Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Benvenuto! I piani di cottura a induzione stanno diventando sempre più popolari e oltre ad avere un bel design, funzionano in modo sicuro ed efficiente. Tuttavia, per usarle hai bisogno delle pentole giuste e oggi parleremo delle pentole a induzione.

Questo tipo di pentole è prodotto con materiali che, quando entrano in contatto con la superficie della pentola, la fanno funzionare. Quindi, scopri quali sono le migliori pentole per cucine a induzione e impara a scegliere quella giusta per le tue ricette.




Sommario

  • Le pentole per i fornelli a induzione devono avere un fondo prodotto con materiale magnetico ed essere completamente piatto.
  • I modelli più comuni di questo prodotto sono fatti di acciaio inossidabile e ferro, ma ci sono anche opzioni in alluminio e ceramica.
  • Il fornello a induzione è disponibile in varie dimensioni e può essere acquistato da solo o in set.

Fornello a induzione: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto : tutto quello che devi sapere sulla pentola a induzione

Quando si acquista una pentola per cucine a induzione, è molto comune avere domande su questo prodotto. Con questo in mente, abbiamo preparato questa guida all’acquisto per rispondere alle domande più frequenti sulle pentole a induzione.

Na foto uma pessoa cozinhando legumes em uma frigideira.

La pentola a induzione funziona in modo molto efficiente e può essere utilizzata per cucinare tutti i tipi di cibo. (Fonte: Louis Hansel / Unsplash)

Che tipo di pentole per i fornelli a induzione?

Non c’è da stupirsi che esistano pentole specifiche per i fornelli a induzione e questo è dovuto al fatto che questo tipo di fornello funziona in modo molto diverso.

Questo tipo di fornello non utilizza il fuoco per cuocere il cibo e genera calore attraverso l’emissione di onde elettromagnetiche. Tuttavia, queste onde si attivano solo quando entrano in contatto con pentole che hanno un fondo con proprietà magnetiche.

Pertanto, la pentola per le cucine a induzione deve essere prodotta in materiali specifici, come ferro e acciaio inossidabile, che fanno funzionare il sistema a induzione.

Inoltre, questo modello di pentola deve anche avere un fondo completamente piatto per creare un contatto migliore con la struttura del fornello.

Per scoprire se una pentola è adatta all’uso su un fornello a induzione, puoi prendere un magnete e avvicinarlo alla sua base. Se il magnete si attacca, significa che può essere utilizzato su questo tipo di cucina.

La cucina a induzione può essere utilizzata su cucine tradizionali?

Quasi tutte le cucine a induzione sono compatibili con altri modelli di cucine, come quelle elettriche, a gas e in vetroceramica.

Pertanto, se hai un modello a induzione e vuoi cambiarlo con un’altra cucina, non è necessario buttare via le pentole che hai già.

Tuttavia, se la situazione è opposta e hai una cucina a gas a casa e vuoi cambiarla con una cucina a induzione, potresti aver bisogno di comprare nuove pentole.

Le pentole per cucine a induzione possono essere lavate in lavastoviglie?

In generale, ci sono molte, ma non tutte, le pentole a induzione che possono essere lavate in lavastoviglie.

Le pentole in acciaio inossidabile sono lavabili in lavastoviglie e ne usciranno pulite e asciutte.

Le pentole in ferro, invece, non possono essere lavate in lavastoviglie, poiché l’eccesso di calore e umidità tende a danneggiare le pentole in ferro.

Tuttavia, se sei in dubbio se la tua pentola può essere lavata in questa macchina o meno, controlla le informazioni del produttore.

Na foto uma panela de aço inox com duas colheres de bambu envoltas em um laço.

Le pentole in acciaio inossidabile possono essere lavate in lavastoviglie. (Fonte: congerdesign / Pixabay)

Come usare una padella per un fornello a induzione?

Molte persone pensano che usare una padella per un fornello a induzione sia diverso, ma in realtà non cambia nulla e il processo è lo stesso.

Quello che cambia è il modo di usare il fornello, che è un po’ diverso, perché non crea fuoco.

In questo modo, devi posizionare la padella sulla zona di cottura da usare e poi accendere il fornello. In questo momento, inizierà a riscaldare la sua base e il fondo della padella.

Tuttavia, se la pentola viene accesa prima che tu metta la padella sopra di essa, non succederà nulla.

Dopo di che, aggiungi semplicemente l’olio, i condimenti e il cibo come al solito nella padella e preparali nel modo in cui sei abituato. Alla fine della ricetta, basta spegnere la pentola e la sua superficie si raffredderà gradualmente.

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si confrontano i modelli di cucina a induzione

Per scegliere la migliore cucina a induzione devi prestare attenzione ad alcune caratteristiche che fanno la differenza in questo prodotto. Di seguito ti spieghiamo in dettaglio tutto su di loro.

Materiale

Il materiale utilizzato per produrre una pentola a induzione è forse uno dei criteri di acquisto più importanti per questo prodotto.

I modelli principali sono fatti di ghisa e acciaio inossidabile e ciascuna di queste materie prime ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Le pentole in acciaio inossidabile hanno un design molto bello e possono distribuire il calore in modo uniforme e veloce. Sono anche leggeri, hanno una grande resistenza e durata e non trasferiscono residui o cambiano il colore e il sapore del cibo.

Le opzioni fatte in ferro sono più robuste e pesanti. D’altra parte, si riscaldano molto intensamente e trasferiscono un po’ di questo materiale al cibo, il che fa bene alla salute e dà un gusto differenziato al cibo.

Fornello a induzione in acciaio inossidabile Fornello a induzione in ferro
Aspetto e peso È più sofisticato, moderno e leggero Ha un design più rustico e pesa di più
Gusto del cibo Non altera il colore e il sapore del cibo Lascia il cibo più saporito grazie al ferro
Riscaldamento Si riscalda in modo uniforme e veloce Si riscalda molto intensamente

Tipo di fondo

Il fondo della pentola a induzione è il principale responsabile del buon funzionamento di questo prodotto e può essere utilizzato in questo tipo di cucina.

È importante prestare attenzione a questo perché ci sono pentole che non sono prodotte nei materiali che abbiamo menzionato sopra, come l’alluminio e la ceramica, e perché possano attivare la pentola a induzione devono avere un fondo speciale.

Così, ci sono modelli con triplo fondo o fondo elettromagnetico.

Il triplo fondo è composto da uno strato interno di acciaio inossidabile, un secondo strato di alluminio e un terzo strato anch’esso in acciaio inossidabile, che è all’esterno. Questi sono più economici e durano a lungo.

I modelli con fondo elettromagnetico sono un po’ più costosi e prodotti con uno strato di materiale magnetico che può attivare la pentola a induzione.

Dimensione

Come per le pentole tradizionali, le pentole per cucine a induzione sono sviluppate in diverse dimensioni per soddisfare tutte le esigenze.

Quindi, ci sono opzioni piccole e grandi e quale scegliere dipende molto dalla quantità di cibo che prepari di solito.

I modelli fino a 3 litri sono ideali per persone singole o coppie. Quelli oltre i 5 litri sono per le famiglie con più membri e più grande è la pentola, più cibo può essere cucinato in essa.

Na foto uma mulher de costas cozinhando.

Il fornello a induzione può essere acquistato in diverse dimensioni. (Fonte: One Shot / Pexels)

Individuali o in set

Vale anche la pena sapere che le padelle per cucine a induzione possono essere acquistate in modelli individuali o in set.

Le opzioni individuali sono adatte quando vuoi provare diversi materiali e modelli, in caso di sostituzione o quando hai bisogno di poche padelle in casa.

Tuttavia, pensando al valore, di solito i set rendono di più se si fa un’analisi del valore unitario di ogni padella. Inoltre, ti permettono di avere tutte le pentole dello stesso stile e materiale.

Riassunto

Se hai comprato una cucina a induzione, ma non sai quali pentole usare su di essa, abbiamo fatto questo articolo per aiutarti.

Quindi, in esso abbiamo raccolto le informazioni più importanti sulle pentole per cucine a induzione e abbiamo anche dato tutti i consigli per scegliere il modello migliore.

Speriamo che ti sia piaciuto e alla prossima volta!

(Fonte dell’immagine: Cooker King / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni