Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

39Ore impiegate

24Studi valutati

28Commenti raccolti

Benvenuto nel nostro test della grande doccia da giardino 2023. Qui ti presentiamo tutte le docce da giardino che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet.

Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare la migliore doccia da giardino per te.

Nella nostra guida troverai anche le risposte alle domande più frequenti. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi acquistare una doccia da giardino.




Sommario

  • Una doccia da giardino è un distributore d’acqua a spruzzo costruito all’aperto e utilizzato per rinfrescarsi o per la pulizia del corpo. La doccia in giardino è l’alternativa più semplice ed economica ad una piscina privata.
  • Fondamentalmente, si fa una distinzione tra una doccia da giardino mobile e una installata in modo permanente. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi individuali.
  • Le docce da giardino mobili si distinguono perché sono veloci da installare e facili da usare. Quelli installati in modo permanente, d’altra parte, possono fornirti un’esperienza di doccia all’aperto piacevolmente temperata.

Doccia giardino: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare una doccia da giardino

Di che materiale è fatta una doccia da giardino?

Come per i serbatoi di acqua calda, c’è una vasta gamma di modelli e offerte per le docce da giardino. I principali materiali utilizzati sono

  • Plastica
  • Legno duro
  • Acciaio inossidabile

I modelli più economici sono di solito fatti di plastica o metallo e puoi trovarli facilmente nei grandi magazzini o nei negozi di bricolage.

Le docce da giardino di qualità superiore, come i pezzi di design, sono principalmente fatte di legno duro o acciaio inossidabile. Qui i produttori danno particolare enfasi alla robustezza e preferiscono materiali antiruggine, come l’ottone e l’alluminio.

Le docce da giardino sono disponibili sia nei negozi di bricolage che online. (Foto: bilox / pixabay.com)

Quali sono i vantaggi di una doccia in giardino (rispetto a una piscina, per esempio)?

Una doccia da giardino è un’alternativa economica e sensata ad una piscina se stai cercando solo un rinfresco veloce.

Lo sapevi che ti abbronzi più velocemente quando sei bagnato?

Le gocce d’acqua rifrangono i raggi solari in modo diverso, quindi ti abbronzi più velocemente quando sei bagnato. Quindi fai una doccia in giardino!

L’alta manutenzione di una piscina viene completamente eliminata con una doccia esterna. Questo non solo fa risparmiare tempo e denaro, ma anche molto spazio.

Doccia in giardino Piscina
Vantaggi – Basso consumo di spazio
– Basso consumo d’acqua
– Economico
– Veloce da impostare
– Nessuna pulizia costante
– Alto fattore di divertimento
– Alto fattore di rilassamento
– Estetica
Svantaggi – Spazio utilizzabile limitato
– Solo esperienza di doccia
– Alto consumo di spazio
– Alto consumo di energia
– Alto consumo d’acqua
– Alto requisito di manutenzione

Decisione: Quali tipi di docce da giardino esistono e qual è quella giusta per te?

Le docce da giardino si dividono fondamentalmente in due gruppi principali

  • Docce da giardino mobili
  • Docce da giardino installate in modo permanente

Docce da giardino mobili

Le docce mobili per il giardino possono essere montate e smontate senza molto sforzo. Queste includono le docce solari da campeggio così come le docce all’aperto che sono attaccate al terreno da un picchetto.

Le docce da campeggio hanno un piccolo serbatoio d’acqua riempibile che viene riscaldato dai raggi del sole. Questo riscalda l’acqua immagazzinata e un tubo con un soffione fornisce una breve doccia.

Vantaggi
  • Montaggio/smontaggio rapido
  • Posizionamento flessibile
  • Facile da riporre quando non in uso
Svantaggi
  • Design semplice
  • Basso comfort
  • Basso volume di acqua calda

Le docce da giardino che sono inserite nel terreno con un picchetto o una punta hanno solo bisogno di un tubo da giardino per attingere acqua fresca. Hanno quindi una scorta d’acqua illimitata.

Docce da giardino installate in modo permanente

Come suggerisce il nome, si tratta di docce da esterno che sono installate in modo permanente in un posto su una superficie. Se possibile, questi modelli possono essere collegati alla fornitura di acqua calda. Altrimenti, anche loro hanno solo bisogno di un tubo da giardino per attingere acqua fresca.

Vantaggi
  • Più comfort
  • Più disponibilità di acqua calda
  • Design più bello
Svantaggi
  • Posizione fissa
  • Manutenzione

Se non vuoi fare a meno dell’acqua calda per il tuo piacere di fare la doccia in giardino, ma non è possibile una fornitura di acqua calda, allora una doccia solare è la soluzione. Questo ha anche un serbatoio d’acqua in cui riscalda l’acqua immagazzinata utilizzando l’energia solare e poi la mescola con l’acqua fredda dal tubo quando viene erogata.

La maggior parte delle docce da giardino di questo tipo hanno anche comodi extra, come un soffione a pioggia, getti massaggianti o una doccetta separata.

Per coloro che non vogliono solo fare la doccia in casa, ci sono anche le docce in giardino. Ci sono docce da giardino mobili e fisse. Le docce da giardino mobili sono più veloci da montare e smontare e sono più flessibili da utilizzare. Le docce fisse sono più comode e hanno acqua calda più a lungo. (Foto: tookapic / pixabay.com)

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare le docce da giardino

Con la seguente selezione di criteri di acquisto, vorremmo darti un’idea di ciò che dovresti cercare quando scegli e acquisti una doccia da giardino. In questo modo, vogliamo rendere la tua decisione più facile e risparmiarti noiose ricerche.

Fondamentalmente, i punti più importanti da considerare quando si acquista una doccia da giardino possono essere riassunti come segue

  • Tipo di montaggio
  • Dimensioni
  • Peso dell’articolo
  • Serbatoio dell’acqua
  • Materiale
  • Regolabile in altezza
  • Soffione doccia girevole
  • Valvola
  • Acqua calda disponibile

Tipo di montaggio

A seconda di quello che vuoi dalla tua doccia da giardino, ci sono diverse opzioni di montaggio. Se vuoi qualcosa di semplice ed efficiente, allora una doccia da giardino mobile è la scelta giusta per te. Ma se vuoi qualcosa di più comodo e carino, ti consigliamo una doccia fissa per esterni.

Le docce da giardino mobili sono facili da installare e non occupano praticamente spazio. Sono semplici nel design, ma fanno il loro lavoro e ti forniscono un breve rinfresco, solitamente fresco.

Le docce da campeggio sono progettate per essere appese, mentre le docce con un picchetto da terra devono semplicemente essere conficcate nel terreno e collegate al tubo da giardino.

Tuttavia, se hai spazio e tempo a disposizione per l’installazione, vale la pena acquistare una doccia da giardino montata in modo permanente.

A seconda del modello, avrai bisogno di un posto fisso e adatto nel tuo giardino dove installare la doccia e il suo supporto.

Questo è dove rimarrà, indipendentemente dalla stagione. Con i vari extra che sono spesso disponibili, una doccia come questa può darti una vera esperienza di doccia.

Tra le altre cose, ci sono docce da giardino mobili che possono essere semplicemente collegate al prato o al portaombrelli per mezzo di un picchetto. (Fonte: 123rf.com / 81560069)

Dimensioni

Quando si tratta di dimensioni, dovresti assicurarti di sapere dove vuoi installare la tua doccia da giardino e quanto spazio hai a disposizione.

Le docce da giardino mobili occupano pochissimo spazio. A seconda del tipo, consistono o in una sacca d’acqua solare che è sospesa e quindi non occupa praticamente spazio o in un singolo palo con un soffione che è attaccato al terreno tramite un picchetto.

Un’asta di questo tipo di solito misura appena cinque centimetri di diametro ed è quindi anche estremamente salvaspazio.

Nel caso delle docce da giardino fisse, devi prestare particolare attenzione alle dimensioni della base o del piatto del pavimento su cui viene montata la doccia vera e propria.

Questo tipo di doccia da giardino è generalmente un po’ più robusto e quindi anche un po’ più grande di diametro rispetto alla versione mobile.

Peso dell’articolo

Le docce mobili per il giardino di solito pesano meno di quelle montate in modo permanente perché sono più semplici nella costruzione e includono meno extra.

Per le docce da giardino mobili, il peso dell’articolo è generalmente inferiore a un chilogrammo, sebbene questo sia aumentato dalla rispettiva quantità di riempimento per le docce da campeggio.

Le docce fisse da esterno che abbiamo presentato vanno dai sei ai dieci chilogrammi di peso. Questo varia, ovviamente, a seconda del materiale utilizzato per la doccia e per il piatto del supporto.

Serbatoio dell’acqua

Un serbatoio dell’acqua nelle docce da giardino può essere utilizzato sia per conservare l’acqua fresca che per riscaldarla. È particolarmente comune per le docce da giardino fisse avere un serbatoio d’acqua.

Poiché le docce da campeggio consistono praticamente solo in una borsa in cui l’acqua viene conservata per un uso successivo, sono un serbatoio d’acqua.

Con le docce da giardino montate in modo permanente, un serbatoio d’acqua esistente si trova nel raccordo o nella barra della doccia.

Materiale

I materiali più popolari per le docce da giardino sono la plastica e i metalli preziosi. Le docce di plastica sono più leggere ed economiche, ma si consumano anche più rapidamente.

I modelli in metallo prezioso o legno, invece, sono più robusti, ma richiedono anche cure per una lunga durata e sono più costosi.

Altezza regolabile

L’altezza regolabile delle docce da giardino è un vantaggio raro ma benvenuto. Se hai bambini o animali domestici, dovresti prestare attenzione a questo criterio, perché tutta la famiglia può godersi il divertimento della doccia all’aperto.

Sapevi che puoi produrre un grande arcobaleno con la tua doccia da giardino?

Se accendi la tua pioggia quando c’è il sole, puoi regalare ai bambini uno spettacolo di colori. Ciascuna delle gocce d’acqua approssimativamente sferiche rifrange la luce del sole mentre entra ed esce, riflettendola all’interno sulla sua parete posteriore.

Soffione girevole

Pochissime docce da giardino hanno un soffione regolabile individualmente. Nel caso delle docce da giardino mobili, questo risulta dal completamento dell’intera doccia, o almeno della parte superiore, da un unico getto.

Tuttavia, poiché l’installazione di questi modelli è così semplice, puoi riallineare il soffione ruotando l’intera asta della doccia nella direzione desiderata.

Le docce a montaggio permanente offrono questo extra, specialmente nel segmento di prezzo più alto, per garantire un comfort ancora maggiore durante la doccia. Se questo non è il caso di un modello, dovrai accontentarti di un soffione fisso.

Valve

La maggior parte delle docce da giardino sono dotate di un comando a leva singola o rotativo. Nelle docce da campeggio, la valvola di controllo è già integrata nel soffione o non è presente affatto.

I pezzi di design e i modelli più costosi possono anche avere controlli separati per la fornitura di acqua calda e fredda.

Acqua calda disponibile

Se la tua doccia da giardino ha un serbatoio d’acqua, molto probabilmente ti fornirà una quantità limitata di acqua calda. Ci sono anche modelli che ti permettono di collegarti alla fornitura di acqua calda.

Questo è un criterio importante se stai cercando non solo un fresco refrigerio ma anche una piacevole doccia in giardino. Le docce solari riscaldano l’acqua immagazzinata usando l’energia solare e, a seconda del modello, la mescolano con acqua fresca e fredda per darti una temperatura confortevole per la doccia.

Se hai solo una semplice doccia da giardino mobile, puoi stendere il tubo da giardino collegato verso il sole e riscaldare l’acqua già nel tubo.

Questo ti darà qualche breve momento di piacevole acqua calda. Per renderlo ancora più efficiente, puoi utilizzare un tubo da giardino extra scuro.

Riempi semplicemente una doccia solare da campeggio con acqua, mettila al sole e lascia che l’energia solare riscaldi l’acqua. (Fonte: 123rf.com / 81561832)

Fatti da sapere sulle docce da giardino

Come prendersi cura di una doccia da giardino

Non importa di quale materiale sia fatta la tua doccia da giardino, se hai intenzione di usarla per molto tempo, dovrai prendertene cura di conseguenza.

Le parti in legno devono essere trattate regolarmente con cera o olio in modo che il legno sia meglio protetto dalle influenze esterne.

Inoltre, entrambi gli smalti danno una bella lucentezza dopo l’applicazione. I tipi di legno esotici hanno una protezione naturale, ma un trattamento di questo tipo la supporta ulteriormente e rende il legno fresco più a lungo.

Le parti metalliche o le parti in acciaio inossidabile in generale possono essere facilmente trattate con il polish cromato per la tua auto. Come per il legno, questo dà al materiale una protezione aggiuntiva e una nuova lucentezza.

Fonte dell’immagine: pixabay.com / Pexels

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni