Ultimo aggiornamento: 21/10/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

13Ore impiegate

2Studi valutati

52Commenti raccolti

Benvenuto su ReviewBox Brasil! Se sei il tipo di persona che non può vivere senza un couscous caldo, questo articolo è per te. Ti aiuteremo a scegliere la couscous maker ideale per preparare questa prelibatezza in versione dolce e salata con maggiore comodità e facilità.

Segui questa lettura fino alla fine e verifica tutto quello che devi sapere per scegliere la couscous maker perfetta per preparare il couscous quotidiano di tutta la famiglia.




Sommario

  • Un tipo di pentola a vapore, la couscous maker può essere fatta di alluminio, acciaio inossidabile, ferro e anche argilla.
  • Modello, dimensioni, capacità, materiale, accessori e dettagli sono alcune delle caratteristiche della couscous maker a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti.
  • Il prezzo di una couscous maker varia molto a seconda della marca, del modello e delle dimensioni della pentola.

Couscous:la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Per chi ama il couscous tradizionale del nord-est, avere una buona couscous maker a casa è indispensabile. Ma scegliere il modello ideale è fondamentale per garantire il successo delle preparazioni dolci e salate. Controlla la nostra selezione con alcuni dei migliori modelli di couscous maker sul mercato e lasciati ispirare per scegliere il tuo!

Guida all’acquisto

Un couscous caldo è una scelta eccellente per qualsiasi pasto. Con o senza ripieno, in versione dolce o salata, questa prelibatezza si sposa bene con la colazione, il pranzo, la merenda o la cena. Per preparare un couscous perfetto con più praticità, la macchina per il couscous è uno strumento indispensabile. Oltre al classico couscous, la couscous maker può preparare anche couscous paulista, verdure al vapore e molto altro.

Consulta la nostra Guida all’acquisto per sapere tutto su questo utensile e sapere come scegliere il modello perfetto per comporre la tua collezione di utensili da cucina, rendendola più pratica e funzionale.

Mãos de pessoa preparando massa de cuscuz em bacia

Le couscous maker sono pratiche e molto semplici da utilizzare. (Fonte: Philippe Renaud/ 123rf.com)

Cos’è una macchina per il couscous e a cosa serve?

La macchina per il couscous è una pentola a vapore con un design speciale per la preparazione del couscous di mais o couscous del nord-est del Brasile. Disponibili in argilla, alluminio, acciaio inossidabile, con rivestimento antiaderente, per microonde e anche in versione elettrica, le couscous pot sono molto facili da usare.

Le couscous pot sono molto facili da usare.

Basta riempire la camera inferiore con acqua e l’altra camera con il mix di couscous. Quando porti la couscous maker sul fuoco, l’acqua bollirà e il vapore formatosi sarà diretto verso lo scomparto superiore, cuocendo la pasta.

A seconda del tipo di farina utilizzata per preparare la pasta – fiocchi grossolani, fiocchi fini o farina di mais – il risultato varierà nel suo aspetto, con una consistenza più rustica o più liscia. Ma indipendentemente dalla farina scelta, il couscous fatto nella macchina per il couscous diventerà solido e formerà un blocco unico, che è facile da rimuovere e servire.

Un altro vantaggio di usare una macchina per il couscous è che la cottura a vapore esalta il sapore del cibo, mantenendo le sue proprietà e i suoi nutrienti. Controlla la tabella per ulteriori vantaggi e svantaggi del prodotto:

Vantaggi
  • Pratica, resistente e durevole
  • Ci sono opzioni in varie dimensioni, materiali e fasce di prezzo
  • La cottura a vapore esalta il sapore del couscous e di altri cibi
  • Preparazione sana e veloce
Svantaggi
  • I modelli in acciaio inossidabile sono solitamente costosi

Come scegliere la couscous maker ideale?

Per iniziare il processo di scelta della couscous maker ideale, devi determinare le dimensioni della porzione di couscous che hai bisogno o che ti piace preparare. Per piccole porzioni, le ciotole di couscous individuali sono perfette. Ma se preferisci preparare un couscous più grande per servire tutta la famiglia, scegli i modelli di maggiore capacità.

Per piccole porzioni scegli delle ciotole di couscous individuali.

Un altro punto importante, indipendentemente dal materiale scelto per la tua ciotola di couscous, è lo spessore dei lati della padella. Più spesso è il materiale, maggiore è la sua capacità di trattenere e distribuire il calore, e più veloce e uniforme sarà la cottura del tuo couscous.

È anche bene prestare attenzione al design della macchina per il couscous. I modelli con un design pulito, senza molti angoli e dettagli evitano l’accumulo di residui e facilitano la pulizia. È anche importante che il coperchio del modello scelto abbia un’apertura per permettere al vapore in eccesso di uscire e che si adatti perfettamente, per una migliore cottura.

Un altro consiglio per fare la scelta perfetta è quello di dare la preferenza ai modelli con un setaccio rimovibile – chiamato anche scarico, vaporizzatore, ecc, che è la parte con i fori attraverso cui passa il vapore. In questo modo puoi fare un uso migliore del prodotto, togliendo l’accessorio per preparare altri tipi di ricette.

Come usare la macchina per il couscous?

Dato che il couscous è una ricetta molto facile da preparare, anche usare la macchina per il couscous è un processo senza misteri. Scopri un facile processo passo dopo passo per preparare il couscous perfetto:

  • Scalda l’acqua sul fondo della macchina per il couscous; con l’acqua che bolle,
  • Aggiungi la pasta condita a tuo piacimento e il ripieno (opzionale) nella parte superiore della macchina per il couscous;
  • Copri e lascia cuocere per irca 5 minuti;
  • Lascia raffreddare e servi con i contorni di tua scelta.
Consiglio! Se vuoi fare un couscous ripieno, il procedimento è lo stesso, basta aggiungere il ripieno che preferisci direttamente nella macchina per il couscous. Puoi mescolare il ripieno all’impasto o aggiungerlo a strati.

Ma attenzione: aggiungi solo ingredienti cotti all’impasto. Puoi aggiungere carne secca, pollo tritato, formaggio, cocco grattugiato… Tutto quello che la tua immaginazione ti permette!

Cosa si può preparare in una macchina per il couscous?

Se non hai l’abitudine di mangiare il couscous molto spesso, non preoccuparti, la tua macchina per il couscous non starà semplicemente in un angolo della credenza, inutile ogni giorno. Oltre a preparare il tradizionale couscous nordestino la couscous maker può essere utilizzata per cucinare:

  • couscous paulista; couscous ripieno; verdure al vapor;
  • Budino di latte, budino di pane, ecc
  • Tapioca con cocco o couscous di tapioca
  • torta “marcio” e molto altro!

Imagem aproximada de tradicional cuscuz com recheio de carne seca

Il ripieno di couscous può essere aggiunto direttamente nella macchina del couscous. (Fonte: Pajotar04/ Pixabay.com)

Criteri di acquisto: come confrontare i tipi di couscous maker

Come è già chiaro, il couscous maker è la migliore opzione per preparare un couscous perfetto. Ma dato che ci sono diverse versioni e modelli, è importante conoscere un po’ di più i dettagli del prodotto in modo da poter scegliere quale soddisferà meglio le tue aspettative e necessità. Fai attenzione alle seguenti caratteristiche:

Per mettere fine ai dubbi, di seguito spiegheremo ogni argomento in dettaglio.

Dimensione

La dimensione della macchina per il cuscus, in generale, è indicata dal diametro, rappresentato in millimetri o centimetri. La misura principale a cui devi prestare attenzione è il diametro superiore della pentola per couscous, poiché questo determina la capacità della pentola e la dimensione della porzione di couscous che la tua pentola per couscous sarà in grado di cucinare in una sola volta.

Nelle versioni individuali delle pentole per couscous, il diametro della parte inferiore, dove viene messa l’acqua, è solitamente più grande della parte superiore. Nelle versioni di maggiore capacità, la parte inferiore può essere più piccola di quella superiore. Ci sono anche modelli in cui le dimensioni delle due parti sono equivalenti.

Modello

Ci sono diversi tipi di pentole per couscous:

  • Individuale: Piccola, prepara porzioni per una persona. È ideale per chi vive da solo, ha una piccola famiglia o ama variare i ripieni;
  • Large: In questo modello, le ciotole di couscous sono classificate per diametro in centimetri o per capacità in litri. È il modello ideale per famiglie numerose o per coloro che vogliono fare grandi quantità di couscous in una volta sola.
  • Multiple: Una combinazione dei modelli individuale e grande, questo modello ha una base più grande e la parte superiore è composta da due, tre o quattro pentolini per il couscous individuale. È l’opzione ideale per chi vende la prelibatezza o ha bisogno di preparare diverse porzioni in formato individuale in una volta sola.

Imagem de mão abrindo tampa de cuscuzeira individual

Le versioni che preparano couscous individuale sono perfette per preparare piccole porzioni. (Fonte: rayanenavarro/ Pixabay.com)

Materiale

Anche se le pentole per il couscous possono essere fatte di molti materiali diversi, i più popolari sono:

  • Pentola per il couscous in acciaio inossidabile : Durevole ed elegante, non tossico e nessun rischio di contaminare il couscous con residui;
  • Pentola per il couscous in alluminio: Più economico,prepara il couscous molto velocemente, poiché il materiale è un buon conduttore di calore. Non deve essere usato con ingredienti acidi, citrici o ricchi di sale. L’alluminio reagisce con questi elementi e rilascia residui che possono essere dannosi per la salute;
  • Macchina per Couscous antiaderente: La migliore opzione per preparare il couscous ripieno, ha un rivestimento antiaderente che impedisce alla ricetta di attaccarsi alla padella;
  • Couscous con ferro: In grado di trattenere il calore in modo uniforme, è più pesante delle altre versioni. Dovrebbe essere lavato subito dopo l’uso, perché si arrugginisce facilmente.

Indipendentemente dal materiale scelto, è valido il consiglio dato in precedenza nel nostro articolo: preferisci le pentole per couscous con i lati spessi, che concentrano meglio il calore.

Differenziali

Anche se le pentole per couscous hanno lo stesso scopo, alcuni modelli hanno dei differenziali che le rendono più versatili e funzionali. Esempi:

  • Setaccio rimovibile: facilita la rimozione del couscous e trasforma la couscous maker in una padella convenzionale che può essere utilizzata per altre preparazioni.
  • Rivestimento antiaderente: Rende più facile la pulizia ed evita che il couscous si attacchi alla pentola, fornendo un risultato più liscio e attraente.
  • Coperchio in vetro: Ti permette di seguire la cottura senza aprire la couscous maker, che fa uscire il vapore e ritarda la cottura.
  • Maniglie: Sia sulla couscous maker che sul setaccio, la presenza di maniglie aiuta la manipolazione e rende la preparazione più sicura e pratica.

(Fonte dell’immagine staccata: Kleber Cordeiro Costa/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni