Ultimo aggiornamento: 26/07/2021

Come scegliamo

23Prodotto analizzati

15Ore impiegate

4Studi valutati

65Commenti raccolti

Quando decori la tua casa, non è solo l’interno che deve essere considerato. Dobbiamo anche considerare l’esterno della casa. Un modo per decorare il nostro giardino in modo facile e semplice è quello di installare una fontana da giardino.

Le fontane d’acqua sono un elemento molto originale, che può dare uno stile unico al tuo patio. Oltre a connetterci con la natura, ci aiuteranno a rilassarci e a creare una piccola oasi nella nostra casa. Se vuoi conoscere gli aspetti più importanti per scegliere la fontana giusta per il tuo spazio, continua a leggere!




Le cose più importanti

  • Le fontane da giardino sono elementi decorativi che vengono installati in giardini, patii o terrazze. Aiutano a dare stile e forniscono un’atmosfera rilassante.
  • Ci sono fontane interne per coloro che non hanno spazio fuori casa. È un modo per godere anche dei benefici delle fontane d’acqua.
  • Le dimensioni, il materiale e la posizione sono alcune delle caratteristiche principali per scegliere la fontana più adatta a te.

Fontane da giardino: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle fontane da giardino

Se stai cercando una fontana per decorare il tuo giardino, ci sono alcune cose da considerare quando prendi la tua decisione. Di seguito, esamineremo le informazioni più rilevanti per aiutarti a scegliere la fontana giusta per te.

fuente de jardin

Questo tipo di decorazione del giardino aggiunge anche molta freschezza al tuo giardino. (Fonte: luisrsphoto: 35841490 / 123rf.com)

A cosa servono le fontane da giardino?

Le fontane da giardino sono elementi decorativi che vengono utilizzati per dare un tocco speciale o una sensazione unica ai dintorni. Rendono l’esterno della tua casa, che sia un giardino, una terrazza o un patio, più sontuoso e importante.

Avendo l’acqua all’interno, ci dà la sensazione di calma, con il suo suono. Ci aiuta anche a rilassarci in un ambiente tranquillo.

Le fontane d’acqua, oltre a fornire un elemento chiave nel nostro paesaggio, possono essere molto funzionali. Ci sono vari modelli che possono essere collegati per fornire acqua, sia per le persone che per gli animali.

niños tomando agua de jardin

Puoi rendere la tua fontana potabile in modo che le persone o gli animali possano consumare acqua da essa. (Fonte: Pezibear: 771601/Pixabay.com)

Quali sono i vantaggi di avere una fontana da giardino in casa?

Come menzionato sopra, il beneficio principale di un elemento d’acqua nel tuo giardino è lo stile che gli conferisce. Tuttavia, questo è solo uno dei tanti vantaggi che forniscono.

Per prima cosa, c’è il fascino visivo, dato che sono un punto focale nell’ambiente.

Sono anche un modo per attirare la vita e ci aiutano a legare con la natura. Puoi includere pesci, piante acquatiche o semplicemente guardare gli uccelli che vengono a bere.

Il suono dell’acqua aiuta a creare un’atmosfera armoniosa ed equilibrata. Una piccola oasi nel giardino di casa tua. Al giorno d’oggi, con tutto lo stress e le preoccupazioni che abbiamo, abbiamo bisogno di rilassarci. Con una fontana nel tuo patio o terrazza, sarai in grado di liberare la tua mente e calmare le tue ansie.

Di seguito delineiamo i vantaggi e vediamo gli svantaggi:

Vantaggi
  • Decorazione
  • Punto focale
  • Attrazione vitale
  • Atmosfera rilassante
Svantaggi
  • Manutenzione
  • Consumo di acqua e luce
  • A volte eccessiva umidità

Di cosa hai bisogno per installare una fontana da giardino?

Quando si installa una fontana da giardino, ci sono alcuni fattori da considerare:

  • Avere una connessione elettrica nelle vicinanze, nel caso in cui non funzioni con un pannello solare. Questo serve a fornire l’elettricità per far funzionare la pompa.
  • Un’area piana o adeguatamente supportata.
  • Disponi di una superficie solida, specialmente se la fontana è molto pesante.
  • Fai attenzione al posizionamento della pompa, poiché la combinazione di acqua ed elettricità può essere pericolosa. Anche mortale.
  • Proteggi la fontana da possibili perdite d’acqua.
  • Assicurati che tutto funzioni correttamente quando hai finito.

Quali tipi di fontane da giardino esistono?

Ci sono diverse divisioni che possono essere fatte per definire i tipi di fontane. Tuttavia, uno dei più importanti è in base alla loro posizione.

La posizione della nostra fontana dipenderà in gran parte dallo spazio che le abbiamo assegnato. Per scegliere la posizione ottimale, devi prendere in considerazione tre dettagli. Questi sono l’installazione, le dimensioni del tuo giardino o della tua terrazza e l’uso che ne vuoi fare.

Successivamente, vedremo i tipi più comuni di fontane in base alla loro posizione:

Centrale Angolo Muro
Dimensione In generale sono grandi e occupano molto spazio. Possono essere grandi o piccoli a seconda dello spazio. Si adattano al muro o possono avere una struttura propria.
Installazione Per lo più richiedono un’installazione professionale. Sono più facili da installare rispetto alle fontane centrali. Hanno bisogno di un buon fissaggio.
Materiali Sono molto comuni in pietra naturale o cemento. Pietre naturali o artificiali, che imitano una cascata. Pietra naturale, ghisa o legno sono i più venduti.

Fontane centrali

Come suggerisce il nome, queste fontane sono poste al centro del giardino. Pertanto, hai una visione a 360 gradi. In generale, l’acqua è alla base e hanno una figura o un disegno al centro.

L’installazione è spesso gestita da un professionista, dato che sono strutture molto grandi e pesanti. Inoltre, se ha una pompa elettrica, è necessario un cablaggio per collegarla alla rete.

Fontane ad angolo

Questi modelli di fontane d’acqua hanno generalmente un formato a cascata. Questo perché possono essere adattati ad un angolo e dare così un elemento decorativo diverso.

La loro installazione è solitamente più semplice di una centrale, ma dipende dal materiale e se è prefabbricato. Il vantaggio è che, essendo in un angolo, la connessione alla rete è solitamente più comoda.

Fontane a muro

Infine, questo modello è molto utile per i piccoli spazi. Occupano poco spazio e offrono tutti i vantaggi di una fontana più grande. La dimensione dipenderà dal muro in cui è posizionato. Tuttavia, può occupare l’intero muro o parte di esso.

Un buon supporto è essenziale, dato che possono essere molto pesanti. Oltre al peso del materiale, devono sostenere il peso dell’acqua.

Con la neve, è consigliabile conservare la tua fontana d’acqua in un luogo riparato o al chiuso

Quando è consigliabile comprare una fontana per il tuo giardino?

La cosa principale da considerare è il clima della tua città. Più il clima è mite, meglio è avere una fontana nel tuo giardino. Non dovrai prendertene molta cura e potrai goderne più a lungo durante l’anno.

Se nella tua zona nevica in inverno, devi stare molto attento. Questo perché l’acqua può congelare e rompere la tua fontana.

Se il tuo giardino è molto grande, è consigliabile includervi una fontana d’acqua. Darà allo spazio uno stile e un punto focale. Ti aiuterà anche a decorare il resto del giardino con piante e arbusti.

Un’altra ragione per installare una fontana nel tuo giardino è il rumore esterno. Se vivi in una zona che ha molto rumore, un elemento d’acqua può agire come un filtro. Pertanto, è un’ottima soluzione.

Infine, si raccomanda di comprare una fontana per aiutare il Feng Shui. Le persone che praticano questo sistema affermano che una fontana d’acqua aiuta a migliorare l’energia della casa. Influenza anche il nostro umore.

È possibile avere animali nelle fontane da giardino?

La risposta è sì, ma con precauzioni. Dobbiamo tenere a mente che sono esseri viventi. Pertanto, dobbiamo creare un ambiente piacevole per loro e per la loro sopravvivenza. In generale, sono fontane con laghetti. Hanno una certa profondità e al centro dovrebbero essere più profondi che ai lati. L’animale più comune da mettere in una fontana è il pesce.

Il tipo di pesce e il numero che possiamo avere dipende dalle dimensioni del laghetto. Se vogliamo mescolare le specie, dobbiamo tener conto del fatto che devono essere in grado di coesistere tra loro. A volte si può creare un piccolo ecosistema all’interno dello stagno per permettere loro di nutrirsi. Tuttavia, dovresti anche avere del cibo speciale per loro.

peces koi dentro de fuente

È molto importante tenere a mente che ogni specie ha la sua cura specifica e il suo habitat naturale. Pertanto, dobbiamo adattare lo spazio a loro. (Fonte: Davian: id82-tffinCkfGTA/Unsplash.com)

Come mantenere e curare la tua fontana da giardino?

Alcune raccomandazioni o consigli per la manutenzione della tua fontana sono:

  • Mantieni l’acqua in movimento, perché ossigena e previene il muschio.
  • Usa un prodotto antialghe se non vuoi che l’acqua ristagni.
  • Mantieni il livello dell’acqua sopra la pompa in modo che la pompa non si bruci.
  • Pulisci la pompa e cambia l’acqua della fontana se necessario.
  • Pulisci l’acqua da qualsiasi sporcizia che può cadere dall’ambiente, come foglie o pietre.

È possibile installare una fontana all’interno della tua casa?

Il fatto che non abbiamo un giardino o una terrazza nella nostra casa non significa che non possiamo avere una fontana. Ci sono diversi modelli che possiamo installare all’interno della nostra casa. Collegandola semplicemente alla rete elettrica, puoi avere molti dei vantaggi di una fontana all’aperto in casa.

Le fontane da interno sono relativamente facili da mantenere.

Si raccomanda di utilizzare acqua distillata, poiché questa previene le alghe. Si raccomanda anche di utilizzare la fontana regolarmente. L’accensione e lo spegnimento costante possono danneggiare i sistemi.

Criteri di acquisto

Al giorno d’oggi, c’è una grande varietà di fontane da giardino sul mercato da installare nella tua casa. Quando si acquista una fontana, ci sono alcune cose da considerare per scegliere la migliore. Tra gli aspetti principali ci sono:

Materiale

Una caratteristica molto importante quando scegli il tuo font è il materiale di cui è fatto. Il materiale non definirà solo lo stile del tuo font. Influenzerà anche la sua manutenzione.

Ogni materiale ha i suoi vantaggi. Tuttavia, quando acquisti, devi scegliere il più adatto al tuo giardino. Ci sono diversi tipi di materiali, ma i principali sono:

Pietra

È uno dei materiali più comuni e scelti. Può avere diverse forme o finiture, a seconda dello stile che vuoi. È anche un materiale molto resistente e durevole. Ci sono due diverse classificazioni all’interno di questo aspetto.

  1. Prima di tutto, abbiamo la pietra naturale. Esempi comuni di questo tipo di pietra sono il marmo e il granito. Sono caratterizzati dalla loro alta resistenza all’erosione. Pertanto, se c’è molto vento nel tuo giardino, è un’ottima scelta.
  2. In secondo luogo, abbiamo la pietra artificiale, che può essere costruita nel cemento. All’occhio, può assomigliare molto alla pietra naturale o alla roccia. Inoltre, ci dà molta durata nel tempo.

A seconda della forma della pietra, può essere collocata in diversi punti del giardino. Potrebbe essere al centro, negli angoli o sulle pareti.

Ghisa

La ghisa dà un grande valore estetico al giardino. È anche un materiale molto durevole, in quanto resiste alla corrosione. Essendo pesante, se scegli di metterlo come centrotavola, non ha bisogno di un supporto extra per proteggerlo dal vento.

Fibra di vetro, resina o poliresina

Questi sono altri materiali ampiamente utilizzati nelle fontane da giardino. Sono molto facili da maneggiare poiché sono elementi leggeri. Hanno il vantaggio di avere molti colori e forme, dando più ampiezza al design. Possono anche imitare altri materiali.

Al contrario delle precedenti, le fontane fatte con questi materiali devono essere ben fissate. Se questo non è garantito, possono cadere nel vento ed essere danneggiati.

Legno

La scelta di questo materiale ci aiuterà anche a definire lo stile che vogliamo ottenere nel nostro giardino. Questo tipo di materiale deve essere precedentemente trattato per poter affrontare gli agenti atmosferici. Per esempio, calore, umidità o neve.

Dimensione

Questo aspetto è fondamentale quando si sceglie una fontana per il tuo giardino. La dimensione dipenderà dallo spazio che vuoi fornire nella tua casa.

Ci sono diverse dimensioni che sono legate al tipo di fontana che vuoi installare. Come abbiamo visto prima, ci sono diversi tipi di fontane che puoi mettere nel tuo giardino, terrazza o patio.

La prima cosa, quindi, è scegliere lo spazio della tua casa dove vuoi mettere la tua fontana e il tipo di fontana che vuoi. Con questi due elementi in mente, puoi scegliere la dimensione ideale.

fuente de bambu

Il materiale più comunemente usato è la pietra, naturale o imitazione. Si fonde bene con la natura e non si scontra con l’ambiente. (Fonte: takus: 68307112/ 123rf.com)

Funzione

Con questo intendiamo il modo in cui l’acqua viene pompata. Ci sono diversi sistemi di pompaggio tra cui scegliere:

  • Pompa elettrica: Questa è la più comune sul mercato. Deve essere collegato ad una rete idrica per il suo funzionamento.
  • Pannello solare: questo tipo di pompa solare è utilizzato principalmente per le piccole fontane. Il grande vantaggio è che l’installazione è più semplice. Tuttavia, bisogna assicurarsi che riceva la luce diretta del sole.
  • Batterie: molte sono ricaricabili e, come le pompe solari, hanno meno energia delle pompe elettriche. È un modo per sostituire una pompa con l’energia solare quando la luce non è potente o per combinarle.

La cosa più importante da considerare, oltre al tipo di pompa scelta, è che sia situata in un luogo facilmente accessibile. Questo lo rende facile da raggiungere in caso di riparazione, ispezione o pulizia.

Stile e decorazione

Infine, c’è lo stile o la decorazione che vogliamo ottenere nel nostro giardino o terrazza.

Come menzionato sopra, ci sono materiali che possono essere adattati o imitati da altri. Una volta che abbiamo deciso il materiale che vogliamo, possiamo cercare lo stile che ci piace di più. Per esempio, il legno ci dà uno stile giapponese, ma può anche darci uno stile più rustico.

Se quello che vogliamo ottenere è un punto focale nel nostro giardino, possiamo optare per fontane centrali o fontane con una cascata. Questi catturano l’attenzione di tutti. I primi di solito hanno una figura nel mezzo da cui l’acqua emerge. Le figure più comuni per le fontane da giardino sono fate, un Buddha o animali.

Oggi abbiamo anche fontane da giardino più moderne o all’avanguardia. Molti includono figure come sfere o quadrati, per dare quel tocco astratto o minimalista.

Riassunto

Le fontane da giardino sono una componente molto importante quando si tratta di decorare il nostro ambiente esterno. Con una tale varietà di caratteristiche, è possibile trovare quello che meglio si adatta a noi e al nostro spazio, se vogliamo anche averlo in casa. Tenendo conto dei suoi benefici, oseremmo dire che è un elemento essenziale nella nostra vita quotidiana. Cosa aspetti ad averne uno?

(Fonte dell’immagine: benaung: 37298675/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni