Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

22Ore impiegate

4Studi valutati

78Commenti raccolti

Sappiamo che molte persone ne hanno bisogno e altri li vedono come il loro primo amore; quando si svegliano è la prima cosa a cui pensano e quando dormono sono anche nei loro sogni. È la loro passione, è vero, stiamo parlando di auto, ma in questo articolo ci concentreremo su una parte essenziale, le ruote! Ogni persona è unica, con gusti e preferenze uniche, ecco perché esiste un’infinità di ruote.

Alcune persone le preferiscono conservative, cioè il modello che viene comunemente dal rivenditore, altre cercano di essere innovative e cercano quelle ruote che vanno secondo la loro personalità. Vogliamo che questo articolo ti aiuti a identificare quali tipi di ruote esistono. In modo che quando sceglierai quelli ideali per la tua auto, avrai le basi per distinguere la loro qualità.




Prima la cosa più importante

  • Un cerchione è un pezzo circolare su cui è attaccato il cerchio della ruota e può essere fatto di diversi tipi di materiali. Per molti, questo è un fattore determinante quando si acquista un’auto.
  • Ci sono molti tipi di cerchi: acciaio, alluminio, fibra di carbonio e molti altri. I cerchi in acciaio sono spesso utilizzati per il trasporto pesante e il carico a causa della loro resistenza, i cerchi in alluminio sono i più utilizzati e sono raccomandati per la guida in città, e i cerchi in fibra di carbonio sono utilizzati nelle auto sportive e nelle auto premium.
  • Poiché c’è un’enorme varietà di modelli di ruote, è di vitale importanza considerare alcuni fattori al momento dell’acquisto, come il terreno dove si guida frequentemente, le dimensioni originali delle ruote della vostra auto, il tipo e il numero di dadi che usano, e il tipo di pneumatici che monterete sulle nuove ruote.

Cerchi: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Quando acquisti ruote per la tua auto, si potrebbe dire che l’aspetto è più che sufficiente, tuttavia, per gli appassionati di auto, non è una decisione semplice poiché ci sono numerosi fattori da prendere in considerazione per decidere quale sia il migliore o quello che si adatta alle tue aspettative.

Le tue prime ruote personalizzate, sono difficili da dimenticare! (Foto: lightpoet/ 123rf.com)

Cosa sono i cerchi e quali sono i loro vantaggi?

Un cerchio è un pezzo circolare che può essere fatto di diversi tipi di materiali a forma di ruota su cui è montato il cerchio. Per molti è un fattore importante da considerare quando si acquista un’auto e molti considerano essenziale che il loro veicolo abbia dei cerchi che soddisfino i loro gusti e preferenze.

La funzione principale del cerchio è quella di essere il giusto mezzo di fissaggio tra l’auto e le ruote. Senza questo elemento, è impossibile che l’auto si muova, quindi è di vitale importanza selezionare il cerchio giusto per l’auto per non subire danni che possono essere molto costosi.

Per coloro che sono appassionati di auto, si preoccupano costantemente che il loro veicolo sia nelle migliori condizioni e con quel tocco che va secondo la loro personalità. La realtà è che ci sono molti tipi di cerchi per rendere la tua auto più bella o per far sì che tutti possano distinguere che si tratta della “tua auto”.

Vantaggi
  • Ampia varietà di modelli
  • Rendi la tua auto esteticamente gradevole
  • Smorza le vibrazioni dell”auto e migliora le prestazioni, rendendo l”auto più prevedibile e controllabile
  • Personalizza l”aspetto dell”auto.
Svantaggi
  • Non tutti i modelli sono compatibili con la tua auto
  • Possono essere danneggiati da qualsiasi impatto
  • È un investimento significativo quando si tratta di modifiche complete.

Ruote in alluminio, acciaio o fibra di carbonio – cosa cercare?

Quando consideri le migliori ruote per la tua auto, devi guardare il rapporto costi-benefici a lungo termine. Senza tralasciare che tipo di ruote sono quelle che si adattano alle tue esigenze, puoi chiederti quanto sono disposto a investire in esse?

Dopo aver confrontato i 3 tipi, ti rendi conto che sono tutte quello che stai cercando, cioè tutte soddisfano le tue esigenze. La caratteristica principale si concentra sul tipo di auto che hai attualmente e su come te la immagini dopo l’acquisto delle nuove ruote.

Cerchio in acciaio. In passato questa era la ruota più comune. I produttori lo usavano per il suo costo accessibile e la sua adattabilità a qualsiasi veicolo, ma con l’avvento del cerchio in alluminio, è scomparso gradualmente dalle auto di qualità.

La sua caratteristica principale è la resistenza. Se lavori su strade sterrate, può essere molto utile. Altri vantaggi sono che possono essere piegati, ma non rotti, e possono essere facilmente riparati. Il loro svantaggio è che sono molto pesanti, quindi non sarebbero funzionali in un’auto sportiva.

Cerchi in alluminio. Attualmente sono i più utilizzati dai produttori di automobili grazie al loro basso peso e al loro costo accessibile. Hanno il vantaggio di essere molto leggeri ed estremamente resistenti, tuttavia, quando vengono colpiti, possono rompersi più facilmente di uno in acciaio. Sono raccomandati per l’uso su superfici come l’asfalto o il cemento.

Essendo i più usati, sono molto facili da acquistare e sono poco costosi da mantenere. Rispetto ai cerchi in acciaio, i cerchi in alluminio si possono trovare in molte forme e modelli diversi, cioè possono essere personalizzati secondo il gusto del cliente, anche se non così tanto come con i cerchi in fibra di carbonio.

Cerchi in fibra di carbonio. Al giorno d’oggi sono utilizzati nelle auto premium così come nelle auto sportive. Sono molto leggeri, il che permette una maggiore velocità. La fibra di carbonio è un materiale molto forte. Questo tipo di cerchi è composto da fibre e filamenti più sottili di un capello umano e da una resina che li unisce e conferisce loro durezza.

Se sei una persona appassionata di auto Premium e inoltre viaggi molto, questo tipo di cerchi sono i più raccomandabili poiché sulle strade rendono le tue prestazioni ottimali.

Il suo vantaggio principale è che assorbe l’impatto in modo migliore grazie alla sua struttura. Il loro svantaggio è che sono molto più costosi di altri tipi di cerchi e raramente possono essere riparati perché la fibra di carbonio si rompe più facilmente dell’acciaio e dell’alluminio. Dopo un incidente, per esempio, vengono spesso sostituite con delle nuove.

Ruote in acciaio Ruote in alluminio Ruote in fibra di carbonio
Costo Più economico, grazie alla facilità di fabbricazione e al basso costo delle materie prime. Hanno un costo più alto dell’acciaio Sono i più costosi.

Peso Sono i più pesanti.
Peso approssimativo.
Da 10 a 15 kg
Peso moderato, riduce il peso del veicolo rispetto all’acciaio.
Peso approssimativo.
Da 7 a 10 kg
Questi sono i più leggeri e quindi riducono il peso del veicolo più di quelli in alluminio.
Peso approssimativo.
Da 5 a 8 kg
Durata Estremamente resistente, si piega dopo l’impatto, ma non si rompe.
Vita di servizio: fino a 20 anni
Più forte dei cerchi in acciaio, anche antiruggine.
Vita di servizio: fino a 12 anni
Sono più forti delle ruote in alluminio, tuttavia si rompono dopo un forte impatto.
Vita di servizio: fino a 8 anni
Aspetto Aspetto rudimentale quindi sono protetti con dei tappi.
Disponibile solo in nero e argento
Migliora l’aspetto del veicolo grazie alla varietà del design Hanno i migliori design e sono disponibili in diversi modelli e colori.

Manutenzione Non è richiesta alcuna manutenzione La manutenzione è particolarmente importante in inverno e nelle zone in cui si usa sale e sabbia poiché la loro finitura può essere danneggiata La manutenzione è la più costosa a causa del tipo di resine utilizzate.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di ruote.

Se ti piace mostrare la tua auto, delle buone ruote fanno una buona prima impressione. Se ti piacciono diversi dagli originali, come quelli completamente neri o cromati, anche l’acquisto di ruote è un ottimo investimento. Ecco i criteri più importanti quando si acquistano le ruote. Questi sono:

Qualità

Se sei disposto ad investire in ruote che non sono quelle che vengono dalla fabbrica, vuoi il meglio. Ecco perché è importante fare le tue ricerche e analisi prima di prendere una decisione. La qualità è l’aspetto vitale da considerare. Questo è delimitato dal tipo di materiali e dal processo di fabbricazione.

Avere ruote di qualità ti dà notevoli benefici, come una minore usura dei freni della tua auto, che aumenta la loro durata, una migliore maneggevolezza e stabilità dell’auto, un risparmio nel consumo di carburante grazie alla leggerezza delle ruote (fibra di carbonio) e meno stress sul motore.

La qualità delle ruote si trova nella marca, ci sono marche certificate che soddisfano gli standard di qualità, quindi ti consigliamo di controllare le marche certificate nel paese in cui ti trovi, per essere completamente sicuro che le tue nuove ruote siano di alta qualità.

Come ulteriore commento, nella scheda tecnica di ogni ruota puoi trovare in dettaglio gli aspetti qualitativi che si basano sulle proprietà dei materiali con cui è stata fabbricata, come il peso, la durezza, la resistenza, tra gli altri. Oltre alle certificazioni che ha, la maggior parte delle volte sono incluse.

Comprare buone ruote. È come comprare delle buone scarpe. (Foto: Nandeenopparit / 123rf.com)

Dimensione

Quando valuti le diverse opzioni sul mercato, devi considerare quali ruote sono adatte alla tua auto. Per fare questo è necessario misurare la funzionalità dei cerchi in base alla dimensione originale del cerchio, il numero di capocorda e il segmento in cui si trova la tua auto in modo che il cerchio sia un buon abbinamento.

Puoi trovare un’ampia varietà di misure di cerchi, tuttavia, i cerchi più comunemente usati sono 13, 14, 15, 17, 18, 19, 20. Per sapere quale cerchio ha la tua auto, puoi trovarlo nel libro delle specifiche tecniche dell’auto o sul cerchio specificato dalla lettera “R”. Per esempio “R17”

A molte persone piace mettere ruote più grandi sulla loro auto. Si raccomanda che non superino i 5 cm dalle dimensioni di quelli originali, dato che questo può causare danni al veicolo, come l’aumento dell’usura dei freni, danni al cruscotto a causa della rosa costante, alle sospensioni e alle pastiglie dei freni, tra gli altri.

Stile e colore

Lo stile dei cerchi dipende dalla tua auto, ci sono cerchi conservativi, cioè di forme standard e di colore argento, che è il più comune sul mercato, o cerchi innovativi, di forme originali e di dimensioni maggiori di quelle normali, di molti tipi di colori (opachi o lucidi), cromati e con placcatura.

Quando hai un’auto classica, è consigliabile cercare cerchi che continuino con lo stile della tua auto. Se hai un’auto sportiva, probabilmente cercherai di essere innovativo con il vantaggio che questo stile di auto ha una vasta gamma di ruote da abbinare alla sportività della tua auto. Al giorno d’oggi puoi comprare cerchi dello stesso colore dell’auto.

Forature

È importante controllare il numero di forature che ha l’auto, dato che ci sono auto con 3, 4, 5 o anche 6 forature, cioè avrai bisogno dello stesso numero di cerchi di quante forature ha la tua auto.

Il numero di forature serve a dare sicurezza sia al cerchio che alla gomma, oltre che a dare stabilità all’auto. Quindi è limitato dalle dimensioni e dal peso del veicolo. Un’auto piccola di solito viene fornita con 4 trapani, mentre un pick-up può venire con 5 o anche 6 trapani.

Le migliori marche e modelli possono essere trovati online (Foto: Dmytro Kozyrskyi/ 123rf.com)

Tempi di consegna

Puoi scegliere i modelli disponibili in qualsiasi negozio, tuttavia, quando acquisti ruote online dovresti tenere in considerazione i tempi di consegna. Spesso non teniamo conto del tempo di consegna e finiamo per esserne frustrati. Quindi ti consiglio di chiedere quanto tempo ci vorrà per avere le ruote che hai selezionato.

Il tempo medio di consegna delle ruote è tra i 15 e i 90 giorni, a seconda dell’esistenza del modello selezionato. Se sono completamente personalizzati e devono essere fabbricati da zero, i tempi di consegna sono più lunghi, a seconda del produttore o del distributore.

Come ultimo commento in questa sezione, considera l’uso che fai della tua auto, perché se guidi regolarmente su strade sterrate le ruote si danneggiano più facilmente. Per questo motivo ti consigliamo di usare le ruote originali per questi tipi di superfici.

Per la città o l’autostrada usa le ruote personalizzate che ti piacciono e che naturalmente hai scelto, questo prolungherà la vita delle tue ruote preferite e minimizzerà il rischio di eventuali danni causati da superfici irregolari.

(Foto in evidenza: Grigorjeva/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni