Ultimo aggiornamento: 16/10/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

13Ore impiegate

2Studi valutati

37Commenti raccolti

Vuoi comprare un oggetto decorativo per la tua casa o il tuo ambiente professionale che abbia anche un alto valore educativo? Questa potrebbe essere una scelta eccellente.

Un mappamondo può essere molto bello e dare un aspetto serio e allo stesso tempo ordinato all’ambiente. Ancora più importante, porta informazioni quando serve e può essere eccellente per i bambini. Conoscere il nostro pianeta è molto importante!

Ma come scegliere un mappamondo di qualità? Quali sono le caratteristiche che questi oggetti devono avere per raggiungere tutto il loro valore decorativo e informativo? Ora ti porteremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare il miglior acquisto possibile!




Sommario

  • Un mappamondo può avere un valore decorativo sia per la casa che per l’ambiente di lavoro o un valore educativo. È molto bello e allo stesso tempo porta informazioni e conoscenza.
  • Ci sono globi che sono illuminati e possono anche essere utilizzati come paralume. Questi modelli sono più costosi e hanno bisogno di piccole lampade per ottenere un funzionamento corretto.
  • I prezzi possono variare da circa R€ 10, per piccoli modelli che possono anche essere materiale scolastico, a R€ 450, per quelli che hanno disegni speciali e informazioni complesse.

Globo terrestre: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Non sei ancora sicuro di come scegliere il tuo mappamondo? Ora ti spiegheremo cosa può portare ogni modello come differenziale. In questo modo, puoi pensare a ciò che è più importante per te e prendere la decisione migliore.

È ora di capire davvero questi piccoli oggetti che rappresentano il nostro pianeta rotondo!

Imagem mostra um menino com um globo terrestre.

Un mappamondo può essere molto educativo per i bambini. (Fonte: Mihail_fotodeti / Pixabay)

Cos’è un globo terrestre e a cosa serve?

Un mappamondo è una rappresentazione sferica del pianeta Terra che può essere utilizzata come oggetto decorativo o di studio. Di solito ha una base di plastica e gira. A volte, ha delle lampade in modo che possa essere illuminato.

La maggior parte dei globi ha una divisione completa per paese, la rappresentazione degli oceani e dei continenti, tra le altre informazioni che variano da modello a modello.

Ma perché avere un globo? Per molte persone è un oggetto di decorazione di grande valore. Dimostra serietà e sete di conoscenza al tuo ambiente di lavoro. A chi non piace entrare in un istituto e vedere che la scienza è rispettata?

E per la tua casa, può anche essere utile come fonte di informazioni. Se sei una persona curiosa, che ama essere ben informata sulla geografia, poter consultare costantemente un mappamondo di qualità è eccellente. È anche molto utile per i bambini.

Nessuno ha bisogno di fare uso quotidiano di un mappamondo ma è un oggetto bello, interessante e prezioso!

Lo sapevi?

Si parla molto della persecuzione degli scienziati che sostenevano che la terra fosse sferica durante il Medioevo. Tuttavia, questo è un concetto che viene da molto prima: alcuni filosofi greci avevano già questo paradigma.

Anche se la maggior parte dei filosofi presocratici difendeva la Terra piatta, nomi come Pitagora e Aristotele già accettavano la sua sfericità. Intorno al 330 a.C., la conoscenza che il nostro pianeta è rotondo era ben accettata.

Quali tipi di mappe si trovano su un globo terrestre?

La più comune è quella di trovare globi terrestri con la divisione politica del pianeta Terra. Ma ce ne sono anche alcuni che variano, portando l’attenzione principale sulla divisione fisica o storica. Vedi la lista qui sotto per sapere cosa rappresenta ogni tipo di mappa:

  • Mappa politica. In questo tipo, c’è la rappresentazione dei confini di ogni paese. Il focus è su questa divisione politica, mostrando il nome di ogni nazione e le rispettive capitali. Di solito, i colori seguiranno questa delimitazione, evitando la confusione tra i luoghi.
  • Mappa fisica. L’idea qui è quella di dimostrare le caratteristiche fisiche del pianeta Terra. Ci sono varie suddivisioni: mappe climatiche, geomorfologiche, idrografiche, tra le altre. I colori evidenziano le diverse formazioni e non si preoccupano molto dei paesi.
  • Mappa storica. Più vicino alla mappa politica, tuttavia, invece di seguire fedelmente le divisioni dei confini, è più importante riportare i fatti storici e la loro importanza per ogni luogo. Per esempio, può menzionare l’indipendenza di ogni nazione o raccontare un fatto importante della località.

Esistono altri tipi di mappe, come quelle economiche e demografiche. Tuttavia, è molto raro che un globo si concentri su uno solo di essi. Il tipo più comune è quello politico, seguito da quello fisico e storico.

John Henrik ClarkeHistoriador norte-americano
“La storia non è tutto, ma è un punto di partenza. La storia è un orologio che le persone usano per contare i loro giorni e tempi politici e culturali. È una mappa della geografia umana. Dice alle persone dove sono, ma soprattutto chi devono essere”

Vale la pena comprare un globo terrestre?

Una delle caratteristiche più comuni dei globi terrestri è l’illuminazione. Avere questa caratteristica rende il prodotto un po’ più costoso, ma ha anche i suoi vantaggi.

Oltre alla bellezza e alla grandezza di un globo illuminato, è anche più facile vedere alcuni dettagli sulle mappe. Ci sono modelli che hanno anche composizioni diverse quando sono spenti o accesi.

Imagem mostra um globo terrestre iluminado rústico com objetos antigos ao redor em cima de uma mesa.

Il globo può essere acceso e lasciare l’ambiente ancora più accogliente, servendo anche come lampada in camera da letto, per esempio. (Fonte: O12 / Pixabay)

I globi con illuminazione di solito hanno le loro lampadine (possono arrivare fino a 30 W) che alla fine devono essere cambiate. Possono anche servire come paralume. Tuttavia, se vuoi usarlo come una decorazione più semplice, questo può diventare un mal di testa.

Vedi sotto i vantaggi e gli svantaggi di un mappamondo con illuminazione:

Vantaggi
  • L”illuminazione rende il mappamondo più bello
  • Più facile trovare informazioni sul mappamondo
  • Alcuni modelli possono essere usati come paralume
Svantaggi
  • Prezzo più alto
  • Necessità di eventuali cambi di lampada
  • Consumo di elettricità

Criteri di acquisto: Fattori da confrontare quando si sceglie un globo terrestre

Abbiamo già parlato dei tipi di mappe e della presenza di illuminazione. Ci sono alcune altre questioni a cui dovresti prestare attenzione prima di acquistare il tuo globo. Li elenchiamo qui sotto:

  • Diametro
  • Materiale
  • Design
  • Articoli extra

Ti spiegheremo l’importanza di ognuno di questi nei paragrafi seguenti:

Diametro

Vuoi un piccolo mappamondo solo per adornare un tavolo o un comodino, o uno che metta soggezione e colpisca chi entra nella tua casa o nel tuo ufficio? Vuoi che sia leggibile e ricco di informazioni?

Più grande è il diametro, più possibilità avrà un mappamondo. I modelli di 5 cm, per esempio, permettono consultazioni veloci e fanno una semplice decorazione. I 30 cm, molto venduti, permettono già una ricchezza di dettagli e stanno benissimo in certi posti.

Imagem mostra um globo terrestre sobre uma mesa de madeira.

I globi più grandi permettono una migliore visione dei loro dettagli. (Fonte: InternationalHzs / Pixabay)

Materiale

Il materiale di un globo influisce sulla sua resistenza alle cadute e sulla durata. Ovviamente non è tua intenzione che il tuo vada a fondo in nessun modello, ma gli incidenti accadono. Possono capitare anche altri tipi di incidenti.

Preferisci globi terrestri fatti di materiali più resistenti, come la plastica di polistirolo. Questo eviterà che si danneggi facilmente. I globi di vetro, per esempio, dovrebbero essere scelti solo se sono a scopo decorativo e sono ben protetti.

Design

Alcuni globi terrestri possono essere molto belli. Disegni speciali rendono certi modelli estremamente attraenti e li rendono grandi oggetti di desiderio per gli appassionati di decorazione, geografia, storia o semplicemente persone con buon gusto.

La cosa più importante per avere un buon design è fare bene la proporzione tra i paesi, l’uso dei colori e dei caratteri. Le aziende possono anche aggiungere tocchi speciali ai globi, come un look più invecchiato o retrò.

Se il design è importante per te, trovare qualcosa di tuo gusto, che ti lasci a bocca aperta, ti aiuterà molto nell’acquisto di un globo!

John MuirExplorador e escritor escocês
“Quando guardiamo il globo come una grande goccia di rugiada, striata e punteggiata di continenti e isole, che vola nello spazio con altre stelle, tutte cantando e brillando insieme, l’universo diventa una tempesta infinita di bellezza”

Articoli extra

Uno degli articoli più comuni che viene fornito con i globi terrestri è il mappamondo di carta. Se la tua intenzione non è solo la decorazione, ma la conoscenza e lo studio, questo può essere un eccellente complemento. Soprattutto se le informazioni sono di tipo diverso da quelle presentate sul mappamondo.

Altri possibili articoli includono lampade extra per i mappamondi illuminati, materiale informativo sulla storia e la geografia o set più completi di mappe. Potresti non essere interessato a nessuno di questi, ma potresti essere molto felice con uno di questi accompagnamenti!

(Fonte dell’immagine in evidenza: MichaelGaida / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni