
“Capelli neri come l’ebano”. Una descrizione che è stata coniata in questo paese per secoli dalla fiaba di Biancaneve. Ma l’ebano non deve sempre essere nero intenso come i capelli di Biancaneve. A seconda del tipo di albero, l’ebano varia dal nero e dalle strisce colorate al marrone rosato pallido.
È anche spesso chiamato l’oro nero dell’Africa, poiché appartiene ai legni duri non europei ed è considerato uno dei legni più preziosi del mondo. L’uso dell’ebano è quindi molto vario.
In questo articolo vogliamo chiarire i miti sull’ebano e fornire le domande e le risposte più importanti su di esso.
Sommario
- L’ebano proviene da vari alberi del genere Diospyros della famiglia dell’ebano.
- A seconda della specie, le proprietà dell’ebano sono diverse. In generale, comunque, l’ebano è molto pesante e uno dei legni più duri al mondo.
- Al giorno d’oggi, l’ebano è utilizzato principalmente nelle arti e nell’artigianato, per gli strumenti musicali o per le impiallacciature dei mobili.
Background: Cos’è l’ebano e da dove viene?
Da quale albero proviene l’ebano?
Quali sono i diversi tipi di ebano?
I boschi di ebano nero si trovano principalmente in Africa occidentale (Benin, Camerun, Nigeria) sotto le specie Diospyros crassiflora e D. mespiliformis . Questi sono commercializzati a livello internazionale con il nome di ebano africano. Gli alberi non sono sotto alcuno stato di protezione.
Ci sono altre specie di ebano nero in Madagascar, come D. perrieri e D. toxicaria . Tutte le specie del Madagascar sono soggette alla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (CITES, Appendice II), che è in vigore dal 2013 e impone alcune restrizioni alle importazioni ed esportazioni. Tuttavia, non esiste un controllo internazionale efficace.
In Asia, solo piccole quantità di ebano sono fornite all’interno delle regioni dell’Asia e del Pacifico, poiché dal 1998 è in vigore un divieto di commercio internazionale del legno grezzo in India e Sri Lanka. Le specie D. ferrea, D. hebecarpa, D. humilis, D. insularis, D. mollis si trovano principalmente qui.
Nel continente americano, le specie Diospyros crassinervi (Caraibi – ebano cubano) e D. texana (Texas, Messico nord-orientale – ebano messicano) si trovano, ma sono raramente offerte per il commercio internazionale. (1)
Quali sono le proprietà dell’ebano?
Descrizione dei valori misurati | valori |
---|---|
Densità apparente | 1,0 – 1,03 g/cm³ |
Densità media | circa 1.000 kg/m³ |
Resistenza alla compressione | circa 79 N/mm² |
Resistenza alla flessione | circa 190 N/mm² |
Colore
Come già detto, le diverse specie hanno anche colori diversi. I legni di ebano nero sono i più preziosi e allo stesso tempo i più rari. Il colore di questo legno va dal bianco al grigio rosato e il durame ha una profonda tonalità blu-nera. In sezioni irregolari, a volte può anche avere campi marroncini o grigio-neri.
Struttura
L’ebano ha pori sparsi o da fini a medi. Nell’ebano nero, i pori sono spesso pieni di contenuto nero e quindi appaiono senza pori. Questo dà anche al legno una lucentezza corrispondente.
I raggi del legno sono molto sottili e le cellule di stoccaggio sono solo parzialmente visibili su sezioni trasversali lisce. Le linee sottili e tangenziali possono ancora essere viste. Nei legni a strisce, le fibre corrono in una leggera torsione alternata. Questi possono scorrere irregolarmente in alcuni punti. (2)
Come viene lavorato l’ebano?
Il durame dell’ebano è molto raramente attaccato da funghi o insetti. I cosiddetti “fori di spillo” sono a volte causati dallo scarabeo Ambroisa, che vive solo in alberi vivi o appena abbattuti.
Per una buona lavorazione, il legno deve essere essiccato molto lentamente. Se si asciuga troppo velocemente, gli enormi valori di vibrazione e l’immensa densità possono portare a crepe nel legno. Tuttavia, la maggior parte delle specie di ebano sono molto resistenti all’invecchiamento e agli agenti atmosferici. (2)
Per cosa si usa l’ebano?
Il legno è anche molto adatto per stecche da biliardo, bastoni da passeggio e pezzi di scacchi così come altri oggetti artigianali in forma intagliata o tornita. È anche un materiale eccellente per strumenti musicali come clarinetti, flauti, fagotti, bacchette e tasti di pianoforte di lusso. (3)
Quanto costa l’ebano e dove si può comprare?
Un ebano di buona qualità pesa tra i 900 e i 1000 chilogrammi. Se ora prendiamo il prezzo al metro cubo di 20.000 euro, arriviamo a un prezzo di 18-20 euro al chilogrammo. (4)
L’ebano può essere acquistato nei negozi di bricolage o dai commercianti di legname della zona. Presta particolare attenzione all’origine esatta e, se necessario, ad un certificato.
Tuttavia, molto spesso vengono offerti sul mercato prodotti di qualità B o falsi. Questo può essere riconosciuto principalmente dal prezzo. Anche se la maggior parte delle contraffazioni sono già molto buone, l’ebano genuino è caratterizzato dalla sua durata, durezza e densità, dove le contraffazioni non possono assolutamente competere.
Quali alternative ci sono all’ebano?
- Legno di faggio (alta popolazione in Germania, legno duro)
- Legno di quercia (alta popolazione in Germania, legno duro)
- Legno di pero (particolarmente buono per arti e mestieri come l’intaglio)
- Noce (anche classificato come legno prezioso)
Inoltre, puoi semplicemente trattare diversi tipi di legno con vernice per legno scuro per ottenere un effetto ebano simile. Tuttavia, dovresti assicurarti che gli ingredienti siano biodegradabili. (3)
Conclusione
L’ebano ha proprietà diverse a seconda della specie. I colori variano dal raro nero profondo a un legno grigio rosato pallido. Il legno nobile è caratterizzato dalla sua durezza, densità e resistenza.
Oggi, l’ebano è usato principalmente per le impiallacciature dei mobili e nella fabbricazione di strumenti musicali e artigianato. Un chilo di ebano costa tra i 18 e i 20 euro. A causa della sua rarità e pericolo, l’ebano è così costoso, disponibile solo in piccole quantità e considerato uno dei legni più preziosi al mondo.
Fonte dell’immagine: GD Holz / KOLLAXO