
Come scegliamo
Il cloro è un prodotto che tutti conosciamo. Infatti, la maggior parte di noi ce l’ha in casa per disinfettare i bagni e candeggiare i vestiti. Tuttavia, ti sei mai chiesto se stai usando la candeggina ideale per la pulizia della tua casa?
C’è un altro posto, oltre alle nostre case, dove l’uso della candeggina è fondamentale. Esatto, nelle piscine! Soprattutto nelle piscine pubbliche e negli hotel è necessario mantenere la pulizia, eliminando funghi e batteri presenti nell’acqua. Quindi iniziamo la ricerca del miglior cloro per la tua piscina o casa.
La cosa più importante da sapere
- Il cloro non è altro che una sostanza chimica usata per secoli per disinfettare le superfici e l’acqua. È molto comune nelle case e in luoghi come hotel o spa che hanno piscine. Per quanto riguarda quest’ultimo, vedremo che è un tipo di cloro molto concentrato.
- Nonostante la grande varietà che hai visto sul mercato, ci sono due tipi principali di cloro: cloro domestico e cloro per piscine o industriale. Entrambi hanno benefici straordinari se usati correttamente e con la necessaria implementazione.
- Ti raccomandiamo sempre di valutare alcuni fattori che faciliteranno la selezione del prodotto perfetto per te, che soddisfi le tue aspettative e necessità. Tra questi valuteremo la quantità che potresti acquistare, il profumo, l’uso di accessori e miscele. Iniziamo!
Cloro: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto: quello che devi sapere sul cloro
Probabilmente sai già dove vorresti usare il cloro, ma prima di fare il tuo acquisto devi conoscere alcune nozioni di base sul cloro. Questo ti aiuterà a prendere la decisione migliore. Da come disinfetta, ai suoi pro e contro, ai migliori posti dove comprarlo, risponderemo a tutte le tue domande!
Come fa il cloro a disinfettare?
Quando si tratta di piscine, il cloro svolge il ruolo di eliminare agenti patogeni, funghi e alghe, con lo scopo di mantenere l’igiene in perfette condizioni. In questo caso, le presentazioni vanno dal liquido alle compresse che si dissolvono a contatto con l’acqua. Ora, il suo utilizzo in questi luoghi è delicato e necessita di uno studio precedente.
Cloro per piscine o per uso domestico, a cosa dovresti prestare attenzione?
Piscina. Il cloro per l’acqua della piscina funziona creando un acido ipocloroso, uccidendo così tutti i batteri, funghi e germi che potrebbero causare malattie ai bagnanti. Se le piscine, sia salate che clorate, non fossero disinfettate, sarebbero una cloaca di sporcizia e anche pericolose.
Domestic. Questo tipo di cloro fa sicuramente parte della tua vita quotidiana. Lo troverai nelle case, nelle scuole, negli uffici e ovunque ci sia un buon sistema di pulizia. Al giorno d’oggi, puoi trovare questo prodotto mescolato ad altri detergenti, profumato con aromi che vanno dai fiori di campo al limone, e in varie forme: liquido e gel.
Piscina | Domestico | |
---|---|---|
State | Liquido, granuli e compresse | Liquido e gel |
Aroma | Intense | Aromatizzato |
Componenti | Ipoclorito di sodio, ipoclorito di calcio, ipoclorito di litio e isocianurati clorinati. | Ipoclorito di sodio diluito in acqua. |
Funzione | Pulisce l’acqua da batteri e funghi. | Disinfetta qualsiasi superficie e sbianca i vestiti. |
Quale cloro è ideale per le piscine?
Il cloro ideale per le piscine è disponibile in compresse, liquido e in polvere. Oggi, le pastiglie e i cloratori di acqua salina, che sono molto più convenienti, sono la scelta preferita. Potresti chiederti se l’acqua delle tue piscine avrà un forte odore di cloro, e la risposta è no. Infatti, hanno solo quell’odore sgradevole. Infatti, hanno quell’odore sgradevole solo quando sono sporchi.
Dove comprare il cloro per piscina
Un’altra alternativa, molto interessante per chi sta iniziando nel mondo della manutenzione della piscina, è andare in un negozio specializzato nel settore. Ti suggeriamo di visitare una filiale di José Barroso, un luogo dove troverai prodotti chimici e accessori, così come consigli da parte del loro personale di vendita.
Il cloro nelle piscine può causare disturbi agli occhi?
Quando una piscina è molto popolata da bagnanti, diventa una miscela di cloro libero, sudore, urina e altre sostanze: questo è ciò che crea le clorammine. Sai, le condizioni non sono causate direttamente dal cloro, ma perché la piscina non è ben tenuta.
Che tipo di cloro dovrei usare per rimuovere le macchie dai vestiti bianchi?
In questo caso dovresti comprare la candeggina per uso domestico e che l’etichetta dica che è per vestiti bianchi. Altrimenti, potrebbe non essere molto gentile con i tuoi vestiti. L’ideale è immergere i tessuti nel tuo detersivo preferito. Tuttavia, è raccomandato solo per il cotone o il poliestere; altri tessuti possono essere danneggiati da questa sostanza chimica.
Criteri di acquisto
Prima di prendere una decisione finale su quale tipo di cloro è meglio per te, vorremmo darti alcuni consigli finali. Questi sono legati a questioni riguardanti questa sostanza chimica che potrebbero preoccuparti: il suo aroma, la quantità che devi comprare in base alle tue esigenze, gli accessori o gli strumenti di cui avrai bisogno per il suo utilizzo, tra gli altri.
Aroma
Il fatto che tu soffra di rinite o semplicemente non ami gli odori forti, rende il fattore aroma molto importante quando si decide quale cloro è ideale per te. D’altra parte, non applicheremmo il cloro profumato al limone nelle piscine termali. Guardiamo questo in dettaglio!
Soapy. I candeggianti al cloro saponato producono schiuma a causa della loro speciale composizione di ipoclorito di sodio. Puoi anche trovarli con delle fragranze. Il vantaggio di questo è che puoi usarlo sia per rimuovere la muffa dalle superfici, senza bisogno di mescolarlo con il sapone, sia per disinfettare i tuoi vestiti bianchi.
Bagni e pavimenti. In questa categoria puoi trovare dalle candeggine molto concentrate a quelle che sono combinate con altri disinfettanti e saponi. Nel mercato di oggi è il più utilizzato per via delle sue infinite presentazioni e aromi. Ti consigliamo di avere sempre una bottiglia di almeno 1lt a casa. Il suo odore chimico sarà mimetizzato tra fiori e note citriche.
Piscine e spa. Questo cloro non dovrebbe generare un forte odore. Infatti, quando notiamo che una piscina puzza molto di cloro è dovuto alle clorammine, che si formano nell’acqua quando non viene purificata nel modo corretto. Quindi non preoccuparti, qualsiasi tipo di cloro per piscina andrà bene, senza generare odori.
Quantità
Quanto cloro hai bisogno di comprare? Questo dipende dalla tua routine di pulizia. Nel caso industriale questo dovrebbe essere quotidiano, dato che i pavimenti e le piscine si sporcano continuamente, ma forse a casa puliamo solo un giorno alla settimana, quindi tra 1 e 3 litri al mese sarebbero sufficienti.
domestico. A casa potremmo optare per comprare solo un litro al mese, ma questo dipenderà fondamentalmente dalla tua routine di pulizia. Si consiglia di acquistare diversi tipi di candeggina; per esempio, una concentrata per la porcellana del bagno e una profumata e saponosa per i pavimenti e i vestiti.
Industrial. Quando possiedi un negozio, vorrai tenerlo pulito, quindi ti consigliamo di acquistare una presentazione da 7lt a 10lt di Cloralex Rendidor. D’altra parte, quando si tratta di piscine, la quantità viene calcolata con un clorimetro: idealmente tra 1 e 1,5 ppm di cloro.
Miscele
A volte mescolare il cloro con i detergenti può essere meraviglioso per ottenere un’azione più forte. Tuttavia, ci sono alcune sostanze chimiche che non dovrebbero essere mescolate affatto. Vogliamo parlarti di questi in modo che tu possa considerarli prima di investire in candeggina.
Non mescolare. Non è consigliabile mescolare la candeggina con la lavastoviglie, il detergente per vetri o il detergente per il bagno; questo potrebbe causare problemi agli occhi e alle vie respiratorie. Non dovresti nemmeno mescolare la candeggina con l’alcool, poiché questo produrrà cloroformio, che può farti venire le vertigini e la nausea.
Mix per una pulizia profonda. Ora, non tutte le miscele sono cattive. Infatti, alcuni fortificano la pulizia. In questo caso abbiamo la combinazione di candeggina con polvere detergente o altri disinfettanti per la profumazione. Infatti, è comunemente usato in questo modo sui pavimenti e per lavare i vestiti.
Manipolazione
Essendo una sostanza chimica, devi stare molto attento quando la maneggi, perché potrebbe causare reazioni cutanee come dermatiti da contatto e irritazioni. Inoltre, nel caso del cloro concentrato, si raccomanda di ventilare gli spazi. Non dovresti mai chiuderti quando pulisci con il cloro, potrebbe essere dannoso per la tua salute a lungo termine.
Piscina | Domestica | |
---|---|---|
Guanti | Sì. | raccomandati quando si puliscono le superfici. |
Accessori | Clorinatore (opzionale), dispenser galleggiante (pastiglie), clorimetro. | Spazzole per le mani, spugne, salviette |
Boccagli | Solo se sei allergico | Se sei allergico o non tolleri gli odori forti. |
Clorimetro
Pensiamo che sia estremamente importante sottolineare il punto sul clorimetro e i suoi tipi, poiché è uno strumento di cui avrai bisogno se hai una piscina. Infatti, non c’è altro modo più pratico per valutare lo stato dell’acqua, il suo pH e la concentrazione di cloro. Fai molta attenzione!
Piscine e bagni termali. Un clorimetro misurerà il cloro e il pH dell’acqua in pochi secondi, risparmiandoti un sacco di tempo e aiutandoti a sapere quanto di questo prodotto chimico dovrai aggiungere ogni giorno. Uno che raccomandiamo è il clorimetro fotometrico, poiché sarà utile sia per le piscine che per i bagni termali.
Costo. Puoi cercarlo sul mercato come “clorimetro”, e per comprarne uno dovrai avere un budget. Come vedrai, i prezzi vanno da quelli abbastanza accessibili a quelli per uso industriale. Tuttavia, è un investimento tecnologico da fare se stai acquistando cloro per le piscine.
Buy. Infine, potresti chiederti dove puoi comprarlo. È molto facile, andando su Amazon vedrai modelli di vari prezzi e qualità. Allo stesso tempo, ancora una volta ti suggeriamo di visitare un negozio specializzato come Hanna Instruments, dove troverai clorimetri che vengono installati sulle pareti della piscina.
(Featured image photo: pixinoo / 123rf.com )