Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

16Prodotto analizzati

22Ore impiegate

2Studi valutati

87Commenti raccolti

Tutti i decespugliatori sono progettati per fare il loro lavoro con la massima efficienza. Tuttavia, se stai cercando una macchina potente che ti permetta di andare un po’ oltre e massimizzare i tuoi sforzi, un decespugliatore professionale è quello che ti serve. Con loro, puoi anche affrontare compiti forestali.

I decespugliatori professionali sono strumenti potenti e convenienti. Dovrebbero essere facili da trasportare, facili da maneggiare e facili da adattare. Allo stesso modo, sono attrezzature versatili che si adattano alle tue esigenze senza sforzo. In questo articolo, ti spiegheremo tutto quello che devi sapere su queste macchine, così potrai fare il miglior acquisto.




La cosa più importante da sapere

  • Fino a qualche anno fa, i decespugliatori professionali dovevano avere un motore a benzina. Questi modelli erano più potenti e consistenti, ma fortunatamente le cose sono cambiate e anche i decespugliatori elettrici sono una buona scelta.
  • Il modello che sceglierai dipenderà in gran parte dalle dimensioni dell’area su cui stai lavorando e anche dal tipo e dall’età della vegetazione. Questi fattori determineranno la tua scelta.
  • I decespugliatori hanno una grande varietà di accessori. Su queste macchine, questi accessori possono fare una grande differenza. Scegli almeno una macchina con un’imbracatura incorporata, poiché sarà molto utile per lavorare comodamente.

Decespugliatori professionali: la nostra selezione

Con un motore elettrico o a benzina, una testa intercambiabile o una linea di nylon, troverai una vasta gamma di decespugliatori professionali sul mercato. Per aiutarti a fare la tua scelta, abbiamo ricercato e selezionato i migliori modelli di decespugliatori per te. Ora tutto quello che devi fare è scegliere quello giusto:

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui decespugliatori professionali

I decespugliatori professionali sono progettati per permettere all’utente e all’attrezzo di lavorare in modo efficiente per lunghe giornate di lavoro. Grazie ai loro attacchi, forniscono un grande sollievo e sono molto comodi da usare. Qui rispondiamo ad alcune delle domande più comuni su queste macchine.

Quale modello scegliere dipende in gran parte dalle dimensioni dell’area su cui stai lavorando e anche dal tipo e dall’età della vegetazione. (Fonte: Maltinti: 126447068/ 123rf.com)

Quali sono le principali differenze tra un decespugliatore professionale e gli altri?

A meno che tu non sia un giardiniere e potatore professionista, non noterai una grande differenza tra i modelli professionali e gli altri. I modelli semi-professionali sono progettati per lavori difficili e includono prestazioni del motore migliorate e sistemi anti-vibrazione, che li rendono migliori delle loro controparti domestiche.

La differenza principale tra i decespugliatori professionali e semi-professionali sta nella loro potenza. I decespugliatori professionali hanno motori molto potenti, sopra i 2,5 kW. Inoltre, sono progettati per lavorare con dischi di taglio che possono tagliare piccoli alberi, proprio come una motosega.

Quali miglioramenti includono i decespugliatori professionali?

La prima cosa che ti diremo è che sono più costosi. Questo può sembrare uno svantaggio, ma non lo è. Questo investimento iniziale ti garantisce l’acquisto di una macchina di alta gamma, con grandi caratteristiche. Per darti un’idea del resto dei miglioramenti, ecco la lista qui sotto

  • Hanno un’imbracatura di sicurezza più solida. È fatto di tessuti resistenti.
  • L’imbracatura include sistemi di regolazione di sicurezza. È progettato per essere comodo quando si lavora per lunghe ore.
  • Le bobine di filo e il filo da taglio stesso sono più spessi. Sono più larghe di diametro e hanno una superficie più ruvida, che ti permette di tagliare meglio la spazzola legnosa.
  • Ti permettono di montare dischi da taglio spessi, che ti permetteranno di tagliare anche piccoli tronchi.

I decespugliatori sono dotati di una grande varietà di accessori. Su queste macchine, questi accessori possono fare una grande differenza. (Fonte: Barysenka: 104290368/ 123rf.com)

Decespugliatori professionali a benzina o elettrici?

Questa è una grande domanda che dovresti sempre farti prima di acquistare il tuo decespugliatore professionale. Anche se entrambe le versioni hanno i loro vantaggi, hanno anche i loro svantaggi. Per esempio, i decespugliatori a benzina inquinano di più e i decespugliatori elettrici devono essere collegati a una presa di corrente.

Ecco i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di decespugliatore per darti un’idea migliore di ognuno:

Tipo di motore Vantaggi Svantaggi
Motore a benzina Più potenza e taglio più efficiente.

Sistema di avviamento e manipolazione ergonomico.

Sistema di taglio combinato di dischi e nylon.

Facile manutenzione.

Più rumoroso dei modelli elettrici.

Maggiore emissione di fumo.

Più manutenzione dei modelli elettrici.

Motore elettrico Più leggero.

Più silenzioso.

Non inquinante.

Più compatto, facile da riporre.

Non richiede manutenzione.

Più economico.

Poiché devono essere collegati all’elettricità, non sono buoni per grandi aree di terreno.Per

lavori forestali o grandi aree, avrai bisogno di un generatore.

Tendono ad essere meno potenti.

Quale decespugliatore è meglio a seconda della vegetazione?

Questa è un’altra grande domanda, perché a seconda del tipo di vegetazione con cui devi lavorare, avrai bisogno di un tipo di decespugliatore o un altro. Per esempio, un decespugliatore elettrico è il migliore per lavorare tra i rovi. Per la vegetazione legnosa come i cespugli secchi, i decespugliatori a benzina sono i migliori.

Ecco una lista dei decespugliatori professionali più adatti per ogni tipo di vegetazione. Speriamo che ti sia utile:

Decespugliatore Tipo di taglio Vegetazione
Elettrico Corda di nylon Erba e lavori a livello del suolo.
Elettrico Corda o disco di nylon Rami.
Benzina Disco da taglio Area boschiva (vegetazione densa e legnosa).
Benzina Disco da taglio Campi grandi e abbandonati.
Benzina Disco da taglio [email protected] In generale, ci sono tre tipi di sistemi di taglio: filo di nylon, lama e disco dentato o sega Campi grandi e abbandonati.

Ognuno di questi sistemi è adatto per un lavoro specifico. Di seguito c’è una lista dei diversi sistemi e delle loro indicazioni

  • Corda di nylon : adatta alle erbe alte. Questo sistema è ideale per prati o aree erbose, dato che non solo taglia, ma sminuzza anche. Le teste sono disponibili in formato 2 e 4 fili.
  • Filo rotondo: questo è il più comunemente usato ed è disponibile in diversi calibri (diametro). È efficiente solo per le erbacce e la vegetazione rada, non usarlo per i cespugli o per togliere la boscaglia.
  • Filo quadrato: leggermente più rumoroso del sistema precedente, ma è più efficiente per la vegetazione alta e resistente.
  • Filo a stella: questo è il filo adatto per i lavori di decespugliamento. È progettato per l’erba densa e aggrovigliata.
  • Disco seghettato: appositamente progettato per lavori pesanti. Disponibile in diversi formati. I più comuni sono quelli con 3 o 4 denti, ideali per i cespugli, la pulizia dei cespugli e la vegetazione molto fitta.
  • Disco da 8 denti: più duro dei precedenti, ideale per canne, erba secca e cespugli bassi.
  • Disco da 22 denti: Ideale per cespugli grandi e molto legnosi. Ideale per tagliare alberi di piccolo diametro.
  • Lame: Ideale per cespugli molto grandi ed estesi o arbusti molto resistenti.

Quanto sono inquinanti i decespugliatori a benzina professionali?

Questa è la principale preoccupazione degli utenti di decespugliatori a benzina. Quando bruciano carburante e olio, producono fumi ed emettono CO2. Fortunatamente, la maggior parte dei produttori sono consapevoli di questo problema e stanno iniziando ad affrontarlo. La maggior parte dei decespugliatori professionali hanno già sistemi a basse emissioni.

Per esempio, Husqvarna ha un sistema unico chiamato X-TORQ, che aiuta a ridurre le emissioni di scarico fino al 75% e aumenta l’efficienza del carburante del 20%.

I decespugliatori professionali sono progettati per far lavorare l’utente e l’attrezzo in modo efficiente durante le lunghe giornate di lavoro. (Fonte: Pelin: 134451271/ 123rf.com)

Perché i decespugliatori a benzina professionali si strozzano?

Questo è un problema comune dei decespugliatori a benzina. Il motore utilizza benzina e aria per la combustione e la generazione di energia. Se la miscela di combustione contiene più benzina del dovuto, il motore non si avvia e la macchina non funziona perché non ha abbastanza aria per bruciare.

Controlla sempre il manuale del produttore per evitare problemi. Se persistono e la tua macchina non si avvia, ti spieghiamo passo dopo passo come risolvere questo problema

  1. Smonta la candela.
  2. Fai molta attenzione al carburante in eccesso che uscirà durante il processo.
  3. Dai un’occhiata all’intero sistema di alimentazione.
  4. Assicurati di non aggiungere più carburante del necessario.
  5. Pulisci la candela e rimettila.
  6. Ora controlla il sistema di accensione.

Come si cambia e si installa la testina di un decespugliatore professionale?

La cosa bella dei decespugliatori professionali è che di solito hanno meccanismi semplici per cambiare la testina. Più comunemente, hanno un sistema di cambio senza attrezzi, anche se c’è un po’ di tutto sul mercato. Per aiutarti, ecco come cambiare le testine del decespugliatore

  1. Attacca la protezione del decespugliatore e fissala con una vite.
  2. Posiziona la parte dell’unità nell’uscita.
  3. Ruota l’albero della lama o del mulinello in modo che i fori nella testa si adattino correttamente agli ingranaggi nell’alloggiamento.
  4. Stringi le viti sulla testa per stringerla.
  5. Rimuovi la testa usurata.
  6. Assicurati che il filo sia compatibile con la testina e con il tuo modello di decespugliatore.
  7. Alcuni modelli includono guide all’installazione e cartelli per il corretto avvolgimento.
  8. Il filo in eccesso viene inserito nei gommini della testa.

La differenza principale tra i decespugliatori professionali e quelli semi-professionali sta nella loro potenza. (Fonte: Kovalik: 90148370/ 123rf.com)

Quale manutenzione richiede un decespugliatore professionale?

I decespugliatori professionali, sia elettrici che a benzina, richiedono poca manutenzione. Tuttavia, ci sono alcune cose di cui dovresti essere consapevole se vuoi che la tua macchina duri il più a lungo possibile. Per aiutarti, ecco alcune delle cose di cui hai bisogno per curare queste macchine

  • Controlla prima e dopo ogni lavoro il livello della miscela di carburante, la condizione del cavo di alimentazione, la quantità di filo di nylon, la condizione dei dischi da taglio e la condizione della testa.
  • Pulisci la macchina e il gruppo di taglio dopo ogni utilizzo.
  • Nel caso di decespugliatori a benzina, controlla le condizioni del filtro dell’aria e del circuito di raffreddamento nel caso di decespugliatori elettrici.
  • Controlla periodicamente le condizioni del filtro e delle candele.
  • Se lavori con dischi o lame, devi affilarli di tanto in tanto.
  • Non avviare o utilizzare la decespugliatrice in ambienti chiusi.
  • Rimuovi sempre la protezione del disco prima di avviare la macchina.
  • Avvia sempre il decespugliatore in posizione orizzontale, posizionato saldamente sopra il terreno e gli ostacoli circostanti.
  • Tieni sempre la macchina con entrambe le mani dopo l’avvio, usando le maniglie.

Criteri di acquisto

Se hai letto il nostro articolo fino a questo punto, sai già tutto quello che devi sapere sui decespugliatori professionali. Ora è il momento di comprare, ma prima, lasciaci spiegare quali sono i fattori principali che dovresti prendere in considerazione per scegliere la migliore macchina sul mercato:

Potenza

Come sempre quando si parla di macchine da giardino, la potenza farà una grande differenza tra alcuni modelli di decespugliatori professionali e altri. In breve, i modelli con un motore elettrico sono generalmente meno potenti di quelli a benzina. I primi vanno da 600 a 1800 W e i secondi possono arrivare fino a 6 cc.

Se hai intenzione di usare il tuo decespugliatore per lavori di giardinaggio o piccoli giardini, quelli con un motore elettrico saranno una buona scelta. Tuttavia, se stai facendo lavori pesanti in collina o in campi aperti, i motori a benzina saranno una scelta migliore per la loro potenza e consistenza. Ecco una tabella con le potenze nominali e gli usi raccomandati:

Uso Potenza
Giardinaggio da 900 W a 1500 W
Frutteto da 1500 W a 1900 W
Campo aperto 2 KW o 4 DC
Montagna e foresta 2.5 KW o 6 DC

Tipo di taglio

Il tipo di taglio e la testa sono un altro fattore che non dovrebbe essere trascurato quando fai il tuo acquisto. I decespugliatori tagliano per mezzo di una rotazione ad alta velocità di un elemento di taglio. Questi elementi possono essere dischi da taglio (con vari denti), lame o bobine di filo di nylon.

  • Corda di nylon: per l’erba e i tagli a livello del suolo.
  • Lame: cespugli e vegetazione a media/bassa densità.
  • Disco: vegetazione dura e legnosa, canne e alberi.

Dovresti anche prestare attenzione al tipo di testa che ha la tua macchina. Come regola generale, le testine dei decespugliatori professionali sono progettate per un cambio rapido delle lame. Questo significa che puoi cambiare gli strumenti senza bisogno di attrezzi. Questi sistemi sono molto comodi e valgono l’investimento extra.

La comodità è essenziale quando si sceglie un decespugliatore professionale. (Fonte: Manases: 132967259/ 123rf.com)

Dimensione del terreno

La dimensione del terreno su cui intendi lavorare sarà anche un fattore decisivo per il tuo acquisto. Molti professionisti lavorano su aree di 300 metri quadrati o più. Tuttavia, ci sono anche quelli che lavorano su aree residenziali più piccole. In ogni caso, questo è un fattore che non può essere trascurato.

Per darti un’idea, se stai lavorando su aree di meno di 300 m² e con vegetazione rada, un decespugliatore elettrico andrà bene. Per aree più grandi (600 o 900 m²) e una vegetazione fitta, è meglio un modello a benzina tra 37 e 45 cc. Per aree di terreno più grandi (1000 m² o più), è meglio un 46 cc o più grande.

Ergonomia

Il comfort è essenziale quando si sceglie un decespugliatore professionale. Considerando le ore che passerai lavorando con esso, sei disposto a scegliere un modello pesante o uno con molte vibrazioni? La risposta è no. Dovresti scegliere un modello che sia comodo, non troppo pesante e che riduca le vibrazioni per evitare lesioni.

Dovrebbe essere essenziale per te che il tuo decespugliatore sia dotato di un’imbracatura. Questi accessori sono progettati per distribuire il peso della macchina e prevenire lesioni al collo e alla schiena. Dovresti anche cercare sistemi di riduzione delle vibrazioni e materiali leggeri come l’alluminio e la plastica.

I decespugliatori professionali sono macchine molto complete di per sé, ma lo saranno ancora di più se includono certi accessori. (Fonte: Fedoseeva: 141842723/ 123rf.com)

Accessori

I decespugliatori professionali sono macchine molto complete di per sé, ma lo saranno ancora di più se includono certi accessori. Abbiamo già menzionato le imbracature, che sono essenziali per lavorare, ma ce ne sono molte altre. Per esempio, dovresti cercare un’attrezzatura che includa pezzi di ricambio per il rocchetto del filo o per il disco da taglio.

Alcuni modelli vanno oltre e includono altri accessori come guanti di sicurezza o visiere protettive. Anche se questo aumenta il prezzo, sono accessori di sicurezza che valgono bene l’investimento iniziale. Ti raccomandiamo inoltre di scegliere sempre una macchina che funzioni con attacchi universali per evitare spese extra.

Sommario

I decespugliatori professionali sono progettati per lavorare su vegetazione dura e resistente in grandi aree. Queste macchine possono affrontare i lavori più duri di silvicoltura e di decespugliamento, rendendole la scelta migliore per tutti coloro che sono coinvolti nella pulizia di strade, paesaggi e frutteti.

In questo articolo abbiamo spiegato tutto quello che devi sapere sull’acquisto di un buon decespugliatore professionale. Segui i nostri consigli e scegli una macchina con la giusta potenza, i giusti accessori e il giusto sistema di taglio. Ora sta a te scegliere il decespugliatore professionale giusto per le tue esigenze.

Se ti è piaciuto l’articolo, per favore lascia un commento e condividilo con i tuoi amici e familiari così anche loro possono trovare i migliori decespugliatori professionali sul mercato.

(Featured image source: Yooyungyuen: 107238488/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni