Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

21Ore impiegate

3Studi valutati

78Commenti raccolti

In questa casa portiamo alta la bandiera della praticità, ed è per questo che vogliamo aiutarti a scegliere i migliori modelli di qualsiasi articolo, specialmente quelli a cui non sempre pensiamo, ma di cui abbiamo costantemente bisogno nel nostro quotidiano, come le forbici.

Le forbici sono necessarie in quasi tutti gli aspetti possibili, come il parrucchiere, la cucina, l’ufficio, la scuola e anche gli eventi chirurgici. Le dimensioni, la precisione e altri aspetti si adattano a questi e altri scenari, rendendola un oggetto indispensabile nella nostra vita.

Per questo e molto altro, ti raccontiamo con attenzione i fattori che dovresti prendere in considerazione prima di scegliere un paio di forbici per te, i modelli più eccezionali che il mercato attuale offre e tutte le tipologie che puoi trovare. Ti invitiamo a continuare a leggere!




Sommario

  • Le forbici sono elementi che usiamo per fare diversi tipi di tagli. Il suo design permette un uso facile e comodo con una mano mentre si tiene l’oggetto da tagliare con l’altra mano. Sono composti da lame affilate e manici.
  • Ci sono 2 tipi di forbici, se prendiamo in considerazione il materiale utilizzato per fabbricare le loro lame, e sono quelle fatte di acciaio inossidabile o quelle fatte di titanio. Ognuno di essi offrirà risultati diversi.
  • Ci sono diversi criteri che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un paio di forbici, per esempio, dovresti considerare il materiale di cui sono fatti i manici, il tipo di affilatura delle lame, le dimensioni dell’articolo, i meccanismi di sicurezza che include e il tipo di utilizzo che devi farne.

Forbici: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle forbici

Probabilmente abbiamo tutti comprato delle forbici prima, ma la verità è che potremmo non sapere molto sui tipi di opzioni che possiamo trovare e questo può abbassare la nostra percentuale di successo. Qui ti diciamo di più sulle forbici e i loro tipi.

Ci sono varie forbici per parrucchieri che devono avere un taglio ottimale per dare i migliori risultati. (Foto: Freepik / Freepik)

Cosa sono le forbici e quali sono i loro vantaggi?

Le forbici non hanno bisogno di molte presentazioni, quindi basta dire che sono uno strumento creato principalmente per tagliare diversi oggetti e texture come carta, cartone, cibo, fili, capelli, tessuti e altro. Ha 2 lame di metallo incrociate e 2 manici dove le tue dita saranno posizionate per una buona presa.

Il numero di funzioni che le forbici svolgono sono innumerevoli e sono senza dubbio necessarie per tutte le persone, indipendentemente dalla posizione che ricoprono o dalle attività che svolgono. Ecco una lista dei loro principali vantaggi e svantaggi per darti una panoramica del prodotto.

Vantaggi
  • Sono facili da usare
  • Sono disponibili opzioni sicure per i bambini
  • Alcune includono una protezione per la lama
  • Tendono a durare per molti anni
  • Ci sono versioni per mancini e destri
  • Sono leggere
Svantaggi
  • Possono causare incidenti
  • Alcune sono scomode da usare
  • Possono perdere la loro affilatura

Forbici con lame in acciaio inossidabile o titanio – cosa cercare?

Sappiamo che la cosa più importante delle forbici è che taglino correttamente, ma pensiamo davvero alla differenza di risultato quando le lame sono fatte di materiali diversi? I più comuni sono l’acciaio inossidabile e il titanio e qui ti spiegheremo un po’ le loro differenze.

Acciaio inossidabile. Questi saranno i più facili da trovare e i più comuni sul mercato. Sono resistenti agli urti e poco costosi rispetto al titanio. Perdono la loro affilatura più velocemente, ma puoi riguadagnarla con i normali strumenti di affilatura forniti dalle aziende o dal personale di manutenzione.

L’accuratezza e la scorrevolezza del taglio sono elevate finché viene mantenuto affilato e stretto. Se questo non è il caso, può causare rumore, taglio inefficace e disagio da gestire. Può essere utilizzato in quasi tutte le circostanze e scenari.

Titanium. Le forbici con lame in titanio possono essere più difficili da trovare e tendono ad essere più costose, ma molti professionisti le preferiscono (specialmente quelli che lavorano in parrucchiera e in cucina) per la loro alta qualità, precisione e morbidezza di taglio.

Sono resistenti, ma possono essere danneggiate se cadute da luoghi alti o sottoposte a forti urti. Il loro tagliente è significativamente durevole, ma rimarrà in perfette condizioni solo se affilato al laser, il che può essere difficile da trovare.

Acciaio inossidabile Titanio
Resistenza Molto alta Alta, ma può soffrire di cadute e urti
Prezzo Poco costoso Più costoso
Filo Può essere affilato con strumenti ordinari Deve essere affilato al laser
Precisione e scorrevolezza di taglio Alta o media Molto alta

Criteri di acquisto

C’è così tanta varietà di forbici che abbiamo pensato a lungo prima di scrivere questi aspetti, ma siamo d’accordo che sono di conoscenza fondamentale per accedere alle forbici di cui tu e i tuoi avete bisogno. Fai attenzione a ciascuno di essi.

Manici

I manici delle tue forbici sono quelli che determineranno in larga misura il comfort e l’adattabilità che avrai con questo prodotto. Anche se ce ne sono molti tipi, probabilmente hai visto i seguenti 3 che si trovano più comunemente nei negozi.

Metal. È comune vederli nei saloni di parrucchiere, specialmente quando hanno lame di titanio, o nelle sale operatorie. Questo li rende più scomodi da usare, ma sono molto più facili da pulire, sterilizzare e sono molto più leggeri. Puoi anche usarlo se stai cercando un piccolo modello tascabile.

Plastica. La maggior parte delle forbici ha il manico in plastica, il che le renderà meno pesanti, ma allo stesso tempo meno resistenti. Con il tempo, questo materiale può diventare usurato e graffiato, quindi sono preferibili per l’uso in casa e in ufficio.

Silicone. Questa è l’opzione migliore quando si tratta di bambini, in quanto sarà comoda nelle loro mani e non causerà alcun tipo di danno, grazie alla sua superficie ammortizzata. Puoi usarla per la scuola, per i tuoi lavoretti e per qualsiasi attività che non coinvolga fluidi che possano macchiarla permanentemente.

Bordo

della lama
Il bordo è un elemento importante nelle nostre forbici, a volte più, a volte meno; ma in questo caso parleremo del tipo di bordo che le lame possono avere, per sapere in quali circostanze è preferibile usare ciascuna.

Liscio. Le forbici con un bordo liscio sono utili per quasi tutte le occasioni, purché siano ben affilate. Puoi usarli se hai bisogno di tagliare l’erba nel tuo giardino, tagliare i capelli dei tuoi clienti, tagliare tessuti, fili e simili. Offrono una finitura liscia e sono facili da realizzare.

Micro sega. Le micro forbici seghettate sono fabbricate con l’intenzione di essere antiscivolo, il che le rende ideali per oggetti che possono essere bagnati o umidi, come il cibo e altri oggetti da cucina. Si usa anche nel caso di tessuti molto setosi o fini.

Textured. Questo caso è molto usato in caso di artigianato e attività scolastiche, poiché non fornirà un taglio liscio ma stamperà un modello specifico, che può essere a zig-zag, a onde o simile. Prendile per i tuoi bambini e per tagliare le estremità dei tuoi tessuti per evitare che si sfilaccino.

Dimensione

Non ci sono misure specifiche per le forbici, ma possiamo genericamente separarle in piccole, medie e grandi. Il risultato che otterrai con ognuno di essi è molto specifico e potresti voler avere tutti e 3 i modelli allo stesso tempo.

Small. Le forbici piccole possono misurare da 5 centimetri a 15 centimetri di altezza e sono spesso usate dai bambini piccoli all’asilo. Sono anche usati per la cura personale (come tagliare le unghie e i peli delle orecchie), per cucire (tagliare piccoli fili) e per il giardinaggio.

Medium. Le forbici medie vanno da 18 a 25 centimetri, rendendole una scelta comoda per quasi tutte le mani. Sono ampiamente utilizzati in parrucchieri, artigianato, scuole, uffici, ambienti medici e cucine.

Large. Le forbici grandi superano i 26 centimetri e sono utilizzate quando l’oggetto da tagliare è grande e richiede forza e sforzo per finire il lavoro. Puoi usarli quando tagli grandi pezzi di stoffa o di carta (per grandi progetti). Anche in cucina per tagliare cibi grandi.

Meccanismi di sicurezza

Ci sono diverse condizioni che le tue forbici possono soddisfare per assicurare che abbiano i giusti meccanismi di sicurezza per le tue attività, specialmente quando si tratta di bambini. Ecco i più facili da trovare.

Punte rotonde. Quando i tuoi bambini useranno le forbici, dobbiamo evitare qualsiasi affilatura non necessaria. In questo caso, cerca delle forbici multiuso con punte arrotondate, in modo che non si facciano male strofinando o toccando l’estremità delle forbici. Inoltre, assicurati di supervisionarli quando hanno meno di 8 anni.

Protezione della lama. In alcuni casi, le forbici includono una solida guaina per proteggere la punta delle tue lame. Questo non solo eviterà incidenti nel caso in cui

le forbici cadano accidentalmente, scivolino o vengano sfregate, ma proteggerà anche meglio le lame per prolungarne la vita.

Lame in fibra di vetro. Questa opzione è meno comune da trovare, ma può essere acquistata quando vuoi che il tuo bambino impari ad usare le forbici. La sua smussatura ti permetterà di tagliare solo la carta, quindi puoi usarla a casa e a scuola.

Le forbici per bambini devono rispettare le misure di sicurezza di base per proteggerli dagli incidenti, come avere una presa in plastica o silicone e punte arrotondate. (Foto: maximkabb / 123rf)

Uso

Ti abbiamo detto che le forbici possono essere utili in ogni possibile aspetto e scenario, quindi ecco i principali usi e il tipo di forbici che vengono solitamente utilizzate in ognuno di essi.

Parrucchiere. Questi sono di solito molto affilati e sottili per una migliore maneggevolezza. Questi modelli di solito producono un risultato veloce e preciso secondo le esigenze del cliente. Alcuni modelli possono includere un pettine per una migliore finitura.

Crafts. In questo caso, puoi ordinare una forbice multiuso che sarà la più economica e sicuramente funzionerà perfettamente. Assicurati che sia comodo da tenere in mano e che si adatti alla mano che usi più spesso.

Cucire. Queste forbici hanno una raccomandazione: dovrebbero essere utilizzate solo su tessuti per evitare che perdano la loro affilatezza. Ci sono modelli piccoli per rimuovere i fili sciolti e modelli più grandi in modo da poter tagliare lunghe lunghezze di tessuto in poco tempo senza stancarsi.

Giardinaggio. Questi possono essere trovati in varie dimensioni, principalmente piccoli o medi, e sono utilizzati per piccoli lavori di giardinaggio come la rimozione di rami danneggiati o la potatura di piccole piante.

Medicine. Non qualsiasi strumento medico andrà bene in questo caso, dato che sono fatti appositamente per il campo chirurgico. Sono progettati per facilitare la sterilizzazione e la pulizia costante e di solito sono fatti di acciaio inossidabile con punte diverse a seconda delle necessità.

Cucina. Puoi trovarli nelle case, nei ristoranti, negli hotel e altro ancora. Sono usati per tagliare cibi interi (come pesce, pollame, carne) e verdure, specialmente quando il modello permette un taglio più veloce e preciso.

(Featured image source: Freepik/ Freepik.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni