Ultimo aggiornamento: 19/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

21Ore impiegate

5Studi valutati

95Commenti raccolti

Benvenuto! La crêpe è un alimento apparso circa 9000 anni fa ed è ancora consumato in tutto il mondo nelle versioni più diverse, dolci o salate. E per prepararla c’è la crepiera, un prodotto progettato esattamente per dare vita a questa ricetta.

Con la crepiera il processo di preparazione delle crepes svizzere e francesi diventa molto più facile, veloce ed efficiente. Ci sono modelli per uso domestico o professionale in diverse opzioni. Quindi, se vuoi saperne di più su questo apparecchio, continua a leggere.




Sommario

  • Ci sono modelli di crepiere che sono adatti alla preparazione di crepes francesi o svizzere.
  • Questo prodotto è disponibile nelle versioni per l’utilizzo con elettricità o gas.
  • Per facilitare la pulizia, la crepiera dovrebbe idealmente avere un rivestimento antiaderente.

Crepeira: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sulla

crepiera
Se ami mangiare le crepes, allora la crepiera è il prodotto ideale. Tuttavia, ci sono ancora molti dubbi su questo apparecchio. Per aiutarti a scegliere il modello migliore, di seguito risponderemo alle domande più comuni su questa macchina.

Na foto um homem preparando um crepe em uma barraca.

Le crepiere esistono in modelli per uso professionale o domestico, essendo disponibili in diverse dimensioni. (Fonte: Huy Phan / Pexels)

Quali sono i vantaggi di avere una crepiera?

La crepiera è un prodotto che riunisce una serie di vantaggi e vale l’investimento, soprattutto per chi ama fare le crepes.

Un grande punto positivo è che con essa puoi preparare questa ricetta in modo più veloce e facile, dato che tutta la sua struttura è progettata per questo scopo.

Questo dispositivo è disponibile anche in versioni adatte alle crepes svizzere o francesi. Così, è possibile scegliere quello che si adatta ai tuoi gusti.

Un altro differenziale è che la crepiera è di solito prodotta con materiali di alta qualità che non si attaccano alla pasta. Pertanto, la sua pulizia è molto semplice.

Inoltre, ci sono crepiere che possono essere utilizzate anche per preparare hot dog, pancake, formaggio cagliato e diversi altri cibi.

Vantaggi
  • Rende la preparazione delle crêpe facile e veloce
  • Esiste in modelli per crêpe svizzere e francesi
  • È facile da pulire
  • Può anche essere usato per fare altri cibi
Svantaggi
  • È necessario valutare se questo prodotto sarà davvero usato molto per valere

Quali tipi di crêpe possono essere fatte nella crepiera?

Ci sono due tipi di crepiera che si possono trovare da acquistare. Il primo è per fare la crêpe svizzera e il secondo è per la crêpe francese. La crêpe svizzera è fatta con stuzzicadenti e assomiglia ad un rotolo. Le crepiere sviluppate per questo sono di solito abbastanza simili alla macchina per i panini, con la differenza che all’interno ci sono degli spazi per mettere l’impasto e il ripieno.

Anche gli hot dog e le cagliate di formaggio possono essere fatte in queste opzioni. La crêpe francese, a sua volta, è molto simile ad una frittella, ma ha un impasto molto sottile, che viene servito piegato a forma di triangolo.

Le crepiere domestiche per questo tipo di crêpe assomigliano a padelle e di solito hanno bordi molto bassi. I modelli per uso professionale non hanno nemmeno i bordi e sono come grandi piatti rotondi. Questi sono un po’ più difficili da usare, ma possono essere utilizzati anche per preparare frittelle.

Na foto dois pratos com crepes franceses cobertos com chantily e frutas vermelhas.

La crêpe francese ha un impasto molto sottile e viene servita a forma di triangolo. (Fonte: RitaE / Pixabay)

Qual è la differenza tra una crepiera e una crepiera?

La crepiera e la crepeira sono due prodotti molto simili e, a seconda della conformazione, possono essere utilizzate sia per la preparazione di crepes che di pancakes.

In questo modo, entrambi questi apparecchi sono molto simili alle padelle a bordo basso. Pertanto, la maggior parte delle volte, non è nemmeno necessario averli entrambi in casa, dato che con uno solo di essi puoi facilmente preparare questi due tipi di cibo.

Tuttavia, questa somiglianza è solo relativa alla padella francese per crepes per uso domestico, perché se la confrontiamo con i modelli sviluppati per le crepes svizzere, la differenza è grande.

La storia della crêpe è molto antica e la prima ricetta conosciuta di questo cibo fu scoperta in Francia a metà dell’anno 1.390.

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si confrontano i modelli di crepiera

Per scegliere il modello di crepiera ideale per preparare deliziose crepes devi prestare attenzione a numerosi dettagli su questo prodotto. Per aiutarti in questo, qui sotto ti mostriamo tutto ciò che dovrebbe essere analizzato, dai un’occhiata!

Gas o elettrico

La crepiera può funzionare a gas, cioè mettendola sul fornello, o elettrica.

La grande maggioranza dei modelli indicati per la crepiera svizzera sono elettrici, ma ci sono alcune opzioni a gas, soprattutto quelle professionali.

Le crepiere francesi sono solitamente prodotte in versione a gas, ma è anche possibile trovarne alcune elettriche.

Con questo, è importante valutare cosa è più pratico e fattibile nella tua routine quotidiana. I prodotti elettrici di solito consumano poca energia e non usano il gas.

Le opzioni a gas, d’altra parte, richiedono un fornello vicino per preparare le crepes e non sempre hanno un controllo della temperatura.

Capacità

La quantità di crepes prodotte in una volta in una crepiera può variare da modello a modello. Questa caratteristica è quasi al 100% per le macchine per crêpe svizzere, perché nelle macchine per crêpe francesi di solito è possibile preparare solo una crêpe alla volta.

Pertanto, è possibile trovare opzioni per crepiere svizzere con capacità che vanno da 6 a 12. Quale scegliere dipende dal tipo di utilizzo. Se l’apparecchio verrà utilizzato solo in casa non è necessario acquistare una macchina più grande che occuperà un grande spazio.

Tuttavia, per un uso professionale, i modelli con alta capacità possono rendere la preparazione di questo alimento più veloce ed efficiente.

Na foto uma pessoa preparando preparando uma massa de crepe francês na crepeira.

Nella maggior parte delle crepiere per crepe francesi è possibile preparare solo una pastella alla volta. (Fonte: Jason King / Unsplash)

Materiale

Il materiale in cui è fatta la crepiera fa la differenza nella sua resistenza e durata.

I modelli per la crepiera svizzera hanno una struttura composta da due piastre metalliche, che possono essere fatte di alluminio o acciaio, e un rivestimento esterno, che di solito è prodotto in plastica o metallo.

Le macchine con la parte esterna in plastica sono indicate solo per l’uso domestico, perché per l’uso professionale potrebbero rompersi a causa dell’uso intensivo.

Ci sono opzioni che hanno un rivestimento antiaderente e altre che non lo hanno. Per evitare che le crepes si attacchino, questo rivestimento è essenziale.

D’altra parte, le padelle per crepes francesi hanno solo una base, che può essere fatta di alluminio o acciaio inossidabile e non sempre hanno un rivestimento antiaderente. Entrambi questi materiali sono di buona qualità e durano a lungo, ma se hanno un rivestimento antiaderente, meglio è.

Potenza

Le crepiere elettriche funzionano con diverse potenze, il che interferisce direttamente su quanto velocemente le crepes saranno pronte. Nei modelli domestici, questa potenza di solito varia tra 600 e 800 watt, mentre nei modelli professionali parte da circa 1.500 e può arrivare fino a 2.000 watt. Maggiore è la potenza della crepiera, più velocemente le crepes saranno pronte.

A questo proposito, è importante pensare a due fattori. Il primo è l’agilità e se vuoi una crepiera che prepari le tue crepes velocemente, dai la preferenza a quelle con una potenza maggiore.

Il secondo è il consumo energetico, perché più potente è questo prodotto, maggiore sarà il suo consumo. Quindi, fai un’analisi di ciò che conta di più per te.

Voltaggio

Se scegli di acquistare una crepiera elettrica, ricordati di controllare sempre il voltaggio del prodotto. Questo perché praticamente non esistono modelli che sono bivolt, essendo necessario scegliere tra le versioni a 110 o 220 volt. Così non corri il rischio di danneggiare la crepiera collegandola ad una presa di corrente diversa da quella con cui è compatibile.

Riassunto

La crepiera è il prodotto ideale per preparare deliziose crepes svizzere o francesi a casa o professionalmente. Pertanto, in questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti su di essa in modo che tu possa fare il miglior acquisto. Speriamo ti sia piaciuto, grazie per la tua visita e alla prossima volta!

(Fonte dell’immagine in primo piano: Eileen lamb / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni