Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più importanti nella maggior parte delle case. È anche vero che molti di essi sono utilizzati solo per riscaldare e sbrinare, non per cucinare. Comunque sia, in alcuni decenni è diventato quasi essenziale nelle cucine. Nel mercato troverai diversi modelli con distinte funzioni.

Puoi acquistare un forno a microonde per poche decine di euro, ma nella maggior parte dei casi le sue prestazioni saranno basiche. Sebbene potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno. Per toglierti questi e altri dubbi, abbiamo creato la guida all’acquisto che stai leggendo. Quando l’avrai letta tutta, sarai in grado di scegliere i microonde più adatto per te.

Le cose più importanti in breve

  • I forni a microonde sono fondamentali nelle cucine moderne. Permettono di scongelare, riscaldare e cuocere diversi tipi di cibo.
  • Il loro uso è solitamente facile e intuitivo. Sebbene sia vero che i modelli con funzioni più avanzate possono essere in qualche modo più complessi. Ma non è un problema, dato che di solito hanno un libretto di istruzioni piuttosto completo.
  • Quando devi scegliere l’apparecchio da comprare, devi tenere in considerazione per cosa vorrai utilizzarlo. Se la tua idea è di servirtene solo per riscaldare e scongelare il cibo, è meglio optare per un modello semplice. Altrimenti pagheresti di più per prestazioni che non ti servirebbero.

Classifica: I migliori forni a microonde sul mercato

Qui di seguito troverai i cinque migliori modelli di forno a microonde sul mercato scelti secondo i nostri parametri. Scoprirai le loro caratteristiche, i vantaggi e le opinioni. Abbiamo cercato di trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo possibile. Speriamo così di aiutarti a fare una scelta adeguata secondo le tue necessità.

Posto nº 1: Candy Microonde CMXG20D

Questo forno a microonde è la perfetta combinazione tra qualità e prezzo. Offre diverse funzionalità (scongelamento, riscaldamento e grill) a un costo concorrenziale. Ha 40 programmi automatici e un’applicazione dedicata che non solo offre ricette, ma anche consigli, trucchi e informazioni sugli alimenti. Il piatto misura 24,5 cm.

La potenza è 700W e la capacità è di 20 litri. Le recensioni lo giudicano un forno a microonde bello, elegante e intuitivo. Inizialmente le tante funzioni spiazzano chi non è abituato, ma poi qualcuno si sbizzarrisce e si diverte usandolo. La potenza da qualcuno è considerata appena sufficiente.

Posto nº 2: Samsung MG23F302TAK

Un forno a microonde con 5 tipi di cottura disponibili e rivestito internamente in ceramica per una facile pulizia. Ha preimpostate delle ricette per cucinare una grande varietà di piatti diversi. Dotato di funzione grill, ha un piatto di 28,8 cm di diametro. 800W di potenza e capacità di 23 litri. Dotato di Triple Distribution System per una cottura omogenea.

Considerato un ottimo forno a microonde anche da chi l’ha acquistato oltre un anno. È potente, veloce e affidabile, oltre che bello esteticamente. Molte recensioni dichiarano di utilizzarlo tutti i giorni e di adorarlo. Qualcuno si lamenta per la sua leggerezza (quindi si muove facilmente) e per lo sportello un po’ duro da aprire.

Posto nº 3: Whirlpool MAX 39 WSL

Un microonde speciale con funzionalità che lo rendono sicuramente molto versatile, nonostante le dimensioni compatte (ha una capacità di 13 litri). Il piatto interno è 28 cm di diametro, la potenza è di 700W. Ha un apposito piatto per la funzione crips, per una croccantezza da forno e inoltre è possibile utilizzarlo per cuocere a vapore.

Il Jet Menu invece offre tempi automatici per la cottura degli alimenti. I commenti all’acquisto lo definiscono ‘un gioiellino’ e in sostanza un microonde completo dall’ingombro minimo. Qualcuno invece considera il prezzo troppo alto per un prodotto comunque limitato per grandezza e potenza.

Posto nº 4: Samsung MC28H5015CS

Questo forno a microonde Samsung ha una potenza di 900 W e una capacità di 28 litri. Oltre alle sue classiche funzionalità, ha la funzione ventilato con programma per lievitazione e yogurt. Come tutti i Samsung ha l’interno rivestito per semplificare le operazioni di pulizia. 15 diverse modalità di cottura e ricette con timer preimpostato.

Ha il piano crusty utile per preparare alimenti fragranti e croccanti. Le recensioni lo indicano come un forno a microonde capace di cucinare molti piatti, anche come il tradizionale forno (per esempio i dolci). Permette anche la cottura a vapore. Qualcuno sconsiglia il servizio clienti Samsung.

Posto nº 5: CANDY CMG 2071 M

Un altro prodotto Candy dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Ha un programma Defrost che imposta lo scongelamento degli alimenti secondo il loro peso. Stessa funzione per il riscaldamento dei cibi, che cambia però in base al tipo di alimento. La potenza è di 700W, la capienza 20 litri e il piatto misura 24,5 cm di diametro.

Le recensioni lo giudicano robusto, pratico e funzionale. Facile da usare grazie all’intuitiva interfaccia. Un commento è di un acquirente che lo ha acquistato 3 anni prima e che lo giudica ancora ottimo. Qualcuno dice che ha una potenza non sufficiente.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul forno a microonde

In questa sezione analizzeremo le diverse caratteristiche del forno a microonde per aiutarti nella scelta. Ci teniamo però a sottolineare un concetto che ti abbiamo già anticipato: devi sapere con certezza l’uso che ne farai. Non pagare per funzioni che non utilizzerai o, al contrario, per qualcosa che non ha ciò che prima o dopo ti servirà.

forno-a-microonde-prima-xcyp1

Alcuni forni amicroonde sono ideali per dorare, gratinare e riscaldare alcuni alimenti.
(Fonte: Maxriesgo: 25795889/ 123rf.com)

Cos’è un forno a microonde e come funziona?

Un forno a microonde è un apparecchio che viene utilizzato per scongelare, riscaldare e cucinare cibi diversi. Lo fa producendo onde elettromagnetiche. All’interno c’è un generatore, noto come magnetron, che è in grado di convertire energia in onde. Sono quest’ultime le appropriate per eseguire le attività menzionate.

Le onde elettromagnetiche sono trasportate per mezzo della guida d’onda al compartimento in cui è collocato il cibo. Al suo interno rimbalzano contro i muri. Grazie al fatto che il cibo è su un piatto che gira, le onde raggiungono tutte le sue parti. In questo modo si ottiene un risultato omogeneo.

forno-a-microonde-prodotto-xcyp1

Ci sono diversi tipi di microonde, alcuni modelli con funzioni più avanzate e altri con solo opzioni di base.
(Fonte: 21573222/ 123rf.com)

Quanti tipi di forno a microonde microonde esistono?

Essenzialmente, esistono 3 tipi di forni a microonde sul mercato:

  • Forno a microonde basico – È il modello più semplice di tutti. Non ha la funzione grill e di solito ha un prezzo moderato. Generalmente serve solo a scaldare e scongelare gli alimenti. Inoltre, sono in grado di cucinare alcuni cibi che richiedono una cottura bassa.
  • Forno a microonde con grill – Questi modelli sono molto popolari tra gli utenti. Hanno una funzione extra “grill”, che li rende ideali per gratinare, tostare e dorare gli alimenti. Il loro prezzo è solitamente più alto rispetto ai forni a microonde basici, ma sono comunque convenienti.
  • Forno a microonde combinato – È il modello più avanzato di forno a microonde. La sua versatile combinazione tra “forno tradizionale” e “forno a microonde” lo rende ideale per le persone che cercano la massima funzionalità possibile. Tra le sue funzioni più moderne c’è la “cottura ad aria calda” (un metodo innovativo per una cottura più rapida).

Vale la pena comprare un forno a microonde basico?

I forni a microonde che non hanno una funzione grill sono molto adatti per scongelare il cibo. Riscaldano anche molto bene gli alimenti, in maniera omogenea. Tuttavia, se vuoi cucinare non è il modello più appropriato. Puoi fare semplici preparazioni, ma niente di più. Una ricetta leggermente più elaborata richiede un altro tipo di prestazioni.

Sono elettrodomestici totalmente sicuri ed efficaci per il lavoro per il quale sono progettati. Se non hai bisogno di altro, se vuoi solo riscaldare e scongelare possono essee l’opzione migliore. Diciamo questo perché il loro prezzo è significativamente inferiore rispetto ad altri modelli con più funzionalità. Il rischio però è che in un secondo momento ti possano tornare utili anche altre funzioni.

forno-a-microonde-seconda-xcyp1

I forni a microonde sono l’opzione ideale per le persone che vogliono ottimizzare i tempi.
(Fonte: Sergemi: 34062668/ 123rf.com)

Cosa offre un microonde con grill?

Con un forno a microonde con grill non ti limiterai solo a scongelare o a scaldare i piatti. Permette infatti di cucinare pasti diversi. Inoltre, di solito ha più funzioni, rispetto al modello base. Questo tipo di elettrodomestici ha caratteristiche più avanzate e quindi è possibile preparare ricette più elaborate.

È un dispositivo che ti permetterà di cucinare in maniera più semplice e veloce. A seconda del modello scelto è possibile preparare ricette più o meno complesse. Di conseguenza, il prezzo dei microonde di questo tipo è più alto dei basilari. Ne vale comunque la pena, purché in seguito tu ne possa trarre il massimo.

Vale la pena comprare un forno a microonde combinato?

I modelli combinati hanno molte funzionalità e in molti casi possono sostituire i forni tradizionali, anche se non al 100%. Potrai fare le cose del forno a microonde basico, come riscaldare e scongelare, ma anche cucinare ad aria calda.

Gli esperti non sempre consigliano di puntare su questa opzione per vari motivi. Per il prezzo più alto, perché non vengono usate sempre tutte le funzionalità e perché non può sostituire un vero forno tradizionale. Su quest’ultimo punto, è necessario chiarire che, sebbene svolga alcune delle sue funzioni, a causa delle sue dimensioni e della sua potenza, non le soddisfa tutte.

forno-a-microonde-combinato-xcyp1

I forni a microonde ti permettono di risparmire tempo.
(Fonte: Popov: 83755397/ 123rf.com)

Di quale microonde ho bisogno?

Nella seguente tabella ti mostriamo il tipo di microonde che potrebbe servirti, a seconda di come lo utilizzeresti. È una sorta di riassunto di tutto ciò che abbiamo detto finora. Ti sarà di aiuto per prendere la decisione finale, tenendo conto di ciò che intendi ottenere da questo elettrodomestico. Prendi nota dei seguenti aspetti:

Funzioni Tipo di forno a microonde
Riscaldare Forno a microonde Basico
Scongelare Forno a microonde basico
Cucinare Forno a microonde con grill / Forni a microonde combinato
Dorare Forno a microonde con grill / Forni a microonde combinato
Gratinare Forno a microonde con grill / Forni a microonde combinato
Cuocere al forno Forno a microonde combinato

Gli esperti dicono che il fatto che i tempi di cottura delle verdure nel microonde siano brevi e che non sia necessario immergerle in acqua consente loro di preservare meglio le vitamine e i minerali rispetto ad altri tipi di cottura.

Il forno a microonde fa male?

Una delle domande più frequenti che si pongono le persone che vogliono acquistare un forno a microonde riguarda la sua sicurezza. Benché ancora oggi non ci sia chiarezza in questo, le onde rilasciate dagli apparecchi casalinghi sono relativamente innocue. Nella seguente tabella chiariamo alcuni aspetti di questo problema che a volte è così controverso:

Convinzione Spiegazione
Le onde fuoriescono I forni a microonde gabbi un sistema di sicurezza per evitare che accade
Le radiazioni cambiano la composizione del cibo È totalmente falso
Non tutti i recipienti di plastica vanno bene È vero che ce ne sono alcuni che non possono essere usati, assicurati che siano adatti
Il cibo schizza ovunque quando si scalda Può succedere, quindi è necessario fare attenzione quando si apre il portello

Quali altre funzionalità offrono i forni a microonde?

Ci sono un certo numero di funzioni offerte da alcuni modelli di forno a microonde. Ancora una volta, sottolineiamo l’importanza di tenere conto dell’uso che ne farai. Considera se ti servono le seguenti opzioni:

  • Sensori di cottura. I sensori di cottura sono perfetti per dare il giusto punto di cottura ai tuoi piatti.
  • Dispositivi di sicurezza. È vero che praticamente tutti i forni a microonde che troverai sul mercato sono conformi a tutte le normative. Ma dovresti controllare che il modello scelto abbia alcuni extra, come il sistema a doppio bloccaggio o il blocco bambini.
  • Pannello di controllo. In questo tipo di pannelli troverai tutte le opzioni d’uso che ha il forno a microonde. A seconda del tipo, saranno più semplici o più complesse. Di solito sono comunque facilmente intuibili.
  • Risparmio energetico. È interessante che abbiano un regolatore di potenza per risparmiare energia quando possibile.
  • Memoria. Alcuni forni a microonde hanno funzioni di memorizzazione. Puoi quindi memorizzare il tempo e la potenza necessaria per preparare alcune ricette. Anche per scaldare il latte per un caffè.
  • Cottura per peso. Determinati modelli hanno il modo di cottura per peso, per semplificare la cottura al punto giusto. In alcuni casi `prevista anche lo scongelamento per peso.
  • Inizio rapido. Le modalità di avvio rapido e l’opzione di aggiungere 30 secondi al tempo di cottura sono molto pratiche.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del forno a microonde?

Questi sono i principali pro e contro del forno a microonde:

Vantaggi
  • Risparmio di tempo
  • Praticità
  • Facilità d’uso
  • Ha svariate funzioni utili
Svantaggi
  • Ci sono persone che non amano cucinare con questo elettrodomestico

Criteri d’acquisto

Quando devi acquistare il forno a microonde dovresti tenere conto di una serie di aspetti importanti. Sono quelli che ti fanno scegliere una o l’altra opzione. Ma la cosa migliore è che ti permetteranno di prendere la migliore decisione d’acquisto. Per tutti questi motivi, presta attenzione a ciò che ti mostriamo nei seguenti paragrafi:

  • Capacità
  • Potenza
  • Design
  • Programmi
  • Pulizia
  • Sicurezza

Capacità

La capacità di un forno a microonde è sempre misurata in litri. I più piccoli tendono ad avere circa 17 litri, mentre quelli più grandi arrivano a 40 litri. Quando decidi di comprare il tuo forno a microonde, dovresti prendere in considerazione questo aspetto e valutare l’uso ne farai. In questo modo saprai se avrai bisogno di più o meno capacità.

Se hai intenzione di limitarti a scaldare o scongelare cibo, non è necessario che la sua capacità sia superiore a 17 litri. Se hai intenzione di cucinare piatti più elaborati o di grandi dimensioni, devi allora optare per l’opzione che offre più litri. Fai caso anche all’altezza, per poter introdurre oggetti alti. Questi sono aspetti importanti che devono essere valutati.

forno-a-microonde-incasso-xcyp1

Un microonde è il complemento ideale per la tua cucina.
(Fonte: Elenathewise: 39234804/ 123rf.com)

Potenza

La maggior parte dei forni a microonde ha una potenza compresa tra 700 W e 1000 W. Questa gamma è sufficiente per la maggior parte degli usi. Tieni presente che se punti a una potenza maggiore la spesa sarà più alta, come anche il consumo. Devi essere sicuro dell’uso che ne farai, più potenza ti serve solo se lo userai per cucinare.

Design

Il design è un’altra questione che dovresti valutare. È bene che combini bene con il resto dell’arredamento della tua cucina, specialmente con gli elettrodomestici. Cioè, se tutti sono fatti di acciaio non sarebbe molto buono optare per un forno a microonde bianco. C’è anche chi va oltre e cerca la stessa marca degli altri dispositivi.

Per quanto riguarda il design, dovresti prendere in considerazione anche se hai intenzione di metterli a incasso. In questo caso, il forno a microonde deve essere preparato per questo scopo. Inoltre, deve essere correttamente installato. Nel caso in cui debba posizionarsi sul piano di lavoro, tutto è semplificato poiché non richiede alcun tipo di installazione.

Programmi

Un gran numero di forni a microonde ha la possibilità di utilizzare programmi definiti per svolgere le varie funzioni. È molto interessante, poiché ti guida quando non sai di quanto tempo o di che temperatura un piatto ha bisogno. In alcuni casi è possibile personalizzare tali programmi in base alle proprie esigenze.

Pulizia

È importante osservare attentamente la struttura del microonde per vedere come dovrà essere pulito. Osservare se ci sono punti in cui è potrebbe infilarsi lo sporco o se è difficile raggiungere una qualsiasi delle sue parti. Esamina attentamente il tipo di prodotti che è possibile utilizzare per pulire il dispositivo.

Sicurezza

Attualmente, la maggior parte dei forni a microonde è conforme a tutte le normative in materia di sicurezza. Comunque sia, verifica che abbia un blocco bambini o un doppio sistema di bloccaggio. Non trascurare mai questo aspetto importante quando effettui il tuo acquisto. Eviterai problemi in futuro.

Conclusioni

Il forno a microonde è un elettrodomestico per molti essenziale in cucina. Svolge funzioni di base come scaldare il latte o scongelare il pane e, in alcuni casi, è anche in grado di preparare ricette elaborate. Le sue funzioni dipenderanno dal modello scelto. I modelli più completi hanno un prezzo più alto, come è logico.

Quando acquisti il tuo forno a microonde, devi tenere conto di alcuni aspetti. Le sue caratteristiche, il design, la potenza o se offre programmi interessanti. Non dovresti trascurare la sicurezza e la semplicità nel pulirlo. Se ancora non disponi di questo elettrodomestico, puoi iniziare a pensare di prenderlo, la maggior parte delle persone è soddisfatta di averlo.

Ti è sembrata interessante la nostra guida all’acquisto del forno a microonde? Allora condividila sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Rostislavsedlacek : 26717864/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
24 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...