Ultimo aggiornamento: 23/07/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

La nascita del tuo primo figlio, il tuo matrimonio, la laurea di una persona cara, sono momenti di felicità che vogliamo sempre mantenere vivi nella nostra memoria. Non c’è niente di meglio che averli in cornici per foto e metterli da qualche parte in un angolo della tua casa. Puoi anche inviarli come regalo ai tuoi parenti che non erano presenti con te in quel giorno, ma che condividono l’emozione.

Ecco perché tutti a casa hanno una cornice per foto. Sono il modo ideale per mantenere l’immagine in vista senza danneggiarla. Inoltre, aggiungono un tocco di stile e originalità alla tua casa. Con così tanti design, dimensioni e colori diversi, puoi passare dall’avere un posto senza vita ad uno pieno di immagini e fotografie felici.




La cosa più importante

  • Non si può mai stare senza una cornice per foto a casa. In essi, hai l’opportunità di mostrare quei momenti che ti rendono felice.
  • Per molte persone, la parte più difficile dell’avere una grande cornice per foto è che quando la appendono al muro, sembra storta. Tuttavia, con i giusti consigli e strumenti, puoi appenderlo perfettamente.
  • Al giorno d’oggi, puoi trovare cornici per foto innovative, come quelle digitali, e altre con stili moderni o antichi.

Cornici per foto: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle cornici per foto

Così tante foto e ricordi, ma non sai cosa farne o dove metterli? La soluzione è molto semplice. Dovresti incorniciarli e metterli nel posto o nell’angolo della tua casa che ti piace di più. Sicuramente avrai altre domande sulla giusta cornice o su come sistemarle nel modo migliore. Ecco perché, in questa sezione, abbiamo raccolto le domande più comuni, alle quali risponderemo per te.

pareja colgando

Le cornici aggiungono un tocco di stile alla tua casa e possono essere posizionate in qualsiasi modo e in qualsiasi posto tu voglia. (Fonte: Dean Drobot: 51378408 / 123rf)

A cosa serve una cornice per foto?

L’uso di una cornice fotografica è, come dice il nome, di incorniciare quelle immagini registrate in diversi eventi o contesti. Sono il modo migliore per mantenere vivi quei ricordi che vuoi conservare per molti anni a venire. Chi non si è mai imbattuto in fotografie in cornici nelle case di altre persone? Probabilmente l’uso delle cornici è diverso in ogni caso.

Alcune persone li usano per mettere le loro foto migliori; altri li usano per ricordare certi momenti che sono passati. Tuttavia, la cosa più importante nell’incorniciare le immagini è fornire loro uno spazio di conservazione per la loro contemplazione permanente. In questo senso, la seguente tabella mostra i benefici di questo articolo:

Vantaggi
  • Sono oggetti decorativi
  • Ci sono vari design
  • Possono essere usati per una o più foto
  • Sono durevoli.
Svantaggi
  • Alcuni sono fragili
  • Bisogna fare attenzione se i bambini sono nelle vicinanze.

Quali tipi di cornici per foto ci sono?

Con la tecnologia di oggi, ci sono cornici che sono digitali e possono mostrare diverse foto. Altri, invece, rispettano la tradizione o offrono uno stile più moderno. Il catalogo delle opzioni è così vario che è necessario avere un’idea chiara di ciò di cui hai bisogno per fare la scelta giusta. Nella tabella seguente, spiegheremo più in dettaglio ognuno dei tipi di cornici per foto disponibili sul mercato.

Caratteristiche Uso
Multipli Hanno la capacità di incorniciare più di una foto. Forme rettangolari, quadrate e astratte Per grandi spazi, come pareti spaziose.
Digital Queste cornici per foto richiedono batterie o alimentazione. Possono utilizzare il Bluetooth per inviare immagini. Sono piccoli Possono essere utilizzati sui comodini o sui tavolini del salotto.
Magnetico Hanno dei magneti sul retro della cornice. Dimensioni piccole e medie Utilizzato su superfici metalliche o sopra altri magneti. Può essere usato sui frigoriferi.
Adesivo Questi sono adesivi che vengono attaccati al muro sopra la foto da incorniciare Solo per pareti o porte.
Per l’artigianato Queste sono cornici, di solito bianche o di legno, che possono essere dipinte, colorate o con decorazioni attaccate sopra Usate dai bambini per i regali.
Muro Queste sono cornici con maniglie sul retro che tengono la foto sul muro È per le pareti. Hai bisogno di strumenti per metterli al muro.
Tabletop Hanno un supporto sul retro per stare in piedi. Sono piccoli e medi per superfici piane.
Con profondità sono larghi pochi centimetri. Sono disponibili in tutte le dimensioni possono essere utilizzati su tavoli e pareti, a seconda del design.

Come decorare le cornici per foto?

I portafoto per l’artigianato sono modelli che ti permettono di decorarli. Alcuni di essi sono già dotati di alcuni materiali che puoi utilizzare per decorarli. Come li decori dipende dalla tua creatività. Molti lo fanno con alcuni fiori o fanno disegni personalizzati. Se sei una persona con molta creatività, questo è il momento di farla uscire.

Inoltre, il materiale di queste cornici è diverso. La maggior parte di loro sono cornici di plastica, ma puoi anche utilizzare una cornice di legno, dato che sono più resistenti e durevoli. Inoltre, questa è l’occasione perfetta, se hai bambini piccoli, per passare un po’ di tempo in famiglia insieme.

marco decorativo

Ci sono molteplici cornici per foto, digitali, adesive, magnetiche, tutte in diverse dimensioni, forme, disegni e colori. (Fonte: Caspari:KuudDjBHIlA/ unsplash)

Dove mettere le cornici per foto?

Se hai abbastanza spazio, puoi metterli ovunque nella tua casa. Tuttavia, come spiegato sopra, alcuni sono adatti a superfici specifiche. Per esempio, le cornici multiple possono essere posizionate su tavoli e pareti. Tuttavia, dovresti essere consapevole delle dimensioni del quadro, in modo da sapere se può essere posizionato su un tavolo o meno.

Allo stesso modo, le cornici che sono adesive o di metallo, hanno posti specifici dove possono essere posizionate. Il primo può essere posizionato solo su muri o porte con abbastanza spazio. Invece, quelli in metallo devono essere posizionati su superfici dello stesso materiale, altrimenti non rimarranno al loro posto.

Come appendere le cornici al muro?

Appendere una foto al muro può essere facile per alcuni, ma non così facile per altri. Ancora di più quando la cornice è grande e non possiamo vedere facilmente se viene messa in piedi o meno. Per questo motivo, ti spiegheremo in dettaglio come dovresti appendere le cornici alle pareti, in modo che siano perfette. Prima di tutto, devi sapere di quali strumenti hai bisogno. Se non li hai, ci sono alternative disponibili in ogni casa.

In questo senso, ciò di cui avrai bisogno è una matita, un righello, alcuni chiodi, un martello e una livella. Se non hai l’ultimo strumento, puoi usare una bottiglia di plastica con acqua. Farai un segno orizzontale che ti indicherà se è allineato o meno. D’altra parte, i passi da seguire per poter appendere la cornice sono pochi e semplici:

  1. Sulla parete dove posizionerai la cornice, deve avere abbastanza spazio in modo che non cada. Per farlo, devi solo metterlo nel posto dove verrà appeso e controllare che non ci siano problemi.
  2. Poi, con il righello, la matita e la livella segnerai sul muro dove saranno posizionati i chiodi per tenere la cornice. Nel caso di cornici piccole, un solo chiodo è sufficiente.
  3. Una volta che hai segnato dove metterai i chiodi, devi solo usare il martello per martellarli nel segno e appendere la cornice in posizione.

Criteri di acquisto

Anche se può sembrare facile scegliere una cornice, ci sono alcuni criteri di acquisto che tutti noi dovremmo seguire prima di acquistarne una. Per quanto semplice possa sembrare, le cornici sono disponibili in diverse dimensioni, materiali e colori. Pertanto, dovremmo scegliere quello che più ci si addice in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze. In questo senso, di seguito, vedrai gli aspetti che dovresti considerare.

Dimensione

Ci sono cornici con misure predeterminate e queste sono quelle che vediamo spesso nei negozi. La maggior parte delle foto sono stampate nella stessa dimensione. Ancora di più quando li tiriamo fuori dalle macchine che si trovano in alcuni centri commerciali o negozi.

Tuttavia, puoi farli personalizzare in base alle tue preferenze. Abbiamo anche compilato le misure standard più comuni, in modo che tu le abbia in mente quando vai a fare il tuo acquisto.

Lunghezza Altezza
Piccolo Da 6 cm a 12 cm Tra 4 cm e 10 cm
Medio Più grande di 12 cm a 18 cm Da 11 cm a 16 cm
Grande Tutti quelli più grandi di 18 cm Più grande di 16 cm

Materiale

Al giorno d’oggi, le cornici per foto possono essere trovate in vari materiali. Tutto dipende dai tuoi gusti e dalle tue preferenze. I più comuni sono fatti di legno, ma si possono trovare anche cornici di metallo, plastica e vetro.

Per questo motivo, molte persone si prendono del tempo per decidere quale materiale preferiscono per le loro cornici fotografiche. La ragione è che alcuni sono più durevoli di altri o possono essere più attraenti in casa. Inoltre, se hai dei bambini piccoli in casa, bisogna fare attenzione nella scelta.

  • Legno: Questi sono i più comuni ed economici sul mercato. Puoi trovarli in diversi stili.
  • Metallo: i telai in metallo sono molto più durevoli degli altri e meno pericolosi per la casa. Possono essere pesanti a seconda delle dimensioni.
  • Plastica: non si rompono così facilmente. Tuttavia, non è un materiale molto attraente per alcuni.
  • Vetro: la maggior parte delle cornici usa il vetro per coprire le immagini. Tuttavia, alcuni sono fatti interamente di questo materiale, ma sono rari a causa della loro estrema fragilità.

Design

Proprio come le forme delle foto possono variare, anche i disegni possono presentare diverse opzioni. Le cornici che vediamo spesso sono rettangolari o quadrate. Tuttavia, ci sono anche cornici rotonde, triangolari o astratte.

Ci sono diverse forme, dimensioni e sfumature per te. Infatti, le cornici per foto multiple spesso hanno disegni astratti, senza una forma specifica. Questo perché uniscono diversi telai di diverse dimensioni per formarne uno molto più grande.

marco para fotografía

I portafoto ti permettono di incorniciare quei momenti felici in modo da poterli guardare indietro e ricordare il giorno in cui l’immagine è stata catturata. (Fonte: Bhaumik Kaji:DiQDhep12Gw/ unsplash)

Colori

Nella maggior parte dei casi, le montature in plastica sono quelle con i colori più appariscenti. Tuttavia, le cornici fatte di altri materiali possono anche avere un colore o una tonalità diversa. Non tutte le cornici devono essere bianche, nere o di una sola tonalità di legno.

  • Legno: i toni di queste cornici possono essere basati sui tipi di alberi. Esempio: quercia, pino, cedro, acero, mogano, tra gli altri.
  • Metallo: possono avere varie tonalità simili a diversi metalli. Esempio: bronzo, argento, oro, cromo, rame.
  • Plastica: Di solito hanno una grande varietà di colori, oltre al bianco e al nero.

Riassunto

Le cornici per foto sono necessarie e indispensabili in ogni casa, perché? La ragione principale è che ci permettono di incorniciare ricordi indelebili della nostra vita. Inoltre, sono belle e, se riesci a fare una buona combinazione con diverse di esse nella tua casa, saranno sicuramente bellissime. Inoltre, ci sono diverse alternative di cornici tra cui scegliere, che hanno un aspetto fantastico e danno un look moderno e sofisticato.

Non possiamo tralasciare il fatto che sono versatili, dato che puoi metterli sul tavolo o sulle pareti. Inoltre, ci sono modelli che ti permettono di condividere un momento di creatività con la tua famiglia, dato che sono adatti alla decorazione familiare. Se hai trovato questo articolo interessante, non dimenticare di condividerlo e lasciaci un commento con la tua opinione.

(Fonte dell’immagine in primo piano: 祝 鹤槐: 716276/ pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni