
Come scegliamo
Se sei uno di quelli che di solito fanno lavori manuali in casa come le riparazioni o la manutenzione per averla nelle giuste condizioni, questo articolo ti piacerà! Vogliamo dirti tutto su una delle opzioni più funzionali che devi considerare, una chiave dinamometrica.
Questo strumento o anche chiamato chiave dinamometrica è estremamente utile e quindi molto conosciuto per fare riparazioni in casa, per lo stesso motivo, è molto facile da acquistare nei negozi self-service o nei negozi di ferramenta. Anche se può sembrare un po’ complesso da usare, una chiave dinamometrica può essere il tuo oggetto più prezioso.
Questo tipo di chiave dinamometrica, che a volte può essere multi-torque, elettronica o a quadrante, ha creato un modo più facile ed efficiente per stringere o allentare oggetti filettati. Prima di decidere su una chiave dinamometrica, dovresti considerare aspetti rilevanti e noi vogliamo aiutarti ad avere tutte queste informazioni disponibili.
Contenuto
Prima la cosa più importante
- Una chiave dinamometrica è uno strumento manuale che viene utilizzato per generare la tenuta nelle viti o in qualsiasi elemento che deve essere filettato. Le dimensioni di queste parti sono molto variabili, quindi comprende una grande varietà di stampi o teste per trovare quella giusta per quella parte.
- La chiave dinamometrica o chiave di serraggio ha diversi tipi di coppia, quelli che lavorano con diverse coppie, quelli elettronici e quelli con una caratula. Ognuno di essi offre all’utente la possibilità di generare il serraggio di diversi oggetti in un modo unico e con vantaggi unici. L’importante è trovare quello che rende il vostro lavoro più facile.
- Quando si sceglie una chiave dinamometrica è essenziale considerare i fattori rilevanti come i tipi di dado, essenzialmente, l’oscillazione della coppia e gli accessori. Se consideri questi criteri, la tua decisione sarà un successo.
Chiave dinamometrica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
Se sei interessato a conoscere questo strumento per prendere la decisione giusta nel modo più semplice, veloce ed efficace possibile, assicurati di leggere questa sezione. Ti spiegheremo cosa devi sapere su di essa, così come quello che devi sapere per ottenere una chiave dinamometrica in modo sicuro. Speriamo che tu lo trovi utile!
Cos’è una chiave dinamometrica e quali sono i suoi vantaggi?
Molte volte, anche se hai le migliori intenzioni di fare un lavoro pulito e senza danni, non avere l’attrezzo giusto può far cadere l’oggetto da fissare o la vite finire per piegarsi. È meglio avere una chiave dinamometrica che ti permetta di selezionare la testa e la coppia giusta.
Chiavi dinamometriche multi-torsione, elettroniche o a quadrante – a cosa prestare attenzione?
Chiave dinamometrica multi-torsione. È un dispositivo che permette una coppia puntuale e costante, dato che il suo meccanismo è tramite un sistema di raccolta dati che ha una memoria per mantenere costantemente il serraggio appropriato.
Chiave dinamometrica elettronica. Questo è il torsiometro più accurato. Ha dei sensori che stabiliscono quando è il serraggio perfetto per il pezzo e ti avverte con un allarme e un colore che appare sullo schermo di questo strumento.
Torquímetro de carátula. Questa chiave dinamometrica è uno strumento che si caratterizza per la sua precisione nel serraggio di diverse parti grazie al suo quadrante di misurazione. Questa misurazione viene fatta per mezzo di aghi che misurano la pressione di coppia.
Multitorque | Elettronica | Dalla copertina. | |
---|---|---|---|
Precisione | Alto | Il più accurato | Alto. |
Uso | Per spazi confinati | Costruzione di automobili e nell’industria navale | Workshop di calibrazione. |
Peso |
2. 5 kg |
2 kg |
1 a 1. 5 kg. |
Tecnologia | Non usa | Ha sensori di precisione e allarme | La coppia è misurata da un ago di pressione. |
Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e qualificare i diversi modelli di chiavi dinamometriche
Prima di comprare una chiave dinamometrica è necessario prendere in considerazione alcuni fattori che ti aiuteranno non solo a fare il giusto acquisto ma anche uno che sia in accordo con le viti che devono essere strette. Anche se è molto facile ottenere questo strumento, assicurati di ottenere la chiave dinamometrica più utile, ti spieghiamo come!
Tipi di bussole
Quando si pensa ad una chiave dinamometrica, indirettamente si deve pensare alle teste o alle prese, al giorno d’oggi c’è un’infinità di tipi e dimensioni. Pertanto, ci concentreremo solo su quelli più popolari e più funzionali, in modo che tu possa scegliere in modo più semplice.
Fustelle normali. Sono i più utilizzati perché la loro durata di vita è molto alta, di solito hanno pareti spesse e la loro geometria interna può essere a stella o esagonale. Se l’uso che vuoi fare è industriale e automobilistico, questa presa è quella giusta per la tua chiave dinamometrica.
Prese di profondità. Quando la vite da posizionare è all’interno di un foro profondo, hai bisogno di questo tipo di presa, dato che ti aiuta a raggiungere la vite senza dover utilizzare prolunghe che non sono adatte ad una chiave dinamometrica.
Girare la
chiave dinamometrica
La stragrande maggioranza delle chiavi dinamometriche ha un selettore di coppia. Questo ti permette di selezionare da che parte vuoi che la forza sia applicata, facendo girare i dadi e i bulloni nella stessa direzione. I seguenti sono i tipi di giro:
Giro singolo. Questo è il più comunemente usato per questo strumento, è raccomandato quando vuoi stringere o fissare qualsiasi vite o dado a qualsiasi tipo di superficie. Una chiave dinamometrica con un solo giro genera il fissaggio appropriato per evitare che il pezzo si pieghi o cada.
Doppio giro. Quando si pensa a questo tipo di chiavi, non vengono utilizzate solo per stringere i bulloni, ma anche per allentarli. Se hai un lavoro che richiede queste attività, una chiave dinamometrica a doppio giro ti aiuterà senza dubbio a farlo in modo più efficiente.
Complementi
Ogni chiave dinamometrica è altamente funzionale nel suo design originale, tuttavia, ci sono parti che forniscono un ulteriore beneficio quando le usi. Per questo motivo, ti mostriamo i due più acquistati per le loro alte prestazioni.
Estensioni. È un complemento fatto di acciaio ad alta resistenza che ti aiuta a raggiungere luoghi difficili come fori, buche o con poco o poco spazio. Se stai pensando di creare un’officina per la manutenzione di automobili o attrezzature industriali, queste estensioni sono l’ideale per te.
Maniglie. A seconda della presa che stai cercando e della lunghezza della parte che devi stringere o allentare, il tipo di manico disponibile. Se hai una falegnameria o un’officina meccanica, questi accessori sono perfetti per te.
Foto dell’immagine in evidenza. (Olaf Speier/ 123rf.com)