Ultimo aggiornamento: 15/10/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

68Commenti raccolti

Ciao e benvenuto su ReviewBox! Sappiamo che sei un amante della geografia e quindi ci siamo assunti il compito di trovare e analizzare tutto quello che devi sapere sul mappamondo, le sue caratteristiche e funzionalità.

Ti sei sempre chiesto come si trovano i diversi paesi, le loro capitali, i fiumi e le montagne? O forse vuoi insegnare ai tuoi fratelli, cugini o bambini la geografia in modo semplice e interattivo? Bene, non preoccuparti più perché il mappamondo è il prodotto ideale per questi compiti.

A ReviewBox ci interessa che tu conosca più informazioni possibili sui prodotti che ti interessano e puoi sempre contare su una recensione per guidarti. Ma soprattutto, vogliamo che tu sia in grado di conoscere le caratteristiche e le funzioni più importanti in modo che tu possa scegliere la migliore opzione possibile. Pronto? Allora unisciti a noi!




Sommario

  • Il mappamondo è un prodotto che replica la Terra in forma e inclinazione. Viene fornito con una base integrata in modo che possa essere ruotato nella sua interezza e generalmente ha informazioni su divisioni politiche, rotte marittime e aeree.
  • Ci sono diversi tipi di globi, i più usati sono globi semplici, globi con rilievi inclusi, globi illuminati e globi interattivi. Ognuno ha una funzione diversa.
  • È importante considerare diversi fattori come la dimensione del globo, la sua durata, i materiali con cui è fatto, le informazioni che contiene, il suo consumo energetico e il suo peso. Tutto ciò di cui hai bisogno per fare il tuo acquisto nel modo giusto.

Globo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Ecco i sette migliori globi che puoi trovare. Per questa classifica ci siamo basati su diversi fattori come le recensioni degli utenti, le caratteristiche del prodotto, la funzionalità, l’accessibilità e altro. Vuoi sapere quali sono i migliori? Continua a leggere.

Guida all’acquisto

Si potrebbe pensare che comprare un globo sia qualcosa di molto semplice da fare, tuttavia, chi conosce la geografia, la decorazione e l’educazione saprà che, investire in questo prodotto richiede la conoscenza di diversi fattori per fare il miglior acquisto possibile. Ecco perché ci siamo presi il compito di spiegarteli qui sotto.

Il globo ha una sfera rotante e una base con l’inclinazione originale della Terra. (Foto: Diegomyo / Pixabay.com)

Cos’è il mappamondo?

Il mappamondo è un prodotto che simula la Terra in forma sferica e contiene tutte le informazioni necessarie per capire come è divisa politicamente così come la posizione dei sistemi di montagne e dei fiumi più famosi. Include anche informazioni su oceani e mari rendendolo un prodotto di base per l’insegnamento.

Questo prodotto consiste in una sfera da 20cm a 40cm che riproduce la Terra, disponibile in diversi colori. Questa sfera è sempre inserita in una base che la inclina di 23,5º, proprio come il nostro pianeta. Oltre a sostenere il mappamondo, la base serve anche a ruotarlo in modo che si possa vedere l’intero prodotto.

Quali sono i vantaggi di un globo?

Un vantaggio del mappamondo è che può essere un perfetto giocattolo educativo per insegnare la geografia. Dato che ha un design così accattivante, ha un impatto immediato con i bambini che vorranno usarlo non appena lo vedono. Inoltre, molti hanno funzioni interattive per renderlo ancora più accattivante da usare.

Un altro vantaggio di avere un mappamondo è che è un eccellente pezzo di decorazione per la casa o l’ufficio. Immaginalo su una mensola accanto ai tuoi libri o nel tuo salotto abbinato ai tuoi mobili, pensiamo che starebbe benissimo. Ce ne sono alcuni con basi in argento e legno che danno al mappamondo un aspetto elegante.

Vantaggi
  • Giocattolo educativo
  • Decora l”ufficio, la camera da letto o il soggiorno
  • Quelli illuminati possono funzionare come lampade
Svantaggi
  • Fragile se fatto cadere
  • Prezzo
  • Funzioni limitate all”educazione e alla decorazione

Globo semplice, in rilievo, illuminato o interattivo – cosa dovresti cercare?

Quando si parla di mappamondi è importante notare che ci sono quattro tipi e che ogni tipo facilita determinate funzioni dall’educazione alla decorazione. Principalmente troverai globi semplici, in rilievo, illuminati e interattivi. Come sono fatti? Ora ti spieghiamo.

Semplice. Questo prodotto include solo la replica sferica della Terra e una base di plastica, metallo o legno per tenerla e ruotarla. Questi globi hanno solo informazioni come divisioni politiche, montagne, oceani, rotte marine e linee immaginarie. Il loro design semplice ed elegante li rende perfetti per decorare gli spazi.

Con rilievi. A differenza dei globi semplici, questo tipo ha lievi elevazioni sulla superficie dove si trovano le catene montuose e/o i fiumi. Questo rende più facile localizzare luoghi e regioni semplicemente toccando il prodotto.

Illuminato. I globi illuminati sono tra i più popolari tra i bambini perché sono così accattivanti. Questi globi hanno luci LED che forniscono una luce potente ma morbida allo stesso tempo. Oltre a decorare e aiutare l’apprendimento, questo tipo può anche funzionare come lampada. Che grande idea, non credi?

Interactive. Come se non bastasse, ora puoi ottenere dei globi interattivi. Cosa fanno questi globi? Ti fanno domande di geografia e mettono alla prova le tue conoscenze per mezzo di pulsanti inclusi. Sono molto divertenti da usare, specialmente per i bambini che saranno affascinati ad interagire con il loro giocattolo preferito.

Semplice In rilievo Illuminato Interattivo2
Base Fisso Fisso Fisso Fisso
Luce No No Sì LED Sì, in alcuni casi LED
Fonte di alimentazione Nessuna Nessuna Collegamento alla corrente luminosa Batterie

Come faccio a sapere se le informazioni sono aggiornate?

Bisogna stare molto attenti quando si sceglie un mappamondo per controllare se è aggiornato o no. Viviamo in un mondo in cui ci sono spesso cambiamenti geografici, il caso più importante è la nascita dei paesi e a volte puoi trovare questo prodotto senza l’ultimo aggiornamento.

A cosa dovresti prestare attenzione? Principalmente che il globo che vuoi acquistare include il Sud Sudan come paese indipendente. Il Sud Sudan è l’ultimo paese ad essere stato creato, questo è stato nel 2011 e che tu ci creda o no ci sono ancora mappe e globi in vendita che non includono il Sud Sudan nella loro delimitazione politica.

Gli aggiornamenti sono importanti e ancora di più nei globi, dovresti prestare molta attenzione ai dettagli. (Foto: olegdudko / 123rf.com)

Dove comprare un globo?

Il mappamondo è un prodotto che non è molto richiesto rispetto ad altri prodotti educativi e decorativi, tuttavia è possibile trovarlo in vari posti tra cui siti web come Amazon, E-bay e Mercadolibre. Qui troverai una grande varietà di modelli e design.

Quindi ora lo sai, se vuoi avere delle opzioni per scegliere il migliore, ti consigliamo di accendere il tuo computer, andare su Amazon e con un clic comprarlo, così che dovrai solo preoccuparti di passare dal tuo letto alla porta per ricevere il tuo globo tra le mani.

Il globo è una bella decorazione in qualsiasi biblioteca o ufficio. (Foto: olegdudko / 123rf.com)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di globo

Ora ti diremo quali fattori dovresti considerare quando acquisti il tuo mappamondo in modo da poter confrontare e valutare i vari modelli esistenti. Prendi nota di queste informazioni perché possono fare la differenza tra essere soddisfatto o meno del tuo acquisto:

  • Dimensione
  • Informazioni di cui è fatto
  • Durata
  • Consumo energetico
  • Peso

Dimensione

La dimensione del mappamondo è il primo fattore che devi considerare quando fai il tuo acquisto, specialmente se hai intenzione di usarlo per la decorazione o per l’insegnamento. Tra le misure più vendute ci sono 20-22 cm, 30-32 cm e 40-42 cm. Ma come si differenziano?

20-22 cm. Questi globi sono i più piccoli che troverai e sono particolarmente utilizzati per insegnare ai bambini piccoli perché sono più facili da spostare. Sono anche molto comodi da inserire in piccoli spazi quindi non avrai problemi a trovare un posto per loro nella tua casa o nel tuo ufficio.

30-32 cm. A differenza dei globi più piccoli, questa dimensione non è solo molto utile per l’insegnamento, ma anche per la decorazione perché può occupare più spazio nel luogo in cui si trova. Va notato che questa è la misura standard quindi sarà più facile da trovare in qualsiasi punto vendita.

40-42 cm. La dimensione più grande che troverai nei globi sarà da 40 cm a 42 cm e questi possono essere utilizzati sia per l’insegnamento che per la decorazione. La caratteristica principale è che questa dimensione può contenere più informazioni e tende anche ad essere più leggibile rispetto alle altre dimensioni.

Informazioni

Anche se abbiamo già detto che i globi possono contenere diverse informazioni sul mondo, ci sono alcuni globi che danno priorità a certe cose rispetto ad altre. Per esempio, puoi trovare modelli che includono solo la divisione politica, altri che includono informazioni dettagliate sugli oceani e le rotte marittime, e alcuni hanno anche rotte aeree.

Divisione politica. Questo è il tipo di informazione più comune sui globi e mostra fondamentalmente come è diviso il mondo, dai confini alle linee immaginarie come i paralleli e i meridiani. Include anche le capitali e le città importanti dei diversi paesi in modo da darti una conoscenza generale in questo settore.

Oceani, mari, fiumi e rotte marittime. Per gli amanti del mare questo tipo di informazione è fondamentale per il tuo globo. Spiega i limiti di chilometraggio a cui hanno diritto i paesi, le parti più profonde degli oceani, i laghi e i fiumi più grandi del mondo e dove passano le navi.

Rotte aeree. Forse il mare non è la tua passione ma l’aria sì, e ci sono globi che includono tutte le informazioni sulle rotte che gli aerei commerciali e privati tendono a seguire. È super interessante rendersi conto che quasi nessun aereo vola in linea retta verso la sua destinazione, lo sapevi?

Durata e materiali

La durata del tuo mappamondo è un altro fattore da considerare quando fai il tuo acquisto e questo dipende principalmente dai materiali di cui sono fatti il mappamondo e la base. La maggior parte dei prodotti usa la plastica per fare il mappamondo, ma dove variano è nella base, dato che vengono usati tre diversi materiali.

Plastic. Le mongolfiere a base di plastica sono le meno durevoli poiché sono inclini a rompersi se cadono. Inoltre, la plastica è un materiale che, sebbene durevole, è anche fragile e si consuma rapidamente. Tuttavia, sono anche facilmente intercambiabili se necessario.

Metal. Le basi in metallo sono molto durevoli poiché si consumano molto poco nel corso degli anni. Vedrai che anche metalli come il rame o l’argento sono usati per fare le basi del mappamondo per fornire lusso e decorazione per soddisfare il gusto dell’utente.

Legno. Sono disponibili anche basi in legno e questo dà una grande durata al globo. Inoltre, aggiungono punti al fattore decorazione poiché ci sono molti utenti che amano questo materiale per le loro case e uffici. Un punto da considerare è che sono fragili contro le cadute e trovare delle sostituzioni può essere complicato.

Consumo energetico

È importante se il tuo globo consuma energia? Diremmo di sì e parecchio e questo principalmente perché alcuni hanno bisogno di essere collegati ad un alimentatore e funzionano anche come lampade mentre altri hanno bisogno di batterie e questo rappresenta una spesa per l’utente.

Corrente luminosa. Questi globi sono quelli che sono collegati ad un alimentatore e possono funzionare come una lampada, ma fai attenzione perché se sono collegati per molto tempo possono usare più elettricità di quanto vorresti e la bolletta potrebbe essere leggermente diversa.

Batterie. Il consumo di energia dipenderà da quanto usi il globo. Sono soprattutto quelli interattivi che usano le batterie per poter fare le domande con cui lavorano. Se la usi molto allora potresti ritrovarti a comprare batterie in continuazione.

Peso

Infine, ti consigliamo di considerare il peso della mongolfiera che stai per comprare, specialmente se hai intenzione di regalarla a bambini piccoli perché vorranno portarla da un posto all’altro e non vuoi che sia troppo pesante e che cada in un movimento improvviso.

Puoi trovare mongolfiere che pesano da 500gr ad alcune che pesano 3 kg. Il peso medio di un globo è di 1,2 kg ed è abbastanza facile da spostare. Ti consigliamo di considerare se hai intenzione di spostare molto questo prodotto o se i bambini che lo usano possono portare il peso senza causare incidenti.

Quindi ora lo sai, la prossima volta che stai per comprare un mappamondo ricordati di controllare questa recensione per guidarti e potrai scegliere l’opzione che più ti si addice. Speriamo che presto ti godrai questo articolo che ti darà un sacco di conoscenze su questo meraviglioso mondo, alla prossima volta!

(Foto dell’immagine in evidenza: Josuetrejo_oficial / Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni