Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Come scegliamo

35Prodotto analizzati

15Ore impiegate

3Studi valutati

66Commenti raccolti

L’ordine è qualcosa che molte persone trovano difficile e altre ne sono ossessionate, eppure è qualcosa che è fondamentale per tutti. Hai mai pensato a come un oggetto insignificante come un attaccapanni possa migliorare l’organizzazione della tua vita? Sì, può, e con esso la tua tranquillità.

Le grucce non solo evitano che i tuoi vestiti vengano gettati in giro, ma si prendono anche cura dei tuoi capi più preziosi. Le grucce di oggi offrono la migliore soluzione per riporre i tuoi vestiti. Come detto, si prendono cura e conservano le tue cose nel modo migliore.

Senza rughe, in ordine e di facile accesso. Non hai mai pensato troppo prima di comprarne uno, vero? Dopo aver letto questo articolo ti assicuriamo che non sarai più quello che compra il primo modello che incontri.




Le cose più importanti in breve

  • Idealmente, questo oggetto dovrebbe essere con te per molto tempo. In questo modo risparmiamo denaro e non generiamo rifiuti. Ma è altrettanto importante considerare per cosa ti serve questa gruccia. C’è un modello adatto alle tue esigenze.
  • C’è una grande varietà di appendini sul mercato con diverse fasce di prezzo. La cosa migliore da fare è adattare il tuo budget a ciò di cui hai bisogno, considerando le caratteristiche delle grucce. In questo modo ti prendi cura delle tue tasche e dell’ordine della tua casa.
  • È anche interessante considerare lo spazio che hai a disposizione. A volte, a causa della scarsa organizzazione, ci ritroviamo con un guardaroba pieno e nessun accesso ai nostri vestiti. Perciò ti consigliamo di analizzare il tuo spazio e di organizzarlo con le grucce secondo le tue esigenze.

Gancio: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle grucce

Una gruccia può essere fondamentale per massimizzare lo spazio del tuo guardaroba. Per molto tempo c’erano solo le classiche grucce di metallo. Ma oggi ci sono innumerevoli varietà. Qui ti forniremo tutte le informazioni di cui avrai bisogno per l’acquisto del tuo.

organizando ropa en perchas

Le grucce sono gli elementi più importanti per mantenere il tuo guardaroba organizzato (Fonte: Evgeny Atamanenko: 51908310 /123rf.com)

Quali tipi di grucce sono disponibili sul mercato?

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Ma per scegliere la gruccia giusta per i tuoi vestiti, è meglio che tu conosca i diversi tipi di grucce che troverai sul mercato. Alcuni sono più versatili, mentre altri hanno usi specifici. Di seguito, li descriveremo in dettaglio.

  • Appendino di base: ci riferiamo all’appendino più semplice. Ha un design rotondo e liscio alle estremità. Inoltre, di solito sono sottili e metallici. Queste grucce sono ideali per capi leggeri come camicie, camicette o maglioni sottili.
  • American Hanger/Hunter: queste grucce sono un po’ più robuste. Hanno un arco superiore leggermente più spesso del normale e alcuni non hanno una barra inferiore. Pertanto, sono perfetti per mantenere il risvolto di una giacca senza pieghe e proteggere la forma delle tue giacche.
  • Appendino per gonne: questi appendini di solito hanno due clip. Puoi usarli per tenere entrambe le estremità di una gonna o di un pantalone. Un vantaggio di queste grucce è che puoi regolare la posizione delle clip in base alle dimensioni del tuo capo.
  • Gruccia con cinghie: queste grucce sono un po’ più versatili, poiché hanno alcuni ganci su cui puoi appendere diversi tipi di indumenti. Sono ideali per magliette, canottiere o vestiti.
  • Appendino per cravatte/foulard: sono progettati con più spazi e divisioni per conservare la tua collezione di sciarpe, fazzoletti, cravatte o accessori. Sono molto pratici per avere tutto a portata di mano e organizzato.
  • Appendino per pantaloni: questo è il più lungo tra tutti quelli che abbiamo menzionato. Alcuni modelli hanno tre spazi dove puoi appendere tre paia di pantaloni senza lasciare segni, ideale se vuoi risparmiare spazio.
Materiale Tipo di indumento
Appendino base Metallo, plastica o legno Camicie, camicette o maglioni sottili.
Appendino americano Legno o plastica Giacche, blazer o cappotti.
Appendino per gonna Metallo o plastica Gonne e pantaloni.
Appendino con cinturino Legno, metallo o plastica Camicette, camicie, top e maglioni.
Gancio per cravatte/sciarpe Plastica o metallo Cravatte, Sciarpe, Foulard o accessori.
Gancio per pantaloni Metallo o plastica Pantaloni.

Di quali materiali sono fatte le grucce?

Il materiale è uno degli aspetti più importanti quando si sceglie una gruccia, poiché definirà per quale tipo di indumento sarà più utile. Al giorno d’oggi troviamo diversi materiali, sono i seguenti:

  • Metallo: sottile e poco ingombrante. Ci sono grucce in metallo galvanizzato con una finitura più elegante e grucce in filo metallico che sono più semplici. Tieni presente che questi ultimi tendono ad arrugginire, quindi non sono adatti all’uso esterno.
  • Legno: questi sono solidi e più robusti. Sono perfettamente lucidati, quindi puoi usarli con tutti i tuoi vestiti, anche quelli più delicati. Possono essere trovati nel loro colore naturale o dipinti in un colore diverso.
  • Plastica: queste grucce sono meno spesse di quelle di legno e un po’ più larghe di quelle di metallo. Si distinguono tra gli utenti per la loro dimensione ideale. Sono economici e sono disponibili in molti colori.
  • Velluto: sono fatti di resina di alta qualità e poi foderati con un materiale simile al velluto. Sono morbidi, quindi sono ideali per appendere capi con tessuti più delicati.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una gruccia?

Come dicevamo, le grucce sembrano essere un prodotto insignificante, ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Se sei interessato a prenderti cura dei tuoi vestiti, dovresti essere convinto che una gruccia ben scelta non può che giovarti. Nella seguente tabella condividiamo con te un riassunto dei vantaggi e degli svantaggi generali di questo prodotto.

Vantaggi
  • Organizzano efficacemente il tuo guardaroba
  • I modelli specializzati si prendono più cura dei tuoi vestiti
  • È un prodotto economico, ma può migliorare l”estetica del tuo guardaroba
Svantaggi
  • Le grucce di plastica tendono a rompersi facilmente
  • I modelli generici possono deformare i tuoi vestiti
  • Le grucce di metallo arrugginiscono facilmente e possono macchiare i tuoi vestiti

Come puoi evitare che una gruccia danneggi i tuoi vestiti?

Come abbiamo detto, la cosa principale è usare correttamente le grucce, scegliendo il modello giusto per ogni capo. Infatti, con alcuni capi sarà meglio evitare di usare le grucce. È il caso delle magliette di cotone e dei maglioni a maglia, perché tendono a deformarsi.

D’altra parte, presta attenzione alle condizioni della gruccia, poiché potrebbe staccarsi dalla vernice o dalla ruggine e macchiare il tuo capo.

ropas de diferentes colores

Ci sono diverse grucce per appendere ogni tipo di indumento. (Fonte: Quinn Kampschroer:1338629/unsplash.com)

Come posso massimizzare il mio spazio con le grucce?

Quando hai un guardaroba limitato, è meglio massimizzare lo spazio. Per fare questo, ti suggeriamo di utilizzare grucce uguali di una dimensione media. Abbinarli farà sembrare il tuo guardaroba più ordinato e gli darà l’illusione ottica di essere meno disordinato.

È anche utile utilizzare grucce con diverse divisioni, così puoi riporre diversi capi su una sola gruccia e risparmiare molto più spazio.

Qual è il modo migliore per organizzare le grucce?

Per rendere il tuo guardaroba organizzato e leggero, evita di usare grucce di materiali e colori diversi. Ti raccomandiamo di sistemarli in base al tipo di indumento, poiché questo sarà essenziale per liberare un po’ di spazio.

Infine, puoi disporre ogni gruppo di capi in base al colore per dare un senso di leggerezza. Inoltre, tieni sempre la punta del gancio della gruccia verso il retro dell’armadio. Questo ti renderà più facile togliere e mettere via i tuoi vestiti ogni giorno.

Quali sono le alternative alle grucce?

Oltre alle grucce, ci sono appendiabiti e ganci che, anche se possono sembrare diversi, non sono la stessa cosa. Senza dubbio, alcuni prodotti hanno varianti e nomi che possono confondere. Questo è il caso di questi tre prodotti. Qui ci prendiamo la briga di tirare a indovinare.

Una gruccia è un oggetto a forma di spalla che usiamo negli armadi per appendere gli indumenti.

Un appendiabiti, d’altra parte, è una piattaforma che va contro il muro o sta in piedi. I ganci, invece, hanno una forma curva con una punta sulla quale puoi appendere praticamente qualsiasi cosa.

Criteri di acquisto

Sappiamo che vuoi comprare un prodotto durevole ed economico che si prenderà cura dei tuoi vestiti e manterrà il tuo guardaroba organizzato. Ecco perché, di seguito, ti raccomandiamo alcune delle caratteristiche che dovresti considerare sugli appendiabiti in modo da poter scegliere il migliore per te.

Materiale

Il materiale della gruccia è essenziale per la cura dei tuoi vestiti. Ci sono grucce in legno, in plastica e in tessuto o rivestite in gomma. Le grucce in plastica e metallo sono le più classiche ed economiche.

Se si tratta di vestiti delicati, opta per quelli di legno o per quelli foderati di velluto. Allo stesso modo, se il tessuto è scivoloso, sarebbe meglio scegliere quelli foderati di gomma.

Rapporto qualità-prezzo

Non tutte le grucce costano allo stesso modo. Il valore dipende dalla qualità e dai materiali utilizzati. Il nostro consiglio è di guardarsi intorno, ma cerca di evitare di comprare a buon mercato.

Le grucce economiche si rompono facilmente o si arrugginiscono. Quelli più costosi, invece, sono per capi specifici che richiedono una cura specifica.

pecha con prendas rojas

Una singola gruccia può contenere diversi tipi di indumenti. (Fonte: Orna Wachman: 3987460/ Unsplash.com)

Capacità

Alcuni modelli di grucce sono più robusti di altri. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dai vestiti che vuoi appendere. Se compri grucce troppo leggere per i tuoi vestiti pesanti, potrebbero rompersi.

Inoltre, puoi comprare un modello che ti permette di conservare diversi vestiti contemporaneamente. Questo è l’ideale per non occupare tanto spazio nel tuo guardaroba e mantenere tutto organizzato.

Colore

Abbiamo già detto che avere grucce dello stesso colore è utile per dare la sensazione di un guardaroba più leggero. Allo stesso tempo, offrirà stile al tuo spazio. Non prendere questo criterio alla leggera. Se segui i nostri consigli noterai la grande differenza che fa se le tue grucce sono dello stesso colore e materiale.

Dimensioni e conservazione

Che tipo di vestiti hai bisogno di appendere? La dimensione della gruccia è importante per evitare che i tuoi vestiti si deformino. In una sezione precedente abbiamo menzionato i diversi tipi di grucce che esistono per diversi tipi di vestiti. Sembra un piccolo dettaglio, ma le grucce giuste aiutano i tuoi vestiti a durare molto più a lungo e nelle loro migliori condizioni.

Se lo spazio è un problema, ti consigliamo di utilizzare delle grucce multiuso. Li troverai per tutti i tipi di vestiti e accessori. Ci sono anche modelli adattabili che puoi regolare in base alle tue esigenze.

Conclusioni

Le grucce per i vestiti sono utensili domestici essenziali. Sono anche la ragione per cui il tuo guardaroba è più o meno pratico e più o meno ordinato. Sul mercato troverai diversi modelli con diversi usi e materiali. Vedrai, scegliere quello giusto aiuterà i tuoi vestiti ad essere tenuti meglio!

In questa guida ti abbiamo dato alcuni criteri da prendere in considerazione prima di fare il tuo acquisto. Sai che riporre un indumento pesante non è la stessa cosa che riporre uno leggero, tra le altre cose.

Inoltre, abbiamo lasciato alcune raccomandazioni per aiutare il tuo guardaroba e i tuoi vestiti a sembrare come vuoi tu. Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social media o lascia un commento.

Fonte dell’immagine in primo piano: Elizabeth Crego: 32728153/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni