Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

16Ore impiegate

3Studi valutati

79Commenti raccolti

La caffettiera a capsule di Dolce Gusto è tra le caffettiere più desiderate da chi ama il caffè, perché questo dispositivo estrae bevande deliziose e consistenti in modo pratico e veloce.

La linea di caffettiere Dolce Gusto ha un design moderno, un efficiente sistema a capsule e una grande varietà di sapori, con più di 20 opzioni per caffè, cioccolato, bevande alla crema e tè.

Vale la pena acquistare una caffettiera Dolce Gusto per la tua casa e il tuo ufficio. Ma prima di comprare la tua, leggi l’articolo che noi di Utile in Casa abbiamo preparato, con tutto quello che devi sapere sul prodotto.




Prima di tutto, le più importanti

  • Le caffettiere Dolce Gusto si dividono in due categorie: manuali o automatiche.
  • Le macchine da caffè Dolce Gusto utilizzano le capsule originali del marchio per preparare più di 20 diversi tipi di bevande, tra cui caffè, cioccolate, bevande alla crema e tè.

Dolce Gusto: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Preparare una tazza di caffè è appena diventato più facile con la macchina da caffè a capsule. Questo elettrodomestico piace per la sua facilità d’uso, la varietà di sapori e per preparare la migliore qualità possibile di bevande in poco tempo.

Alcune marche offrono il prodotto, ma quella che spicca di più è Dolce Gusto, per offrire apparecchi per tutte le tasche e la versatilità di preparare bevande calde e fredde. Se vuoi saperne di più sul prodotto, continua a leggere questa Guida all’acquisto.

Imagem de um homem tomando café.

Con una macchina Dolce Gusto, potrai goderti una tazza di caffè durante la tua giornata lavorativa. (Fonte: Bruce Mars / Pexels)

Quali sono le differenze tra le caffettiere Dolce Gusto?

La linea di caffettiere Dolce Gusto di Arno è divisa in due categorie: manuale (modelli Piccolo, Oblo, Infinissa e Melody) o automatica (Movenza, Drop, Lumio, Genio II, Circolo e Mini Me).

I modelli con funzione automatica sono più comodi da usare e la bevanda sarà preparata con precisione perché la macchina stessa regola la pressione e la quantità d’acqua necessaria per preparare una particolare bevanda.

Tutte le macchine hanno una pressione di 15 bar, simile alle macchine per espresso professionali, così puoi preparare diversi tipi di bevande con la pressione ideale.

In tutti i modelli troverai due pulsanti di selezione: rosso per le bevande calde e blu per quelle fredde. Questo pulsante può essere manuale sui modelli più semplici o touchscreen sui modelli automatici.

 Imagem de um café gelado.

Con la macchina da caffè Dolce Gusto potrai anche preparare bevande fredde. (Fonte: Thomas Vimare / Unsplash)

E tutti i modelli hanno la tecnologia Thermoblock, che mantiene l’acqua nel serbatoio calda, in modo da consumare bevande alla stessa temperatura dalla prima all’ultima tazza.

La capacità del serbatoio dell’acqua varia tra 600 ml (Piccolo e Oblo), 800 ml (Drop e Mini Me), 1 litro (Movenza, Lumio e Genio II), 1,2 litri (Infinissima) e 1,3 litri (Circolo e Melody).

Alcuni modelli hanno un serbatoio interno per lo smaltimento delle capsule. Quelle che non hanno questa caratteristica, sono dotate di un cestello, che può aiutare nella pulizia e nell’uso pratico della macchina.

Le caffettiere Dolce Gusto hanno un design moderno, sono compatte e puoi trovare modelli in tre opzioni di colore: nero, rosso e bianco o un mix di questi colori.

Puoi trovare versioni con tensione per 110/127 o 220 volt. Le macchine con funzionamento automatico hanno una modalità di risparmio energetico, cioè si spengono automaticamente dopo cinque minuti.

Vantaggi
  • Ha una pressione simile a quella delle macchine da caffè espresso professionali
  • Prepara bevande calde e fredde
  • Ci sono più di 20 gusti tra cui scegliere, inclusi caffè, cioccolato e tè
  • La macchina è veloce, facile da usare e molto silenziosa
  • La pressione varia a seconda della bevanda
  • È la marca che offre capsule al prezzo più accessibile
Svantaggi
  • È un dispositivo relativamente costoso
  • La macchina è compatibile solo con capsule di marca
  • Con il modello manuale, devi controllare il tempo di preparazione della bevanda
  • Alcuni modelli non hanno il supporto per tazze lunghe
  • Il dispositivo non è bivolt
  • Non tutte le macchine hanno scomparti per le capsule usate

Come funziona la capsula di caffè Dolce Gusto?

Dopo aver riempito il serbatoio e posizionato la capsula di caffè all’interno della macchina, l’ago perfora la membrana superiore e l’acqua entra in contatto con la polvere all’interno della capsula.

L’acqua passa attraverso i fori della capsula in modo uniforme. Quando il disco di alluminio, situato nella parte inferiore della capsula, viene rotto, la bevanda viene rilasciata nel contenitore.

Imagem de uma xícara e duas cápsulas de café da Dolce Gusto.

Le capsule di caffè Dolce Gusto sono di Nescafé. (Fonte: feliperizo.co| cuore fatto / Unsplash)

La struttura delle capsule impedisce l’azione di ossigeno, umidità e luce e questo evita la perdita delle proprietà principali del prodotto, oltre a preservare il gusto e l’aroma del caffè.

Il segreto del caffè in capsule non è solo la qualità della polvere, ma anche la pressione utilizzata per preparare ogni bevanda. L’espresso, per esempio, richiede un’alta pressione. Le bevande cremose hanno bisogno di meno pressione.

Le macchine da caffè Dolce Gusto regolano la pressione automaticamente, in base alla bevanda che viene preparata.

Quali sono i diversi gusti delle capsule di caffè Dolce Gusto?

Quando acquisti una macchina da caffè Dolce Gusto, dovrai acquistare le capsule per preparare le tue bevande preferite. Le capsule sono prodotte da Nescafé, vendute in scatole da 12 unità e costano tra € 19,90 e € 23,30.

La linea convenzionale ha più di 20 gusti, tra cui caffè, cioccolato, bevande alla crema e tè. Dolce Gusto ha una partnership con Starbucks e offre capsule delle principali bevande vendute dal marchio (edizione limitata).

  • Otto opzioni di caffè espresso e tradizionale: espresso, espresso decaffeinato, espresso intenso, espresso intenso decaffeinato, espresso barista, ristretto, ristretto ardenza, lungo e caffè del mattino (Caffè Bungiorno).
  • Cinque opzioni di cappuccini e latte: Cappuccino, latte macchiato, caramel latte machiato, café au lait e café cortado.
  • Quattro opzioni al cioccolato: Chococcino, chococcino caramel, mocha e Nescau.
  • Tre scelte di tè/tè freddi: tè stile Marrakesh, Nestea pesca o limone (rinfrescante).

La macchina da caffè Dolce Gusto è compatibile solo con le capsule Dolce Gusto. Se vuoi provare le capsule di altre marche, dovrai comprare un adattatore.

Quali sono i diversi modelli di caffettiere Dolce Gusto?

La linea di caffettiere Dolce Gusto ha dieci apparecchi: Piccolo, Oblo, Melody, Infinissima (manuale), Movenza, Drop, Lumio, Genio II, Circolo e Mini Me (automatica). Parleremo delle caratteristiche di ognuno di loro lungo questa sezione.

Piccolo

Il bel Piccolo, è il modello d’ingresso di Dolce Gusto e un’opzione eccellente per coloro che consumano poco caffè, vivono da soli o hanno una piccola famiglia, perché questa caffettiera ha un serbatoio più piccolo, con capacità di 600 ml.

Questo modello è manuale, ciò significa che devi fare le regolazioni come la quantità d’acqua, la temperatura e seguire il tempo di infusione, che varia da 8 a 38 secondi.

La macchina ha un sistema di riscaldamento veloce e raggiunge la temperatura ideale in soli 30 secondi. Questo modello può contenere bicchieri di diverse dimensioni, dato che ha un vassoio regolabile.

Oblo

Oblo è molto simile al Piccolo, tranne che per il design: questo modello è compatto, progettato con linee arrotondate ed eleganti. Un’altra differenza è che Oblo ha un serbatoio più grande, per 800 ml.

Anche questo modello ha 15 bar di pressione, ideale per estrarre bevande brevi e lunghe e la possibilità di fare bevande calde e fredde semplicemente cambiando la posizione della leva.

Melody

Melody è il modello ideale per coloro che hanno bisogno di un grande serbatoio, ha 1,3 litri e un indicatore del livello dell’acqua. Grazie al vassoio regolabile, la macchina si adatta a diverse dimensioni di bicchieri, tazze e bicchieri.

Un altro differenziale è che questo modello ha un vassoio in acciaio inossidabile, dove cadono gli schizzi rilasciati dalla macchina dopo aver preparato la bevanda. La macchina ha anche un cestino per smaltire le capsule usate.

Infinissima

Infinissima è così chiamata perché le sue forme sono ispirate al simbolo dell’infinito. Questo modello ha un funzionamento manuale, ideale per preparare le bevande nel modo che preferisci.

L’apparecchio ha un serbatoio di 1,2 litri di capacità e un vassoio regolabile su tre livelli. La macchina è disponibile in due opzioni di colore: nero o rosso.

Genio II

La Genio II è ideale per ambienti con un consumo più elevato di bevande, sia a casa che in ufficio, poiché ha un serbatoio d’acqua da 1 litro (circa 25 tazze).

Questa macchina può essere utilizzata per preparare bevande in contenitori più piccoli o in bicchieri lunghi poiché ha un vassoio regolabile. La Genio II ha un vassoio antigoccia in acciaio inossidabile e un cestino per smaltire le capsule usate.

Mini Me

La Mini Me è un’opzione eccellente per coloro che stanno cercando una macchina da caffè automatica ad un prezzo accessibile.

Il serbatoio ha una capacità di 800 ml (e la visualizzazione del livello dell’acqua), la quantità ideale per coloro che cercano la praticità, perché non avranno bisogno di riempire frequentemente la caffettiera.

Per selezionare la temperatura della bevanda e il livello dell’acqua utilizzata nella preparazione, usa il cursore. Una volta che la bevanda è pronta, la macchina si spegne automaticamente.

Questo modello è disponibile in due opzioni di colore per adattarsi a qualsiasi ambiente: nero o bianco con rosso.

Movenza

Questo è il modello più moderno della linea di caffettiere Dolce Gusto. Il design è ispirato alla forma di un chicco di caffè, con curve morbide e un serbatoio dell’acqua integrato.

Con un design futuristico, la caffettiera Movenza può essere chiusa quando non viene utilizzata, e con un semplice tocco, si apre automaticamente ed è pronta a preparare la tua bevanda preferita.

Questo modello ha un serbatoio con una capacità fino a un litro d’acqua, sufficiente per preparare fino a 20 tazze di caffè espresso. Questo modello ha una pressione di 15 bar.

Circolo

Una delle differenze di Circolo è il suo design moderno. Questo apparecchio è automatico, ha 15 bar di pressione e permette la preparazione di bevande calde o fredde. Oltre al vassoio regolabile e alla piastra in acciaio inossidabile, questo modello è dotato di un serbatoio da 1,3 litri.

Un altro differenziale è che Circolo è dotato di una luce LED che illumina la tazza mentre la bevanda viene preparata, dandole un tocco moderno.

Lumio

Lumio è una macchina da caffè moderna con un design compatto e minimalista. Ha un serbatoio rotondo con capacità di un litro d’acqua e un pannello touchscreen per selezionare la temperatura e la quantità d’acqua.

Un’altra differenza è che questo modello ha uno spegnimento automatico dopo solo un minuto di inattività (le altre macchine si spengono dopo cinque minuti), il che lo rende un’opzione molto economica.

Drop

Drop ha un design ispirato a una goccia di caffè. Il serbatoio dell’acqua nascosto può contenere 800 ml di acqua e può fare fino a 20 tazze di caffè (per una porzione di 40 ml).

Grazie al sistema ad alta pressione, Drop lascia uno strato di schiuma vellutata anche sulle bevande a base di acqua.

Questo modello ha un pannello touchscreen sulla parte superiore della macchina. Seleziona il pulsante blu per preparare bevande fredde o il rosso per bevande calde e non dimenticare di selezionare il livello dell’acqua indicato sulla capsula.

Automatico Capacità del serbatoio Vassoio in acciaio inossidabile Contenitore per lo smaltimento delle capsule
Piccolo 0,6 L
Oblo 0,6 L
Melody 1,3 L
Infinissima 1,2 L
Circolo 1,3 L
Goccia 0,8 L
Genio II 1 L
Mini Me 0,8 L
Movenza 1 L
Lumio 1 L

Dolce Gusto, Nespresso o Três Corações: Qual è la migliore macchina da caffè a capsule?

Se fai una rapida ricerca su internet, ti renderai conto che ci sono diverse opzioni per le macchine da caffè a capsule, che variano in modelli, marche, caratteristiche e prezzi.

Con così tante opzioni, può essere difficile scegliere. Con questo in mente, abbiamo preparato una sezione dedicata a parlare delle tre principali marche di caffettiere elettriche: Dolce Gusto, Nespresso e Três Corações.

Con Dolce Gusto puoi preparare bevande oltre al caffè, come i tè freddi.

Nespresso ha una qualità riconosciuta in tutto il mondo, ma la macchina è focalizzata esclusivamente sul caffè, cioè la varietà di sapori è concentrata solo su questa bevanda.

Dolce Gusto è molto più versatile in questo senso, perché permette la preparazione di altre bevande, oltre al caffè. Un altro differenziale è che puoi preparare anche bevande fredde.

Un altro differenziale di Dolce Gusto è il sistema Thermoblock, che garantisce che la temperatura della bevanda sarà la stessa dalla prima all’ultima tazza. Le capsule sono vendute in scatole da 12 unità.

Três Corações prepara anche diversi tipi di bevande calde, ma non prepara bevande fredde. Troverai otto modelli di caffettiere, con prezzi che vanno da €200 a €800. Le capsule sono vendute in scatole da 10 unità.

Dolce Gusto Nespresso Tre cuori
Varietà di sapori Più di 20 gusti, tra cui capsule di caffè, bevande al cioccolato, bevande alla crema e tè Molta varietà, ma solo di caffè Ampia varietà: espresso, caffè filtro, bevande al cioccolato, bevande alla crema e tè
Differenziale Prepara anche bevande fredde Puoi provare i gusti delle capsule nei negozi fisici Nespresso Offre capsule di latte
Svantaggio Devi riposizionare il serbatoio di tanto in tanto Se vuoi fare la bevanda con il latte, dovrai prepararlo separatamente Richiede un ciclo di lavaggio frequente
Capacità del serbatoio Da 0,6 a 1,3 litri Da 0,6 a 1,2 litri Da 0,95 a 2 litri
Costo per capsula €1,32 €1,75 €1,69
Linea di caffettiere Dieci modelli Nove modelli Otto modelli

Quando acquisti una caffettiera in capsule, analizza il costo di ogni capsula, dato che questo è un articolo che comprerai sempre, sia per provare nuovi sapori che per sostituire le capsule che sono finite.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli Dolce Gusto

Anche con una routine frenetica, non devi rinunciare a goderti una tazza di caffè al mattino e durante la pausa di metà pomeriggio. Ma per questo, hai bisogno di una macchina da caffè a capsule Dolce Gusto.

Per scegliere il modello ideale (ci sono 10 apparecchi), abbiamo preparato una sezione per parlare delle caratteristiche che dovresti analizzare al momento dell’acquisto.

Spiegheremo ciascuna delle voci in questa sezione.

Funzionamento

Troverai macchine da caffè Dolce Gusto con funzionamento manuale e automatico.

Con la macchina manuale dovrai regolare la quantità d’acqua da utilizzare, la temperatura, il tempo di infusione (che varia da 8 a 38 secondi) e dovrai spegnere la macchina ogni volta che finisci di usarla.

La macchina automatica è molto più semplice perché regola automaticamente la pressione e il tempo di infusione, tutto ciò che dovrai selezionare è la quantità d’acqua e la temperatura. Dopo la preparazione, la macchina si spegne automaticamente tra 1 e 5 minuti.

Capacità del serbatoio dell’acqua

La capacità del serbatoio dell’acqua varia da un modello all’altro e varia da 600 ml a 1,3 litri:

  • Capacità di 600 ml: Piccolo e Oblo.
  • Capacità 800 ml: Goccia e Mini Me.
  • Capacità 1 litro: Movenza, Lumio e Genio II.
  • Capacità 1,2 litri: Infinissima.
  • Capacità 1,3 litri: Circolo e Melody.

In teoria, più grande è meglio è, ma dipende. Se vivi da solo o in una casa con pochi abitanti, un modello da 600 o 800 ml sarà sufficiente.

Ma se la macchina si trova in un ufficio, dove diverse persone condividono l’uso dell’apparecchio, vale la pena investire in un modello con un serbatoio più grande.

Contenitore per lo smaltimento delle capsule

Vale la pena acquistare una macchina da caffè con un contenitore per lo smaltimento delle capsule. I modelli Movenza, Drop e Genio II sono gli unici con un serbatoio interno per lo smaltimento delle capsule usate. Gli altri modelli sono dotati di un cestino di plastica.

 Imagem de duas cápsulas de café.

Puoi trovare le capsule Dolce Gusto in più di 20 gusti. (Fonte: zeeh / Pixabay)

Ma non dimenticare, è importante svuotare il serbatoio alla fine della giornata, perché dopo l’uso, le capsule diventano umide e questo può stimolare lo sviluppo di batteri, muffe, funghi e cattivo odore.

Design

Non si può parlare delle caffettiere Dolce Gusto senza menzionare il loro design. Questa è sempre stata una preoccupazione del marchio, che si sforza di offrire un elettrodomestico funzionale e bello.

Se vuoi un elettrodomestico con un design tradizionale, punta sui modelli Mini Me, Genio II, Piccolo e Melody. Se preferisci un modello dal design moderno, punta sui modelli Infinissima, Circolo, Oblo, Drop, Movenza e Lumio.

(Featured Image Source: Cyril Saulnier / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni