
Come scegliamo
I barbecue elettrici permettono un’esperienza di barbecue durante tutto l’anno, dato che l’e-barbecue può essere utilizzato sia all’aperto che al chiuso. Le griglie in piedi offrono un’alternativa adeguata alle tradizionali griglie a gas e a carbone. Il barbecue elettrico può essere utilizzato sulla terrazza o sul balcone. Al contrario, il pratico barbecue da tavolo è adatto all’uso in cucina o in viaggio.
Con il nostro test del barbecue elettrico 2023, vogliamo aiutarti a trovare il barbecue elettrico giusto per te. Abbiamo elaborato le caratteristiche speciali di diversi tipi e modelli. Questo ti renderà più facile considerare importanti criteri di decisione e prendere la migliore decisione di acquisto possibile.
Sommario
- Fondamentalmente, si fa una distinzione tra una griglia in piedi e una griglia da tavolo. Per gli amanti del barbecue, il barbecue elettrico offre il vantaggio di poter grigliare tutto l’anno. Il barbecue da tavolo è particolarmente adatto alla cucina, mentre il barbecue in piedi è destinato principalmente al balcone e alla terrazza.
- A differenza delle griglie a gas e a carbone, le griglie elettriche non producono sostanze nocive. Pertanto, la griglia elettrica è considerata un’alternativa sana ai metodi di grigliatura convenzionali.
- Il barbecue elettrico è considerato particolarmente pratico in quanto è necessaria una sola fonte di alimentazione. Questo rende facile maneggiare la griglia e preparare il cibo velocemente.
Griglia elettrica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Le griglie elettriche sono disponibili in diversi tipi e funzioni. Ma non tutte le griglie sono adatte a te e alle tue esigenze. Abbiamo selezionato le 6 migliori griglie elettriche in base al loro uso e alle loro caratteristiche. Le seguenti descrizioni dovrebbero aiutarti nella tua decisione di acquisto:
Barbecue elettrico: criteri di acquisto e valutazione
Di seguito troverai dei criteri importanti che ti renderanno più facile decidere quale barbecue elettrico comprare. Puoi usare i seguenti aspetti per valutare le griglie e scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze:
I paragrafi seguenti ti spiegano cosa significano i singoli criteri per la tua decisione di acquisto.
Controllo della temperatura
Se il grill elettrico è dotato di un controllo della temperatura, puoi regolare la temperatura del grill individualmente. A seconda del tipo e della composizione del cibo, la regolazione manuale della temperatura è una funzione utile.
Le griglie elettriche che non sono dotate di un regolatore di temperatura vengono azionate semplicemente collegando e scollegando la griglia dalla presa di corrente. Una volta che l’e-grill è collegato alla corrente, la superficie del grill può essere riscaldata.
Con l’aiuto del regolatore, la temperatura può essere regolata continuamente o puoi scegliere tra diversi livelli di temperatura. Le griglie elettriche più grandi e potenti sono solitamente dotate di un regolatore di temperatura. Alcune griglie più piccole non hanno questa funzione di impostazione. In alternativa, anche un termometro può aiutarti ad ottenere un risultato mirato sulla griglia.
Di conseguenza, un regolatore di temperatura offre la possibilità di utilizzare la griglia elettrica in modo delicato e uniforme. La griglia può essere preriscaldata o il cibo può essere tenuto in caldo. Un regolatore ha senso se vuoi goderti una più ampia varietà di cibi alla griglia e adattare l’esperienza della griglia alle tue esigenze individuali.
Superficie di grigliatura
La dimensione della superficie di grigliatura della griglia elettrica è un punto di decisione importante a seconda delle dimensioni della casa o dell’area di utilizzo.
Le griglie da tavolo salvaspazio spesso iniziano con una superficie per grigliare di 20 x 30 cm. Questo significa che la griglia può essere utilizzata anche in cucine più piccole ed è adatta a famiglie con poche persone. Se vuoi grigliare per diverse persone, le griglie in piedi più grandi di solito offrono una superficie di grigliatura più ampia. Una guida approssimativa è un’area media di circa 45 x 30 cm.
A seconda di quante persone devono essere ospitate, dovresti quindi assicurarti di avere una superficie di grigliata sufficientemente grande. D’altra parte, i modelli più piccoli con una superficie di grigliatura più piccola sono adatti a famiglie singole, piccole aree di utilizzo o per il trasporto mobile di griglie elettriche.
Potenza
Anche la potenza è un fattore decisivo nella tua decisione di acquisto. Le griglie elettriche hanno una vasta gamma di wattaggi e temperature che possono essere raggiunti.
Le griglie meno potenti partono da 1200 watt e raggiungono una temperatura di 180 gradi Celsius. Se il cibo non deve essere solo cotto ma anche fritto, dovresti cercare un wattaggio di almeno 2000. Le griglie elettriche ad alta potenza hanno fino a 2700 watt e raggiungono una temperatura di 850 gradi.
Queste griglie ad alte prestazioni sono adatte all’uso professionale. Per un uso normale del grill elettrico, per esempio nel tuo giardino, puoi orientarti su un wattaggio di 2000 o più e una temperatura di 200-300 gradi Celsius.
A seconda dell’uso previsto, dovresti quindi assicurarti che il tuo grill elettrico abbia una potenza sufficiente. Un wattaggio e una temperatura minimi sono necessari per preparare i prodotti corrispondenti, come la bistecca. Una griglia più economica e meno potente può essere sufficiente per cibi poco cotti.
Peso
Oltre alla loro potenza, le griglie elettriche possono anche variare molto nel peso. A seconda del materiale e delle dimensioni, una griglia elettrica pesa tra i 2 e più di 20 chilogrammi.
Le griglie da tavolo in acciaio inossidabile sono le più pesanti, pesano fino a oltre 20 chilogrammi. Le griglie da tavolo più piccole fatte di alluminio fuso, d’altra parte, sono molto più facili da gestire a partire da un peso di 2 chilogrammi.
Il peso ha quindi un’influenza significativa sulla misura in cui puoi trasportare il barbecue elettrico. Per esempio, un barbecue piccolo e leggero è più adatto al tuo prossimo viaggio in campeggio con uno zaino. I modelli di barbecue elettrici pesanti, d’altra parte, sono destinati principalmente all’uso stazionario.
Il peso del barbecue è anche decisivo per il tipo di superficie di conservazione. Le griglie elettriche leggere sono adatte anche ai piani di vetro più sottili, mentre dovresti fornire una base robusta per le griglie elettriche pesanti.
Materiale e rivestimento
Il materiale non solo influenza il peso della griglia elettrica, ma influisce anche su quanto sia facile da pulire. Questo aspetto determina quanto facilmente puoi pulire la griglia e per quanto tempo l’e-grill può essere utilizzato.
Le superfici della griglia in alluminio fuso con un rivestimento antiaderente e l’acciaio inossidabile rivestito sono particolarmente facili da pulire. Le griglie elettroniche con superfici in ghisa sono anche facili da pulire e molto robuste. Le griglie elettriche con una superficie della griglia in acciaio inossidabile cromato, d’altra parte, sono meno facili da pulire.
In ogni caso, conviene investire in una griglia elettrica con una superficie rivestita. Questi sono di solito meno sensibili allo sporco e generalmente più facili da pulire. In alternativa, puoi comprare una piastra di ghisa separatamente con la tua griglia elettrica. Questi sono disponibili ad un prezzo basso, a partire da 35 euro.
Per una solida stabilità, assicurati di trovare una griglia con piedi fatti di materiale robusto. Per le grandi griglie in acciaio, le griglie elettriche con gambe in acciaio inossidabile sono più adatte. I modelli con i piedi in plastica sono solitamente più economici e leggeri, ma offrono meno stabilità.
Griglie elettriche: domande e risposte frequenti
La seguente sezione risponde alle domande più frequenti sulle griglie elettriche. Le risposte ti aiuteranno a rendere più facile la tua decisione di acquisto e a trovare la griglia che fa per te.
Cos’è un barbecue elettrico?
Grazie alle sue piccole dimensioni, la griglia elettrica è considerata poco ingombrante e maneggevole. Il modo in cui funziona permette all’utente un’alternativa semplice e veloce per la preparazione del cibo.
Per chi è adatto un grill elettrico?
Con la sua modalità di funzionamento elettrica, la griglia è adatta a chi ama grigliare tutto l’anno. Questo significa che la griglia può essere utilizzata all’interno in inverno e all’esterno in estate. Dato che il barbecue è alimentato dall’elettricità, si evita l’accumulo di residui di carbone o di gas indesiderati. Questo rende il barbecue elettrico adatto alle persone attente alla salute.
Il grill elettrico è particolarmente adatto per il piacere consapevole di grigliare. La grigliata elettrica è più salutare dell’alternativa con il gas o la carbonella.
La griglia elettrica è considerata poco costosa ed è accessibile anche alle persone con un basso reddito. Nel segmento premium, sono disponibili per l’acquisto griglie ad alte prestazioni in design di alta qualità. Quindi, la griglia elettrica copre un ampio spettro di prezzi.
A causa delle loro dimensioni spesso ridotte, i barbecue elettrici sono molto adatti alle famiglie singole e al campeggio. Le piccole griglie da tavolo possono essere collocate in cucine strette o riposte negli zaini. Tuttavia, le griglie elettriche sono anche adatte a diverse persone. Le griglie in piedi più grandi, per esempio, offrono una superficie di grigliatura sufficiente per pasti che riempiono un’intera famiglia.
Quali tipi di barbecue elettrici esistono?
Tipo | Vantaggi | Svantaggi |
---|---|---|
Griglia a cavalletto | Grande superficie di grigliatura, corpo della griglia rimovibile, superficie di stoccaggio aggiuntiva, stabilità | Meno maneggevole, adatto principalmente per l’esterno |
Griglia da tavolo | Compatto, maneggevole, salvaspazio, riponibile, adatto per interni ed esterni | Piccola zona grill, meno funzioni, mancanza di qualità |
Di seguito abbiamo riassunto brevemente i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i tipi di grill elettrico:
- Griglia in piedi: il vantaggio principale di una griglia in piedi è la dimensione della superficie di grigliatura. Qui, diverse persone possono essere nutrite allo stesso tempo. Questo rende la griglia in piedi una vera alternativa alle griglie a carbone e a gas. In alcuni casi, il corpo della griglia può essere rimosso dal supporto in modo che la griglia possa essere convertita in un barbecue da tavolo. I barbecue a terra di solito hanno una superficie di stoccaggio aggiuntiva, che è attaccata al lato o sotto il corpo del barbecue. Se vuoi grigliare per diverse persone e hai abbastanza spazio all’esterno, questo tipo di griglia è adatto a te.
- Griglia da tavolo: la griglia da tavolo convince per la sua compattezza ed è molto pratica. La griglia può essere riposta e può essere utilizzata in cucina per risparmiare spazio. A differenza della griglia a cavalletto, la griglia da tavolo è quindi più adatta all’uso durante tutto l’anno sia all’interno che all’esterno. In media, il barbecue da tavolo è leggermente più economico della sua controparte. Se vivi in un piccolo spazio e non hai un balcone o un giardino, una griglia da tavolo è la tua scelta. Se stai cercando un barbecue per il tuo prossimo viaggio in campeggio, questo barbecue elettrico fa per te. Con un barbecue da tavolo, non dovrai rinunciare all’esperienza del barbecue anche in inverno. Vale la pena investire in un barbecue da tavolo di qualità superiore per evitare difetti di qualità.
Come puoi vedere, entrambi i tipi hanno funzioni specifiche e quindi ti forniscono diversi benefici.
Quali sono le alternative ad un barbecue elettrico?
Tipo | Descrizione |
---|---|
Griglia a carbone | La griglia a carbone incarna la forma originale di grigliare. Con un fuoco aperto a carbone, il cibo richiede un tempo relativamente lungo per essere preparato. A differenza delle griglie a gas ed elettriche, tuttavia, il cibo grigliato riceve il classico aroma di fumo del carbone. Una griglia a carbone è particolarmente adatta per la preparazione della carne. |
Griglia a gas | Il grill a gas assicura che il cibo da grigliare possa essere preparato rapidamente e facilmente. L’approvvigionamento energetico avviene tramite bombole di gas liquido. Di conseguenza, la griglia a gas è in grado di prestazioni particolarmente elevate. |
Tuttavia, la griglia elettrica sembra essere l’opzione più a prova di futuro. L’e-grill è relativamente a risparmio energetico e quindi più ecologico. Inoltre, la griglia è più economica di altri tipi e assicura una preparazione più sana del cibo alla griglia.
Il barbecue elettrico può essere utilizzato tutto l’anno, dato che può essere usato sia all’aperto che al chiuso. Non per niente l’e-grill si è affermato come un’opzione di barbecue accanto ai due classici tipi di barbecue.
Come si usa correttamente una griglia elettrica?
- Preparazione: una volta che la griglia è collegata alla presa di corrente tramite un cavo di alimentazione, tutto quello che devi fare è accenderla. Devi essere consapevole che le griglie più economiche spesso hanno difetti di qualità. Per evitare cortocircuiti e altri problemi di sicurezza, vale la pena investire in un modello sicuro.
- Scalda la griglia elettrica: Dopo aver acceso il grill, la bobina di riscaldamento si riscalda. Assicurati di mettere una ciotola d’acqua sotto questo elemento riscaldante. Questo eviterà che la bobina di riscaldamento si surriscaldi. Inoltre, il vassoio dell’acqua cattura il grasso che gocciola.
- Durante il processo di grigliatura: il corpo della griglia dovrebbe essere all’ombra durante la grigliatura. L’esposizione alla luce del sole distorce il controllo della temperatura. Assicurati di posizionare la griglia su una superficie stabile. I piedini a griglia di alta qualità aumentano la stabilità. A seconda del tempo, un coperchio per la griglia è un vantaggio.
- Dopo la grigliata: La superficie usata della griglia può essere pulita con acqua calda, detersivo e una spugna. Dovresti assicurarti di aver spento il grill elettrico e di averlo rimosso dalla fonte di alimentazione prima.
Una volta che hai trovato la griglia elettrica che fa per te e segui i passi menzionati, renderai l’esperienza della grigliata un successo completo.
La cosa più importante è mettere sempre una ciotola d’acqua sotto la bobina di riscaldamento. Questo raffredda l’elemento riscaldante e previene i residui di grasso.
Conclusione
Con una griglia elettrica puoi preparare il cibo velocemente e facilmente. A differenza di altri metodi di grigliatura con gas e carbonella, hai anche la possibilità di grigliare all’aperto o al chiuso. Le griglie elettriche sono più economiche rispetto ai modelli di griglia alternativi. Inoltre, la griglia elettrica è considerata più ecologica e più sana nella preparazione del cibo alla griglia. Al momento dell’acquisto, puoi scegliere tra una griglia compatta da tavolo o una griglia in piedi più grande. Spesso, la griglia in piedi può anche essere convertita in una griglia da tavolo.
Se sei un appassionato di barbecue che non vuole rinunciare alle grigliate in inverno, il barbecue elettrico può essere utilizzato tutto l’anno. Il grill elettrico è anche ideale come compagno di viaggio e per le gite in campeggio. Finché c’è una fonte di energia a portata di mano, il barbecue elettrico assicurerà il tuo benessere culinario.
Fonte immagine: Rodbang / 123rf