Ultimo aggiornamento: 22/07/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

21Ore impiegate

16Studi valutati

30Commenti raccolti

Sembra che non ci sia mai abbastanza tempo nella giornata, ti sei mai sentito così? È una sensazione molto comune. Spesso pensiamo di poter ricordare tutto, ma finiamo per lasciare diversi compiti in sospeso. Un diario può essere la soluzione migliore.

Le agende sono uno strumento organizzativo chiave per essere più produttivi. In questo modo, sarai in grado di completare i compiti della tua routine e anche quelli che la tua scuola o il tuo lavoro richiedono. Non solo, ma troverai anche più tempo per te stesso e per fare ciò che ti piace di più.




Le cose più importanti

  • È possibile fare i nostri doveri quotidiani senza dimenticarne nessuno. Con un organizzatore personale noterai un aumento esponenziale della tua produttività.
  • Ci sono diversi tipi di diari e diversi modi di usarli. Sarai anche interessato a conoscere i loro vantaggi e svantaggi.
  • In termini di presentazione, ti piacerà conoscere tutte le opzioni delle diario. Sono disponibili in diverse dimensioni, pesi, qualità di copertura e c’è anche una versione intelligente.

Diario: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Quello che devi sapere sulle diario

Il diario è un oggetto che aumenterà la tua produttività. Se sei una di quelle persone che riempiono le pareti con le tue note adesive o scrivono commenti nei tuoi quaderni in modo disordinato, dovresti usare un diario. Nelle righe seguenti troverai tutto ciò che devi sapere.

Metti il tuo timbro personale sul tuo futuro diario, le opzioni sono infinite. (Fonte: Janssens: NObT7cuEm2k/ Unsplash)

Come usare un diario?

Puoi usare la tua diario per organizzare una moltitudine di attività. Serve come un calendario, una lista quotidiana di cose da fare, un quaderno per registrare le abitudini e le finanze personali. Puoi anche organizzare piani e fare liste di libri da leggere o di conferenze a cui partecipare.

Può anche essere un diario se lo desideri. Tuttavia, la funzionalità dipenderà molto dal formato del diario che sceglierai. Questo sarà decisivo per adattare il diario alla tua realtà. La cosa più importante è che tu ci metta il tuo timbro personale in modo che sia un diario irripetibile e fedele alla tua essenza.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di usare un diario?

Il diario è un articolo di cancelleria. Il suo utilizzo risale al XIX secolo, forse anche prima. Nel corso del tempo, i diari si sono adattati alle esigenze del mercato odierno. Con i cambiamenti, sono sorte molte opportunità per sfruttare i benefici dell’uso di un diario. Questo strumento organizzativo dà struttura e forma ai nostri compiti. Anche così, alcuni utenti sottolineano alcuni svantaggi, come vedrai di seguito.

Vantaggi
  • Libera la tua mente dagli obblighi.
  • Ci sono formati e design per tutti i gusti.
  • Ampia visione della tua giornata, settimana, mese e anno.
  • Realizza i tuoi obiettivi.
  • Progetta la tua vita a medio e lungo termine.
Svantaggi
  • Stress quando non porti a termine i compiti.
  • Struttura non compatibile con lo stile di vita.
  • Poco spazio per essere creativi.
  • Non riutilizzabile.
  • Occupa spazio extra negli zaini.

Perché dovrei comprare un diario?

Il suo valore sta nell’agilità e nella visibilità quando si inseriscono i record. Con esso, ottieni efficienza nell’adempimento dei tuoi obblighi, nella pianificazione e nella proiezione dei tuoi piani futuri, nello sviluppo e nel mantenimento di nuove abitudini, nei registri finanziari, ecc.

Una cosa che dovresti sempre tenere a mente è che non stai solo organizzando i tuoi compiti, ma anche la tua vita. Puoi comprarli in molti stabilimenti convenzionali o attraverso il commercio online. Inoltre, i benefici e i vantaggi sono enormi rispetto a quello che si paga per un diario.

Tra le tante opzioni di agenda tra cui scegliere, trova la migliore per te oggi. (Fonte: Fewings: -sAtFFj28W4/ Unsplash)

Quando è il miglior periodo dell’anno per comprare un diario?

Non è mai troppo tardi per rimettere in ordine la tua vita. Può essere un giorno di maggio o di novembre ed entrambi sono buoni momenti per comprare un nuovo diario. Considera solo alcuni criteri come il formato e il design.

Se compri un’agenda a metà anno, ti suggeriamo di sceglierne una con una struttura libera e tipi di visualizzazione settimanale o mensile. In questo modo, potrai includere le tue attività e abitudini senza limitazioni. Queste opzioni abbondano sul mercato, quindi troverai facilmente il tuo pianificatore ideale.

Quali tipi di diari esistono?

Ci sono principalmente due versioni, carta e smart. Quest’ultima categoria è di solito nel formato di un quaderno fisico o di un diario. Le sue funzioni sono digitali. Inoltre, a seconda della marca che compri, puoi condividere le tue note tramite le app mobili.

Diario fisico Diario intelligente
Immagine di riferimento
Formato Su carta Su carta
Design Per tutti i gusti Minimalista e semplice
Utente Tutti Principalmente studenti
Extra Fascia elastica, adesivi e tasca interna Tasca interna, panno in microfibra e scansione note

Quali sono le alternative al diario?

Potresti trovare il diario troppo rigido come concetto per te. Ecco alcuni altri tipi di organizzatori. Servono esattamente allo stesso scopo e con loro puoi padroneggiare i tuoi compiti a tuo piacimento.

Planner Taccuino Bullet Journal
Versione Carta o digitale Carta Carta
Design Per tutti i gusti Meno varietà nel design Minimalista e semplice
Utente Principalmente studenti Tutti Principalmente studenti e professionisti
Extra Grande dimensione, intuitiva e vista settimanale Copertina morbida, senza viste specifiche e ideale per fare liste Base, con tasca interna e vista quotidiana o settimanale

Criteri di acquisto

Comprare un diario può essere un compito estenuante. Questo è specialmente il caso se non conosci ancora i punti più importanti da considerare.

Tipo di vista

Quando si decide quale diario comprare, il tipo di vista è molto importante per evitare di sprecare denaro. Non avere fretta, ci sono altri tipi di visualizzazioni che si adattano al tuo sistema organizzativo come le seguenti.

  • Giornaliero: Questa vista è ideale se devi organizzare la tua giornata in blocchi con compiti, riunioni, eventi virtuali, registri delle abitudini e del tempo libero, ecc. È ideale per le persone che amano tenere registri dettagliati.
  • Settimanale: ti permette di visualizzare la tua intera settimana e di pianificare senza sovraccaricarti. Riconoscerai i giorni più impegnativi della settimana e farai compiti aggiuntivi nei giorni successivi, come il sabato o la domenica.
  • Mensile: esiste in presentazioni a griglia o lineari. Entrambi ti permettono di registrare i momenti salienti della giornata. Include anche altre visualizzazioni come quella settimanale o giornaliera.

Organizzare la tua vita con intenzione non sarà mai facile come con un pianificatore. (Fonte: Lavery: fMD_Cru6OTk/ Unsplash)

Dimensione

Dovresti considerare le dimensioni quando fai il tuo acquisto, specialmente se hai intenzione di essere in movimento con esso. Tieni presente che lo porterai in mano, in borsa o nello zaino. Nella seguente tabella di confronto troverai alcune caratteristiche tecniche.

A3 A4 A5 A6
Dimensioni 29,7 x 42 cm 21 x 29,7 cm 14,8 x 21 cm 10,5 x 14,8 cm
Vista Settimanale e mensile Quotidiano, settimanale e mensile Quotidiano Settimanale e quotidiano
Extra Agenda da tavolo staccabile o magnetica Rilegato ad anelli, ricaricabile e con layout multipli Copertina rigida o morbida, spirale e layout multipli Copertina rigida, copertina morbida e layout multipli

Grammatura

Una delle specifiche tecniche che faranno la differenza è il peso dei fogli. Questo è critico e può limitare la creatività. Prendere in considerazione lo spessore o il peso del foglio è un fattore rilevante.

Il foglio del diario dovrebbe permetterti di scrivere con penne gel, pennarelli colorati, dipingere con acquerelli, attaccare ritagli di riviste o libri, ecc.Per questo motivo, ti consigliamo di scegliere diario con una grammatura superiore agli 80 grammi per poter fare ciò che hai scritto in precedenza.

Qualità della copertura

Sei il tipo di persona che porta il suo diario ovunque vada? Allora la qualità della copertina dovrebbe essere superiore. D’altra parte, puoi scegliere una copertura leggera se questi dettagli non ti interessano. Maggiori informazioni sulle coperture sono date qui sotto.

  • Copertina morbida: Caratterizzata da una copertina più flessibile. Di solito è fatto dello stesso materiale delle lenzuola, ma più spesso e con un disegno.
  • Copertina rigida: Caratterizzata dall’avere una struttura smerigliata, imbottita, imbottita, in poliuretano, lino o pelle.
Arthur SchopenhauerFilósofo alemán
“La gente comune pensa solo a passare il tempo, la gente grande pensa ad usarlo”

Design

C’è una grande varietà di design sul mercato. In questa lista troverai i temi e le funzioni più comuni:

  • Grafica minimalista, personaggi di serie e film.
  • Ampio spazio per scrivere.
  • Frasi motivazionali.
  • Registro delle abitudini.
  • Obiettivi a breve e lungo termine.

Riassunto

Un diario è uno strumento organizzativo utilizzato dalla scuola alla vita adulta. Il suo scopo principale è quello di funzionare come una guida per adempiere ai tuoi obblighi. È caratterizzato da visualizzazioni giornaliere, settimanali e mensili. Seguendo la nostra Guida all’acquisto, speriamo che tu possa scegliere il modello di diario giusto per te.

Ricorda che usandolo, otterrai più concentrazione e progressivi progressi per raggiungere i tuoi obiettivi futuri. Inoltre, ti sarà più facile stimolare la tua memoria e la tua creatività. Se hai trovato utili queste informazioni, lasciaci un commento con la tua opinione. Non dimenticare di condividere questo articolo sui tuoi social network con i tuoi amici amanti della produttività.

(Fonte dell’immagine: Maximleshkovich: 65012329/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni