Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

17Ore impiegate

4Studi valutati

62Commenti raccolti

Oggi parleremo del congelatore verticale, un articolo al quale dovresti prestare molta attenzione ai dettagli prima dell’acquisto, per poter sfruttare al massimo i suoi vantaggi.

I modelli di congelatore verticale possono essere molto simili all’esterno, ma quando inizierai a notarlo, vedrai molte differenze in relazione allo spazio di conservazione del cibo, alle prestazioni, tra le altre cose.

In questo articolo, parleremo dei congelatori verticali e ti daremo tutti i consigli per poter fare la migliore scelta possibile per la tua casa.




Per prima cosa, la più importante

  • Un congelatore verticale ti aiuta a ridurre i viaggi al mercato, poiché con esso puoi conservare più cibo per molto tempo.
  • Idealmente, il congelatore verticale dovrebbe essere installato in un luogo non troppo soleggiato, poiché potrebbe essere costretto a lavorare di più e finire per usare più energia se questo accade.
  • Molti congelatori verticali hanno una funzione di congelamento rapido, che permette ai liquidi e agli alimenti di essere congelati ancora più velocemente dall’attrezzatura, il che è ottimo per congelare le birre alle feste.

Congelatore verticale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Se sei qualcuno che sta cercando di sostituire il tuo vecchio congelatore verticale con uno nuovo, o qualcuno che sta mettendo insieme una nuova cucina e non è del tutto sicuro di quale congelatore verticale sia giusto per la tua casa, questa guida all’acquisto su questa attrezzatura mira ad aiutarti a prendere la tua decisione.

Imagem mostra uma mulher comendo algo direto do pote.

La seguente guida all’acquisto mira ad aiutarti a prendere la decisione migliore. (Evieanna Santiago / Unsplash)

Quali sono i vantaggi dei congelatori verticali?

Se stai pensando di acquistare un congelatore verticale, ma non sei ancora convinto dei suoi vantaggi e svantaggi, guarda qui sotto alcuni pro e contro di questa attrezzatura per aiutarti nella tua decisione.

Vantaggi

I congelatori verticali sono un’opzione eccellente per le persone che hanno bisogno di conservare una grande quantità di cibo deperibile, e anche alcuni tipi di aziende, come i ristoranti, possono beneficiare di questa attrezzatura.

Come risultato, i tuoi viaggi al supermercato possono diventare meno frequenti, dato che puoi conservare più cibo nel tuo congelatore in una sola volta, come carne e pesce.

I congelatori verticali sono di solito più facili da organizzare, dato che hanno dei ripiani, e non hai bisogno di togliere tutto il cibo dal congelatore per trovare quello che vuoi, cosa che di solito accade con i congelatori a petto.

Oltre a tutto questo, sono anche un’ottima scelta per coloro che hanno piccoli ambienti, dato che occupano meno spazio dei congelatori orizzontali.

Svantaggi

Uno degli svantaggi dei congelatori verticali è che tendono a fare più rumore dei congelatori orizzontali. Quindi presta attenzione a questa caratteristica nel caso in cui possa essere un fastidio per te.

Un altro aspetto negativo è che i congelatori verticali tendono ad essere più costosi dei congelatori a petto, ed è più difficile conservarvi oggetti più grandi a causa dei ripiani. Quindi scegli un congelatore che abbia dei ripiani rimovibili.

Vedi sotto una tabella con i vantaggi e gli svantaggi dei congelatori verticali:

Vantaggi
  • Conserva una grande quantità di cibo deperibile
  • Più facile da organizzare grazie ai ripiani
  • Occupa meno spazio dei congelatori orizzontali
Svantaggi
  • Fanno più rumore dei congelatori orizzontali
  • Sono più costosi dei congelatori orizzontali
  • I ripiani dovrebbero essere rimovibili per fornire più spazio per articoli più grandi

Dove mettere il tuo congelatore?

Uno degli aspetti che le persone di solito non analizzano prima di acquistare un congelatore è il luogo dove installeranno l’attrezzatura. Ma questo dettaglio è importante affinché il prodotto funzioni nel modo più appropriato.

Il luogo ideale della casa dove viene installato il congelatore dovrebbe essere asciutto e fresco, perché se è posizionato in un luogo molto soleggiato, dovrà spendere più energia per mantenere la bassa temperatura interna. Questo può aumentare la tua bolletta elettrica alla fine del mese.

Un’altra cosa a cui bisogna pensare è che, per aprire la porta del congelatore verticale con facilità, avrai bisogno che abbia abbastanza spazio dove è installato. Quindi, assicurati che non ci sia qualcosa che ostacoli l’apertura della porta.

Inoltre, devi anche considerare se vorrai mettere il congelatore verticale in un posto di difficile accesso, e se passerà attraverso la porta.

Imagem de freezer aberto com itens dentro.

Devi valutare dove posizionerai il congelatore, poiché questo può garantire che consumi meno elettricità. (Fonte: Anastasiia Kuznetcova / 123RF)

Quali dovrebbero essere le dimensioni e la capacità del congelatore verticale?

Le dimensioni di un congelatore verticale sono legate alle sue dimensioni esterne, mentre la capacità ha a che fare con quanto cibo può conservare al suo interno.

Un congelatore verticale di solito ha molta capacità interna e occupa meno spazio nella stanza di un congelatore a petto, quindi è molto facile da posizionare in qualsiasi spazio libero nel tuo spazio vitale.

La capacità di un congelatore si misura in litri, e di solito è intorno ai 150-300 litri, mentre la dimensione si misura in cm, e di solito è intorno ai 60-70 cm di larghezza, 60-65 cm di profondità e 130-190 cm di altezza.

Per scegliere la dimensione e la capacità del tuo congelatore verticale, considera le seguenti domande:

  • Quante persone useranno il congelatore?
  • Quanto spazio hai a disposizione per l’attrezzatura?
  • Quanto cibo vuoi conservare?

Considerare queste domande ti renderà più facile decidere di quale dimensione hai bisogno.

Imagem mostra vegetais em sacos dentro de freezer.

La capacità del congelatore si misura in litri, mentre la dimensione si misura in centimetri. (Fonte: belchonock / 123RF)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di possedere un congelatore verticale senza gelo?

Se sei in dubbio se comprare o meno un congelatore verticale senza gelo, controlla qui sotto quali sono i vantaggi e gli svantaggi di possedere un’attrezzatura con questa tecnologia.

Vantaggi

Il primo vantaggio che viene in mente alle persone quando pensano ad un’attrezzatura con sbrinamento automatico è il risparmio di tempo che fornisce, dopo tutto, fare lo sbrinamento manuale del congelatore richiede molta pazienza.

Inoltre, questa funzione previene la bruciatura da congelamento, che si verifica quando i cristalli di ghiaccio si formano sul cibo e finiscono per alterarne il sapore e l’odore.

Svantaggi

Il prezzo di un congelatore verticale con sbrinamento automatico è solitamente più alto di quello di un elettrodomestico che non ha questa funzione, dopo tutto, è il prezzo che si paga per la struttura che rappresenta.

Un altro svantaggio è che non puoi riempire troppo il tuo congelatore, poiché questo può ostacolare il processo di sbrinamento automatico, poiché dipende dalla circolazione interna dell’aria.

Controlla qui sotto una tabella con i vantaggi e gli svantaggi di possedere un congelatore verticale senza gelo:

Vantaggi
  • Risparmio di tempo
  • Evita che il congelatore bruci e rovini il cibo
Svantaggi
  • Il prezzo dei congelatori con questa funzione è solitamente più alto
  • Non puoi riempire troppo il congelatore, poiché questo ostacola il processo di sbrinamento automatico

Criteri di acquisto: Caratteristiche chiave per valutare un congelatore verticale

Un congelatore verticale ha numerose caratteristiche e funzioni che dovrebbero essere analizzate attentamente prima del suo acquisto. Pertanto, presta attenzione alle caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione:

Qui di seguito, dettaglieremo queste caratteristiche in modo che tu possa scegliere l’attrezzatura più adatta.

Congelamento rapido

Una delle caratteristiche più nuove nei congelatori verticali è la zona di congelamento rapido che molti di loro hanno e, come dice già il nome, accelera il processo di congelamento di ciò di cui hai bisogno.

Questo è molto utile per i giorni in cui decidi di fare una festa a casa e finisci la birra fredda. Basta metterli nel congelatore e saranno freddi in un attimo. Se hai bisogno di congelare rapidamente un cibo o un dessert, ti aiuterà molto.

Imagem mostra um freezer com diversos alimentos dentro.

La funzione di congelamento rapido è eccellente per congelare rapidamente la birra durante una festa. (Fonte: juliopablo / Pixabay)

Ripiani rimovibili

Un altro fattore molto importante in un congelatore verticale è che i suoi ripiani sono rimovibili, così puoi ospitare oggetti più grandi e avere più flessibilità.

In questo modo, la capacità del congelatore può essere utilizzata al massimo, senza che tu sia bloccato con una disposizione dei ripiani già pronta in fabbrica che spesso non corrisponde all’uso che vuoi fare del congelatore.

In questo modo, anche la pulizia è più facile, dato che puoi pulire più facilmente l’intero congelatore quando necessario e lavare i ripiani separatamente.

Allarme

Uno dei problemi principali nei congelatori si verifica quando la porta viene lasciata aperta, e tutto il cibo al suo interno finisce per rovinarsi a causa di ciò.

Pertanto, molti modelli di congelatori verticali hanno un allarme quando la porta è aperta per un certo tempo, in modo che serva da avvertimento e tu possa chiuderla in tempo senza che il cibo si rovini.

Questo è molto utile per coloro che vivono con molte persone, e non possono avere il controllo su chi si muove nel freezer. In questo modo, nessun altro dimenticherà la porta aperta.

Imagem mostra um freezer com diversas latas de refrigerante dentro.

L’allarme evita che la porta del congelatore rimanga aperta troppo a lungo e che il cibo si rovini. (Fonte: igorovsyannykov / Pixabay)

Versatilità

Molti congelatori al giorno d’oggi hanno una tecnologia chiamata Flex, il che significa che possono essere utilizzati sia come frigorifero che come congelatore, a seconda di ciò che l’utente desidera.

Quindi, è come se comprassi due apparecchiature al prezzo di una, perché puoi usare il congelatore come frigorifero quando vuoi, semplicemente premendo un pulsante per cambiare la funzione.

(Fonte dell’immagine in primo piano: loganban / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni