Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

14Ore impiegate

3Studi valutati

48Commenti raccolti

Benvenuto! Oggi parleremo della lavagna magnetica, un oggetto che renderà l’organizzazione del tuo ambiente ancora più sorprendente e pratica!

Chiunque ami tenere tutto organizzato sa quanto possa essere difficile, specialmente quando si tratta di carte, foto e note giornaliere. Ecco perché la lavagna magnetica gioca un ruolo essenziale nell’organizzazione. Tiene tutto a posto e in modo decorativo.

Per acquistare il tuo, controlla tutte le informazioni qui sotto. Ti parleremo un po’ delle opzioni di lavagne magnetiche sul mercato, le caratteristiche da cercare, i vantaggi e gli svantaggi e molto altro.




Sommario

  • Una lavagna magnetica può essere un incredibile pezzo decorativo nella tua casa.
  • Ci sono schede che combinano diversi tipi di materiali, magnetici e non magnetici, nello stesso prodotto.
  • Una lavagna magnetica può essere utilizzata in molti ambienti diversi, non solo in ufficio.

Lavagna magnetica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Quando si tratta di decorare la nostra casa o il nostro spazio di lavoro, spesso sono i piccoli dettagli che contano per mantenere tutto organizzato. Uno degli oggetti perfetti per aiutare a mantenere questa organizzazione è la lavagna magnetica.

Tuttavia, come ogni pezzo di decorazione, può essere un po’ difficile da scegliere. Ecco perché abbiamo preparato una guida completa con tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la scelta giusta.

Homem escrevendo em quadro magnético branco.

Alcune lavagne magnetiche combinano la funzione di magnete con quella di scrivere con una penna, rendendole molto versatili. (Fonte: rawpixel / Pixabay)

Cos’è una lavagna magnetica e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Una lavagna magnetica è un ottimo modo per tenere tutte le informazioni che ti servono in vista. Sono ampiamente utilizzati non solo nelle aule per esporre materiale didattico, ma anche per uso professionale e personale.

Grazie alla sua base metallica, oltre a scrivere o disegnare, puoi attaccare vari tipi di note, calendari, documenti e grafici, così come fotografie e altro. Il vantaggio della lavagna è che ti aiuterà a rimanere molto più organizzato.

Inoltre, è un ottimo pezzo di decorazione, che può aggiungere un tocco di stile in più al tuo ufficio, soggiorno, corridoio o anche cucina. Può anche servire come espositore per le tue foto di famiglia.

Il lato negativo è che dovrai trovare uno spazio adatto per appenderlo alla parete di casa tua. Inoltre, questo tipo di pezzo può costare un po’, a seconda del modello.

Vantaggi
  • Ottimo per l”organizzazione
  • Un modo per esporre le foto
  • Ti aiuta a ricordare i compiti quotidiani
  • È un pezzo decorativo
Svantaggi
  • Hai bisogno di uno spazio per appenderlo
  • Può essere costoso

Lavagna magnetica o di sughero?

Questo è uno dei maggiori dubbi quando si sceglie una bacheca per la casa, il lavoro o l’aula. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

La lavagna magnetica, per esempio, ha il vantaggio di essere durevole, poiché è fatta di metallo, mentre la lavagna di sughero è più incline all’usura nel tempo. Inoltre, ha il vantaggio di essere esteticamente più gradevole, dato che il suo stile è moderno e ci sono modelli per tutti i gusti.

Lo svantaggio della lavagna magnetica è il suo prezzo. Le lavagne magnetiche sono di solito un po’ più costose, mentre quelle di sughero sono più economiche, ma tutto dipende dal modello.

Sono anche molto diverse quando si tratta di peso. La lavagna magnetica è solitamente più pesante a causa del materiale utilizzato. La lavagna di sughero, d’altra parte, può essere abbastanza leggera, specialmente quando non c’è un rivestimento sul retro.

Lavagna magnetica Lavagna di sughero
Durata Durevolex Di breve durata
Bellezza Esteticamente piacevole Aspetto semplice
Prezzo Prezzo più alto Prezzo più basso
Peso Più pesante e robusto Leggero

Dove usare una lavagna magnetica?

Le lavagne magnetiche sono solitamente collocate negli uffici, specialmente quando la persona lavora da casa. Tuttavia, possono e devono essere utilizzati anche in altri ambienti.

Una lavagna magnetica in soggiorno aggiunge un tocco di decoro alla stanza. Un buon consiglio è quello di metterli nell’ingresso o in cucina, dove le persone circolano sempre e possono vedere gli avvisi e le immagini poste su questo oggetto. Ma ricorda sempre di scegliere una lavagna magnetica che si abbini all’arredamento.

Ambienti più divertenti e rilassati possono fare buon uso di lavagne magnetiche colorate o dai colori forti. Per ambienti più moderni, una lavagna magnetica più sobria in nero, argento o bianco andrà bene.

Come fare una lavagna magnetica?

Se hai un budget limitato o vuoi semplicemente fare una lavagna con il tuo stile, una buona idea è quella di fare la tua lavagna magnetica. Non è un processo molto complicato, avrai solo bisogno di:

  • Telaio
  • Lamiera zincata calibro 16 (tagliata a misura)
  • Magneti
  • Grucce
  • Vernice

Arriviamo ai passi

  • Passo 1: Il primo passo è comprare la lamiera. La maggior parte dei negozi di ferramenta o quelli che vendono metallo taglieranno la lamiera zincata per te. Usa il retro della cornice come guida per determinare la dimensione corretta.
  • Passo 2: Successivamente, prepara il telaio rimuovendo la finitura esistente con la carta vetrata. Questo aiuterà la nuova vernice ad aderire alla superficie.
  • Fase 3: applica due mani di vernice al telaio. Lascia asciugare completamente la prima mano prima di applicare la seconda.
  • Passo4: Usa un piccolo pennello per fare tutti i ritocchi necessari.
  • Fase5: inserisci la lamiera zincata nel telaio, poi riattacca la parte posteriore e fissa la lamiera con del filo per tenerla in posizione.
  • Passo 6: Usa una gruccia sul retro della cornice ed esponi la tua nuova cornice magnetica in una posizione utile.

Quarto infantil bem decorado com quadro magnético ao fundo.

Le lavagne magnetiche possono servire anche come decorazione. (Fonte: Katarzyna BiaA,asiewicz / 123RF)

Criteri di acquisto: fattori per confrontare diversi modelli di lavagna magnetica

Con una lavagna magnetica puoi scrivere compiti importanti, mostrare foto, scrivere messaggi, impostare un piano di riunione e molto altro. Ma niente di tutto questo funzionerà bene se non scegli una buona tavola.

Pertanto, abbiamo separato alcuni criteri da osservare per scegliere un prodotto di buona qualità che ti accompagnerà per molto tempo. Controllali:

  • Metallo
  • Dimensione
  • Colori
  • Extra

Ti descriveremo in dettaglio ognuno di questi articoli in modo che tu possa scegliere la migliore lavagna magnetica per il tuo ambiente e che sia perfetta per le tue esigenze.

Sala com quadro magnético na parede.

Una lavagna magnetica è un articolo perfetto da utilizzare sia per la decorazione della casa che per l’organizzazione. (Fonte: stocksnap / Pixabay)

Metallo

Il criterio più importante quando si acquista una lavagna magnetica è quello di scegliere bene quale tipo di metallo costituisce la tua lavagna. Questo dovrebbe essere fatto per evitare che soffra di corrosione e per assicurarsi che il peso sia adatto alla sua funzione, oltre a garantire la sua capacità di contenere oggetti.

Dimensione

Un altro punto importante a cui dovresti prestare attenzione è la dimensione della tavola. Dato che la lavagna magnetica può essere trovata in diverse dimensioni e stili, non è difficile trovarne una che sia perfetta per il tuo ambiente. Ma ricordati di misurare le dimensioni dello spazio per adattarlo perfettamente.

Se non hai molto spazio, è anche possibile trovare lavagne magnetiche da tavolo o piccole lavagne che possono essere attaccate anche sul frigorifero di casa. Ora, se vuoi opzioni più grandi, puoi trovare lavagne lunghe più di due metri.

Colori

Oltre ad essere un oggetto per l’organizzazione quotidiana, la lavagna magnetica è un oggetto decorativo. Pertanto, i suoi colori non dovrebbero essere ignorati al momento dell’acquisto. È necessario acquistare un modello che si adatti all’ambiente e che sia armonioso. Le lavagne magnetiche colorate sono ottime per aggiungere più vita al tuo ambiente.

Ímãs coloridos empilhados em cima da mesa.

Puoi aggiungere più colore alla tua lavagna magnetica usando magneti colorati. (Fonte: Reisefreiheit_eu / Pixabay)

Extra

Vale anche la pena guardare se la tua scheda ha altre funzioni oltre a quella di attaccare magneticamente gli oggetti. Ci sono alcune versioni che hanno anche la funzione di lavagna bianca, che può essere molto utile e pratica.

Le opzioni eleganti possono includere un orologio o una tasca per riporre oggetti come penne o magneti, tutto dipende dai tuoi gusti.

(Featured Image Source: StartupStockPhotos / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni