Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

19Ore impiegate

5Studi valutati

67Commenti raccolti

Come tutti gli umani, anche noi ci lecchiamo le dita per la crema di nocciole. È così deliziosa e irresistibile che non abbiamo potuto fare a meno di preparare questa provocatoria guida all’acquisto per te perché sappiamo che ne avrai bisogno ora che le diverse marche e tipi di creme spalmabili alla nocciola abbondano.

All’inizio, il mercato di questa delizia era guidato dalla classica marca Nutella che ha dominato la scena fino a quando non sono emersi i concorrenti. Oggi possiamo trovare questo prodotto adatto a tutti i gusti. Quindi né le calorie né l’olio di palma sono più un impedimento per godersi un buon toast spalmabile.




Sommario

  • La crema spalmabile alla nocciola è una crema dolce e cremosa. È fatto con nocciole macinate ed è spesso integrato con altri ingredienti come il cacao. Oltre ad essere una delizia gustosa, è un alimento nutriente con un alto contenuto di proteine.
  • Grazie alla sua grande richiesta, i produttori hanno ideato ricette adatte ai diversi consumatori, per esempio sostituendo alcuni ingredienti nocivi. Puoi trovare crema di nocciole normale, biologica o a basso contenuto calorico.
  • La scelta di una crema di nocciole adatta dipenderà da cosa vuoi preparare con essa, ma anche dagli ingredienti che contiene, ad esempio la percentuale di nocciole, gli aromi extra e il tipo di grasso e di dolcificante utilizzato.

Crema di nocciole: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulla crema spalmabile alla nocciola

Oltre ad essere cremosa e assolutamente irresistibile, la crema spalmabile alla nocciola ha altre caratteristiche che la rendono molto speciale. Con questa guida all’acquisto saprai cosa fare di fronte alla grande varietà di marche per scegliere quella più adatta a te. Perché puoi goderti e prenderti cura di te stesso allo stesso tempo.

Non importa quanti anni hai, quando si tratta di una buona crema alla nocciola, saremo sempre bambini. (Foto: Georgerudy/ www.es.123rf.com)

Cos’è la crema da spalmare alla nocciola e quali sono i suoi vantaggi?

La crema da spalmare alla nocciola è una pasta cremosa fatta con le nocciole e talvolta addolcita per renderla più appetibile e provocante. Il suo uso principale è come crema da spalmare, ma non c’è nessuno che può resistere a mangiarne una cucchiaiata o semplicemente infilare il dito nel barattolo e mangiarne un po’.

È uno dei dolci preferiti dai bambini perché alcune presentazioni sono arricchite di cacao. Inoltre, è anche considerato un alimento poiché le nocciole hanno grandi proprietà antiossidanti, vitamina E, tra le altre cose.

Vantaggi
  • È nutriente e sostanzioso
  • Ci sono versioni naturali
  • Ha molteplici usi
  • Il suo prezzo è accessibile
  • Bambini e adulti lo amano
Svantaggi
  • È ricco di calorie
  • Alcuni contengono molto zucchero
  • Alcuni sono fatti con olio di palma

Crema di nocciole classica, biologica o fitness – A cosa devi fare attenzione?

Da quando è arrivata sul mercato, la ricetta della crema al cacao è stata oggetto di sperimentazione da parte di molti marchi, ognuno alla ricerca di un’innovazione nell’ingrediente che lo differenziasse. Così sono emersi diversi tipi, adattati alle esigenze dietetiche dei consumatori.

Classic. La classica crema di nocciole è conosciuta come Nutella, dato che è stata la prima marca sul mercato. Questa versione è accompagnata da una piccola percentuale di cacao (7,4%). È dolcificato con zucchero, contiene latte ed è uniformemente cremoso.

Bio. L’opzione biologica è nata dai dubbi sugli effetti dell’olio di palma sulla salute, quindi la versione biologica non contiene questo tipo di grasso. Inoltre, le nocciole sono di solito biologiche, cioè coltivate senza fertilizzanti chimici o pesticidi.

Fitness. Ce n’è per tutti i gusti, anche per coloro che tengono alla propria linea. Anche se le nocciole stesse sono ricche di grassi e calorie, alcuni produttori hanno proposto versioni di crema spalmabile alle nocciole che rimuovono ingredienti come zucchero, olio e/o latticini per renderle meno caloriche.

Classic Bio Fitness
Percentuale di nocciole 13% Tra il 13% e il 100% Tra il 13% e il 100%
Dolcificanti Zucchero Niente zucchero o dolcificanti naturali Niente zucchero o dolcificanti naturali
Grassi aggiunti Olio di palma o vegetale Nessun grasso aggiunto No added fat
Extra flavours Con extra flavours Con o senza extra flavours Con o senza extra flavours

Criteri di acquisto

Quando si tratta di cibo, è sempre meglio dare un’occhiata da vicino alle etichette. Lì troverai tutte le informazioni importanti di cui devi tener conto per sapere esattamente quale prodotto stai comprando e consumando. Prendi in considerazione:

Percentuale di nocciola

Anche se il nome indica la crema alla nocciola, la nocciola non è l’ingrediente predominante in tutti i casi. Infatti, potremmo essere sorpresi di scoprire che in alcune marche la presenza di nocciole è molto bassa.

Meno del 13%. Questa è una bassa percentuale di nocciole. Quando il valore è basso, dovresti dare un’occhiata da vicino a quali altri ingredienti compongono il resto del contenuto, così puoi essere sicuro di poterlo consumare. Ti consigliamo di cercare sempre una percentuale più alta.

Tra il 13% e il 90%. Questa è la percentuale più comune che si ottiene, specialmente nella ricetta classica che ha il 13%. Normalmente quando la percentuale è questa, di solito ci sono altri ingredienti in quantità moderate. Questa gamma è considerata di qualità ed è anche comune in alcune versioni organiche e fitness.

100%. Questo significa che contiene solo nocciole, senza additivi, dolcificanti o aromi extra. Anche se non è molto comune, ci sono marche che lo vendono. Il 100% si trova soprattutto nei prodotti biologici e artigianali. Anche se può essere un po’ più costoso, è un’opzione molto sana.

Dolcificanti

Sulla scia delle recenti controversie sulle conseguenze dello zucchero sulla salute, sono emerse delle alternative allo zucchero. Ci sono diverse opzioni, inclusa l’attraente offerta di zero zuccheri aggiunti.

Sugar. Di solito si tratta di zucchero bianco e le quantità aggiunte sono quasi sempre superiori a quelle raccomandate per la salute. Anche se hanno un delizioso sapore dolce, è meglio moderarne sempre il consumo. Ci sono alcune creme spalmabili alla nocciola a basso contenuto di zucchero che sono più utili per bambini e adulti.

Natural. I più raccomandati sono i dolcificanti naturali come la stevia o gli alcoli dello zucchero come l’eritritolo, che ha poche calorie, o lo xilitolo che fornisce zero calorie. Se sei tra coloro che tengono alla tua figura e alla tua salute, una di queste alternative ti aiuterà.

Prodotti chimici. Questi dolcificanti provengono da fonti elaborate chimicamente, anche se vengono utilizzati per il loro basso contenuto calorico. La verità è che non sono l’alternativa più raccomandabile per la nostra salute. In questo senso potresti evitare la crema di nocciole dolcificata con saccarina, sucralosio o aspartame.

Grassi aggiunti

Una delle caratteristiche naturali delle nocciole è proprio il loro grasso positivo, tuttavia in alcuni preparati di crema di nocciole viene aggiunto qualche tipo di grasso aggiuntivo per facilitare la creazione della consistenza cremosa. Alcuni aspetti devono essere presi in considerazione con questo grasso.

Nessun grasso aggiunto. Questo si trova nelle creme che sono 100% nocciola. In questo tipo di crema, l’unico grasso è quello che proviene dalla noce stessa, che nel caso delle nocciole sono grassi polinsaturi e insaturi. Se vuoi prenderti cura della tua salute, questa è senza dubbio la tua migliore alternativa.

Olio di palma. Anche se è di origine vegetale, come l’olio d’oliva, l’olio di palma contiene grassi saturi che in eccesso non sono benefici per la tua salute. Quindi, se scegli una crema di nocciole che lo contiene, devi sapere che è meglio consumarlo con moderazione.

Olio vegetale. Sarebbe meglio consumare olio di canola o di girasole, ma quando c’è scritto “olio vegetale” sull’etichetta, significa che è una miscela di vari semi, compresa la soia. È un’opzione di mezzo, in termini di cura e salute, quindi puoi fidarti della sua qualità.

Aromi extra

100% crema spalmabile alla nocciola è l’unica che non contiene aromi extra, ma molte ricette deliziose lo fanno. Queste ricette arricchite con altri ingredienti hanno un posto speciale nel cuore dei consumatori, specialmente quelle con aggiunta di cacao.

Cacao. Alzi la mano chi può resistere al cioccolato! La crema alla nocciola arricchita con il cacao è la preferita dei preferiti. Aggiunge un sapore particolarmente speciale alla nocciola e aiuta a creare quella ricca consistenza cremosa. Inutile dire che… è buono da leccarsi le dita.

Peanuts. Un’altra eccellente e squisita combinazione è quella delle nocciole e delle arachidi, insieme fanno una crema imbattibile pensata per palati esigenti. È anche una combinazione che fornisce molta energia, rendendola ideale per la colazione o prima dell’allenamento fisico.

Milk. Alcune ricette contengono latte. Il latte è anche una fonte extra di grassi e calorie. Anche se sempre meno ricette incorporano questo ingrediente, è importante controllare l’etichetta perché se lo fa, alcune persone, come i vegani o coloro che sono intolleranti al lattosio, potrebbero non essere in grado di mangiarlo.

(Featured image source: Belchonock/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni