Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

28Ore impiegate

7Studi valutati

74Commenti raccolti

Una delle maggiori sfide per il costruttore è la canalizzazione dell’acqua e la protezione della struttura contro l’usura causata dalla pioggia e dagli agenti atmosferici. La tecnologia dell’ingegneria civile ci ha portato numerose soluzioni di impermeabilizzazione che ora sono a portata di mano.

Sappiamo che hai bisogno di proteggere il tuo progetto dall’acqua e dalla corrosione e che può essere un problema complesso per i non esperti. Se hai delle domande, ti aiuteremo a trovare l’impermeabilizzazione giusta per i tuoi scopi. Vai avanti!




Sommario

  • L’applicazione dell’impermeabilizzazione avviene generalmente su tetti e superfici alte come soffitti e terrazze. Assicurati di avere una protezione adeguata quando lavori in altezza.
  • Ci sono 2 tipi principali di impermeabilizzazione, che sono classificati in base al materiale: acrilico e asfalto. Mentre i primi sono ideali per le case, i secondi sono più resistenti al traffico e alla pioggia.
  • Per scegliere l’impermeabilizzazione perfetta ci sono alcuni aspetti da considerare. Tra questi dovresti prendere in considerazione la complessità dell’installazione, l’interazione con i raggi del sole e il rendimento per m².

Impermeabilizzazione: La nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sull’impermeabilizzazione

Uno degli aspetti più importanti per assicurarti di fare l’acquisto perfetto è conoscere il prodotto a fondo. Per aiutarti in questo abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto, dove puoi trovare tutti i dettagli importanti sull’impermeabilizzazione.

L’impermeabilizzazione ti aiuterà a mantenere il tetto della tua casa in ottime condizioni. (Foto: cherokee4 / 123rf.com)

Cosa sono i prodotti impermeabilizzanti e quali vantaggi offrono?

I prodotti impermeabilizzanti sono composti idrorepellenti la cui funzione principale è quella di proteggere le strutture dall’acqua e dalla corrosione. Alcuni di essi offrono anche una protezione contro i raggi UV. La loro applicazione sui tetti e su alcune strutture è obbligatoria secondo le norme edilizie.

Una volta terminato il tuo lavoro di impermeabilizzazione, controlla regolarmente la struttura su cui hai lavorato per individuare possibili difetti durante l’applicazione e prendere misure preventive o correttive. L’impermeabilizzazione è un lavoro che può essere fatto da soli o in squadra.

Vantaggi
  • La struttura finisce con una finitura uniforme
  • Protegge la struttura estendendo la sua vita utile
  • Ideale nelle regioni con alte precipitazioni
  • Previene danni maggiori come perdite e falle
Svantaggi
  • Il processo di applicazione è rigoroso e ripetitivo
  • Il costo per metro quadrato di costruzione aumenta
  • Rischi di applicazione in altezza
  • Previene il transito nell”area tra le 24 e le 48 ore

Impermeabilizzazione acrilica o con asfalto – A cosa dovresti prestare attenzione?

I metodi di impermeabilizzazione sono vari e ci sono diverse strutture sul mercato. Ci sono molti modi per classificarli, ma forse il più comune è quello di classificarli in base al materiale di base. Secondo questa classificazione ci sono 2 tipi di impermeabilizzazione: acrilico e asfalto.

Impermeabilizzazione acrilica. Per le strutture del tetto di case, cortili e piccoli edifici, l’uso dell’impermeabilizzazione acrilica o ibrida è generalmente raccomandato. Questo è più semplice, ma non così forte e non è raccomandato per grandi aree.

Impermeabilizzazione dell’asfalto. C’è anche un metodo popolare nelle zone ad alta piovosità, che prevede lo spiegamento e l’installazione di fogli di materiale asfaltato, che grazie al suo spessore garantisce una maggiore durata. Viene anche utilizzato dove si prevede un forte traffico pedonale.

Impermeabilizzazione acrilica Impermeabilizzazione d’asfalto
Tipo di superficie Superfici a basso e medio traffico Superfici ad alto traffico
Complessità di applicazione Facile e flessibile da una persona Richiede almeno due persone
Finitura uniforme Uniforme senza interruzioni Avrà delle linee alle sovrapposizioni degli strati
Clima della regione Per aree a bassa o alta piovosità Per aree a piovosità molto alta

Criteri di acquisto

Scegliere un prodotto non significa solo vedere il prezzo migliore o basarsi su quello che ti dice il venditore. Ci sono aspetti che possono guidarti in questo acquisto, ma cosa dovresti prendere in considerazione per acquistare l’impermeabilizzazione di cui hai bisogno? Ecco le caratteristiche più importanti.

Performance in m2

Dato che dovrai rivestire delle superfici, vorrai sapere quanto prodotto dovrai comprare per raggiungere il tuo obiettivo. Sapendo questo puoi fare dei calcoli perfetti sulla quantità che devi acquistare per coprire lo spazio necessario.

Come riferimento, tieni conto che in media, per coprire 1m2 di superficie, avrai bisogno da 1 a 1,3 litri di impermeabilizzante acrilico. Questo può variare a seconda della marca che vuoi acquistare. È quindi consigliabile leggere attentamente le specifiche del prodotto.

D’altra parte, se stai cercando una membrana d’asfalto, considera che i rotoli di solito coprono uno standard di 8,7m2. Ogni marca ha prestazioni diverse, ma ti consigliamo di controllare le loro specifiche.

Riflessione della luce e raggi UV

Alcune delle vernici impermeabilizzanti hanno proprietà riflettenti che impediscono all’energia dei raggi solari di consumare le loro proprietà protettive. Controlla le specifiche per vedere se i componenti del prodotto impermeabilizzante includono proprietà che disintegrano le particelle UV.

Ulteriori risorse di installazione

Ogni prodotto impermeabilizzante ha una particolare metodologia di applicazione. Controlla prima di acquistare se devi integrare il tuo acquisto con un sigillante o se devi usare il calore per installare i rotoli di membrana d’asfalto.

Aver determinato questo ti aiuterà a determinare i costi e i tempi di installazione, oltre a valutare le misure di sicurezza appropriate. Ricorda che non si tratta solo di forniture, ma anche di manodopera qualificata e attrezzature specializzate in alcuni casi.

(Featured image source: Phanuwat Nandee/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni