Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

24Ore impiegate

5Studi valutati

62Commenti raccolti

Questo post è dedicato a quelle persone che non sopportano la comparsa sporadica di insetti nella loro casa, ufficio, giardino o altri spazi. Per sbarazzarti di loro velocemente, oggi ti mostriamo le migliori opzioni insetticide che ti aiuteranno a tenere i parassiti sotto controllo.

Gli insetticidi non solo uccidono gli insetti in luoghi specifici, ma servono anche come azione preventiva per la riproduzione e le nuove apparizioni di questi per l’igiene, la salute e la pulizia della tua casa o luogo di lavoro.

In questa lettura troverai le migliori opzioni di insetticidi presenti oggi sul mercato, i tipi di insetticidi che sono adatti ad ogni spazio e occasione, e tutte le caratteristiche che puoi prendere in considerazione prima di scegliere l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze.




Sommario

  • Gli insetticidi sono prodotti appositamente progettati per uccidere uno, diversi o un grande gruppo di insetti in una determinata area. Alcuni di essi attaccano direttamente l’infestante, mentre altri creano un ambiente scomodo per l’infestante che abbandona la zona.
  • Troverai fondamentalmente 3 tipi di insetticidi disponibili in commercio: quelli con trappole a colla per intrappolare e trattenere gli insetti, quelli in forma di aerosol da spruzzare direttamente sugli insetti e quelli con tecnologia a ultrasuoni per cacciarli via.
  • Prima di comprare il primo insetticida che vedi, è importante prendere in considerazione il tipo di parassita con cui hai a che fare, il luogo in cui hai intenzione di diffonderlo, la funzione che devi svolgere e i meccanismi di sicurezza che offre per te e la tua famiglia.

Insetticidi: La nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Quello che devi sapere sugli insetticidi

Ci sono molte opzioni a nostra disposizione quando si tratta di insetticidi, ma non è sufficiente conoscere i prodotti più importanti senza sapere in profondità cosa sono questi prodotti e quali possiamo trovare. Qui ti diremo di più su di loro.

Quando i parassiti sono più grandi di quello che un prodotto di base può attaccare, è importante consultare dei professionisti (Foto: Andriy Popov / 123rf.com)

Cos’è un insetticida e quali sono i suoi vantaggi?

Un insetticida è una sostanza o prodotto chimicamente progettato per uccidere gli insetti e quindi prevenire malattie o infestazioni. Tuttavia, questa volta parliamo anche di quei prodotti che respingono gli insetti e che, in alcuni casi, non contengono composti chimici.

Ci sono diversi benefici che questi prodotti possono portare alla nostra vita quotidiana, dall’igiene all’estetica e alla salute in generale. Ecco perché ti mostreremo qui sotto i principali vantaggi che troverai nel dotare la tua casa di insetticidi.

Vantaggi
  • Respingono i parassiti
  • Promuovono l”igiene
  • Prevengono future infestazioni
  • Prevengono le malattie
  • Ci sono opzioni adatte a bambini e animali domestici
Svantaggi
  • Alcuni possono essere tossici
  • Possono essere antiestetici
  • Non tutti funzionano in ogni spazio
  • A volte è necessario usarne più di uno

Colla, aerosol o insetticida ad ultrasuoni – A cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono modi sempre più avanzati per sbarazzarsi degli insetti fastidiosi, quindi al giorno d’oggi abbiamo una grande varietà di formati quando si tratta di insetticidi. Ora ti mostreremo le variabili più frequenti.

Colla. Si tratta di fogli o tubi appiccicosi con colla ultra-forte (di solito non tossica) che vengono posizionati negli spazi dove gli insetti tendono a stare e quando entrano in contatto con essa. La loro efficacia di solito dura 2-3 mesi o fino a quando lo spazio incollato è pieno di insetti.

Il lato negativo è che questo tipo di processo richiede all’utente di smaltire la colla dopo che uno o più animali ne sono venuti a contatto, quindi può essere sgradevole mentre è in atto e al momento dello smaltimento.

Aerosol. Questa è una delle opzioni ad azione più rapida, ma anche una delle più tossiche, dato che viene applicata direttamente sugli insetti e sui luoghi dove volano. L’effetto è immediato e può durare un paio di giorni se non viene pulito con prodotti forti, quindi non è raccomandato per l’uso intorno a bambini e animali domestici.

Può essere usato su scarafaggi, formiche, ragni e simili, e funziona molto bene quando attacca gruppi di insetti. Questo richiede che gli insetti vengano rimossi dopo l’applicazione e un effetto soddisfacente.

Ultrasuoni. Questo è uno dei più igienici e innocui per gli esseri umani e gli animali domestici, poiché il suono emesso non uccide l’insetto, ma lo allontana perché è così fastidioso. Il suo raggio d’azione copre un’intera stanza finché l’uscita del suono non viene interrotta e non ci sono muri in mezzo.

Non ha bisogno di essere pulito e rimane collegato alla presa a muro, quindi non causerà nessun grande inconveniente. Può essere usato principalmente per zanzare, scarafaggi e ragni, ma non è raccomandato per grandi infestazioni a meno che non siano posizionati in ogni stanza.

Colla Aerosol Ultrasuoni
Range Localizzato Localizzatoxx Ampio
Durata dell’effetto 2 o 3 mesix 1 o 2 giorni Mentre su
Pulizia Scartare con insetti dentro Non necessario Non necessario
Aspetto Non estetico Invisibilex Estetico
Parassiti Topi, scarafaggi, zanzare, mosche, ecc. Scarafaggi, formiche, ragni, ecc. Zanzare, scarafaggi, ragni, ecc.
Tossicità No No

Gli insetticidi che funzionano quando sono collegati ad una presa elettrica spesso proteggono una stanza, ma il loro effetto non raggiunge gli spazi adiacenti (Foto: serezniy / 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ecco 4 dei principali criteri che dovresti considerare prima di scegliere l’insetticida di tua scelta. Oltre a conoscere il formato in cui lo preferisci, queste specifiche ti aiuteranno a risolvere qualsiasi dubbio tu possa ancora avere su questi prodotti e sulla loro efficacia.

Funzione

Prima di comprare un insetticida, è importante considerare quale funzione vuoi che svolga. Naturalmente vogliamo sbarazzarci degli insetti che ci circondano, ma dobbiamo decidere se preferiamo respingerli o ucciderli.

Per respingere. Ci sono dispositivi che creano un ambiente così fastidioso per gli insetti che non hanno altra via d’uscita che cercare spazi alternativi, come gli ultrasuoni. Ti consigliamo di usarlo quando vivi in una zona afflitta dalle zanzare, in modo da proteggere i tuoi spazi più vicini da loro.

Per attaccare. Quando vuoi eliminare il parassita alla radice, è importante ucciderlo e prevenire future apparizioni. Gli insetticidi a base di colla sono raccomandati quando c’è una singola minaccia, per esempio un topo. Se la minaccia è maggiore, come una tana di scarafaggi, è preferibile combinarlo con spray e fumigazioni.

Sicurezza

Prima di utilizzare un insetticida, è importante che tu legga attentamente le istruzioni per l’uso e le precauzioni. Fortunatamente molti di loro hanno una tecnologia che è innocua per gli animali domestici e i bambini, ma è importante essere consapevoli di questo e di quanto sia vulnerabile il tuo ambiente. Ti spieghiamo meglio:

Chemicals. A seconda della loro presentazione, possono influire più o meno. Le colle non hanno effetto su di te a meno che tu non ne venga a contatto, quindi non dovrebbero essere alla portata di bambini e animali domestici. Molti di essi non sono tossici, ma sono molto forti e possono causare irritazioni alla pelle o lesioni quando si cerca di rimuoverli.

Quando si tratta di spray o fumigazioni, si raccomanda di tenere lontani i bambini, gli animali domestici e (in alcuni casi) gli adulti, a seconda di quanto sia invasivo il trattamento. La maggior parte degli spray ora ha odori discreti e una tecnologia che è amica dell’ambiente, degli animali domestici e degli esseri umani.

Ultrasonic. Dopo aver controllato che siano conformi alla tecnologia che non influenzerà i tuoi animali domestici e i tuoi bambini, puoi usarli nelle camere da letto. Questa attrezzatura tende a “smuovere” i parassiti per poi cacciarli via, quindi si raccomanda di metterla nelle stanze dei bambini prima dell’arrivo dei piccoli.

Utilizzo

Quando parliamo di insetticidici concentriamo principalmente su quelli adatti alla casa, ma se vogliamo combattere o prevenire i parassiti negli spazi esterni come i giardini, dobbiamo trovare prodotti molto diversi. Ti diremo qualcosa su di loro:

Indoors. Come abbiamo detto, le 3 opzioni che abbiamo recensito sono adatte all’uso interno, poiché colpiscono solo gli insetti che vogliamo attaccare se li usiamo in modo mirato. Possiamo usarli senza problemi in stanze, garage, uffici, salotti e simili.

Questi insetticidi sono destinati a parassiti come scarafaggi, topi, formiche, ragni, zanzare, mosche e simili che si possono trovare in ambienti chiusi o semi-chiusi; poiché la maggior parte di essi non sono molto tossici per l’uomo e funzionano bene in spazi limitati.

Outdoor. Nel caso in cui tu abbia bisogno di insetticidi per parassiti in giardini e cortili, quelli menzionati sopra non saranno efficaci, perché si tratta di aree all’aperto e, possibilmente, ci sono piante di cui vuoi prenderti cura.

È necessario selezionare pesticidi curativi o preventivi che si adattino alle piante o all’ambiente che hai, e possono essere in aerosol, liquidi (per fumigare) o per ingestione (degli insetti). Di solito si usano quando ci sono insetti nelle erbacce, bruchi, insetti masticatori e funghi.

Tipo di parassiti

Anche se gli insetticidi sono rivolti principalmente agli insetti (come suggerisce il loro nome), ci sono diversi tipi di parassiti che possiamo combattere con essi, ed è importante conoscere le loro caratteristiche per scegliere l’insetticida perfetto che possa ucciderli. Qui ti mostriamo i più comuni.

Insetti striscianti. Scarafaggi, formiche e simili non sono così veloci come topi e zanzare, quindi è possibile utilizzare spray insetticidi su di loro (se non ci sono bambini e animali domestici). Questo li ucciderà quasi istantaneamente, ma probabilmente non arriverà alla radice del problema.

Puoi accompagnare questo insetticida con apparecchiature ad ultrasuoni nelle aree più vulnerabili come camere da letto, cucine e bagni; e trappole nelle aree meno trafficate come scantinati, tetti, garage e simili.

Aracnidi. I ragni possono essere impercettibili e comunque tessere le loro ragnatele in luoghi inospitali della tua casa, quindi si raccomanda di utilizzare apparecchiature ad ultrasuoni per prevenire il loro arrivo e spaventare quelli che sono già nelle vicinanze. Quando li localizzi, puoi usare uno spray insetticida su di loro.

Flyers. Zanzare e mosche possono essere una vera seccatura, per non parlare dei loro effetti sulla nostra salute e igiene. Si raccomanda di non utilizzare spray insetticidi su di loro, poiché volano molto velocemente da una stanza all’altra. In questo caso, è meglio utilizzare trappole a ultrasuoni ed elettriche.

Roditori. Anche se non sono insetti, i topi sono subdoli specialisti e sono difficili da catturare. Gli insetticidi a ultrasuoni possono aiutarti a sbarazzarti di loro in alcune stanze, ma se rimangono nella tua casa, è consigliabile usare trappole a colla nei luoghi in cui è probabile che si trovino, come le cucine e i garage.

(Featured image photo: Serezniy / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni