Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

19Ore impiegate

6Studi valutati

72Commenti raccolti

Questa volta abbiamo messo insieme le informazioni più rilevanti affinché tu possa prendere la decisione migliore quando acquisti il tuo ferro per pneumatici e ottenere il massimo in ogni momento.

Le chiavi per pneumatici sono il miglior strumento per cambiare un pneumatico ed è essenziale portarne sempre una nel tuo bagagliaio. Alcuni sono pieghevoli e occupano pochissimo spazio e, insieme ad un buon cric, ti aiuteranno a toglierti dai guai se hai una gomma a terra per strada o in autostrada.

Vogliamo che tu abbia tutti gli strumenti necessari per acquistare il miglior ferro per pneumatici, quindi continua a leggere questo articolo per risolvere tutti i tuoi dubbi. Quando avrai finito, sarai pronto ad affrontare qualsiasi emergenza che si presenti sulla strada.




Sommario

  • Una chiave a croce è un attrezzo che di solito consiste in due chiavi a bussola unite insieme a forma di “X”. Si usa per allentare i dadi delle ruote e per sostituirli in caso di pneumatico sgonfio. È quindi uno strumento indispensabile che ogni automobilista dovrebbe portare nel suo bagagliaio.
  • Le chiavi a croce sono disponibili in modelli fissi o pieghevoli. I modelli fissi sono saldati e mantengono sempre la forma a croce, mentre quelli pieghevoli si smontano in una o più parti per risparmiare spazio nello stoccaggio. Entrambi funzionano molto bene, ma solo tu saprai quale scegliere.
  • Ci sono alcuni fattori di acquisto che devono essere considerati per prendere la migliore decisione di acquisto. Alcuni di questi sono i materiali dell’attrezzo, gli accessori aggiuntivi di cui hai bisogno o le dimensioni disponibili. Discuteremo questi criteri in modo più dettagliato in seguito.

Chiave a croce: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Tutte le chiavi a croce possono sembrare uguali, ma la qualità dei materiali e il design, tra le altre cose, variano molto. Ecco una lista di alcune delle migliori chiavi a croce sul mercato.

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere su una chiave a croce

Chiunque penserebbe che tutte le chiavi a croce sono uguali e che comprarne una è una cosa semplice. Ma per coloro che cercano la migliore qualità, chiavi per tutte le stagioni con una coppia adeguata, questa guida è la tua migliore scommessa.

Un ferro per pneumatici è un must-have per cambiare i tuoi pneumatici ovunque. (Foto: Ivan Kruk / 123RF)

Cos’è una chiave dinamometrica e quali sono i suoi vantaggi?

Una chiave dinamometrica tradizionale è l’unione di due chiavi a bussola a 90 gradi che vengono utilizzate per allentare e stringere i dadi delle ruote delle automobili. Le misure standard delle chiavi corrispondono alle dimensioni delle teste dei bulloni del cerchio e sono generalmente 17, 19, 21 e 23 mm, anche se esiste anche una variante da 22 mm.

Le chiavi hanno 3 parti principali: il corpo del tubo, la zona di giunzione (di solito al centro) e la presa, che è dove viene posizionato il bullone. Questi strumenti sono indispensabili da portare nel bagagliaio di un’auto per cambiare rapidamente una gomma a terra e risparmiarti un sacco di problemi.

È vero che le chiavi a croce non professionali non daranno mai la coppia degli attrezzi idraulici professionali del meccanico. Tuttavia, se sai come usare questi strumenti, non avrai bisogno di nient’altro per assicurarti che le tue ruote siano montate correttamente sulla tua auto.

Vantaggi
  • Tranquillità
  • Meccanismo molto semplice
  • Varie dimensioni
  • Materiali robusti
  • Non occupa molto spazio nel tuo bagagliaio
Svantaggi
  • È necessaria una forte leva
  • Alcuni modelli non si adattano perfettamente al dado del capocorda
  • Più sono corti, più è difficile fare leva

Chiave a croce fissa o pieghevole – cosa cercare

Sul mercato oggi puoi trovare chiavi a croce fisse e pieghevoli. Entrambi svolgono le stesse funzioni, ma hanno caratteristiche importanti che dovresti considerare prima di decidere su una chiave specifica.

Chiave fissa. Questo tipo di chiave è la classica chiave a croce che è stata utilizzata da tempo immemorabile. Consiste in due chiavi a bussola saldate insieme a forma di croce per assicurare un buon meccanismo di leva. È un pezzo unico e deve essere conservato in uno spazio in cui si adatta orizzontalmente.

Chiave pieghevole. Questo tipo di chiave a croce è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Ha un meccanismo che permette di riporre la chiave in meno spazio rispetto alla tradizionale chiave a forma di “X”. Alcuni sono dotati di viti mentre altri modelli sono composti da due pezzi che vengono assemblati per fissare la leva.

Chiave fissa Chiave pieghevole
Numero di pezzi 1 2,3 o 4
Meccanismo di collegamento Saldatura Viti o snap-on
Leva regolabile No

Ci sono altri strumenti per cambiare i cerchi?

L’attrezzo a croce offre diversi vantaggi per cambiare un cerchio, come la possibilità di girare con una spinta mentre si avvita. Questo si ottiene grazie alla forma a croce che ti permette di applicare la forza solo quando stringi o allenti il dado del capocorda. Tuttavia, ci sono altri strumenti che svolgono la stessa funzione, anche se meno pratici.

Queste sono chiavi o chiavi a bussola, e consistono solo in una leva (alcune con prese intercambiabili). Lo stesso sforzo viene fatto quando si stringe il bullone, ma dovrai fare molti movimenti con tutto il braccio finché non si allenta correttamente, e ci vuole più tempo. Tuttavia, il vantaggio di questo strumento è che occupa poco spazio.

Una chiave a croce affidabile ti dà tranquillità. (Foto: kurhan / 123RF)

Criteri di acquisto

Ci sono alcuni criteri importanti da considerare prima di acquistare la tua chiave a croce. Vogliamo aiutarti a capirli in modo che tu possa prendere la migliore decisione d’acquisto, quindi ti lasciamo con questa sezione che speriamo tu possa trovare utile

  • Accessori aggiuntivi
  • Materiali
  • Dimensione

Accessori aggiuntivi

Uno smontagomme non ti servirà a molto se non hai tutti gli altri accessori

Uno smontagomme non ti servirà a molto se non hai tutti gli altri accessori di cui hai bisogno per cambiare il tuo pneumatico. Ecco alcuni degli oggetti più essenziali che devi portare sempre nel tuo bagagliaio.

Jack. Questo strumento è indispensabile per sollevare la tua auto e rimuovere la gomma a terra. Sono disponibili in diverse dimensioni e ci sono molti modi di azionare il meccanismo, ma tutti devono essere in grado di sollevare il peso dell’auto. Ti consigliamo di cercare un cric la cui logica è facile da usare.

Gomma di scorta. Può sembrare ovvio, ma molti automobilisti passano la vita senza una ruota di scorta. È meglio essere sicuri che dispiaciuti, quindi assicurati sempre di avere un ricambio e controlla costantemente che sia gonfiato correttamente. Se non ne hai uno, ti consigliamo di prenderne anche uno piccolo per un uso temporaneo.

Cerchio di sicurezza. Molti dei cerchi di oggi sono dotati di un dado del capocorda bloccante che è posizionato sulla coppa della chiave a croce per prevenire il furto dei tuoi cerchi. Questo dado del capocorda è solitamente fornito dal rivenditore e dovrebbe essere tenuto a portata di mano in ogni momento. La nostra raccomandazione è di tenerlo in un posto nascosto all’interno della tua auto.

Materiali

Ci sono alcuni materiali che sono più raccomandabili di altri perché sono più resistenti e durano di più. Indipendentemente dal materiale, è sempre una buona idea che sia cromato per prevenire la corrosione con l’esposizione al tempo.

Acciaio inossidabile. Senza dubbio, questo è il miglior materiale che puoi trovare per la tua chiave a croce. Non solo è relativamente leggero, ma è impossibile che si deformi durante il normale utilizzo. Non è il materiale più economico, ma lo consigliamo vivamente se stai cercando il miglior strumento di qualità sul mercato.

Iron. Questo materiale è estremamente resistente ed è fatto per un uso pesante in tutti i tipi di strumenti. Tuttavia, è molto pesante e se non è cromato può arrugginire molto velocemente. Ti consigliamo questo materiale se non vuoi investire molto nella tua chiave a croce.

Dimensione

Tutte le chiavi a croce svolgono la stessa funzione. Tuttavia, le dimensioni sono importanti quando si tratta di esercitare la coppia. Una piccola chiave a croce ti fa risparmiare spazio nel bagagliaio, ma devi esercitare più forza per stringere i bulloni. Queste sono le misure più comuni.

14 pollici. Questa è una dimensione che puoi trovare ovunque e può essere utile se hai bisogno di risparmiare spazio. Tuttavia, la forza che devi applicare è maggiore rispetto alle misure più grandi. Ti consigliamo di prendere questa misura solo se sei esperto o se hai l’altezza e la forza per usarla.

18-20 pollici. Le misure più grandi occupano più spazio nel tuo bagagliaio (a meno che non siano pieghevoli) ma il vantaggio è che la leva è molto più facile da usare rispetto ai modelli più piccoli. Ti consigliamo di prendere questa taglia se non hai molta forza o altezza.

(Foto dell’immagine in evidenza: Petr Kurgan / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni