Ultimo aggiornamento: 06/08/2021

Come scegliamo

24Prodotto analizzati

14Ore impiegate

3Studi valutati

65Commenti raccolti

Per molti anni, il girello è stato un oggetto comune presente in qualsiasi famiglia con bambini. Si credeva che queste sedie, montate su una base a ruote, aiutassero il bambino a fare i primi passi. Tuttavia, qualche tempo fa, i professionisti hanno concluso che non svolgono questa funzione e che, in alcuni casi, possono causare incidenti se il modello non soddisfa gli standard di qualità (1).

Il girello permette al bambino che non cammina ancora di muoversi nelle diverse stanze della casa senza troppa fatica. È quindi ancora un prodotto molto utile. Un certo numero di parametri devono essere presi in considerazione prima di scegliere il girello giusto. In questa guida imparerai tutto su di loro, che ti aiuterà a fare la scelta più intelligente e sicura per il tuo bambino.




Le cose più importanti

  • Ci sono diversi tipi di girelli per bambini. Alcuni hanno una struttura fatta apposta per farlo muovere mentre è seduto. Altri, invece, lo aiutano a muoversi quando già cammina. Infine, ci sono le imbracature.
  • È importante prendere in considerazione una serie di parametri di sicurezza. Inoltre, sapere come usare correttamente un girello ti darà la tranquillità di cui hai bisogno prima di usarlo.
  • Soprattutto, il girello avrà la funzione di intrattenere il tuo bambino. La maggior parte ha vassoi interattivi che includono oggetti con diverse forme, colori e texture. Queste stimoleranno le capacità cognitive del tuo bambino.

Girello per bambini: la nostra selezione

Le opzioni disponibili sul mercato sono molto varie. Pertanto, abbiamo selezionato i migliori girelli tenendo conto di diversi parametri.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul girello per bambini

È molto comune che sorgano dei dubbi quando si acquista questo prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione, specialmente quando si tratta di un prodotto per il tuo bambino, dovresti informarti. Di seguito, risponderemo alle domande più comuni e ti forniremo informazioni basate su studi di esperti.

niño en andador

I girelli sono un divertimento garantito (Fonte: 210146 / pixabay.com)

A che età si può utilizzare un girello per bambini?

La maggior parte dei girelli sono progettati per essere utilizzati tra i sei e i dodici mesi di età. Tuttavia, si raccomanda di usarli dai nove mesi in poi. Perché? Perché prima di quell’età i bambini gattonano e i professionisti danno grande importanza a questa fase (2).

Gattonare comporta una grande stimolazione a livello neuronale, dando vita a funzioni neurologiche specifiche per il movimento del corpo. Appoggiandosi a terra con le mani, i bambini possono misurare lo spazio intorno a loro e sostenere il proprio peso con i polsi.

Per quanto riguarda l’età massima, si raccomanda di smettere di usarli a dodici mesi e di non superare mai i quindici mesi. Questo ha a che fare con il momento in cui i bambini possono iniziare a fare i loro primi passi da soli.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un girello per bambini?

Gli esperti concordano sul fatto che i girelli possono generare vizi, come camminare sulla punta del piede. Inoltre, le statistiche rivelano che molti incidenti che coinvolgono bambini sotto l’anno di età sono causati dall’utilizzo di un girello (4).

Per quanto riguarda i vantaggi, c’è la stimolazione sensoriale per il bambino, l’intrattenimento, il divertimento interagendo con le tavole luminose e sonore, e la promozione della loro autonomia (3). Inoltre, l’adulto non deve guardare ogni loro movimento o portarli in braccio tutto il giorno.

Vantaggi
  • Stimolazione sensoriale
  • Divertimento e intrattenimento
  • Promozione dell”autonomia
  • Campo d”azione del badante.
Svantaggi
  • Non accelera il processo di apprendimento della camminata
  • può ritardare il gattonamento e peggiorare l”equilibrio
  • può provocare incidenti

Cosa considerare prima di comprare un girello per bambini

Ci sono molti punti da considerare prima di decidere il girello giusto per il tuo bambino. È importante che ti occupi della loro sicurezza, quindi questioni come il sistema di frenata o la base antiribaltamento sono essenziali. Alcuni hanno anche un sistema di bloccaggio delle ruote. D’altra parte, controlla le posizioni o le altezze del deambulatore. In questo modo il seggiolino può adattarsi alla crescita del corpo del bambino.

Le ruote girevoli sono molto utili, in modo che il bambino possa muoversi in tutte le direzioni. Un’altra cosa da considerare è la qualità dei materiali. La struttura deve essere robusta e realizzata secondo gli standard europei. Infine, ma non meno importante, cerca vassoi di gioco e opzioni di stimolazione per il bambino.

Quali tipi di girelli ci sono sul mercato?

Ci sono tre tipi di girelli. Di seguito li mostriamo in dettaglio

  • Classici girelli: si tratta di una sedia in cui il bambino si siede. È circondato da una struttura con ruote. Il bambino si siede e tocca il suolo con i piedi. Inoltre, dispone di pannelli luminosi e sonori. In alcuni casi funziona anche come dondolo.
  • Passeggini: sono strutture solide che servono come supporto quando il bambino è già in piedi e cammina. Il bambino lo spinge in posizione verticale come se fosse un passeggino. Ha tavole con luci e suoni. Servono anche come supporto per quando iniziano a camminare.
  • Imbracatura: tiene il bambino sotto le ascelle o i genitali. I piedi poggiano sul pavimento mentre sono tenuti da un adulto. Permettono agli assistenti di giudicare la distanza dei loro figli.

Come utilizzare correttamente un girello per bambini?

Tieni presente che il bambino raggiunge posti più alti quando è seduto nel girello. Per questo motivo, controlla gli elementi che li circondano e rendi la tua casa un luogo sicuro. È meglio evitare che vadano in giro per la cucina o in posti dove possono raggiungere oggetti taglienti, caldi o infiammabili.

In ogni caso, idealmente, dovrebbero essere sempre accompagnati da un adulto per evitare incidenti. Al di là di questi dettagli, l’uso occasionale del girello è molto divertente per i bambini e molto pratico per chi se ne prende cura.

L’uso prolungato del girello può far sì che il tuo bambino adotti posture inappropriate e metta gran parte del suo peso sulla punta dei piedi. Un’altra opzione è quella di alternare il classico girello con una girella per bambini. Questo permetterà movimenti più naturali.

infante en jardin

Ricorda di usarlo con parsimonia, più come un giocattolo per incoraggiare il tuo bambino ad esplorare nuove esperienze. (Fonte: jordan rowland: lfEX-fEN3zY/unsplash )

Quali sono le alternative al girello per bambini?

I critici dei girelli classici sostengono che la migliore alternativa è il girello per bambini. Questo tipo di girello non influenza lo sviluppo psicomotorio del bambino. Allo stesso tempo, permettono il movimento e il gioco. Tuttavia, non hanno la stessa protezione e il bambino può cadere più facilmente. Pertanto, se viene scelto il girello, sarà necessario che il caregiver sia più attento.

I centri di attività fissi, come le piscine di palline gonfiabili, possono essere un’altra alternativa all’uso del girello, poiché non possono essere spostati e sono più sicuri (4). Un’altra opzione è quella di offrire al bambino di giocare su una coperta o un tappetino, dove sono protetti dal freddo e dagli urti mentre esplorano l’ambiente. Tuttavia, questa opzione comporta una costante vigilanza da parte di chi si prende cura del bambino, dato che il bambino non è sostenuto da alcuna struttura.

Criteri d’acquisto

Quando si tratta di assistenza ai bambini, è della massima importanza essere informati. Ecco i cinque criteri di acquisto che dovresti considerare prima di scegliere il tuo girello.

Sicurezza

La Commissione Europea ha adottato una serie di norme severe sulla sicurezza dei girelli. Questi regolamenti richiedono, in particolare, controlli di stabilità sulle loro strutture e l’adeguamento dei progetti per ridurre il rischio di lesioni(4). Ci sono diverse raccomandazioni di sicurezza

  • Assicurati che il girello sia un prodotto approvato e conforme allo standard europeo EN 1273:2005.
  • Il girello dovrebbe avere un’ampia base per attutire gli impatti contro diversi ostacoli.
  • Assicurati che abbia una base antiribaltamento e un sistema di bloccaggio delle ruote per garantire la sicurezza in caso di caduta. Limita anche l’accesso alle scale. Una barriera di sicurezza per le scale può essere un buon modo per prevenire le lesioni più gravi.
  • Idealmente, il girello non dovrebbe passare attraverso le porte in modo che il bambino non possa andare da una stanza all’altra.
  • Controlla che abbia un sistema di bloccaggio delle ruote in caso di un gradino.

gimnasio para niños

Le palestre per bambini stimolano le capacità motorie del bambino. (Fonte: Tai’s Captures: 589827711524 / unsplash)

Materiali

I girelli sono solitamente fatti di legno, plastica o metallo e hanno una seduta in tessuto. Si consiglia di osservare le estremità dei vassoi inclusi. Dovrebbero terminare con forme arrotondate per non danneggiare il bambino.

I girelli fatti di legno si distinguono per la loro stabilità e buona qualità. Sarà più difficile che si deteriorino nel tempo, con una manutenzione minima, evitando la pioggia.

Multifunzionalità

I girelli possono svolgere diverse funzioni. I più comuni sono elencati di seguito

  • Divertimento: attraverso i suoi vassoi di gioco, i bambini possono sedersi nel girello ed essere distratti dai giocattoli forniti.
  • Muoversi: si spingono con i piedi, anche se non sono in grado di camminare.
  • Dondolo: se il girello ha un sistema di bloccaggio delle ruote, il bambino può sedersi e giocare.
  • Stimolazione cognitiva: questo dipende dagli accessori dei vassoi del girello.
  • Supporto e girello: alcuni girelli hanno una maniglia in modo che i bambini che stanno iniziando a stare in piedi possano sostenersi da soli.

Modelli in evoluzione

Anche i modelli in evoluzione sono interessanti perché si adattano al bambino. Questo è dovuto principalmente all’altezza regolabile del sedile. È molto probabile che quando il bambino inizia ad usare il girello, non sarà in grado di stare in piedi e scivolerà con le gambe piegate.

È importante assicurarsi che il bambino raggiunga il terreno con tutta la pianta del piede. Il seggiolino dovrebbe anche essere regolato man mano che il bambino cresce.

Controlla che il seggiolino e lo schienale siano comodi. Idealmente, dovrebbe avere uno schienale alto e regolabile.

Manutenzione

Per evitare che il girello diventi solo un altro ingombro in casa, è importante controllare le sue dimensioni e se può essere piegato per essere riposto. Inoltre, è necessaria una manutenzione regolare per garantire che il deambulatore duri nel tempo.

È importante assicurarsi che i rivestimenti del sedile e dello schienale siano lavabili e che il vassoio sia facile da disinfettare. Per quanto riguarda le ruote, in alcuni casi possono essere smontate per smaltire la lanugine che si raccoglie mentre il bambino si muove.

Vassoi elettronici

Anche i vassoi che i diversi girelli hanno sono importanti. Includono giocattoli, luci o colori in modo che il bambino possa interagire mentre si muove.

I vassoi sono al centro della scena quando il girello è usato come dondolo o quando è fissato in posizione attraverso il suo sistema di bloccaggio delle ruote.

Le attrezzature di gioco possono includere specchi rotanti, un abaco per contare, una finestra magica per sviluppare l’agilità con le mani. In altri casi viene riprodotto il cruscotto di un’auto o di una moto.

Sommario

Non c’è dubbio che, quando cerchi un prodotto per il tuo bambino, deve essere sicuro. Prendendo in considerazione i parametri di sicurezza che un girello per bambini deve avere, è facile. Un altro modo per evitare problemi è quello di usarli per un tempo limitato.

Oltre a questo, il girello è stato per molti anni un prodotto indispensabile ed è ancora uno strumento di divertimento garantito per il tuo bambino. Inoltre, permette al caregiver di fare altre cose mentre il bambino si diverte e stimola le sue capacità cognitive con il vassoio interattivo.

(Fonte dell’immagine: Immy Conover: hitzaT1nBTs/ unsplash)

Riferimenti (4)

1. Torres Lara A, Cervera Gasch Á. Prevención de accidentes por andador en la infancia. Una revisión de la literatura [Internet]. RECIEN - Revista Científica de Enfermería; 2017 [citado2021].
Fonte

2. De Pena L, Gómez AL, González MV, Inzaurralde P. [Internet]. El uso del andador y sus posibles efectos en el desarrollo psicomotor: mitos y realidades. Revista Iberoamericana de Psicomotricidad y Técnicas Corporales; 2017 [citado 2021].
Fonte

3. Santos Serrano L, Paricio Talayero JM, Salom Pérez A, Grieco Burucúa M, Martín Ruano J, Benlloch Muncharaz MJ, et al. Patrones de uso, creencias populares y accidentabilidad por andador infantil [Internet]. Anales Españoles de Pediatría; 1996 [citado 2021].
Fonte

4. Waisman I, Zabala R, Ubeda C. Consenso sobre mobiliario infantil seguro [Internet]. Sociedad Argentina de Pediatría; 2015 [citado 2021]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Torres Lara A, Cervera Gasch Á. Prevención de accidentes por andador en la infancia. Una revisión de la literatura [Internet]. RECIEN - Revista Científica de Enfermería; 2017 [citado2021].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
De Pena L, Gómez AL, González MV, Inzaurralde P. [Internet]. El uso del andador y sus posibles efectos en el desarrollo psicomotor: mitos y realidades. Revista Iberoamericana de Psicomotricidad y Técnicas Corporales; 2017 [citado 2021].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Santos Serrano L, Paricio Talayero JM, Salom Pérez A, Grieco Burucúa M, Martín Ruano J, Benlloch Muncharaz MJ, et al. Patrones de uso, creencias populares y accidentabilidad por andador infantil [Internet]. Anales Españoles de Pediatría; 1996 [citado 2021].
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Waisman I, Zabala R, Ubeda C. Consenso sobre mobiliario infantil seguro [Internet]. Sociedad Argentina de Pediatría; 2015 [citado 2021]
Vai alla fonte
Recensioni