Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

17Ore impiegate

6Studi valutati

70Commenti raccolti

Molti automobilisti parcheggiano le loro auto in strada perché non hanno un garage o una tettoia. Di conseguenza, le auto possono essere soggette a certe condizioni atmosferiche che possono causare danni alla carrozzeria. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni pratiche. Questo è il caso del telo copriauto.

Un telo copriauto è la soluzione per proteggere il tuo veicolo da sporco, pioggia o sole. Pertanto, è della massima importanza scegliere la giusta copertura auto per il tuo veicolo. Ci sono diversi modelli per diversi scopi. Per saperne di più sui copriauto, ti consigliamo di leggere questo articolo.




La cosa più importante da sapere

  • Il telo copriauto è un oggetto utile per proteggere il tuo veicolo da situazioni impreviste. Come i cambiamenti del tempo, i graffi o lo sporco, tra gli altri.
  • Nel mercato dei copriauto, c’è una grande varietà di modelli e dimensioni. Servono diverse funzioni per soddisfare le tue esigenze.
  • L’uso di una copertura varia a seconda della situazione. Dipenderà dal fatto che tu parcheggi la tua auto di giorno o di notte, al chiuso o all’aperto. Inoltre, prima di acquistarne uno, considera il tipo di vestibilità e le dimensioni.

I migliori copriauto sul mercato: le nostre raccomandazioni

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle coperture per auto

Se hai un’auto, devi averne cura. Che tu sia sulla strada o al chiuso, c’è la possibilità che l’estetica della tua auto possa essere danneggiata. Animali, pedoni e certe condizioni atmosferiche possono lavorare contro di te. In questa guida puoi rispondere alle domande più frequenti su questo prodotto.

auto estacionado sin funda

I cambiamenti del tempo non possono essere evitati, quindi proteggi la tua auto da essi con una copertura per auto. (Fonte: Freestocks: cuZ_XIMHF4E/ unsplash)

Perché comprare un telo copriauto?

Se parcheggi la tua auto per strada, è possibile che subisca qualche incidente a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Venti forti, pioggia, sole o neve possono danneggiare la tua auto. Per questo motivo, un telo copriauto è un elemento indispensabile per prendersi cura della tua carrozzeria. I vantaggi sono innumerevoli.

Opta per un materiale impermeabile se piove nella tua zona.

La copertura terrà fuori dall’auto tutto lo sporco esterno, l’accumulo di foglie secche dagli alberi, la polvere ambientale e i possibili graffi. Ha anche alcune funzioni aggiuntive, come la protezione dal sole e dai danni da radiazioni a lungo termine. Per tutte queste ragioni, dovresti optare per un telo copriauto.

Quali sono i vantaggi di usare un telo copriauto?

Usare un telo copriauto può avere molti vantaggi. Sono ideali per proteggere la tua auto da possibili incidenti. È bene conoscere a fondo un prodotto prima di deciderlo. Ecco i principali vantaggi

  • Protezione estesa: se stai viaggiando in vacanza o hai intenzione di usare la tua auto per alcune stagioni, è ideale comprare una buona copertura. Questo ti darà una protezione extra contro gli elementi. Inoltre, ti consigliamo di cercare un modello personalizzato per il tuo veicolo, per ottenere il massimo grado di protezione possibile.
  • Proteggiti dagli alberi, dalla polvere e dagli uccelli: questi sono alcuni dei pericoli che la tua auto può affrontare quando è all’aperto. Sono elementi naturali che non possono essere evitati. Ecco perché dovresti usare una copertura per il tuo veicolo. Queste coperture sono davvero ottime per difendere la tua auto dalla natura e dai suoi elementi.
  • Evita i graffi, le ammaccature e le ammaccature: se hai un veicolo nuovo, cercherai di evitare a tutti i costi qualsiasi ammaccatura. Pertanto, si raccomanda di utilizzare una buona copertura per assicurare una protezione completa dell’auto contro le fastidiose ammaccature.
  • Proteggi il tuo veicolo dalla pioggia, dalla luce del sole e dalla neve: ci sono coperture che sono fatte di materiale impermeabile, resistendo ai raggi UV, tra gli altri elementi atmosferici. Sono ideali per le stagioni calde, fredde e piovose.
  • Mantieni la tua auto pulita: puoi mantenere la tua auto pulita grazie alla copertura. Oltre alla protezione che fornisce contro le intemperie, le ammaccature o gli uccelli, impedisce allo sporco di attaccarsi all’auto. Con la copertura, sarà impossibile danneggiare la vernice.

Come usare un telo copriauto

L’uso di un telo copriauto dovrebbe essere semplice ed evitare complicazioni. Come ottenerlo? Un’alternativa sarebbe quella di optare per un copriauto aderente. D’altra parte, una buona copertura dovrebbe essere resistente all’acqua, dato che l’accumulo di umidità può danneggiare la vernice dell’auto.

Ci sono anche modelli che sono dotati di un lucchetto per impedire agli estranei di rimuoverla, anche se dovresti tenere a mente che questo sistema è un po’ ingombrante da usare. Infine, assicurati di montarlo correttamente per godere dei suoi benefici.

Ricorda che usare un telo copriauto allunga la vita della tua auto.

Quali tipi di teli copriauto esistono?

Ci sono molti tipi di teli copriauto sul mercato. Per aiutarti, ti mostreremo le due gamme principali da considerare: Basic e Premium. Entrambi hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il primo è un’alternativa più economica, mentre il secondo offre una qualità superiore:

Basic Premium
Sono un’opzione economica. Hanno un costo maggiore.
Realizzato in poliestere con rivestimento in poliammide. Altamente resistente all’acqua, ma non impermeabile al 100%. Hanno un doppio strato di polietilene e polipropilene. Offrono la massima protezione.
Sono traspiranti in modo da non formare atmosfere umide. Hanno fori di ventilazione per prevenire l’umidità.
Sono un’opzione a breve termine molto efficace. Sono la soluzione ideale a lungo termine.

Le coperture per auto sono resistenti al sole e alla pioggia?

Uno dei dubbi ricorrenti quando si acquista una copertura è se sono resistenti a qualsiasi tempo. La risposta è sì, perché permettono di coprire completamente l’auto, in modo che i raggi del sole non danneggino l’auto. D’altra parte, la protezione dal calore è completa. Questo non significa che la manterrà fresca, ma ridurrà significativamente la temperatura interna.

Allo stesso modo, in inverno, l’auto sarà più protetta dal freddo. Per quanto riguarda il gelo e la fastidiosa brina che si forma sul parabrezza, i copriauto funzionano perfettamente per bloccarlo. Se vivi in un clima estremo, un telo copriauto terrà la tua auto al sicuro da neve e ghiaccio.

funda para auto

L’aria gelida non entrerà in contatto con l’auto. Questo manterrà una temperatura più calda, sia all’esterno che all’interno. (Fonte: Aleksandar Mijatovic: 16796541/ 123rf)

Criteri di acquisto

I copriauto esterni sono la scelta ideale se vuoi proteggere la tua auto. Estendere la vita della tua auto è facile con un copriauto. È estremamente importante scegliere la copertura giusta, poiché non tutte saranno ugualmente efficaci. Per questo motivo, ti aiuteremo ad essere informato e a sapere quali criteri prendere in considerazione per il tuo prossimo acquisto.

Tipi di copriauto

Prima di tutto, ci sono diversi tipi di copriauto sul mercato. Questi variano a seconda del tipo di utilizzo e del design. Dato che stai cercando il migliore, ti aiuteremo a scegliere il modello giusto per il tuo veicolo. Ricorda che la copertura deve essere adattata alle tue esigenze. Tra i modelli principali, troviamo

  • Coperture per esterni: questo tipo di copertura deve essere messa sulla tua auto se hai intenzione di lasciarla parcheggiata fuori. La pioggia, la neve e il sole possono essere totalmente dannosi. Per questo motivo, si raccomanda di usarne uno che sia resistente ai raggi UV, fatto di materiali durevoli e forti. I modelli di oggi hanno un design a doppio strato per darti una protezione completa.
  • Per uso interno: se il tuo veicolo è al chiuso, non essere troppo fiducioso. Un luogo chiuso non impedisce gli urti o l’umidità. Anche se la tua auto riposa nel garage, è ancora vulnerabile ai danni. Ci sono modelli e marche che offrono opzioni specifiche per le auto parcheggiate in casa.
  • Personalizzato: questo tipo di copertura è per coloro che cercano un tocco di stile. È importante optare per una copertura di alta qualità che si adatti perfettamente alla forma della tua auto. Tuttavia, qualità e design possono andare di pari passo. Troverai anche delle coperture che hanno la loro borsa per il trasporto – portala ovunque!
  • Modelli universali: Questi sono modelli più economici. Non sono creati per auto specifiche, ma si adattano a tutti i modelli di veicoli. All’interno di questo tipo, ci sono una varietà di dimensioni e stili tra cui scegliere.

Materiale

Quando si sceglie un prodotto, uno dei criteri più importanti è il materiale. Nel mercato dei copriauto, puoi trovare una grande varietà di coperture fatte di materiali diversi. È importante considerare ogni materiale, poiché la durata della copertura dipenderà da esso. Qui ti diciamo di più sui componenti principali:

Coperture in plastica Coperture in tessuto
Questo tipo di copertura è il più economico. Possono essere molto leggere o pesanti.
Sono caratterizzate dal fatto che non si adattano alla forma dell’auto. Tendono a durare meno tempo. Sono davvero efficaci contro i raggi UV. Impermeabili, respingono l’acqua e l’umidità.
Possono finire per danneggiare l’auto se si surriscalda troppo. Sono più durevoli.

Dimensioni

Se hai un’auto, potresti non sapere esattamente che dimensioni dovrebbe avere la copertura. Le dimensioni esatte di solito non sono specificate. In questo caso, quello che devi fare è molto semplice. Per prima cosa, calcola le misure esatte della tua auto (dovrebbero essere tre cifre: lunghezza x larghezza x altezza). Poi, trova il copriauto che vuoi e le sue dimensioni. Le dimensioni più comuni sono

  • S: 360x170x155 cm
  • M: 435x180x150 cm
  • L: 450x185x150 cm
  • XL: 470x180x150 cm

Con questi valori, puoi farti un’idea di quale si adatterebbe meglio al tuo veicolo. Sei a un passo dal selezionarlo e poter godere della giusta protezione.

auto cubierto

Ricorda che la tua auto non è esente da danni se è al chiuso. Gli oggetti possono cadere sulla tua auto e causare ammaccature. (Fonte: philipus: 75376609/ 123rf)

Tipo di montaggio

Quando si tratta di montaggio, dipende da come adatti le diverse misure alla tua auto. Si raccomanda di scegliere una taglia leggermente più grande di quella della tua auto, in modo che si possa adattare completamente alla forma della tua auto. Al giorno d’oggi ci sono modelli di coperture con scomparti per gli specchietti retrovisori. In questo modo, la tua copertura può anche proteggere quei preziosi specchietti.

La chiave per una scelta corretta, in questo tipo di copertura, è verificare che abbia bordi elastici di ottima qualità.

Questi bordi in gomma sono ideali affinché, dopo aver coperto completamente la tua auto, la tela sia ben fissata. Questa fissazione è davvero importante. Oltre a facilitare il processo di montaggio della copertura, il bordo elastico assicura una tenuta completamente ermetica.

Clima

Il tipo di clima del luogo in cui vivi è un altro criterio da prendere in considerazione. È vantaggioso optare per un modello di copriauto che possa resistere sia al caldo che al freddo. Allo stesso tempo, le intemperie possono anche rovinare il colore della vernice della carrozzeria, un vero fastidio che puoi evitare con una copertura.

I teloni di colore chiaro sono ideali per il tempo caldo e soleggiato. Sono anche raccomandati per le auto bianche. La ragione principale è che le coperture più scure possono scolorire e finire per macchiare la tua carrozzeria.

Tuttavia, se la tua auto è di colore scuro, puoi optare per la copertura di tua scelta. Dai un tocco di stile scegliendo un modello in tonalità attraenti e fuori dal comune.

Riassunto

I copriauto sono un’opzione perfetta per proteggere il tuo veicolo dagli elementi nocivi. Il loro uso è diventato diffuso grazie ai loro buoni risultati. Le persone che usano questo tipo di copertura sono davvero soddisfatte. La protezione che forniscono alla nostra auto è davvero forte.

Si possono trovare con diversi design e caratteristiche. C’è una diversità di tipi, materiali, dimensioni e tipi di vestibilità. È essenziale prendere in considerazione questi criteri per scegliere la copertura auto ideale. Ora, sai un po’ di più su queste coperture e sulle loro caratteristiche. La decisione finale dipenderà dalle tue preferenze.

Se ti abbiamo aiutato, sentiti libero di lasciare un commento o di condividere questo articolo sui social media.

(Fonte dell’immagine: Pongsak Polbubpha: 50483932/ unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni