Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Il successo sta nell’avere il miglior deodorante! Come disse una volta Elizabeth Tylor, la famosa attrice americana degli anni ’50. Studi scientifici dimostrano che avere un buon odore ci fa posizionare meglio come potenziali partner romantici e professionali.

Per aiutarti in questo, ti portiamo una lista delle migliori opzioni in base al tempo, alle tue attività, al tipo di pelle e a molti altri fattori che non dovresti perdere. Continua a leggere per scoprirlo.




La cosa più importante

  • I deodoranti servono a mitigare il cattivo odore causato dai batteri nel nostro corpo, in particolare nelle ascelle. Non possono impedirci di sudare a meno che non contengano delle sostanze molto particolari.
  • Ce ne sono diversi tipi, sia per quanto riguarda il formato in cui possono essere acquistati, i loro ingredienti e il tipo di pelle per cui sono raccomandati.
  • Prima di acquistarne uno, è importante valutare alcuni criteri come il tipo di pelle, il formato del prodotto, la sua composizione chimica, le sue proprietà dermatologiche, il clima in cui hai intenzione di usarlo e le attività che hai intenzione di fare.

Deodoranti: la nostra selezione

Guida allo shopping: cosa devi sapere sul deodorante

Se stai pensando di comprare un deodorante, è importante che tu sia consapevole degli aspetti più importanti di questo prodotto. Ecco i fatti più rilevanti che devi sapere.

Mujer aplicandose desodorante en roll on

Il formato roll-on è eccellente per l’applicazione sotto le ascelle. (Fonte: Essentiels: Eh6iapfqDzA/ Unsplash)

Quali tipi di deodoranti esistono?

I deodoranti possono essere divisi in tre categorie e le loro caratteristiche sono molto varie.

Sintetico Naturale Dermatologico
Formato Aerosol e stick. Crema e Roll-On. Tutti.
Idratazione Low o nessuna. Da eccellente a molto buono. Varia a seconda del tipo di pelle per cui sono progettati.
Velocità di asciugatura Immediata a veloce. Media a lenta. Variabile.
Composizione Alcool, sali di alluminio, parabeni, profumi sintetici e triclosan. Oli essenziali, acqua, estratti di fiori, erbe o frutta, bicarbonato di sodio e abbreviazione vegetale. Contengono sia ingredienti sintetici che naturali. Questo dipende molto dal tipo di pelle, dall’allergia o dalla malattia che sono progettati per trattare.

Perché dovrei usare un deodorante naturale?

Non ostruiscono i pori della tua pelle mentre attenuano il cattivo odore causato dai batteri. Non incorporano sostanze chimiche che causano danni alla tua pelle o danneggiano il tuo naturale processo di sudorazione. Tra i benefici che ti offrono ci sono

  • Ti permette di sudare normalmente, mantenendo gli elettroliti del tuo corpo in equilibrio ed espellendo le tossine che hai accumulato.
  • Elimina i batteri che si nutrono del tuo sudore e rilasciano odore.
  • Idrata la tua pelle con sostanze non aggressive, mantenendola idratata e fresca.
  • Previeni l’infezione della tua pelle dall’accumulo di sostanze chimiche pericolose.
  • Evita che i pori della tua pelle si ostruiscano.

Il deodorante e la sua capacità antitraspirante

I deodoranti da soli non servono come antitraspiranti perché la loro funzione è solo quella di attenuare il cattivo odore che emaniamo.

Perché i deodoranti funzionino come un modo per prevenire la nostra traspirazione, è necessario che abbiano alcuni ingredienti specifici come sali di alluminio, diversi tipi di alcol, sostanze chimiche adesive, grassi e sostanze che lavorano come conservanti.

Desodorante con flores sobre fondo amarillo

I deodoranti naturali sono particolarmente adatti al corpo: (Fonte: Dose Juice: aZChFcYAp7k/ Unsplash)

Perchéil de odorante macchia e come evitarlo?

Le macchie che vedi sui tuoi vestiti sono dovute alla melanina che rilasci attraverso il sudore. Quest’ultimo può mescolarsi con il tuo deodorante e impregnarsi nei tuoi vestiti o anche nella tua pelle. Le ragioni per cui questo accade sono

  • Il deodorante non contiene sali di alluminio o grassi che ostruiscono i pori e ti impediscono di sudare.
  • Non contiene nemmeno adesivi, che aiutano gli altri componenti ad aderire saldamente alla tua pelle.

Ora, per evitare le macchie, la soluzione più efficace è scegliere il deodorante giusto. Tuttavia, ci sono anche altre opzioni che possono aiutare

  • Prima di buttare i tuoi vestiti in lavatrice, prepara una miscela di bicarbonato di sodio e acqua e usala per strofinare le macchie. Lascia un po’ della miscela sull’area sporca e avvia il ciclo di lavaggio.
  • Immergi i tuoi vestiti per un giorno intero in acqua con acido citrico e poi sciacquali in acqua calda.
  • Invece del bicarbonato di sodio, fai la miscela con l’aspirina e mettila sulla macchia. Strofinalo un po’ e poi mettilo in lavatrice.
  • Infine, prova a mettere un paio di gocce di ammoniaca direttamente sulla zona sporca, strofina per qualche minuto e risciacqua. Fai attenzione, l’ammoniaca non deve finire sulla tua pelle o nei tuoi occhi perché potresti avere delle leggere ustioni.

Quali alternative ci sono all’uso del deodorante?

Se sei una di quelle persone che, per un motivo o per l’altro, non usa un deodorante, non essere angosciato, ci sono molte opzioni che potrebbero aiutarti a rimanere fresco.

Proprietàx Come si usa
L’allume di pietra Previenele infiammazioni, cura le ferite della pelle e previene le infezioni batteriche Sfregalo nell’acqua e strofinalo sul corpo.
Soda da forno Esfolia, ammorbidisce, deodora e sbianca la pelle. Combatte anche l’acne. Mescola con acqua o limone per creare una pasta e strofina sulla tua pelle per 30 secondi a 1 minuto. Se lo mescoli con il limone, fai attenzione a non esporti al sole o i tuoi vestiti si macchieranno.
Alcohol Seccano la pelle e possono causarne la rottura. Inibisce la funzione naturale della pelle di pulirsi da sola e può causare l’autodistruzione delle cellule della pelle. Bagnare un panno con un po’ di alcol e strofinarlo sulle ascelle.
Limone Il succo di limone bianca la pelle e aiuta a cancellare le impurità e le cicatrici Immergi un panno nel succo e strofina il tuo corpo con esso. Assicurati di non usarlo troppo perché può causare irritazione e sensibilità alla luce del sole.
Tea tree oilx Elimina i batteri e i funghi. Ripristina il pH della pelle e l’idratazione Dissolvi nella glicerina prima di applicarla sulla tua pelle o potrebbe irritarla.
Amamelide Combatte l’acne e le macchie. Sbiadisce i segni e le cicatrici. Allevia il dolore delle scottature e delle irritazioni ed elimina i batteri Mescolare con glicerina e pulire la pelle.

Come si riciclano i deodoranti vuoti?

Una volta che i tuoi deodoranti sono completamente vuoti, la prima cosa da fare è separarli in base al materiale di cui sono fatti i contenitori: plastica, vetro e alluminio. Questo ti renderà più facile smaltirli negli appositi contenitori della tua città.

Non schiacciare i contenitori di alluminio, poiché il loro contenuto è sotto pressione e, se non viene svuotato completamente, potrebbe esplodere. Fai attenzione ai contenitori di vetro perché potresti romperli e qualcuno potrebbe farsi male dopo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei deodoranti?

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dei deodoranti.

Vantaggi
  • Riducono l”odore
  • Idratano la pelle e la mantengono fresca
  • Sono disponibili per tutti i tipi di pelle
  • Molti controllano la traspirazione
Svantaggi
  • Possono macchiare la pelle e i vestiti.Alcuni sono complicati e lenti da applicare
  • Non tutti si asciugano velocemente
  • Alcuni dei loro ingredienti possono danneggiare la pelle.

Criteri di acquisto

Ogni volta che compri un prodotto che deve essere a diretto contatto con la tua pelle, come nel caso dei deodoranti, è molto importante che tu prenda in considerazione alcuni criteri.

Formato

Non tutti i formati dei deodoranti sono uguali. I benefici di ognuno variano da uno all’altro

  • Bar: Non molto grasso, facile da applicare, rinfrescano un po’ la pelle e quando si asciugano lasciano qualche residuo. Non raccomandato per l’uso in climi caldi e secchi.
  • Roll-On: Può essere applicato quasi su tutto il corpo, abbastanza grasso e di consistenza cremosa. Idratano la pelle ad ogni giro e impiegano molto tempo per asciugarsi. Non raccomandato per l’uso in climi umidi.
  • Aerosol: asciugatura rapida, fragranze concentrate e di lunga durata. Facile e veloce da applicare. Di solito contengono alcol o sali di alluminio, che possono seccare o irritare la pelle. Sono ideali per qualsiasi clima, ma non puoi portarli con te quando viaggi in aereo.
  • Crema: Sono lenti e laboriosi da applicare, ma sono più adatti per l’applicazione sul busto, sul collo, sulla scollatura e sul viso. Richiedono molto tempo per asciugarsi e sono quindi eccellenti per idratare la pelle. Sono la scelta migliore se passerai molto tempo in luoghi con alte temperature e bassa umidità.

Tipo di pelle

Conoscere il tuo tipo di pelle è fondamentale per scegliere il tuo deodorante, perché alcuni potrebbero non essere adatti a te.

Se ho Dovrei usare Perché
Pelle normale Qualsiasiformato Questo tipo di pelle è ben equilibrata e di solito non soffre di allergie o infezioni. La cosa più importante è che il deodorante idrati la pelle e la mantenga fresca.
Pelle secca Roll-On, stick o crema Sono grassi, impiegano tempo per asciugarsi, idratano bene la pelle e sono facili da applicare. Inoltre, molti sono privi di alcool e alluminio che causano secchezza della pelle.
Pelle grassa Sprayo stick Sono a bassa umidità, ad asciugatura rapida, resistenti all’acqua e al sudore. I loro ingredienti bloccano i pori e riducono drasticamente la traspirazione.

Composizione

Alcune sostanze contenute nei deodoranti hanno funzioni particolari e possono causare determinate reazioni sulla pelle. Per questo motivo, è importante conoscerli prima di scegliere quale comprare.

Composto chimico Funzione Potenziali reazioni cutanee
Sali di alluminio Effetto antitraspirante. Infiammazione.
Alcool Eliminare i batteri dalla pelle. Secchezza.
Fragranze Coprire l’odore del corpo. Infiammazione, eruzioni cutanee, prurito e secchezza.

Durata

A seconda dell’attività che stai per intraprendere, la durata dei benefici del tuo deodorante diventa più importante. Non è così importante essere freschi e profumati durante un appuntamento come lo è durante un allenamento di calcio

  • Di breve durata: Questi deodoranti mantengono la sensazione di umidità e freschezza per 12 ore o meno. Questo perché non contengono sali di alluminio, sono a basso contenuto di grassi, non contengono conservanti e le loro fragranze sono solitamente naturali e non molto concentrate.
  • Di media durata: il loro effetto dura da 24 a 48 ore. I loro ingredienti di solito includono grassi e sali di alluminio, che li rendono meno solubili nel sudore e nell’acqua. Alcuni contengono antisettici E conservanti.
  • Di lunga durata: Li trovi principalmente in formato aerosol, sono ricchi di alcol, sali di alluminio, profumi sintetici, conservanti, adesivi e antisettici.

Mujer alegre sonriendo a la cámara mientras sostiene desodorantes

I deodoranti naturali non ostruiscono i pori della tua pelle mentre attenuano l’odore causato dai batteri. (Fonte: serezniy: 138356057/ 123rf)

Sommario

In conclusione, il deodorante è un prodotto economico e di buona qualità. La sua funzione principale è quella di eliminare gli odori sgradevoli che sono causati dai batteri che si formano sulla nostra pelle a causa della traspirazione. A seconda dei loro ingredienti, forniscono una vasta gamma di benefici aggiuntivi, tra cui idratare la pelle, controllare la traspirazione, combattere l’acne, i brufoli e i punti neri, migliorare le cicatrici e prevenire la secchezza.

Il deodorante è diventato un importante alleato nella nostra vita, dandoci fiducia e sicurezza nei momenti critici. Se hai trovato utile questo articolo, sentiti libero di lasciare un commento e condividerlo.

(Fonte dell’immagine: Olga Yastremska: 130130705/ 123rf)

Recensioni