Ultimo aggiornamento: 26/07/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

23Ore impiegate

3Studi valutati

122Commenti raccolti

La tenda è ora una parte essenziale per vestire le finestre con stile. Ci aiuta a regolare la luce esterna in modo intelligente, creando così atmosfere uniche. Le tende non servono solo come elementi decorativi o di privacy, ma ci proteggono anche dai raggi UV, ci isolano dal freddo e si adattano alle nostre esigenze diurne e notturne con un semplice gesto.

Le nostre tende sono anche diventate intelligenti! Immagina di poter programmare le tue tende per abbassarle automaticamente durante le ore di massimo sole – o anche di più! Invia gli ordini alle tende comodamente dall’ufficio tramite il tuo cellulare. Ti spieghiamo tutto nel nostro articolo.




La cosa più importante

  • La tenda è una tenda verticale molto versatile: per la casa o il lavoro, per l’esterno o l’interno. Alcune tende ci permettono di filtrare la luce, altre ci permettono di vedere senza essere visti o, se vogliamo, di isolarci dall’esterno.
  • Nelle tende troveremo una soluzione per qualsiasi esigenza. Hanno un prezzo molto competitivo, ci permettono di risparmiare energia e forniscono comfort. Sono facili da installare, pulire e durano a lungo.
  • Sono un elemento decorativo chiave, ma ci forniscono anche soluzioni tecniche all’avanguardia come la protezione contro i batteri, gli acari della polvere, i raggi UV, il fuoco o il freddo e possono anche elaborare gli ordini da un assistente virtuale.

Cieco: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle tende

Prima di acquistare una tenda, è essenziale che tu conosca bene gli aspetti più importanti di questo prodotto e la gamma di possibilità che offre. Di seguito, ti spieghiamo tutto quello che devi sapere e rispondiamo alle domande più comuni tra gli utenti.

La tenda è una tenda verticale molto versatile: per la casa o il lavoro, per l’esterno o l’interno. (Fonte: Maridav: 116701918/ 123rf.com)

Cos’è una tenda e quali sono i suoi vantaggi?

Una tenda è un pezzo unico che viene arrotolato su un tubo nella parte superiore. La tenda viene sollevata e abbassata verticalmente da un meccanismo motorizzato o manuale, che può essere una catena, una manovella o un’asta.

Anche se confondono, le tende a lamelle verticali, le tende veneziane e i pannelli giapponesi non sono tende. Discuteremo queste soluzioni alternative più avanti.

I benefici sono molteplici e questo spiega il successo delle tende nelle case così come nelle stanze comuni come uffici, scuole e industrie. La gamma di tende è molto ampia. I vantaggi che possiamo trovare sono:

Vantaggi
  • Resistente e durevole
  • Alta diversità di tessuti e colori
  • Prezzi accessibili
  • Facile installazione
  • Alta versatilità
  • Sicuro per la tua famiglia
  • Facile pulizia
Svantaggi
  • Non è la migliore soluzione per finestre grandi

Quali sono le alternative alle tende?

Se ti stai ancora chiedendo, perché tende e non tende, tende o veneziane, tende o pannelli giapponesi? Qui troverai la risposta di cui hai bisogno:

Alternativa Caratteristiche eccezionali
Tenda classica Realizzata in tessuto semplice, stampato o velato, con una o più aperture, installazione con binari, scommessa sicura ma non audace, adatta a finestre grandi, prezzi più alti.
Tenda veneziana Realizzata con lamelle di legno, pvc o alluminio, arrotolabile, permette di graduare il passaggio della luce, elegante e senza tempo, buona alternativa alla tenda.
Pannello giapponese Pannelli verticali che si sovrappongono quando vengono ritirati, installazione con binari, taglio moderno e minimalista, adatto alle finestre.
Lamelle verticali Simile al pannello giapponese ma con lamelle più strette, installazione con binari, sobrio ed elegante, adatto alle finestre.

Come puoi vedere, ci sono alternative, ma il cieco è un duro concorrente!

Quali misure considerare quando si acquista una tenda?

Quando misuriamo, possiamo trovarci in queste situazioni:

  • Abbiamo spazio su entrambi i lati della finestra? Misuriamo la larghezza totale della finestra compresi i telai e aggiungiamo un fattore di correzione di 20 cm.
  • Abbiamo spazio solo su un lato della finestra? Misuriamo la larghezza totale della finestra comprese le cornici e aggiungiamo un fattore di correzione di 5 cm.
  • Vogliamo installare la staffa al muro? Misuriamo l’altezza totale della finestra compresi i telai e aggiungiamo un fattore di correzione di 5 cm.
  • Vogliamo che la staffa sia installata sul muro? Misuriamo l’altezza totale dal soffitto al telaio inferiore e aggiungiamo un fattore di correzione di 5 cm.

Per esempio, se la finestra è larga 60 cm e alta 80 cm, avrai bisogno di una tenda larga 80 cm se c’è spazio libero su entrambi i lati e lunga 100 cm, se la installi sulla parete.

Nelle tende troveremo una soluzione per qualsiasi esigenza. Hanno un prezzo molto competitivo, risparmiano energia e forniscono comfort. (Fonte: Khambubpha: 118559491/ 123rf.com)

Quali sono le dimensioni standard delle tende?

Ogni marca produce le proprie misure standard, quindi non esiste un telaio a misura unica. Abbiamo creato la seguente tabella con un estratto delle tende di Amazon per mostrare come i produttori presentano le dimensioni: E – TRANS = Tenda a rullo traslucida semplice E – OPAC = Negozi Deco STORESDECO Tenda a rullo opaca E – NDIA = Uniestor Basic – Notte/giorno cieco E-SCR = Paravento a rullo KAATEN 10%, Lino PACK = KAATEN – Tenda a rullo PACCHETTO Bambino

Larghezza H 175 cm 180 cm 190 cm 250 cm
45 cm x x E-OPAC x
60 cm x E-OPAC x E-OPAC
75 cm x x x E-SCR
80 cm x E-OPAC x E-OPAC
90 cm PACKAGE E-TRANS E-SCR E-SCR
100 cm x E-OPAC E-NDIA x E-OPAC E-NDIA

L’interpretazione è la seguente: i produttori danno due misure, larghezza * altezza in centimetri. Una volta prese le misure della finestra, avremo tutte le informazioni necessarie per scegliere la tenda giusta.

Quali tipi di tende esistono?

Questi sono i principali tipi di tende:

Tipi di tende Definizione
Tenda a rullo traslucida Questa è la tenda che lascia passare la luce ma non può essere vista.
Tenda a rullo opaca Questa è la tenda che non lascia passare la luce.
Tenda a rullo schermata Questa è la tenda a rullo tecnica e ti permette di scegliere il grado di apertura del tessuto.
Tenda a soffietto È la tenda che ha aste orizzontali e mentre sale, si fanno delle pieghe perfette nel tessuto, hanno una catena o un meccanismo nascosto.
Tenda a pacchetto È una tenda a soffietto senza aste e questo dà un aspetto più naturale alla tenda.
Tenda notte e giorno È una tenda a rullo con un tessuto che combina strisce più chiare e più scure, sovrapponendo i tipi di strisce per regolare l’ingresso della luce e la privacy.

Il grado di apertura del tessuto si riferisce agli spazi vuoti che il tessuto lascia quando i suoi fili si intrecciano. Quindi, più basso è il grado di apertura, più opaco sarà il tessuto e meno luce lascerà passare dall’esterno all’interno. Vediamo ora i tipi di tende a schermo in base al loro fattore di apertura:

Fattore di apertura Trasparenza Visibilità Protezione UV Privacy Isolamento termico
Ridotto (1%) Ridotto Ridotto Eccellente Totale Eccellente
Medio (3-5%) Medio Buono Buono Buono Medio
Alto (10%) Alto Molto alto Medio No Ridotto

Di quale budget ho bisogno per comprare una tenda?

È molto importante sapere di quale budget hai bisogno per comprare ciò che vuoi. Abbiamo stabilito queste fasce di prezzo:

  • Basso < 30 euro.
  • Medio 30-65 euro.
  • Alto > 65 euro.
Su misura Tipo di tenda Fascia di prezzo
Tenda a rullo traslucida liscia Medio-Alto
Tenda a rullo opaca liscia Medio
Tenda a rullo, schermo liscio Medio
Tenda a rullo in vetro traslucido Medio
Vetro opaco arrotolabile Medio-Alto
Schermo di vetro avvolgibile Medio
Pieghevole Medio-Alto
Confezionato Medio-Alto
Notte e giorno Alto
No Roll-up liscio Basso-Medio
No vetro arrotolabile Basso-Medio
No Pieghevole Basso-Medio
No Packet Basso-Medio
No Notte e giorno Medio
No Stampa digitale a rullo Alto
No Motore cieco Meno di 50 euro su Amazon

In generale, arriviamo alla conclusione che le tende con dimensioni standard sono ovviamente più economiche. La differenza di prezzo tra tende a rullo semplici e in vetro è apprezzabile e anche le personalizzazioni sono più costose.

Il profilo del cieco definisce l’uso?

Sappiamo che ci sono troppe opzioni e questo rende il processo di acquisto difficile. Qui sotto c’è una tabella con alcune idee:

Se voglio devo comprare
Una tenda economica e decorativa. Una tenda a rullo o una tenda pieghevole di dimensioni standard.
Una tenda che mi isola dall’esterno. Una tenda opaca.
Una tenda come schermo di proiezione. Una tenda bianca opaca. Tessuto Foscurit.
Una tenda che si abbassi automaticamente durante le ore di sole. Un ingorgo motorizzato, considerato un ingorgo con connessione wifi.
Una tenda che mi aiuti a risparmiare denaro. Un ingorgo motorizzato, considerato un ingorgo con connessione wifi.
Una tenda che sia sicura per i miei bambini. Vedi la sezione Consigli di sicurezza.

La tenda può essere motorizzata?

Le tende a rullo possono essere motorizzate senza alcun problema. Sono motori tubolari che si adattano a diversi diametri. Puoi comprare la tenda già motorizzata o comprare il motore dopo. Puoi comprare i motori ciechi su Amazon a prezzi molto ragionevoli. L’installazione è facile. I motori delle tende vengono forniti con un telecomando, ma possono essere programmati se lo desideri.

Sapevi che le tende a schermo con un alto fattore di apertura tendono ad essere più costose?

Ci sono tende che possono essere collegate ad Alexa?

Se sei un amante della tecnologia, dovresti sapere che puoi controllare le tue tende collegando la tenda motorizzata al wifi.

Se stai considerando le tende motorizzate, congratulazioni!

Per farlo, devi comprare un modulo per la domotica e un interruttore per ogni tenda e, ovviamente, avere una rete Wi-Fi nella stanza. Usando un’applicazione sul tuo smartphone, puoi alzare e abbassare le tende quando vuoi. Puoi anche configurarlo in modo che Alexa o Google Home possano occuparsi di questo compito.

Consigli di sicurezza: tende e bambini

Ti consiglio di scegliere una tenda con queste caratteristiche:

  • Tende senza catena. Ikea ha un modello di tenda senza fili, con un meccanismo ad asta. Sono disponibili tende pieghevoli con un meccanismo nascosto.
  • Resistente al fuoco (fibra di vetro, PVC).
  • Protezione contro i raggi solari (UV).
  • Materiali repellenti all’umidità e alla polvere, resistenti alla muffa, agli acari e ai batteri (fibra di vetro, PVC).
  • Senza piombo.

Criteri di acquisto

I seguenti sono gli aspetti più importanti da prendere in considerazione per una perfetta esperienza di shopping:

Misure

Non dovresti avere problemi a trovare la tenda giusta nelle dimensioni standard. Ogni produttore stabilisce i propri standard, quindi se stai cercando una taglia specifica, sono sicuro che la troverai. Vale la pena ricordare che le tende su misura sono meno economiche, ma possono essere la soluzione ideale se stai cercando una tenda a schermo, per esempio, con caratteristiche speciali o un produttore di tessuto particolare.

Le tende sono facili da installare, facili da pulire e durano a lungo. (Fonte: In4mal: 58746823/ 123rf.com)

Posizione

Se stai cercando una tenda da esterni, vorrai cercarne una fatta di un materiale resistente, come la fibra di vetro. Se ne hai bisogno per la tua casa, è importante considerare, per esempio, se è per la cucina, che sia una tenda facile da pulire. O se la tenda è per il bagno, allora sarebbe fantastico se fosse resistente all’umidità e alla muffa.

Motorizzazione con/senza wifi

Da un lato, alcuni motori sono controllati a distanza. Altri possono essere collegati ad un interruttore a muro. In questi giorni ci sono delle ottime soluzioni.

I prezzi sono accessibili e i benefici sono innumerevoli.

Se sei interessato alla domotica, le tende possono anche essere collegate al wifi e possono essere controllate individualmente o nel loro insieme tramite un’applicazione mobile o un assistente virtuale come Alexa o Google Home.

Installazione

Le tende sono più comunemente installate sulla parete. Gli ancoraggi, tuttavia, possono essere utilizzati sia sulla parete che sul soffitto. L’installazione nel telaio della finestra è piuttosto interessante nei casi in cui la finestra ha un movimento, come una finestra a ribalta. È anche la scelta ideale per gli abbaini.

Alcune tende ci permettono di filtrare la luce, altre ci permettono di vedere senza essere visti o, se vogliamo, di isolarci dall’esterno. (Fonte: Yastremska: 98142471/ 123rf.com)

Design

Questo può essere il criterio più comune per molti di noi che stanno semplicemente cercando di abbellire la finestra come parte della decorazione generale della stanza.

Devi sapere che la gamma di colori è quasi infinita.

Ma non solo ci sono molti colori, ma puoi anche optare per modelli in tessuti naturali e non tinti come la juta, il rattan, il bambù e tessuti che imitano il legno. Infine, ci sono anche stampe con frasi, foto e persino personalizzazioni – un mondo di possibilità!

Riassunto

Visti i molti benefici delle tende, non sorprende che le tende siano i re incontrastati nelle vendite nel settore delle tende. Combinano funzionalità estetiche, funzionali e tecnologiche. Se pensi che questa guida sia stata utile e abbia risolto tutti i tuoi dubbi, non esitare a condividere con noi un gentile commento e a condividerla sui tuoi social network.

(Featured Image Source: Sanyear: 95114869/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni