’elettrodomestico. Questo tipo di macchina funziona con un sistema di agitazione o vortice.

Il vantaggio principale è quello di poter interrompere il ciclo in qualsiasi momento per aggiungere altri vestiti al lavaggio.

Imagem de máquina de lavar com tampa frontal.

In generale, le lavatrici con apertura frontale causano meno danni ai vestiti. (Fonte: stevepb / Pixabay)

La lavatrice con apertura frontale funziona con il sistema tumbling, cioè il lavaggio avviene attraverso l’attrito tra i vestiti che vengono ruzzolati durante il movimento del cesto. Nonostante il modo in cui funziona, questo tipo di macchina danneggia meno i vestiti.

Per avere una macchina di questo stile nella tua casa dovrai avere molto spazio nella lavanderia. Il sistema non può mai essere interrotto per aggiungere altri capi, poiché l’acqua uscirebbe.

Procel Seal

Un modo infallibile per scoprire se la lavatrice che stai pensando di acquistare è economica è controllare in quale categoria di efficienza energetica rientra l’apparecchio secondo l’analisi Procel.

Gli elettrodomestici con Seal A sono le migliori opzioni. I modelli con sigillo B o C sono ancora buoni, ma possono generare costi quando la bandiera della tariffa della compagnia elettrica è gialla o rossa.

Ma la classificazione arriva fino alla lettera F, quindi fai attenzione se non stai optando per un modello più economico, ma che avrà un impatto sulla tua bolletta elettrica alla fine del mese.

Programmi di lavaggio

Le lavatrici automatiche offrono alcune caratteristiche interessanti come i programmi di lavaggio, cioè la macchina lava i vestiti in modo diverso a seconda del tipo di indumento.

Puoi programmare il lavaggio di biancheria da letto, biancheria da tavola, biancheria da bagno, coperte, vestiti delicati (biancheria intima), vestiti per bambini, jeans, vestiti colorati, bianchi sporchi e molto altro.

Risorse extra

  • Sterilizzazione: Alcune lavatrici hanno una tecnologia di sterilizzazione, una grande opzione per chi ha un bambino in casa o riceve abitualmente ospiti.
  • Trattamento antiallergico: le macchine con questa funzione rimuovono i residui lasciati dal detersivo e dall’ammorbidente durante l’ultimo risciacquo, assicurando che i vestiti non causino reazioni allergiche a causa delle sostanze chimiche o dei forti odori.
  • Funzione Turbo Dry: Questa funzione non asciuga i vestiti, ma li centrifuga più intensamente. È ideale per coloro che hanno poco spazio per asciugare i vestiti o un posto che non riceve la luce del sole.
  • Lavaggio rapido: quando imposti la tua lavatrice sulla funzione di lavaggio rapido, il ciclo dura tra i 19 e i 25 minuti, con un conseguente risparmio di tempo ed energia. L’uso di questa funzione è raccomandato quando i vestiti non sono così sporchi.

Imagem de máquina de lavar e roupas.

Controlla le caratteristiche extra prima di acquistare la tua lavatrice. (Fonte: Evgeny Atamanenko / 123RF)

Accessori

Alcuni modelli di lavatrice hanno accessori extra come un contenitore per il sapone in polvere o liquido, la candeggina e l’ammorbidente nelle giuste quantità a seconda del volume dell’acqua e dei capi.

Il filtro per i pelucchi è anche un’attrezzatura interessante perché raccoglie i pezzi di tessuto che si staccano dai vestiti durante il lavaggio, evitando che i vestiti escano con dei residui.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Evgeny Atamanenko / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni