Ultimo aggiornamento: 22/07/2020

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

18Ore impiegate

5Studi valutati

35Commenti raccolti

Benvenuto sul nostro articolo dedicato alla friggitrice ad aria calda. Se sei qui è perché sai che il cibo sano non dovrebbe essere una moda o un’opzione da scegliere, ma uno stile di vita da seguire con convinzione. Naturalmente, questo non significa che devi rinunciare a tutto. Soprattutto se non esageri, puoi mangiare anche un bel fritto!

Ancora di più con una friggitrice ad aria calda, con cui potrai cucinere diversi cibi in modo simile a uno tradizionale, ma senza usare olio! In questo modo, preparerai pietanze squisite senza grassi aggiunti che, quando cotti, possono essere dannosi per la salute. E inoltre avrai un apporto calorico considerevolmente più basso. Rimani con noi se vuoi trovare il miglior prodotto in circolazione e sei vuoi chiarirti ogni eventuale dubbio al riguardo!

Le cose più importanti in breve

  • Una friggitrice ad aria calda è un elettrodomestico che viene utilizzato per cucinare cibi diversi grazie all’aria calda, e aiuta a usare poco o niente olio. Consente quindi di risparmiare una buona quantità di denaro e, soprattutto, riduce l’apporto calorico.
  • Con una friggitrice di questo tipo, i cibi sono più sani perché vengono cucinati senza olio cotto. E puoi anche risparmiare tempo, visto che i tempi di cottura sono di solito ridotti.
  • Sul mercato troverai diversi modelli di friggitrice ad aria calda. Alcuni si limitano a friggere ad aria calda senza olio, ma altri hanno funzioni diverse. Ad esempio, vengono utilizzati anche per arrostire o cucinare. Con alcuni prodotti arrivi adirittura a preparare torte o pane.

Le migliori friggitrici ad aria calda sul mercato: la nostra selezione

Per aiutarti a fare il miglior acquisto, vogliamo mostrarti le friggitrici ad aria calda più apprezzate dagli utenti. Nessuno meglio di qualcuno che ha già usato questo elettrodomestico può classificarne la qualità. Dai quindi un’occhiata a queste opzioni, siamo sicuri che uno di questi modelli potrebbe soddisfare le tue esigenze!

La friggitrice ad aria più venduta

Philips propone una friggitrice ad aria calda con tecnologia brevettata Philips RapidAir, grazie alla quale è possibile friggere, arrostire, grigliare e cuocere al forno fino a 5 porzioni. Comprende un ricettario e la sua potenza è di 2100 W. Le parti removibili possono essere lavate in lavastoviglie. Secondo le recensioni, questo modello soddisfa e supera le aspettative, vista la sua versatilità. Qualcuno preferirebbe avere qualche accessorio in più con il quale si otterrebbe una maggiore versatilità.

La migliore friggitrice ad aria per chi cerca versatilità

Innsky mette sul mercato un prodotto che, oltre a friggere ad aria calda, puà grigliare, disidratare frutta e verdura, cuocere come al forno raggiungendo una temperatura dino a 200 °C. La capacità è di 10 litri e comprende vari accessori per poter preparare diverse pietanze anche contemporaneamente. Gli acquirenti esaltano soprattutto la sua versatilità e il fatto che possa essere usato come piccolo forno è un gran risparmio. I risultati vengono considerati più che soddisfacenti.

La friggitrice ad aria calda più conveniente

Questa friggitrice proposta da Aigostar è progettata con particolare attenzione a non trasmettere il calore all’esterno, per evitare scottature. Ha una capacità di 3,2 litri e può essere usata per preparare diverse pietanze da 80 a 200 °C. La potenza è di 1500 W e la plastica impiegata è BPA free. Secondo chi l’ha acquistata i risultati sono sorprendenti, è molto facile da usare e riesce a far togliere molte soddisfazioni. Secondo qualcuno la frittura non viene bene come con altri prodotti.

La friggitrice ad aria con il miglior rapporto qualità-prezzo

Questa friggitrice senza olio ha otto modalità di cottura in modo da poter eseguire diverse elaborazioni. Ha una capacità di 3,2 litri, 7 diversi metodi di cottura e una potenza di 1500 watt (W). Le parti separabili sono lavabili in lavastoviglie, anche se gli acquirenti consigliano di lavarla a mano. Si tratta di una delle friggitrici ad aria calda con il miglior punteggio ottenuto su Amazon. Viene giudicata di buona qualità, anche se deve essere trattata con attenzione per non farla rovinare prima del previsto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla friggitrice ad aria calda

Ora conosci già alcune delle friggitrici ad aria calda più apprezzato e hai scoperto alcune delle loro caratteristiche. Se già a buon punto! Probabilmente però vuoi ancora capire come funziona questo elettrodomestico e perché sta riscuotendo tanto successo. Questa è la sezione giusta per risolvere i tuoi dubbi. Ti tornerà utile, quindi continua a leggere!

Friggitrice con patatine

La friggitrice ad aria calda, chiamata anche “friggitrice senz’olio”, usa un metodo di cottura ad aria calda molto efficiente. (Fonte: Wilawan-Khasawong: 16930790/ 123rf.com)

Cos’è la friggitrice ad aria calda?

La friggitrice ad aria calda, chiamata anche “friggitrice senz’olio”, usa un metodo di cottura ad aria calda molto efficiente. Il suo funzionamento è simile a quello di un forno, ossia cuoce attraverso una rapida circolazione dell’aria calda. È composta da un contenitore (dove si sviluppa il calore) e i controlli di tempo e temperatura.

Fa sì che gli alimenti si cucinino senza dover usare olio. In questo modo si spende meno per cucinare, si riducono le calorie e si hanno cibi più sani. Ovviamente non è proibito usare l’olio, ma il suo impiego è opzionale.

Come riscalda l’aria una friggitrice di questo tipo?

Il funzionamento delle friggitrici ad aria calda è sostanzialmente lo stesso per tutti i modelli. Hanno una resistenza elettrica che riscalda l’aria che circola all’interno e che cuoce il cibo in maniera uniforme. L’olio può essere aggiunto per ottenere una consistenza più croccante, ma non è indispensabile usarlo.

Se non si utilizza olio, il risultato ottenuto con la friggitrice sarà simile a quello ottenuto con un forno a convezione. È un’ottima opzione per preparare i cibi in modo semplice, preservando più proprietà che con la frittura e godendo comunque di un ottimo sapore. Per questo motivo è sempre più facile trovare questo elettrodomestico.

La friggitrice ad aria calda frigge veramente?

Molte persone pensano che friggere senza olio sia quasi una contraddizione. In realtà non hanno torto. Sì, con questo elettrodomestico si ottiene un risultato simile alla frittura, ma il tipo di cottura non è lo stesso. Viene usata l’aria calda e non la temperatura dell’olio per cuocere. Avendo però una pietanza finale di simile consistenza e sapore, ma più sana, è indiscutibile il vantaggio che può rappresentare.

D.ssa Maria Antonella CatenacciNutrizionista

“Le patatine ‘fritte ad aria’ contengono il 90% in meno di acrillamide rispetto a quelle fritte in olio alla stessa temperatura”.

È meglio una friggitrice ad aria calda o una tradizionale?

Il fritto fatto con una friggitrice tradizionale ha sicuramente un sapore e un gusto che non si può ottenere facilmente con cotture diverse. Tuttavia, con l’aria calda si può ottenere una consistenza molto simile, soprattutto con alcuni alimenti che, essendo anche più sani, si mangiano più volentieri. La scelta tra i due tipi di friggitrice dipende anche dalle esigenze personali.

Se pensi di usarla spesso, probabilmente meglio optare per la soluzione più sana. Vediamo comunque le principali differenze in una tabella riepilogativa dei due tipi di fritture:

Ad aria calda Tradizionale
Spendi poco e niente in olio. Ottieni alimenti più croccanti.
No produce odori nè fumo. La consistenza è più gradevole.
Sporca molto meno. L’elettrodomestico costa meno.
Prepara piatti più sani. La friggitrice è più pratica delle padelle.

Quanti tipi di cottura realizza una friggitrice ad aria calda?

Uno degli aspetti più importanti dell’acquisto di una friggitrice ad aria calda è il tipo di cottura. Dipenderà dal tipo di dispositivo, ma anche dalle sue dimensioni. Alcuni modelli sono più alti e hanno una sorta di cassetto nella parte anteriore. Tuttavia, altri sono più ampi e in questo caso il cibo viene introdotto dall’alto. Queste sono i due tipi di cottura:

  • Verticale. Questo modello è più ampio e il suo  sistema di ventilazione distribuisce l’aria dall’alto verso il basso e viceversa. Uno dei suoi vantaggi è che puoi inserire diversi ingredienti e cuocerli contemporaneamente se disponi un separatore. Tutto il cibo viene introdotto sollevando il coperchio della friggitrice.
  • Orizzontale. In questo caso hanno un cassetto nella parte anteriore attraverso il quale viene introdotto il cibo. Con questo tipo di cottura il cibo non può essere mescolato.
Patate fritte

Le friggitrici ad aria calda sono molto utili perché puoi preparare piatti più sani. (Fonte: David Kadlec: 86581862/ 123rf.com)

Come si pulisce una friggitrice ad aria calda?

Molte persone smettono di usare una friggitrice convenzionale perché non vogliono pulirla. La friggitrice ad aria calda non presenta le stesse problematiche. La sua pulizia è infinitamente più semplice perché si sporca molto meno quando si usa poco o nessun olio. Dipende anche dal modello che acquisti. Questo sì, assicurati di pulirla dentro e fuori tutte le volte che la usi.

Innanzitutto, ti consigliamo di controllare se le parti rimovibili possono essere lavate in lavastoviglie o meno. Se è consigliato lavarle a mano, non preoccuparti troppo. Il grasso cotto è quello che maggiormente crea difficoltà in questa fase. Non usandone, basta usare acqua calda e normale sapone per i piatti. La parte esterna può essere pulita con un semplice panno inumidito e al massimo un po’ di aceto.

Doctora Yangbo SunDottoressa

“Ridurre il consumo di cibi fritti, in particolare pollo fritto e frutti di mare fritti, può avere un impatto clinicamente significativo su tutto lo spettro della salute pubblica”.

Quanti sono i vantaggi e gli svantaggi della friggitrice ad aria calda?

Prima di passare ai criteri di acquisto, abbiamo pensato che potrebbe interessarti una tabella riepilogativa dei pro e contro della friggitrice ad aria calda. Perché come puoi immaginare non ci sono solo vantaggi nell’acquisto di questo elettrodomestico. Ecco cosa dovresti tenere a mente:

Vantaggi
  • Ti aiuta a cucinare più sano
  • È versatile
  • Il suo uso è intuitivo e semplice
  • Fa risparmiare soldi a lungo termine
Svantaggi
  • Senza un po” di olio, gli alimenti non saranno molto croccanti
  • Costa più di una friggitrice tradizionale

Criteri di acquisto

Sicuramente ora che questa guida sta per finire, ti sarà ben chiaro cosa aspettarti da una friggitrice ad aria calda. Se ancora non sai quale modello acquistare, ti consigliamo di fare un’occhiata ai criteri che abbiamo preparato. Ti aiuteranno a fare una scelta specifica per le tue esigenze di cui poi non ti pentirai.

Capacità

Uno dei primi fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto di una friggitrice ad aria calda è la sua capacità. Se hai una famiaglia numerosa, ovviamente ti conviene un modello più grande. Ma dipende anche dal tipo di uso che vuoi farne. Per cuocere solo verdure e patate, può essere sufficiente un prodotto più piccolo, ma per preparare arrosti, la capacità dovrà essere maggiore.

Se ne acquisti una piccola, può andare bene lo stesso, devi solo considerare che dovrai friggere in più fasi. Se l’acquisti troppo grande e non la sfrutti, tieni presente che il consumo potrebbe essere sprecato. Quindi valuta bene e scegli secondo le tue esigenze.

Potenza

La potenza della tua friggitrice determina la temperatura che raggiunge e il tempo di cottura. Più è alta, più velocemente farà il suo lavoro. Tieni presente che l’elevata potenza comporta un dispendio energetico più elevato, poiché la potenza determina il consumo di energia che il dispositivo produce quando viene utilizzato. Se vuoi buona prestazioni, considera almeno 1200 W.

Funzioni

Le friggitrici possono avere funzioni di base o più avanzate. Se decidi di acquistare un apparecchio più semplice, cuocerai ad aria calda e stop. Tuttavia, se opti per un modello più completo, è possibile eseguire altri tipi di elaborazioni, come il grill, la tostatura o anche la cottura tipo forno. Con quest’ultima puoi preparare torte, biscotti o pane.

Pulizia

Come abbiamo già spiegato, la friggitrice ad aria calda si pulisce molto più facilmente di una tradizionale. Tuttavia puoi trovare modelli le cui parti separabili possono essere lavabili in lavastoviglie e questo ti può semplificare ancora di più il processo. Se non sei amante del lavaggio a mano, verificare che questa opzione sia possibile nella friggitrice che scegli.

Semplicità di utilizzo

L’uso di una friggitrice ad aria calda è molto semplice. Tuttavia alcuni modelli potrebbero avere diversi programmi per cui bisogna prenderci un po’ la mano prima di imparare ad usarli tutti. Se pensi di utilizzarla solo per poche cose, non devi cercare un prodotto troppo complesso, ma ti consigliamo qualcosa di semplice.

Conclusioni

Ormai sai che la friggitrice ad aria calda olio è un’ottima opzione. Puoi gustare un pasto più sano e risparmiare una buona parte delle spese per l’olio. Ma non per questo dovrai rinunciare a goderti deliziose elaborazioni. Sul mercato troverai diversi modelli, molti dei quali offrono più funzioni rispetto alla semplice frittura.

Valuta la capacità della friggitrice senza olio che stai per acquistare. Non è pratico per te che sia poca, ma non deve essere nemmeno eccessiva. Analizza anche la potenza del prodotto. È vero che se è alta cucinerà il cibo prima, ma aumenterà anche il consumo di elettricità. E ricorda di controllare la possibilità di lavaggio in lavastoglie.

Se pensi che le informazioni di questa guida sia state utili per te, condividi l’articolo e lasciaci un commento. Puoi anche farci una domanda, ti risponderemo il prima possibile!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Kondratiev: 121163086/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?