Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

17Ore impiegate

6Studi valutati

80Commenti raccolti

Hai una cucina piccola, siete in pochi a casa o odiate lavare i piatti sporchi? Una piccola lavastoviglie è la scelta ideale per te. È comodo, pratico e anche un ottimo modo per risparmiare sul tuo consumo quotidiano di acqua.

Noterai che ci sono diverse piccole lavastoviglie. Alti ma stretti, 45 cm e ancora più compatti. Come sai, il tempo è molto importante e ancora di più per le persone che conducono una vita frenetica. L’ultima cosa a cui vogliamo pensare alla fine della giornata è lavare i piatti.

Ecco perché troverai questo articolo utile per scoprire quale lavastoviglie si adatta meglio al tuo stile di vita.




Le cose più importanti in breve

  • La piccola lavastoviglie può essere integrata, parzialmente integrata o freestanding. I primi due si adattano al design della cucina con la differenza che il secondo rivela i comandi della lavastoviglie.
  • Ha una capacità minore, di solito da 6 a 10 servizi. Il 6-serve è più adatto a persone che vivono da sole, mentre il 10-serve è più adatto a famiglie di medie dimensioni.
  • Se vuoi risparmiare energia, è meglio mettere la lavastoviglie sull’impostazione Eco. Usa l’acqua in modo più efficiente. Puoi anche considerare l’efficienza energetica quando acquisti per assicurarti un consumo inferiore.

Lavastoviglie piccola: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle lavastoviglie piccola

Le lavastoviglie piccole hanno una capacità minore rispetto alle dimensioni standard. Pertanto, comprendiamo che tu possa avere dei dubbi sul loro funzionamento o sulle loro prestazioni. In questa sezione, risponderemo ad alcune domande frequenti che le persone hanno spesso sulle piccole lavastoviglie.

chica con lavavajillas

Quello che può succedere è che tu possa incontrare modelli che hanno diverse funzionalità. (Fonte: Popov: 43694068/ 123rf)

Come funziona una piccola lavastoviglie?

La verità è che funzionano molto come una grande lavastoviglie. Le prestazioni e le funzionalità non cambiano, poiché la tecnologia non è limitata dalle dimensioni della lavastoviglie. I programmi abituali sono: prelavaggio, normale, intensivo, veloce, eco e vetro.

Ci sono alcuni modelli che variano alcune impostazioni e hanno altre alternative. Alcuni modelli includono la sterilizzazione dei prodotti per bambini o la disinfezione della frutta. Ci sono anche programmi automatici che determinano da soli il livello di sporcizia dei piatti.

Come puoi vedere, le dimensioni non determinano l’efficienza della lavastoviglie. Quindi non preoccuparti di scegliere una lavastoviglie piccola se si adatta meglio alle tue esigenze.

Perché dovrei comprare una lavastoviglie compatta?

Ci sono molte ragioni per cui dovresti comprare una lavastoviglie piccola rispetto ad una lavastoviglie di dimensioni regolari. Ma non vogliamo fare il passo più lungo della gamba. Ecco tutte le ragioni del perché:

  1. Risparmi sul consumo d’acqua: è stato scoperto che il consumo medio giornaliero di acqua è di 88,8 litri. Il consumo di acqua con la lavastoviglie è ridotto a 54,2 litri. Questo rappresenta un risparmio di 30,6 litri al giorno (1). Questo rappresenta un risparmio del 9% rispetto al lavaggio dei piatti a mano.
  2. Non c’è bisogno di aspettare un carico completo: la maggior parte delle lavastoviglie, anche quelle piccole, hanno un’opzione a mezzo carico così non devi aspettare che altri piatti si sporchino prima di poterli pulire subito.
  3. Si adattano a tutti i tipi di piatti: anche se di dimensioni più piccole, la lavastoviglie piccola ha abbastanza spazio per adattarsi a tutti i tipi di piatti. Poiché lo spazio è più compatto, devi sapere come ottimizzare lo spazio e organizzare le stoviglie nel miglior modo possibile.
  4. Non dovrai vedere i piatti sporchi nella tua cucina: anche se i piatti sono pochi, se non vuoi lavarli al momento, puoi mettere i piatti sporchi nella lavastoviglie e mantenere una cucina ordinata.
  5. Risparmi tempo: lavare i piatti del giorno può richiedere fino a 20 minuti per lavaggio. Questo può essere utilizzato meglio se lo lasci alla lavastoviglie.
  6. I tuoi piatti sono due volte più puliti: Hai mai trovato macchie sulle posate o sui piatti che hai lavato? Questo succede perché a volte non siamo così attenti quando laviamo i piatti. Questo problema può essere evitato con le lavastoviglie, dato che stanno diventando sempre più efficienti nel lavaggio dei piatti.
  7. Sono più silenziose delle lavastoviglie di dimensioni standard: le lavastoviglie compatte, avendo una capacità minore, hanno bisogno di meno energia per lavare tutti i piatti. Questo significa che producono un livello inferiore di rumore quando girano.

Quali tipi di lavastoviglie piccole esistono?

Ci sono tre tipi di lavastoviglie. Te li spieghiamo qui sotto.

  • Lavastoviglie integrata: Questa è l’opzione migliore quando sei preoccupato per l’estetica della tua cucina. Queste lavastoviglie fanno un ottimo uso dello spazio, poiché sono progettate per essere installate all’interno della cucina senza lasciare la lavastoviglie a vista.
  • Lavastoviglie parzialmente integrata: agisce allo stesso modo, con la differenza che il centro di controllo è visibile.
  • Lavastoviglie freestanding o a libera installazione: è installata separatamente dalla cucina. Sfrutta qualsiasi spazio vuoto o disponibile che sia vicino ad una fornitura d’acqua.

lavavajillas moderno

Una lavastoviglie freestanding, conosciuta anche come lavastoviglie a libera installazione, è installata come lavastoviglie indipendente. (Fonte: Castorly Stock: 3829560/pexels.com)

Quale manutenzione richiede una piccola lavastoviglie?

Le piccole lavastoviglie sono semplici elettrodomestici senza molta scienza oltre a quella che conosciamo. Tuttavia, richiedono una cura speciale se vogliamo prolungare la loro vita.

  • Rimuovi gli avanzi di cibo dall’interno della lavastoviglie.
  • Pulizia dei bracci dello spruzzo: Per farlo, svita il braccio superiore e tiralo verso il basso. Dall’altra parte, svita il braccio inferiore e tiralo verso l’alto. Infine, rimuovi qualsiasi ostruzione e riavvita i bracci dello spray.
  • Non usare mai detergenti contenenti cloro: questi possono essere dannosi per la tua salute (2).
  • Usa solo detergenti sicuri per la lavastoviglie: I detergenti adatti sono compresse, detergente in polvere e detergente liquido (3).
  • Non accendere la lavastoviglie se noti che l’apparecchio è danneggiato: se la tua lavastoviglie non funziona, scollegala e chiama il tuo tecnico.

Cos’è una lavastoviglie freestanding e quali sono i suoi vantaggi?

Una lavastoviglie freestanding, conosciuta anche come lavastoviglie a libera installazione, è installata come una lavastoviglie indipendente.

In altre parole, può essere inserito in qualsiasi rientranza della cucina, sia sopra che sotto il piano di lavoro. L’unica condizione è che deve essere vicino ad uno scarico e ad una fornitura d’acqua per poter essere installato.

Vantaggi
  • Scelta della posizione
  • Facile installazione
  • Più economico
  • Conveniente per progettare o rinnovare la tua cucina.
Svantaggi
  • Un design uniforme non è solitamente raggiunto in cucina
  • Occupano più spazio
  • La polvere può infiltrarsi attraverso le fessure.

Quali sono le impostazioni di una piccola lavastoviglie?

Ci sono molte impostazioni disponibili che variano a seconda del modello di lavastoviglie piccola che scegli. Si raccomanda di avere i 3 principali.

  • Normale: il lavaggio normale deve essere chiaramente specificato su tutte le lavastoviglie (4). Lava tutti i tipi di piatti ad una temperatura di 60 gradi.
  • Eco: Puoi mescolare i piatti purché li sciacqui un po’ prima di metterli in lavastoviglie. Le stoviglie vengono lavate ad una temperatura di 50 gradi per risparmiare energia.
  • Intensivo: questa opzione è utilizzata per lavare pentole, padelle e piatti non delicati. Viene lavato ad una temperatura di 70 gradi.

Criteri di acquisto

L’installazione di una lavastoviglie da incasso richiede un aiuto professionale, ma l’installazione di una lavastoviglie freestanding è facile. Devi solo prendere in considerazione alcuni criteri e puoi farlo da solo.

Dimensione

Le dimensioni di una piccola lavastoviglie possono variare un po’ a seconda del modello che scegli. Tuttavia, dopo aver analizzato il mercato, ecco le dimensioni che tendono a coincidere in molti modelli. Tieni presente che alcuni possono variare di uno o due centimetri.

Lavastoviglie piccola Lavastoviglie grande
Larghezza 55cm 60cm
Profondità 50cm 60cm
Altezza 43 – 45 cm 83 – 85 cm

Peso

Il peso varia da modello a modello. Le lavastoviglie standard da 60 cm di larghezza di solito pesano tra i 40 e i 50 kg mentre le piccole lavastoviglie da 45 cm pesano tra i 30 e i 40 kg. Le lavastoviglie compatte sono di solito le più leggere, pesano solo da 20 a 25 kg.

Va notato che un peso minore non è necessariamente considerato un vantaggio.

Proprio come le lavatrici, la forza necessaria per far girare una lavastoviglie fa vibrare la macchina e produce suoni fastidiosi. Il peso aiuta a ridurre il suono e a mantenere stabile la lavastoviglie in questo processo. Pertanto, è consigliabile guardare sia il peso che il suono.

jabon de lavavajillas

Se usi un detersivo per piatti a mano per la tua lavastoviglie, può causare un’eccessiva formazione di schiuma e danneggiare l’apparecchio. (Fonte: PhotoMIX-Company 1786821/pixabay)

Efficienza energetica

Gli studi indicano che usare una lavastoviglie può far risparmiare fino all’80% di acqua rispetto al lavaggio a mano (7). Ogni elettrodomestico ha un’etichetta che definisce il grado di efficienza energetica che va da A a G.

In questo senso, A è la categoria più efficiente e G la meno efficiente. Questa etichetta può servire come guida per conoscere il consumo della nostra piccola lavastoviglie.

Sapevi che gli elettrodomestici generano il 55% dei nostri consumi? L’acquisto di elettrodomestici efficienti può ridurre una quantità significativa delle tue bollette di elettricità e acqua

Capacità

La capacità che una lavastoviglie di solito ha è legata al numero di servizi che indica. Il servizio si riferisce a qualsiasi utensile che una persona usa durante un pasto. Questi sono di solito: un bicchiere, una tazza, un piatto da pranzo, un piatto fondo e tre pezzi di posate.

  • La piccola lavastoviglie di solito ha una capacità tra i 6 e i 10 servizi a seconda del modello.
  • La lavastoviglie grande di solito ha una capacità maggiore, tra gli 11 e i 14 servizi.

Funzioni aggiuntive

A seconda del modello selezionato, si possono trovare diverse caratteristiche. In questa sezione, spiegheremo alcune delle funzioni aggiuntive che abbiamo visto in diversi modelli di piccole lavastoviglie.

  • Variospeed: riduce il tempo di lavaggio fino al 65%.
  • Asciugatura extra: aumenta la temperatura durante il ciclo di risciacquo e lo prolunga allo stesso tempo.
  • Lucentezza extra: prolunga il tempo di asciugatura per evitare le macchie. Tuttavia, tieni presente che questa opzione comporta un consumo maggiore, poiché aumenta la temperatura dell’acqua durante il risciacquo.
  • Lavaggio ritardato: questa funzione è utilizzata per ritardare il lavaggio fino a 24 ore.
  • AquaStop: smette di funzionare se rileva delle gocce d’acqua per evitare di far traboccare (6).
  • Sensori: alcuni modelli hanno sensori speciali per aiutarti. Per esempio: l’AquaSensor indica quanto è sporco. Ci sono altri sensori che possono indicare un problema come il fatto che la porta non sia chiusa bene o che ti dicano i livelli.
  • Disinfezione: alcune lavastoviglie hanno un meccanismo ad alta temperatura installato per disinfettare la frutta.
  • Sterilizzazione: Alcune lavastoviglie hanno una funzione vapore e possono sterilizzare i piatti dei bambini.

Conclusioni

Una piccola lavastoviglie è perfetta per le case in cui vivono solo poche persone. Considera che una lavastoviglie freestanding può essere installata ovunque tu voglia purché tu abbia una connessione all’acqua nelle vicinanze per la sua installazione.

Una capacità di 6 coperti è più che sufficiente per coprire i tuoi bisogni se vivi da solo. Più importante del peso dell’apparecchio è il rumore che produce. È importante conoscere la sua efficienza energetica, poiché questa informazione può farti risparmiare sulle bollette dell’elettricità e dell’acqua.

Non dimenticare di fare la manutenzione una volta al mese per mantenere le sue prestazioni e prolungare la sua durata di vita. Se hai trovato questo articolo interessante, sentiti libero di condividerlo e lasciaci un commento.

(Featured Image Source: Andreadonetti: 81070650/ 123rf)

Riferimenti (7)

1. OCU. El lavavajillas consume menos que fregar a mano. Madrid: OCU; 2021.
Fonte

2. Herranz M, Clerigué N. Intoxicación en niños. Metahemoglobinemia [Internet]. Pamplona: SciELO; 2021 [2021].
Fonte

3. Pérez Torres J, Sánchez Pérez M. Distribución y consumo de productos de limpieza del hogar en España [Internet]. Almería: Mercasa; 2021 [2021].
Fonte

4. "REQUISITOS ESPECÍFICOS DE DISEÑO ECOLÓGICO: el Índice de Eficiencia de Lavado (IC) de todos los lavavajillas domésticos será superior a 1,12".
Fonte

5. BSH Electrodomésticos España, S.A., 2021. Lavavajillas Manual de Instrucciones. [Internet] Zaragoza: Eas Electric. [ 2021].
Fonte

6. NEFF, 2021. Lavavajillas: Instrucciones de uso. [Internet] Munich: NEFF, p.60. [2021].
Fonte

7. Carranza I, Carlos J, Pardos V, Vela N. Investigación sobre potenciales de eficiencia con el empleo de lavavajillas [Internet]. Zaragoza: Zaragoza.es; 2021.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Artículo oficial
OCU. El lavavajillas consume menos que fregar a mano. Madrid: OCU; 2021.
Vai alla fonte
Artículo
Herranz M, Clerigué N. Intoxicación en niños. Metahemoglobinemia [Internet]. Pamplona: SciELO; 2021 [2021].
Vai alla fonte
Artículo
Pérez Torres J, Sánchez Pérez M. Distribución y consumo de productos de limpieza del hogar en España [Internet]. Almería: Mercasa; 2021 [2021].
Vai alla fonte
Reglamento
"REQUISITOS ESPECÍFICOS DE DISEÑO ECOLÓGICO: el Índice de Eficiencia de Lavado (IC) de todos los lavavajillas domésticos será superior a 1,12".
Vai alla fonte
Manual de instrucciones genérico
BSH Electrodomésticos España, S.A., 2021. Lavavajillas Manual de Instrucciones. [Internet] Zaragoza: Eas Electric. [ 2021].
Vai alla fonte
Reglamento de manual genérico
NEFF, 2021. Lavavajillas: Instrucciones de uso. [Internet] Munich: NEFF, p.60. [2021].
Vai alla fonte
Estudio de agua y sostenibilidad
Carranza I, Carlos J, Pardos V, Vela N. Investigación sobre potenciales de eficiencia con el empleo de lavavajillas [Internet]. Zaragoza: Zaragoza.es; 2021.
Vai alla fonte
Recensioni