
Come scegliamo
Cucinare il cibo con l’aiuto di un forno è molto efficiente. Se vuoi comprarne uno per preparare le tue ricette, devi considerare elementi importanti come il tipo di forno da utilizzare, la sua potenza, la capacità di elaborazione, se incorpora una funzione di spegnimento automatico, opzioni di regolazione del calore, facilità nel processo di pulizia, visualizzazione del suo interno attraverso una finestra, facilità di apertura, tra gli altri fattori.
Il Teka HE 435 ME è emerso come l’opzione migliore dopo aver cercato e confrontato ciò che gli utenti dicono di ogni offerta, essendo un modello multiuso con alta potenza e durata, il che indica che puoi elaborare una buona quantità di cibo e scegliere tra una gamma di temperatura che va da 50 a 250 gradi. Il Moulinex Optimo, invece, ha una potenza di 2000 W, che ti permette di eseguire il processo di cottura più velocemente e assicura che il tuo cibo sia cotto correttamente. Puoi anche variare la temperatura.
Forno: la nostra selezione
Guida all’acquisto
Tipo di forno Anche se ci possono essere diverse variazioni in termini di tipi di forno disponibili sul mercato, la verità è che, all’interno del mod Hanno capacità fino a 60 o 65 litri e hanno diversi programmi, che incorporano anche ricette specifiche, rendendo più facile preparare qualsiasi piatto senza doverti scervellare quando si tratta di impostare il tempo o la temperatura del modello.
Come alternativa, molto pratica per chi non ha molto spazio o non ha grandi esigenze di cottura, abbiamo i forni tostapane o da tavolo. Questi modelli hanno una capacità leggermente inferiore, circa 25 litri. Sono più semplici da utilizzare e, anche se non sembrano avere molte opzioni, se configuri le loro opzioni correttamente, sarai in grado di preparare quasi tutto senza complicazioni.
Potenza di funzionamento
Come prodotto elettrico da utilizzare in cucina, la potenza di funzionamento è un aspetto molto importante quando si tratta di fare una scelta. In effetti, fa la differenza su quanto costa il prodotto, anche se, come sempre, la potenza è anche legata al fatto che stiamo parlando di un forno convenzionale o di un forno tostapane.
Ovviamente, nei modelli di capacità maggiore, la potenza aumenta notevolmente. Infatti, alcuni forni attuali aumentano questa potenza fino a 3.600 watt, il che riduce il tempo di preparazione dei tuoi piatti e rende la cottura più veloce. Un’alta potenza che, d’altra parte, ha anche miglioramenti che rendono il processo di cottura più efficiente, in modo che il consumo di energia sia sotto controllo, anche quando opti per i livelli più alti di potenza o di temperatura del forno.
Sistema di controllo
Quando si tratta di scegliere la temperatura o il programma del forno, ci sono varie opzioni disponibili, che, ancora una volta, variano a seconda del tipo di forno che stai considerando.
Nei forni da tavolo o nei tostapane, questo sistema è solitamente basato su una serie di rotelle, con le quali possiamo scegliere la funzione, la temperatura di cui abbiamo bisogno e la funzione timer, in modo che il prodotto si spenga solo allo scadere del tempo. Questo stesso sistema è presente nei forni economici, ed è più facile da controllare per coloro che non sono molto abituati ai sistemi digitali.
Ancora una volta, abbiamo le tre ruote per scegliere il programma di funzionamento, la ruota della temperatura e la ruota del timer che, in questo caso, di solito ha una maggiore gamma di funzionamento o portata, con tempi fino a due ore. Tuttavia, l’opzione più attraente è il modello con un display digitale. Un sistema di controllo diverso, che va ben oltre le piccole ruote e in cui possiamo contare su molteplici opzioni.
Tra questi ci sono le ricette, in modo che tutto quello che dobbiamo fare è scegliere il piatto che vogliamo preparare e il prodotto si configurerà da solo. Abbiamo anche modi più efficienti di impostare il funzionamento e possiamo anche impostare diversi tempi e temperature in un programma completo, adatto al piatto che stiamo preparando. Modelli che ampliano le opzioni e, se te lo puoi permettere, valgono davvero l’investimento.
Uno dei problemi principali quando si usa questo elettrodomestico è che non sappiamo come pulire il forno correttamente. Ti aiutiamo con il nostro articolo.
(Fonte dell’immagine in evidenza: Toa Heftiba / Unsplash)