Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Sempre più persone amano i giochi da tavolo e comprano dadi abbinati per i loro giochi preferiti. Tuttavia, c’è una tale varietà di dadi sul mercato che a volte è difficile scegliere l’opzione migliore.

Per evitare mal di testa nella tua scelta, abbiamo creato questo articolo. Scopriamo insieme quali dadi sono i migliori in ogni situazione in modo che tu possa giocare ai tuoi giochi preferiti con i dadi che hai sempre desiderato.




Le cose più importanti in breve

  • Esiste una moltitudine di dadi con diverse dimensioni, colori, facce, disegni e materiali. Scegliere quelli giusti per quel gioco che ami così tanto può essere noioso.
  • Se sei un giocatore che vuole abbellire i tuoi giochi da tavolo, devi sapere che oltre ai pratici inserti o alle custodie per le carte, dei buoni dadi faranno sempre parlare i tuoi compagni di gioco.
  • Ci sono innumerevoli giochi, specialmente giochi di ruolo, che non vengono forniti con un set di dadi di base e quindi ci richiedono di ottenerli con altri mezzi per poter giocare.

Dadi: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui dadi

Ecco una piccola guida all’acquisto con le domande più frequenti poste dagli utenti. Una volta che hai tutte le informazioni, sarai pronto ad avventurarti e a scegliere i dadi che meglio si adattano sia ai tuoi giochi che al tuo stile.

dados diferentes tipos

Con il numero di dadi sul mercato, può essere noioso scegliere i dadi giusti. (Fonte: Nika Benedictova: 756441/ Unsplash)

Di quali dadi ho bisogno?

Non tutti i dadi sono adatti a tutti i giochi. Infatti, ci sono alcuni che non li usano nemmeno. Devi scoprire come giocare a un particolare gioco da tavolo leggendo le regole e i regolamenti prima di comprare un set di dadi.

Inoltre, dovresti guardare prima i componenti per vedere se sono già inclusi. Diamo particolare enfasi ai giochi di ruolo, dato che spesso l’unico materiale che possiamo ottenere è solo un libro.

Dadi fisici o virtuali? Vantaggi e svantaggi di ciascuno

I dadi virtuali non sono certamente un’opzione da scartare alla leggera. Sono semplici e al tocco di un pulsante abbiamo un numero randomizzato all’interno di un intervallo. Ma dipendono dal fatto che tu abbia il tuo cellulare o computer acceso e a portata di mano.

Uno dei loro principali svantaggi è proprio il loro formato, in quanto tolgono l’essenza dei giochi da tavolo introducendo uno schermo nel mezzo. I puristi sapranno cosa intendiamo. Ecco una tabella con le principali differenze tra questi due formati di dadi.

Dadi fisici Dadi virtuali
Requisiti Devi avere i dadi giusti fisicamente presenti Devi avere un dispositivo connesso ad internet o con l’applicazione scaricata
Comodità Hai solo bisogno di avere una superficie chiara dove poterli lanciare o un vassoio di dadi Per usarli, dobbiamo avere il nostro dispositivo acceso e programmare il numero di facce dei dadi, tra le altre cose
Congruenza con il gioco ed estetica Aggiunge valore all’esperienza di gioco quando è combinato con gli altri componenti del gioco Molto poco, a meno che non sia un’applicazione a tema del gioco
Prezzo A meno che non vengano forniti con il gioco stesso, dobbiamo acquistarli separatamente Di solito sono applicazioni gratuite o siti web

Come abbiamo visto, ogni tipo di dado ha i suoi vantaggi e svantaggi. Un’opzione molto valida è quella di utilizzare entrambi i tipi di dadi per diversi contesti.

Cosa sono i dadi bilanciati?

Un concetto molto comune è quello dei dadi bilanciati. Questi sono dadi che, quando vengono lanciati, non c’è un risultato che si ripete più di altri a causa di un cattivo design o di una distribuzione sbagliata del peso su ogni lato.

Naturalmente non ti raccomanderemo mai di comprare dadi sbilanciati o in cattive condizioni. Tuttavia, ricordati di controllare che i dadi che scegli siano bilanciati prima di iniziare una partita importante.

Cosa sono i dadi caricati?

Non dimentichiamo di parlare di cosa sono i dadi caricati. Sappiamo che nella nostra società esiste la figura dell’imbroglione e, casualmente, ci sono i dadi giusti per lui. Sono dadi che sono fatti per incoraggiare lo stesso numero ad uscire molte volte quando vengono lanciati.

I più comuni sono magnetici, telecomandati o contengono una palla di piombo su un lato per sbilanciarli. A meno che tu non voglia impressionare i tuoi amici con un trucco di magia, non ti consigliamo di comprarli, in quanto distrugge completamente il divertimento dei giochi da tavolo.

Ci sono dadi per la narrazione?

Non c’è dubbio! Questi dadi con certi concetti o disegni su ogni lato daranno libero sfogo all’immaginazione dei più piccoli quando si tratta di creare storie. Sono ideali per l’uso nelle ludoteche o nelle classi prescolari.

È possibile fare dadi su misura?

Sì, c’è! C’è sempre la possibilità di personalizzare i dadi. Tuttavia, dato il gran numero di design e tipi diversi disponibili sul mercato, di solito non è necessario scegliere questa opzione. Inoltre, il prezzo è considerevolmente più alto.

dados de colores

I dadi sono una parte essenziale di molti giochi da tavolo oltre ad abbellirli. (Fonte: Toan Lu; 75Q9BTbN3Yw/ Unsplash)

Quali dadi sono buoni per il Parcheesi?

Senza dubbio, i modelli piccoli. A causa dell’alto numero di lanci di dadi per partita, abbiamo bisogno di avere un dado il più pratico e comodo possibile al nostro fianco. Inoltre, i dadi con punti invece di numeri sono più intuitivi e visivi quando si tratta di sapere quante caselle stiamo muovendo.

Criteri di acquisto

Ecco i principali criteri di acquisto per comprare i tuoi dadi. Ti aiuteranno a prendere la decisione migliore per te, quindi prendi nota!

Dimensione

I dadi piccoli sono più accessibili e più gestibili da lanciare. Tuttavia, i dadi più grandi sono più comodi e offrono più presenza sulla tavola e nel gioco. La tua scelta dipende in definitiva da quanto ti senti a tuo agio a girare l’uno o l’altro.

Colore

Se vuoi una maggiore congruenza con il tema del gioco e dei suoi componenti, puoi sempre comprare i tuoi dadi in un colore simile al tabellone di gioco. In questo modo, sarai in grado di aumentare la componente estetica che piace tanto a noi giocatori.

Set di dadi o unità singola

Sempre più giochi richiedono più di un dado o anche più di un tipo di dado. Raccomandiamo di avere set di dadi con un diverso numero di facce pronti da tirare fuori quando hai bisogno di usarli, specialmente per il gioco di ruolo.

dados en mano

È comodo avere un intero set di dadi se hai iniziato un gioco di ruolo. (Fonte: Alex Chambers: CyMd0vOYFfU/ Unsplash)

Design

La simbologia, anche se soggettiva a seconda dei nostri gusti, è importante in termini di agilità con cui percepiamo un risultato o un altro. I dadi scuri con numeri o simboli chiari sulla faccia (o viceversa) ci aiuteranno ad identificarli più chiaramente.

Possiamo anche trovare diverse caratteristiche in termini di tatto. I bordi più arrotondati o il tipo di plastica sono importanti per farci sentire a nostro agio nell’usarli.

Materiale

Ci sono molti materiali con pesi e sensazioni diverse. I dadi metallici o di legno sono molto originali e offrono un’estetica incredibile in quasi tutti i giochi. Tuttavia, i dadi in plastica o acrilico sono ancora i preferiti dalla maggior parte dei giocatori, in quanto sono economici e resistenti oltre che leggeri.

In passato, erano fatti di materiali artigianali come l’avorio o l’osso. Oggi puoi trovarli in alcuni negozi di antiquariato.

Conclusioni

Arriviamo alle nostre conclusioni finali. Come hai visto, ci sono una moltitudine di tipi di dadi e disegni disponibili per abbellire i nostri giochi. Una buona scelta d’acquisto dovrebbe tener conto sia che i dadi siano pratici sia che stiano bene sul tavolo insieme agli altri componenti del gioco.

Non dobbiamo dimenticare che la maggior parte dei giochi da tavolo che richiedono dadi li incorporano già, ma dobbiamo essere preparati se ne acquistiamo qualcuno che deve essere acquistato separatamente.

La grande varietà di dimensioni e colori non sarà un problema. Ecco perché dovrai avere un’idea più concreta di quello che stai cercando. Ti auguriamo di trovare i dadi giusti per te e di vivere esperienze incredibili con loro!

(Fonte dell’immagine: Tamara Bellis: 55426111/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni