Ultimo aggiornamento: 25/07/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Il telelavoro sta diventando sempre più importante. Pertanto, c’è un grande interesse nell’ottimizzare il nostro spazio di lavoro. È qui che le lampade da scrivania giocano un ruolo importante. Perché la scelta giusta può avere un impatto positivo sulle tue prestazioni, rendendo le tue ore di lavoro o di studio più piacevoli ed efficienti.

Fortunatamente, ci sono diverse opzioni che soddisfano le tue esigenze. Ma, se non sei ancora sicuro di cosa hai bisogno per fare la scelta giusta, ti invitiamo a continuare a leggere. In questa guida troverai consigli e risposte alle domande più frequenti su queste lampade.




Le cose più importanti

  • La giusta illuminazione e il posizionamento della tua lampada da scrivania sono importanti. Potrebbero aiutarti a migliorare le tue prestazioni al lavoro o allo studio.
  • Alcune lampade hanno funzionalità extra. Per esempio, puoi cambiare il livello e il colore della luce per personalizzare la tua esperienza.
  • Optare per un colore chiaro simile alla luce naturale gioverà alla tua salute generale. Ma anche i tuoi occhi, facendoli sforzare meno.

Lampada da tavolo: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle lampade da scrivania

Se sei arrivato fin qui, probabilmente hai ancora qualche domanda sulle lampade da scrivania. Ma non preoccuparti, ce ne siamo occupati noi. Di seguito, puoi trovare le risposte alle domande più frequenti sulle lampade da scrivania.

Hombre en escritorio sujetando lampara

La giusta illuminazione e il posizionamento della tua lampada da scrivania sono importanti. (Fonte: Syaidi: 95622080/ 123rf)

Quali sono i vantaggi delle lampade da scrivania?

Le lampade da scrivania, conosciute anche come lampade da tavolo, sono lampade piccole rispetto alle lampade da terra. Le lampade da scrivania sono progettate per stare su superfici alte, di solito sulle scrivanie. In questo modo, illuminano aree specifiche. Per esempio, mentre studi o lavori.

Vantaggi
  • Installazione semplice
  • Multiuso
  • Portatile
  • Opzioni dimmerabili
  • Occupa poco spazio
Svantaggi
  • La varietà di prodotti rende difficile la scelta
  • La luce ha una gamma limitata
  • Non illumina grandi spazi

Quali tipi di lampada da scrivania esistono?

Esiste un’enorme varietà di tipi di lampade da scrivania. Tuttavia, possiamo classificare le lampade in base al loro stile: classico o moderno. Va notato che più lo stile è moderno, più è probabile che includa caratteristiche innovative. In questa tabella puoi vedere le caratteristiche principali tra i tipi di lampade:

Classico Moderno
Meno regolabile o rigido Pieghevole e riposizionabile
Luce o troppo luminosa o troppo fioca Dimmerabile
Meno funzioni extra Varietà di funzioni extra

Quali lampade da scrivania risparmiano energia?

La luce LED, nelle lampade, è il tipo di lampadina più popolare per la sua capacità di risparmiare energia. Per questo motivo, ti consigliamo di cercare un’opzione che specifichi questo tipo di luce.

Grazie alle innovative funzioni di dimmerazione, che si trovano nella maggior parte delle lampade, sarai in grado di risparmiare energia. Mentre la lampada ti fornisce esattamente il livello di luce che vuoi o di cui hai bisogno in quel momento.

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle lampade include lampadine a LED. Ma è sempre bene controllare per assicurarsi di avere una lampada che sia efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente.

Quale colore di luce migliora le nostre prestazioni?

È consigliabile studiare o lavorare con luce fredda. Questo può essere blu o bianco tra 4.000k e 5.000k. Questo tipo di luce è raccomandato perché è il più vicino alla luce naturale. Pertanto, ci fa sentire più a nostro agio e motivati.

Consigliamo di evitare una luce molto bluastra, poiché è più probabile che stanchi gli occhi. Questo è qualcosa che potrebbe ridurre le nostre prestazioni. D’altra parte, la luce gialla può fornire un’atmosfera più calda.

Dove posizionare la tua lampada da scrivania?

Il posizionamento della tua lampada da scrivania è la chiave per avere un’illuminazione adeguata. Stiamo cercando una luce che possa migliorare il tuo rendimento nello studio o nel lavoro. È importante considerare i seguenti fattori per assicurarsi che la tua lampada sia nella posizione giusta.

  • Lato dominante: posiziona la lampada nella posizione opposta per evitare fastidiose ombre causate dal tuo braccio durante la digitazione
  • Riflessioni: Evita che la luce produca riflessi sul computer o sul dispositivo di lavoro.
  • Livello degli occhi: posiziona la luce sotto il livello degli occhi per evitare di vedere direttamente la luce.

Lampara de escritorio

La corretta illuminazione e il posizionamento della tua lampada da scrivania sono importanti. (Fonte: Dmitrii Shironosov: 54274174/ 123rf)

Quali funzioni extra hanno le lampade da scrivania?

Fortunatamente, al giorno d’oggi ci sono un’ampia varietà di funzioni nelle lampade da scrivania. In genere, le lampade con più funzioni tendono ad essere di stile minimalista e con un design pieghevole. Queste sono le funzioni extra più popolari nelle lampade da scrivania:

  • Ricaricabile con porta USB (adatto alla ricarica con la maggior parte dei dispositivi mobili)
  • Porta per caricare il dispositivo mobile
  • Regolazione del livello di luce
  • Regolazione del colore della luce
  • Diversi colori di luce
  • Diverse modalità di utilizzo (studio, sonno, lettura o relax)
  • Timer
  • Completamente girevole e flessibile
Alcune lampade sono in grado di includere tutte queste opzioni in una sola

Criteri di acquisto

Sappiamo che la varietà di opzioni può essere travolgente. Ecco perché abbiamo reso tutto il più facile possibile per te. Di seguito, spieghiamo i criteri di acquisto più rilevanti per assicurarti di fare la scelta giusta.

Design

L’acquisto di una lampada da scrivania non riguarda solo la funzionalità. Possiamo anche considerare quali design si adattano al tuo attuale stile di casa o di ufficio. C’è una grande varietà di design di lampade. Ci sono stili moderni e vintage. Ci sono anche design più discreti come le lampade pieghevoli, che puoi nascondere quando non le usi.

Fortunatamente, ci sarà sempre un’opzione che si adatta alle nostre esigenze. Non dimentichiamo che per i più piccoli ci sono opzioni che garantiscono una maggiore durata. Queste sono lampade progettate per resistere a cadute accidentali. Oppure includono funzioni divertenti, come le luci colorate.

Escritorio de trabajao

La posizione della tua lampada da scrivania è fondamentale per avere un’illuminazione adeguata. (Fonte: yphoto: 44235155/ 123rf)

Modalità di carica

L’importanza della modalità di ricarica dipende dal tipo di lampada. Ma anche sulla sua frequenza d’uso. Ti consigliamo di scegliere l’alternativa più comoda, a seconda del tuo stile di vita e delle ore di studio o di lavoro. Le seguenti sono le modalità di ricarica più comunemente utilizzate:

  • Cavo installato
  • Porta USB (modalità wireless)
  • Batterie (modalità wireless)

La lampada con cavo è considerata l’opzione meno adatta se stai cercando la portabilità. A causa della seccatura di doverlo collegare ogni volta che lo usi. D’altra parte, le lampade senza fili saranno più facili da spostare e caricare. A causa della possibilità di utilizzare metodi di ricarica, come batterie o altri dispositivi.

Livelli di illuminazione

Ci sono molti studi che indicano che il livello di illuminazione, oltre al design dell’ambiente in cui lavoriamo, influisce sulle nostre prestazioni lavorative. È quindi importante conoscere le giuste condizioni per aumentare la nostra produttività e motivazione (1).

Senza dubbio, la luce migliore è quella naturale, ma sappiamo che non è sempre possibile averla. Pertanto, è consigliabile che la tua lampada abbia diversi livelli di illuminazione. Così, a qualsiasi ora del giorno, puoi accedere alla luce più adatta per migliorare la tua concentrazione.

Tipi di faretti

Il tipo di lampadina che scegli per la tua lampada da tavolo influenzerà la sua durata e il risparmio energetico. La lampadina standard nelle lampade da scrivania è il LED. Sono più efficienti dal punto di vista energetico e forniscono una maggiore durata rispetto ad altri tipi di lampadine.

Ti consigliamo di evitare le lampadine a incandescenza, poiché non sono molto popolari in questo tipo di lampada. Hanno anche una durata molto breve rispetto ad altre opzioni. Ci sono anche opzioni meno dannose per l’ambiente, come la lampadina a LED.

Protezione degli occhi

La protezione degli occhi è molto importante, visto l’uso continuo di dispositivi digitali. Influenzano negativamente i nostri occhi. Un modo per prevenire ulteriori danni è quello di optare per lampade dimmerabili. In questo modo, è possibile adattare la luce all’attività che stai facendo.

Abbassa la luce in modo tale che i tuoi occhi possano sentirsi a proprio agio.

Si consiglia di optare per luci fredde durante il giorno e luci calde di notte. In questo modo, il nostro orologio biologico sarà meno influenzato. Data la coerenza delle ore del giorno con le attività che facciamo (2). In questo modo i tuoi occhi non dovranno lottare con un cambio radicale di luce in momenti inappropriati.

Evita le luci tremolanti. Perché renderanno i tuoi occhi irritati e stanchi più velocemente. Lo sfarfallio renderà anche più facile distrarti, abbassando il tuo rendimento al lavoro o allo studio.

Riassunto

Scegliere una lampada da scrivania non è facile, data la grande varietà di modelli sul mercato. Fortunatamente, questa diversità assicura che ci sia qualcosa di specificamente progettato per i nostri bisogni. La tua lampada da scrivania sarà una compagna durante le giornate nuvolose o le lunghe notti di lavoro o di studio. Assicurati di scegliere con cura per un’esperienza favorevole e performante.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Darwin Kong: 8fMtj8J6ABo/ Unsplash)

Riferimenti (2)

1. García Barahona C. Las emociones como referentes para el diseño interior de oficinas. Ecuador: Universidad del Azuay; 2018 [2021]
Fonte

2. Guerrero-Vargas N, Ángeles-Castellanos M, Escobar Briones C. Los efectos adversos de la luz artificial por la noche [Internet]. Revista Dital UNAM; 2018 [2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Tesis Universitaria
García Barahona C. Las emociones como referentes para el diseño interior de oficinas. Ecuador: Universidad del Azuay; 2018 [2021]
Vai alla fonte
Artículo universitario
Guerrero-Vargas N, Ángeles-Castellanos M, Escobar Briones C. Los efectos adversos de la luz artificial por la noche [Internet]. Revista Dital UNAM; 2018 [2021].
Vai alla fonte
Recensioni