Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

22Ore impiegate

7Studi valutati

67Commenti raccolti

I personaggi di una storia sono molto importanti per farci appassionare a nuove avventure, per farci innamorare di persone che non esisteranno mai nella vita reale, per ispirarci e ammirare le azioni che compiono, e i personaggi possono anche essere buoni insegnanti di lezioni di vita.

Sei un fan di serie TV, film o fumetti? È probabile che quando eri un bambino, ci sia stato un personaggio che ha avuto un impatto sulla tua vita e ti ha reso un seguace di una storia particolare, o che da adolescente e giovane adulto hai iniziato a consumare nuove storie che hanno cambiato il tuo modo di pensare. Tutto a causa di un personaggio.




Le cose più importanti

  • I Funko Pop sono action figure da collezione, hanno una grande varietà di personaggi provenienti da diversi fandom di serie TV, film, fumetti e anche personaggi della vita reale come musicisti, atleti e persino reali. Ci credi?
  • Ci sono diversi tipi di figure da collezione Funko Pop come: Regolare, Chase, Glow in the Dark e Black and White per nominarne alcuni. Ognuno dei tipi ha caratteristiche uniche, il loro design mira ad aggiornare e ammorbidire la tipica action figure o darle un senso di avventura e movimento.
  • I fattori più importanti che devi considerare quando acquisti un Funko Pop sono il design del tuo personaggio preferito, le varie categorie offerte dall’azienda e decidere quale personaggio ti piace di più, i materiali, la posizione del personaggio e la rarità del prodotto.

Funko Pop: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui Funko Pop

Qui ti spiegheremo cos’è un Funko Pop e quali caratteristiche ha, così come i suoi vantaggi, il prezzo e dove acquistarlo. In altre parole, tutto ciò di cui hai bisogno per guidarti nel tuo acquisto. Prendi nota di queste informazioni in modo che quando sceglierai un modello saprai esattamente cosa aspettarti.

Un Funko molto popolare è Jon Snow e puoi anche ottenere la versione del suo direwolf Ghost. (Foto: raketen_petra / Pixabay.com)

Cos’è Funko Pop e quali sono i suoi vantaggi?

Funko Pop è una action figure da collezione di vari personaggi sia di fantasia che reali. Hanno guadagnato molta popolarità tra gli utenti a causa del loro design che può essere inteso come carino. Hanno una testa più grande di tutto il corpo e sono quasi sempre vestiti con l’abbigliamento classico che indossano nella serie e nei film.

Funko Pop comprende quasi tutti i personaggi di fantasia e trascende la barriera del copyright permettendo di fare figure di compagnie rivali come DC Comics e Marvel. Questo dà alle figure Funko un’universalità in termini di personaggi disponibili. Ma non si ferma qui, fa anche figure di persone reali.

Il vantaggio principale del Funko Pop è che è un oggetto altamente collezionabile e molti di noi sono davvero felici di tenerne uno in mano e farne tesoro. È come avere un piccolo pezzo di quel personaggio che amiamo così tanto nelle nostre mani. A proposito, sapevi che esiste un Funko Pop del principe Harry?

Un altro vantaggio dei Funko Pop è che possono essere usati per decorare camere da letto, studi, uffici e anche salotti. Cosa c’è di meglio che avere il tuo cattivo o artista preferito sulla scrivania accanto al tuo letto? O sul tavolo del soggiorno? Sappiamo che molti saranno d’accordo con noi nel metterli come decorazione.

Vantaggi
  • Aggiungono numeri alla collezione
  • Decorano l”ufficio o gli spazi domestici
  • Prezzo
  • Facile accesso a molti modelli
Svantaggi
  • Non hanno un uso pratico
  • I modelli rari possono costare molti soldi

Funko Pop Regular, Chase, Glow in the Dark o Black and White – A cosa dovresti prestare attenzione?

All’interno dei modelli Funko Pop ci sono diversi tipi e ognuno ha le sue caratteristiche. Anche se non c’è differenza tra i caratteri che possono apparire in un tipo o nell’altro, le texture, i colori e le posizioni dei caratteri cambiano.

Regular. Questo tipo di Funko Pop è il formato più comune e quello che ha dato inizio a tutto. Le figure hanno la forma più elementare del personaggio, cioè non sta eseguendo nessun movimento specifico o in qualche posa iconica.

Chase. Questo tipo di Funko Pop è molto simile al “Regular” ma con la variante che lo stesso personaggio sta facendo un movimento o una posa iconica. Anche sulla scatola è stampato il logo Pop!

Glow in the Dark. Come dice il nome, questo Funko brilla al buio, niente di più e niente di meno. È fatto di materiale che brilla quando non c’è luce e può essere visto. Questi tipi di Funkos sono ancora più sorprendenti quando hanno colori fosforescenti.

Bianco e Nero. Il tipo Bianco e Nero ha gli stessi caratteri degli altri Funkos ma con la caratteristica che non sono dipinti a colori, ma in bianco e nero rendendoli ancora più attraenti e, in una certa misura, dando loro un tocco di classe.

Funko Pop Regular Funko Pop Chace Funko Pop Glow in the Dark Funko Pop Black and White
Position Natural Fare un movimento specifico o pose Natural o fare movimento Natural
Colore Colori specifici dei personaggi Colori specifici dei personaggi Colori fosforescenti Bianco e nero
Materiali Plastica Plastica fosforescente Plastica Plastica

E le esclusive Funko Pop? Come si ottengono le esclusive?

Ci sono modelli Funko Pop che non sono in vendita ovunque e sono disponibili solo in determinate circostanze. Questi includono scatole misteriose, negozi specializzati e convenzioni esclusive. I collezionisti si contendono un Funko con queste caratteristiche.

Mystery Boxes. Conosciute anche come Mystery Box, queste scatole hanno la particolarità che non si sa con certezza quale personaggio sia incluso. Questa dinamica è stata lanciata nel 2015 e sono stati introdotti solo personaggi della Marvel, DC Comics, Disney e Star Wars. Un vero gioiello per i collezionisti.

Negozi esclusivi. Questi Funko Pops sono quelli che sono stati fatti per negozi specifici e possono essere trovati solo lì. Questi Funkos hanno la particolarità che sulla scatola c’è la leggenda “Hottopic”, “Game”, “Walreens” o anche “Walmart”.

Convenzioni. Questi sono i Funko Pops più esclusivi e ricercati dai collezionisti, quelli che sono stati rilasciati solo per le convention come San Diego Comic-Con, New York Comic-Con, Funkoween o Comikaze Expo.

Ci sono alcuni Funko che sono così rari che il prezzo richiesto per loro è stratosferico. (Foto: Mirko_Moskatelli / 123rf.com)

Criteri di acquisto

Infine, passiamo ad analizzare i diversi fattori che devi considerare quando scegli la camicia che più ti piace. È molto importante che tu ricordi queste informazioni perché possono fare la differenza tra l’essere felice del tuo acquisto o finire insoddisfatto.

Fandom e gusto personale

Il fattore più importante quando acquisti un Funko Pop è fondamentalmente il tuo gusto, proprio come hai letto. Molte volte ci facciamo trasportare dall’esclusività dei Funko o dalla pressione delle persone intorno a noi per comprarne uno specifico, ma se non ti piace il tema, che senso ha averlo? Ti spieghiamo alcuni temi per guidarti.

Fantasy. Personaggi di serie o libri in un mondo fantastico come la Terra di Mezzo o Westeros. Se sei un fan di queste storie, avere una collezione a tema non suona così male, vero? Puoi immaginare come sarebbe nella tua sala giochi?

Superheroes. Forse i supereroi sono la tua passione e se questo è il caso allora acquisire collezioni di fumetti Marvel o DC Comics può essere molto attraente per te. Non c’è niente di meglio di una collezione uniforme di personaggi.

Anime. Che dire? Se l’animazione giapponese è la tua passione allora non puoi perdere l’opportunità di costruire la tua collezione di questi personaggi. Inoltre, i disegni sono così diversi che in qualche modo stanno bene insieme, non credi?

Rarità

L’argomento controverso, vale la pena investire in un Funko Pop con rarità? La risposta è che non lo sappiamo, forse sì o forse no. Quello di cui siamo ben consapevoli è che, nel caso in cui ne acquisissi uno, farai parte di un gruppo selezionato di proprietari di Funko Pop. E questo non ha prezzo.

Tuttavia, se il tuo interesse non è nel collezionismo allora non vale la pena ipotecare la tua vita per averne uno, dopo tutto, ognuno ottiene ciò che gli interessa e se ne trovi uno raro non sentire il bisogno di comprarlo solo perché.

Posizione del personaggio

Questo è per gli utenti che cercano ogni dettaglio e prendono in considerazione i cambiamenti tra le posizioni del personaggio. C’è una differenza tra acquisire un personaggio statico e acquisirne uno facendo una mossa segreta. Ma alla fine, è una questione di gusto, di posizione naturale o di posizione mobile.

Normale. È la posizione in cui il tuo Funko starà lì a fissare il nulla. Come quando scopri che la persona che ti piace esce con qualcun altro. Generalmente questa posizione è usata per i tipi di Funko Pop regolari e quando li metti tutti in fila, non puoi fare a meno di pensare che abbiano la stessa forma che avevano a scuola.

In movimento. Facendo un Kame Hame Ha o correndo una gara o iniziando una battaglia, i Funko in questa posizione sono visivamente interessanti e se ti piace ricordare momenti specifici del tuo personaggio preferito, questi sono la tua scelta migliore. Inoltre, tutti amiamo ricordare i momenti chiave dei nostri personaggi preferiti.

Numeri di personaggi nella collezione

Inoltre, un fattore molto importante è che quando acquisti il tuo Funko Pop ti consigliamo di vedere se ci sono più personaggi compagni di quello che ti interessa, possono essere della stessa serie o dello stesso universo. Questo ti darà la possibilità di acquistare la collezione completa.

Materiali utilizzati

Infine, i materiali utilizzati per realizzare il tuo Funko Pop sono un fattore che devi considerare quando fai il tuo acquisto. Perché? Perché dipende da questo se sono lucidi o brillano nel buio, o se possono semplicemente muovere la testa o rimanere statici. Sei tu a decidere come vuoi che sia il tuo Funko.

Materiale fosforescente. Questo è ciò che permette al Funko Pop di brillare al buio in modo che tu possa spegnere la tua luce quando vuoi e continuare a vederlo. Per molti questo è qualcosa di incredibile e moriremmo per uno dei nostri personaggi preferiti.

Materiale in pile. Quelli con materiale peluche assomigliano ai peluche ma essendo comunque dei Funko, ci sono alcuni modelli che hanno questo materiale e se erano già carini con la testa gigante, aggiungi questo e ci sciogliamo d’amore.

Quindi ora lo sai, la prossima volta che stai per comprare il tuo Funko Pop, ricorda tutto quello che hai imparato in questa recensione così da poterti guidare nell’acquisto. Speriamo che tu possa presto goderti quel Funko Pop che desideri tanto e ti aspettiamo nella nostra prossima recensione. Alla prossima!

(Fonte dell’immagine: Autore / Sito)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni