
Come scegliamo
Benvenuto! Oggi parleremo del congelatore orizzontale, un prodotto ampiamente utilizzato in negozi, supermercati e ristoranti per conservare alimenti di grande volume, come la carne, per esempio.
Il grande vantaggio di questa attrezzatura è il suo grande spazio interno e può essere utilizzato in molti luoghi, anche a casa. Quindi, se di solito soffri di mancanza di posto per conservare il tuo cibo congelato, continua a leggere, perché dopo ti spieghiamo tutto sul congelatore orizzontale.
Contenuto
Innanzitutto, il più importante
- Il congelatore a petto ha un ampio spazio di stoccaggio e può mantenere la sua temperatura interna con grande efficienza.
- Questo prodotto può essere acquistato con diverse capacità, da 100 a 600 litri.
- Anche i congelatori orizzontali ad alta potenza non generano una spesa energetica molto alta, un punto positivo di questa attrezzatura.
Congelatore orizzontale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Il congelatore a petto può essere la soluzione ai problemi di coloro che hanno bisogno di più spazio nel congelatore. Tuttavia, non tutti i modelli di questo prodotto sono una buona scelta e, per non sbagliare, ti mostriamo di seguito quali sono i migliori.
Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sul congelatore orizzontale
Il congelatore orizzontale è ancora un prodotto che genera molti dubbi tra le persone e per essere sicuri della scelta di questo apparecchio è necessario rispondere. Quindi, di seguito risponderemo alle domande più comuni su di esso.
Congelatore orizzontale o verticale: qual è meglio?
Il congelatore orizzontale ha la forma di un baule ed è ideale per conservare grandi volumi, dato che di solito non ha ripiani e ha più spazio libero.
È capace di mantenere efficientemente la sua temperatura interna ed è una buona scelta per negozi, ristoranti, fattorie e luoghi dove ci sono molte persone. Lo svantaggio è che questa opzione occupa più spazio e può essere facilmente disorganizzata.
Il congelatore verticale ha un aspetto molto simile ai frigoriferi e ha diversi ripiani dove è possibile conservare cibo e bevande. Poiché è più compatto, questo modello è ideale per i luoghi più piccoli, come le case, e tenere tutto organizzato al suo interno è abbastanza semplice.
Lo svantaggio è che questo tipo di congelatore non ha un grande spazio interno e perde la sua temperatura più facilmente.
Congelatore orizzontale | Congelatore verticale | |
---|---|---|
Formato | Simile ad una cassa | Simile ad un frigorifero |
Spazio interno | Più grande | Più ristretto |
Dimensioni | Più grande | Più piccolo |
Facilità di organizzazione | Bassa | Alta |
Indicazioni per l’uso | Cibi più grandi e in grandi quantità | Piccoli e medi |
Qual è la dimensione maggiore del congelatore orizzontale?
Se stai cercando il modello più grande, devi sapere che può contenere circa 600 litri, e più di questo è difficile da trovare per l’acquisto.
Sotto le versioni da 600 litri ci sono le 546, che sono anche abbastanza spaziose.
Dove installare il congelatore orizzontale?
La cucina e la dispensa sono le opzioni migliori, in modo che il cibo sia vicino a dove verrà cucinato o consumato.
La cosa più corretta è installare questo prodotto contro una parete e in una zona asciutta e lontana dall’incidenza del sole e del calore, perché le alte temperature possono compromettere il suo funzionamento.
Inoltre, assicurati di controllare che nello spazio scelto sia possibile aprire le porte di questo apparecchio senza difficoltà.
Quale congelatore orizzontale usa meno energia?
Tuttavia, un punto positivo di questo prodotto è che usa meno energia dei modelli verticali, ma per assicurarti che sia davvero economico, dovresti controllare la sua classificazione energetica.
Nel dicembre 1993, il Programma Nazionale per la Conservazione dell’Energia Elettrica (Procel) ha creato un sigillo che determina la classificazione energetica degli elettrodomestici venduti in Brasile.
In questo modo, questa agenzia classifica la spesa energetica di un prodotto in lettere che vanno dalla A alla E. Quelli che sono più efficienti e usano meno energia ricevono la classificazione A e così via.
Pertanto, controlla sempre questa etichetta per assicurarti che il congelatore consumi la minor quantità di energia possibile.
Pertanto, per non sprecare energia, l’ideale è non lasciarlo con una quantità di cibo molto inferiore alla sua capacità.
Criteri di acquisto: cosa considerare quando si confrontano i modelli di congelatore orizzontale
Per scegliere il miglior congelatore orizzontale devi prestare attenzione ad alcuni dettagli importanti su questo prodotto. Di seguito sai quali sono.
Dimensione
Acquistare un congelatore orizzontale della dimensione più adatta alle tue esigenze è uno dei modi migliori per farlo bene.
Come ti abbiamo detto, ci sono modelli di varie dimensioni e, in generale, i più piccoli hanno 100 litri.
Con questo, la capacità del congelatore orizzontale varia a seconda della sua dimensione e per avere un’idea migliore dell’ideale per te, controlla le indicazioni di ogni opzione
- Congelatore 100 litri: adatto a famiglie di 1 o 2 persone
- Congelatoreda 150 a 200 litri: è ideale per famiglie di 3 e 4 persone
- Congelatore da 250 a 300 litri: Può essere utilizzato in luoghi con 5 o 6 persone
- Congelatore da 350 litri o più: è raccomandato per negozi e famiglie con più di 6 persone.
Da questo, analizza attentamente qual è la dimensione corretta del congelatore per le tue esigenze. Così, non avrai un prodotto più grande del necessario e potrai spendere meno.
Modello di porta
Il congelatore orizzontale può essere di tipo tradizionale o da esposizione e ciò che differenzia queste due opzioni è il modello della porta, ci sono quelle in metallo con apertura verso l’alto o in vetro scorrevole.
I congelatori con porte in metallo sono i più convenienti e, anche se le loro porte si aprono verso l’alto, sono abbastanza facili da usare.
Le opzioni con porte scorrevoli in vetro sono la scelta migliore per le aziende e permettono ai clienti di vedere cosa c’è dentro senza dover aprire il congelatore. Lo svantaggio è che costano di più.
Controllo della temperatura
Il controllo della temperatura del congelatore a petto può essere digitale o analogico.
Quelli digitali hanno un pannello più avanzato e permettono di visualizzare esattamente la temperatura che si trova all’interno di questo prodotto. La sua gestione è molto semplice ed è molto facile diminuire o aumentare la temperatura dell’apparecchio.
Per quanto riguarda i congelatori con controllo analogico della temperatura, funzionano da una manopola girevole e in essi c’è un termostato sul lato o sul davanti per controllare la temperatura interna.
Quale scegliere dipende solo dalle tue preferenze, ma quelli digitali sono i più moderni.
Potenza
La capacità di congelamento del congelatore orizzontale è determinata dalla sua potenza. Quindi, più è alto, più velocemente questo prodotto raggiungerà la temperatura ideale e congelerà il cibo.
Vale la pena sapere che è comune che la potenza del congelatore vari tra 300 e 700 watt e, se l’idea è quella di raggiungere un punto di congelamento più veloce, dovresti investire in quelli ad alta potenza.
Riassunto
Il congelatore orizzontale presenta una serie di vantaggi ed è l’attrezzatura ideale per coloro che hanno bisogno di congelare una grande quantità di cibo allo stesso tempo.
In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni più importanti su questo prodotto in modo che tu possa scegliere il modello ideale per la tua casa, azienda o ristorante.
Se ti è piaciuto questo contenuto assicurati di condividerlo con i tuoi amici in modo che raggiunga più persone. Grazie per la tua visita!
(Fonte dell’immagine in evidenza: satina / 123rf)