
Come scegliamo
Qualsiasi professionista del suono esperto può parlarti dei benefici delle lampadine nei sistemi audio, di come migliorano il suono, lo amplificano e gli danno un tono molto caratteristico e desiderabile, quindi nonostante gli anni sono ancora una tecnologia ricercata.
Scegliere le lampadine può essere un po’ confusionario, perché anche se tutti ti dicono quanto sono buone, pochi ti dicono come iniziare ad usarle, quindi sia che tu stia comprando lampadine per riparare un sistema elettronico, o per dare un tocco personale al tuo amplificatore per chitarra, in questa guida imparerai come comprare le migliori lampadine sul mercato.
Per questa guida, abbiamo ricercato le caratteristiche più ricercate delle lampadine, abbiamo prestato molta attenzione alle recensioni dei modelli più popolari e poi abbiamo cercato dove puoi comprarle e il prezzo che puoi aspettarti di pagare.
Sommario
- Le lampadine sono componenti elettronici che fanno parte di vari dispositivi elettrici, il cui ruolo è quello di amplificare e modificare i segnali elettrici. Oggi fanno parte di sistemi audio di fascia alta, come apparecchiature audio e amplificatori per vari strumenti musicali.
- Ci sono una moltitudine di modelli di lampadine e tutte svolgono lo stesso ruolo di amplificare e modificare i segnali, ma differiscono per dimensioni e design. Non c’è un modello di lampadina che sia migliore di un altro, poiché tutti forniscono suoni caratteristici che possono piacere o meno a diversi ascoltatori.
- Se stai comprando una lampadina da utilizzare in un sistema audio, si raccomanda di guardare dei video di persone che utilizzano il modello che ti interessa per vedere se il suono della lampadina ti piacerà o meno. Se stai comprando una lampadina per sostituire una lampadina danneggiata in un’apparecchiatura il cui scopo non è la riproduzione audio, cerca di comprarne una che sia nota per essere durevole.
Lampadine: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle lampadine
In questa sezione ti aiuteremo a scoprire a cosa servono le lampadine, quali sono i diversi modelli di lampadine disponibili e i prezzi a cui si possono trovare. Tutte queste informazioni ti aiuteranno a prendere una decisione migliore quando andrai a comprare delle nuove lampadine.
Cos’è una lampadina e quali sono i suoi vantaggi?
Hanno avuto una rinascita nei sistemi audio di fascia alta a causa del contributo uditivo che forniscono, specialmente in quelli utilizzati nei sistemi audio teatrali, anche negli amplificatori per chitarra e basso, poiché i loro toni sono considerati superiori a quelli prodotti dai transistor e di conseguenza più piacevoli all’orecchio umano.
Lampadine tipo 12AX7, 6L6, 6V6, EL34, EL84- A cosa dovresti prestare attenzione?
Vale la pena notare che se stai sostituendo una lampadina è preferibile sostituirla con lo stesso modello, altrimenti potresti ritrovarti con una lampadina incompatibile o una che danneggia la tua attrezzatura. Per questo ti consigliamo di consultare un professionista, in quanto sarà in grado di dirti di quali lampadine ha bisogno la tua attrezzatura e di installarle in modo sicuro.
Lampadina 12AX7: Chiamata anche ECC83, è una lampadina che di solito viene utilizzata nella sezione preamplificatrice degli amplificatori, quindi viene spesso indicata come una valvola preamplificatrice. È uno dei più usati sul mercato, quindi ci sono molte varianti di modelli e aziende che lo producono.
Lampadina 6L6: Questa è una grande lampadina usata per alimentare i grandi amplificatori classici americani dei decenni passati. È ben noto per mantenere suoni puliti di modesti toni medi e bassi con presenza. Ha fatto parte di amplificatori per chitarra di successo fin dagli anni ’50.
Lampadina 6V6: Conosciuta come il “fratello minore della 6L6”. È un’altra lampadina che ha una presenza negli amplificatori in stile americano, poiché ha un suono molto equilibrato. È molto ricercato perché raggiunge suoni distorti molto caratteristici del rock pesante.
EL34: è la lampadina star del rock britannico, dato che ha fatto parte degli amplificatori usati dagli artisti che hanno dato inizio a quella scena. È amato dai chitarristi per il suo suono leggermente sporco e medio-pesante che diventa croccante quando è distorto, cosa che qualsiasi chitarrista fan delle classiche band europee amerà.
EL84: La EL84 è per la EL34 ciò che la 6V6 è per la 6L6. È una lampadina simile alla EL34 ma con dimensioni più piccole. È noto per il suo tono alto e brillante che, come le EL34, diventa croccante quando viene sovraccaricato. A causa del suo maggiore guadagno tende a restituire un tono sporco quando viene utilizzato con una chitarra elettrica.
12AX7 | 6L6 | 6V6 | EL34 | EL84 | |
---|---|---|---|---|---|
Caratteristica In evidenza | Altamente prodotto | Suono pulito | Facile overdrive | Forte suono midrange | Suono caldo |
Utilizzo principale | Lampadina preamplificatrice più usata | Grandi amplificatori in stile americano | Piccoli amplificatori in stile americano | Amplificatori in stile britannico | Amplificatori in stile britannico |
Criteri di acquisto
Comprare lampadine può essere molto difficile se non hai mai comprato lampadine prima, a prima vista tutti i modelli di lampadine sembrano simili. Per aiutarti a comprare le lampadine abbiamo messo insieme i fattori più importanti che dovrebbero influenzare il tuo acquisto, in modo che tu possa uscire e comprare lampadine all’altezza delle tue aspettative.
Requisiti per il tuo sistema audio
Prima di comprare un nuovo set di lampadine dovresti conoscere i requisiti del sistema in cui le installerai, perché se compri un modello di lampadine diverso da quello richiesto dal tuo sistema audio, potresti ritrovarti con una lampadina inutilizzabile o peggio, danneggiare la tua attrezzatura elettronica.
Molti amplificatori per chitarra e sistemi audio Hi-Fi hanno sezioni per le lampadine da utilizzare come amplificatori o preamplificatori, questi hanno requisiti per le lampadine che possono fare la differenza sia nel tono che nel volume.
Lampadine per amplificatori: Queste sono quelle che prendono il segnale dalla sorgente per aumentare il volume finale. Puoi controllarli usando la manopola del volume sul tuo sistema audio della lampadina o sull’amplificatore della tua chitarra. Influenzano la sensazione del suono più che il tono del suono.
Se il tuo sistema audio utilizza lampadine 6L6 nella sua sezione di amplificazione, è preferibile acquistare solo lampadine 6L6 o lampadine di un design molto simile, come le KT88. Se provi a installare un modello di lampadina molto diverso, per esempio una EL84, molto probabilmente non entrerà nemmeno nel portalampada del tuo impianto.
Quello che puoi fare è sostituire un modello di lampadina con una lampadina simile prodotta da un’azienda diversa, che stranamente può portare a cambiamenti di tono, dato che ogni azienda ha un processo di produzione diverso che finisce per influenzare il tono finale che ogni lampadina genera.
Lampadine del preamplificatore: Queste sono leggermente più piccole delle lampadine dell’amplificatore e sono utilizzate per catturare il segnale dalla sorgente per amplificarlo prima che venga inviato alle lampadine dell’amplificatore. Probabilmente sono responsabili degli effetti di distorsione degli amplificatori per chitarra a lampadina e dei pedali.
Se il tuo amplificatore ha una sezione preamplificatrice a lampadina, puoi combinare le lampadine preamplificatrici di diversi modelli. Se, per esempio, hai un amplificatore che utilizza 2 12AX7 e una è danneggiata, puoi sostituire quella danneggiata con una 12AT7. Questo influenzerà il suono risultante.
Durata
È difficile quantificare la durata della vita di una lampadina, poiché questa non solo varia tra i modelli, ma anche in base all’apparecchiatura in cui vengono utilizzate. Per esempio, una lampadina EL34 ha una vita media di 2500 ore di utilizzo, ma se sono utilizzate in amplificatori e sistemi audio meno esigenti dureranno di più.
Il modo migliore per sapere se le tue lampadine sono vicine alla fine della loro vita è quello di acquistare lampadine nuove o leggermente usate e sostituire quelle vecchie. Se noti un cambiamento drastico nella qualità del suono è il momento di sostituirle, altrimenti rimetti le vecchie lampadine nella loro posizione originale.
Questo perché con il tempo l’efficienza con cui lavorano le lampadine tende a diminuire, causando sia la potenza di uscita del suono che il tono a poco a poco. Quindi se sei un chitarrista e fai molto affidamento sul tuo amplificatore a bulbo a vuoto, è meglio che tu tenga dei ricambi a portata di mano.
Overdrive
Quando si dice che una lampadina ha un buon overdrive, si dice che è in grado di ottenere un suono distorto che è piacevole all’orecchio umano, il che avviene a causa della sovra-amplificazione che si verifica nella corrente di uscita. Ci sono amplificatori e pedali per basso e chitarra che usano le valvole per ottenere questo risultato.
Per esempio, quando un chitarrista alza il volume del suo amplificatore a valvole il segnale viene distorto, facendogli riprodurre l’audio con un tono che è molto caratteristico dei gruppi rock e blues. Questo è il motivo per cui le lampadine 12AX7, EL34, El38, 6L6 e 6V6 hanno così tanto successo, perché permettono suoni puliti e overdrive decenti.
Noise
Alcune lampadine sono in grado di captare suoni esterni nello stesso modo in cui lo fanno i microfoni, quindi se stai usando un set di lampadine da utilizzare nel tuo sistema audio assicurati che non siano microfoniche, altrimenti influiranno negativamente sulla qualità audio del tuo sistema audio.
(Foto in evidenza: chva / 123rf.com)