Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

39Ore impiegate

9Studi valutati

95Commenti raccolti

Ci sono molti più giochi di quanto tu possa pensare. Negli ultimi tempi l’enorme boom dei nuovi giochi da tavolo ha portato con sé nuovi e innovativi giochi di carte. Mazzi di tutti i tipi con un gameplay unico, belle opere d’arte e, soprattutto, offerte piene di divertimento sono state aggiunte ai cataloghi di gioco tutto il tempo.

Oggi le carte da gioco fanno parte della cultura generale e vanno oltre le classiche carte spagnole. La natura ripetitiva dei giochi è finita con queste nuove idee dove sempre più sviluppatori si stanno rivolgendo per mostrare la loro arte e sfruttare la loro ingegnosità nelle meccaniche di gioco. Sei interessato? Bene, eccoci qui!




Le cose più importanti in breve

  • Negli ultimi anni il numero di giochi di carte è cresciuto all’interno del mercato dei giochi da tavolo. Un’ampia varietà di giochi di carte permette di guardare oltre i mazzi di spagnolo e di poker.
  • I giochi di carte sono facili da trasportare e facili da montare, le partite iniziano velocemente e l’unica preparazione è il mescolamento del mazzo.
  • Per scegliere, devi prendere in considerazione criteri come l’età, il numero di persone, il tipo di meccanica che stai cercando e cosa vuoi da quelle carte, dato che possono essere da collezione o tarocchi.

Giochi di carte: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui giochi di carte

Il mondo del gioco è in costante crescita e i giochi di carte sono un pilastro di questo fenomeno in espansione. Mentre i giochi di carte esistono da molto tempo, è solo di recente che i giochi moderni stanno prendendo possesso di sempre più scaffali. Nella seguente sezione, presentiamo le domande più frequenti poste dagli utenti.

Persona sentada con juego de cartas enfrente

Scegliere con cura è la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Quando ti trovi di fronte a più possibilità, devi decidere qual è quella giusta. (Fonte: Conscious Design: pWWdJ4qx0h4/ Unsplash.com)

Cosa sono esattamente i giochi di carte?

Un gioco è una qualsiasi attività basata su regole che ha lo scopo di divertire e intrattenere. Possono essere istruttivi o sterili, ma la loro funzione principale è quella di fornire un’esperienza mettendo alla prova un’abilità o una capacità. I giochi di carte sono attività ricreative.

Tuttavia, utilizzando carte da gioco o cartone per formare mazzi di carte e mazzi di carte, che vengono mischiati prima dell’inizio del gioco, si possono ottenere molteplici possibilità. A differenza dei dadi, ci sono un certo numero di carte in un mazzo e spesso le carte in gioco possono essere previste statisticamente.

Come si sono evoluti i moderni giochi di carte?

I giochi si evolvono e così anche i giochi di carte. C’è molto di più nel gioco che il 21, il draw o il poker. Non molto tempo fa i mazzi erano limitati alle carte del formato spagnolo o a quelle del formato francese (poker), ma al giorno d’oggi la grande proliferazione dei giochi ha dato vita ad un numero immenso di mazzi.

Giochi come UNO, Magic: the geathering, Dixit hanno inaugurato una nuova era rispetto alle carte da gioco, portando i giochi oltre il classico e già giocato. Dagli anni ’80 con l’apparizione di Settlers of Catan un’epoca d’oro dei giochi da tavolo ha iniziato a prendere forma, grazie a questo i giochi di carte sono cresciuti sia in quantità che in qualità. Pertanto, possiamo parlare di giochi moderni.

Jovenes jugando una partida de uno

Nel famoso UNO, la tensione è nell’aria prima di tirare un +4. Il distruttore di amici definitivo. (Fonte: balouriarajesh: 5552224/ Pixabay.com)

Perché scegliere di giocare a carte?

Il vantaggio principale di giocare con le carte è che sono facili da trasportare. Non c’è bisogno di grandi scatole, dato che possono essere riposte quasi ovunque e occupano poco spazio. Questo lo rende un articolo indispensabile per l’intrattenimento se stai cercando di risparmiare spazio, rendendolo perfetto per i viaggi.

Un altro grande vantaggio dei giochi di carte è la loro velocità e immediatezza. Mescola semplicemente i mazzi e dai le carte, il gioco inizia immediatamente e puoi iniziare a divertirti. Non c’è bisogno di allestire una grande struttura o di fare molta cernita, basta mescolare e dare le carte e il gioco comincia.

Va notato che il gran numero di combinazioni che un singolo mazzo può offrire rende possibile che ogni gioco sia unico. La combinazione di 5 carte data da un singolo mazzo può variare enormemente da gioco a gioco. Vediamo i vantaggi nella tabella sottostante:

Vantaggi
  • Facile da trasportare
  • Risparmia spazio
  • Veloce e immediato
  • Numero di combinazioni
  • Incoraggia il pensiero strategico
  • Per tutte le età
Svantaggi
  • Se il materiale non è di buona qualità può rompersi

Quali giochi di carte ci sono nei casinò?

Ci sono più giochi di quanto pensi, specialmente nei casinò, come mostra la seguente lista.

  • Il famoso Blackjack (conosciuto anche come 21) è un classico gioco d’azzardo in cui i giocatori si affrontano al tavolo. Ogni casinò ha pile e pile di croupier pronti ad affrontare chiunque voglia tentare la fortuna. L’obiettivo è semplice come formare o avvicinarsi il più possibile al numero 21.
  • Il poker nelle sue tre varianti principali (caraibico, texano o Omaha) è un must per gli appassionati di giochi di carte quando entrano in un casinò. Lo sguardo freddo e calcolatore, le deduzioni e il saper interpretare l’avversario trasformano il gioco in una lotta per entrare nella mente dell’altro giocatore.
  • Semicolon è un gioco in cui il giocatore gioca con il banco, l’obiettivo è quello di arrivare a 8 o 9 dove le puntate sono la chiave. Ci sono solo tre opzioni, vincere, perdere o pareggiare, bisogna essere in grado di prevedere cosa succederà quindi scommettere contro la propria mano può essere vantaggioso.
  • Il baccarat è un gioco famoso per le sue partite da milioni di dollari e per essere il gioco nei casinò di James Bond, simile al baccarat ma con la differenza che si gioca con 6 mazzi. È possibile diventare un contatore di carte rendendo le truffe al casinò innumerevoli storie.

Per chi è consigliabile comprare giochi di carte?

Poiché possono essere trasportati in quasi tutti gli zaini o valigie e poiché ci sono così tanti tipi di giochi diversi, i giochi di carte sono per chiunque voglia una partita veloce senza molta preparazione. Ma che è anche disposto a pensare strategicamente a partire dalla possibilità che una mano può dare.

Oltre all’immensa quantità di bei disegni, le carte possono essere collezionate al di là della loro utilità nei giochi e si possono creare interi album per gli amanti dell’arte.

Sono pratici da portare in giro e servono come intrattenimento in molte occasioni.

I giochi di carte servono come giochi educativi?

Naturalmente, qualsiasi tipo di gioco può diventare istruttivo sia per i bambini che per gli adulti, ma la versatilità delle carte significa che qualsiasi mazzo può portare con sé abbinamenti che accendono l’immaginazione e la deduzione. Grazie al gran numero di combinazioni che possono verificarsi in un mazzo di carte, il problem solving è uno stimolo per la crescita dei bambini.

Inoltre, in classe possono essere un additivo facile da gestire e per un gran numero di persone. In un singolo mazzo ci possono essere diverse opzioni per più di trenta persone. Questo è il caso dei giochi di carte con meccaniche da party o da gioco di ruolo.

Che tipo di abilità è necessaria per giocare ai giochi di carte?

La combinazione di fortuna e strategia rende i giochi di carte e di mazzi di carte sia imprevedibili che controllabili. Scegliere la carta giusta per pura fortuna può trasformare intere partite, e allo stesso tempo, la mano migliore può essere sprecata se il giocatore non è abbastanza strategico.

Inoltre, molti giochi combinano i riflessi e la rapidità mentale piuttosto che la pianificazione su diversi livelli. Quindi se il tuo forte non è la pianificazione su larga scala, ma le mosse veloci e le reazioni precise, potresti essere in vantaggio in una vasta gamma di giochi.

D’altra parte, se i tuoi talenti risiedono nelle arti come la recitazione, il disegno, le parole o semplicemente la capacità di immaginare, il caso e le possibilità nei giochi di carte li rendono un terreno ideale per favorire la creatività.

Dos perswonas jugando con cartas

La grande varietà di giochi può metterti in situazioni inimmaginabili. Quindi il pensiero deve essere fresco per trovare delle risposte. (Fonte: Louis Hansel: O-RSPtzVZc0/ Unsplash.com)

Perché i giochi di carte sono divertenti?

Far accadere l’imprevedibile ed essere in grado di agire su di esso rende le situazioni all’interno dei giochi avventurose e nervose. Cosa c’è di meglio che tenere un asso nella manica e tirarlo fuori al momento giusto e ribaltare il punteggio o essere in grado di superare una sfida aspettando che quella carta venga fuori – e farlo all’ultimo momento!

D’altra parte, pianificare attentamente una strategia vincente in modo che in un rovescio fortunato vada tutto in malora o ti renda improvvisamente conto che sei stato imbrogliato.

Tutto questo nel contesto di un gioco fa sì che il divertimento venga a galla non solo nelle risate ma anche in una situazione in cui ogni giocatore è pronto a dare il massimo.

Criteri di acquisto

Con così tanti giochi di carte, è importante avere chiaro cosa ti piacerà di più e cosa funzionerà meglio per te. Di seguito, abbiamo incluso una serie di criteri che possono aiutarti nell’acquisto di un gioco di carte e scegliere quello che meglio si adatta a quello che stai cercando.

Chi gioca?

Sapere chi sta giocando è un fattore determinante quando si sceglie quale gioco portare al tavolo. Non è lo stesso se i giocatori sono adulti come se sono adolescenti o bambini. Un gioco per coppie non funzionerebbe in un ambiente pieno di amici dove l’importante è parlare, bere e divertirsi. Quindi prima di scegliere un gioco, è importante sapere chi ci giocherà.

  • Per i bambini: se i giocatori hanno fino a 10 anni, probabilmente è meglio avere giochi semplici, con regole facili da spiegare e da imparare. Dovrebbero giocare velocemente e, soprattutto, divertirsi, anche se ci sono molte opzioni di giochi educativi per imparare giocando.
  • Per gli adulti: D’altra parte, se i giocatori sono adulti, le regole possono diventare complicate e la competizione può diventare un fattore chiave nella scelta. O forse sei alla ricerca di giochi con contenuti sessuali dove il materiale per adulti può scorrere senza problemi e sei alla ricerca di un po’ di divertimento.
  • Coppie: spesso ti ritrovi a cercare qualcosa per intrattenerti. Ci sono molti giochi di carte in cui il divertimento è sfruttato sia sessualmente che nel conoscersi e nel connettersi attraverso like, domande e azioni.
  • Per gli adolescenti: Se i giocatori sono adolescenti la variabilità della scelta aumenta, i giochi per bambini e i giochi educativi non sono di solito un’opzione ma giochi focalizzati sulla competizione, sulla cooperazione o semplicemente sul farsi una bella risata.
  • Tra amici: se sai che quelli che si riuniscono per giocare sono già grandi amici, sicuramente quello che stai cercando è di divertirti senza che nient’altro conti se non godersi la compagnia. Sia le regole che la meccanica contano poco, l’importante è che sia divertente e che tu ti goda il presente.
  • Bere e fare festa: se lo scopo del gioco è quello di bere e gridarsi addosso, c’è un’enorme varietà di giochi di carte dove ubriacarsi risulta essere l’ostacolo e la fine del gioco, ma in entrambi i casi, la visione offuscata e le risate cinesi sono assicurate.

Numero di giocatori

Il numero di giocatori che si presentano può rendere un momento noioso totalmente memorabile. I giochi incredibili non funzionano bene con 2 o 3 giocatori ma con 7 o 8 persone. Sii chiaro su quante persone giocheranno in modo che nessuno venga lasciato fuori Le partite in solitaria sono impossibili per i gruppi e le partite destinate a 4 persone sono rovinate se giocate con numeri diversi.

Così anche il numero di persone influenza l’atmosfera. Se stai cercando sessioni di gioco in cui le grida e le risate abbondano, una partita per 6 o più può essere l’opzione migliore. Al contrario, se stai cercando di concentrarti sul gioco, meno di 4 persone è un buon numero.

Cuatro amigos, niños de diez años, sentados a la mesa, jugando al juego de mesa con cartas

La combinazione di caso e strategia rende i giochi di carte e di mazzi sia imprevedibili che controllabili. (Fonte: Sergey Novikov: 60345662/ 123rf.com)

Meccanica di gioco

La meccanica dei giochi di carte consiste nelle regole del gioco e in come funziona il gioco. È quello che devi fare per giocare. Mentre ogni gioco è unico, possiamo raggruppare i diversi giochi a seconda delle loro meccaniche.

  • Gestione delle mani: Questi sono i giochi di carte con le meccaniche più classiche. C’è un mazzo, le carte vengono distribuite e i giocatori formano una mano con le loro carte. Le opzioni poi cambiano, ma l’obiettivo è lo stesso: gestire la mano nel miglior modo possibile rispondendo alle carte che gli altri giocatori buttano giù e alle situazioni in cui ci troviamo. Eccellente per giochi tra 3 o 7 persone. Esempi sono UNO, Munchkin, Exploding Kittens, Dixit, Wild Space, Asante.
  • DeckBuilding: giochi di carte in cui ogni giocatore cerca di combinare tutte le carte di questo mazzo creando mazzi individuali per vincere la partita. La sua virtù principale è l’ampia gamma di possibili combinazioni che possono esistere tra le diverse carte di un singolo mazzo. Quindi la creazione del mazzo e il modo in cui viene utilizzato è decisivo per la vittoria. Il numero di giocatori è sempre intorno ai 4 o 5 giocatori. Esempi sono Magic: the gaethering, Epic, Clank!, Hero Realms, Thuenderstone, Great Western Trail.
  • Rol-party: Il mistero è il fattore principale. Diplomazia, astuzia e inganno sono gli strumenti utilizzati per dedurre la verità. Una carta viene distribuita ad ogni giocatore e ogni giocatore assume il ruolo indicato sulla carta. Questo ruolo è segreto e a seconda delle fasi del gioco è possibile eseguire diverse azioni. Quindi, l’obiettivo dei giochi è quello di rivelare il ruolo di ogni giocatore in base alle sue deduzioni e al suo comportamento. Sono giochi multiplayer, con 5 a 15 giocatori, o anche di più. Grandi esempi sono Werewolves of Castronegro, Codenames, Secret Hitler, The Thing.

Tematico

Il tema di un gioco è il “setting” che il gioco propone, la creazione di un’immagine e con essa un’atmosfera. Facendo giocare l’immaginazione, il tema propone l’ambientazione e il tono del gioco.

Ci sono temi di principesse così come temi di crimini, guerre galattiche così come la gestione dei formicai. Si potrebbe dire che mentre le meccaniche sono le regole e la coscienza di un gioco, i temi sono il suo corpo e le sue apparenze, e insieme formano l’anima del gioco stesso.

Durata

La lunghezza di un gioco può essere un fattore importante a seconda del tipo di gioco che vuoi fare. Mentre la maggior parte dei giochi di carte sono destinati al gioco casuale con partite relativamente brevi, molti giochi richiedono fino a diverse sessioni.

Si dovrebbe pensare attentamente a quale gioco sia più adatto alla situazione in cui deve essere giocato, tenendo conto dei giocatori e dei loro gusti. Non tutti sono pronti per giochi lunghi, anche se molti altri optano per formidabili avventure di lunghezza epica.

Meccanica Temi Chi gioca Numero Durata
Dobble Gestione delle mani Simboli e memoria Tutte le età Da 2 a 10 giocatori 10 minuti. (per gioco)
Gesti Role-Party Performance Famiglia da 4 a 6 giocatori 20 minuti
Amore con le parole Role-Party Parla con domande Coppie 2 giocatori (possono essere di più) 45 minuti.
Pantomine Gestione delle mani Immaginazione e fantasia Bambini 4-10 anni 1-6 giocatori 10-30 minuti.
Storie nere Role-Party Delitto e deduzione Adulti 1-10 giocatori Diverse sessioni di 1 ora.

Carte collezionabili

Le carte da collezione possono essere considerate un gioco in sé. Si tratta semplicemente di collezionare, cercare e trovare quelle carte in edizione rara e unica per poter ammirare e anche vendere collezioni complete. Si tratta di essere un vero cacciatore di tesori.

Molte delle carte da collezione sono più che semplici francobolli, dato che spesso fanno parte di giochi competitivi. Specialmente con le meccaniche di Deckbuilding, ma il loro valore si estende oltre la competizione. Grandi collezioni sono contribuite da carte di Pokemon, Magic the Geathering, Yu-Gi-oh!, Keyforge.

Carte dei tarocchi

I tarocchi sono carte con disegni che a volte sono tanto intricati quanto semplici. Lo scopo di queste carte non è quello di giocare o collezionare ma di rivelare eventi nel tempo.

Anche se una volta erano infami, oggi sono una possibile fonte da consultare sulla propria vita personale, i loro spread possono essere interpretati in una varietà di modi e alcuni mazzi sono disegnati così bene che lo sguardo nel futuro diventa una galleria di disegni in scisto. Ci sono mazzi con disegni di tutto, da Michelangelo a JoJo Bizarre’s Adventure.

Collezionismo Tarocchi
Dimensione Tutte le dimensioni. Grande 17×8.
Accessibilità Difficile. Facile.
Qualità Alta. Varie gamme di qualità.
Oggetto Qualsiasi. Qualsiasi.
Prezzo Generalmente hanno un prezzo alto. Di solito non costano molto a meno che non siano edizioni speciali.

Conclusioni

Possiamo dire che la versatilità dei giochi di carte è la loro più grande qualità. Possono essere utilizzati per riempire momenti vuoti così come per piani a più sessioni. Sono anche facili da trasportare e da riporre, dato che non occupano molto spazio.

Le loro meccaniche strategiche ma casuali rendono ogni partita diversa dalla precedente, ma puoi fare piani e riconoscere schemi. Ci sono anche giochi educativi, carte da collezione e tarocchi. Il mondo delle carte da gioco sta aprendo sempre più possibilità e stanno apparendo nuove forme di intrattenimento.

(Fonte dell’immagine: Sergey Novikov: 101933054/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni