
Come scegliamo
Se hai lavorato sul legno probabilmente sai già quanto sia soddisfacente usare una buona carta vetrata, perché c’è qualcosa di speciale nell’usare le nostre mani come strumenti e la carta vetrata come scalpello per creare opere. Ecco perché in questa guida ti aiuteremo a scegliere la migliore carta vetrata sul mercato.
La carta vetrata è sempre stata uno strumento vitale per qualsiasi laboratorio che lavora con il legno, la vernice e anche i gioielli e le pietre preziose, perché a seconda della sua finezza può fare lavori di stampaggio e usura, rimuovere la vernice, e anche dettagli e lucidatura, inoltre il suo basso prezzo la rende facile da acquistare e sostituire.
Prima le cose importanti
- La carta vetrata è uno strumento che combina un tessuto o una rete con uno strato granulare di varia finezza, di solito fatto di ossido di alluminio o carburo di silicio. Sono utilizzati per modellare materiali come il legno o il metallo, per rimuovere la vernice da varie superfici e per dettagliare e lucidare.
- Le grane possono essere classificate in base alla finezza del loro materiale abrasivo o in base al materiale di cui sono fatte. La grana (o finezza del grano) di una carta vetrata definisce quanto è ruvida o fine e viene classificata usando una scala numerica, dove più basso è il numero più è ruvida e più alto è il numero più è fine.
- Dovete sapere che non esiste un’unica carta vetrata per tutti gli usi, perché a seconda del lavoro che farete avrete bisogno di carta vetrata ruvida o fine. Se hai bisogno di modellare il tuo lavoro, rimuovere la vernice da un muro o lucidare una finitura avrai bisogno della carta vetrata giusta, quindi pianifica il tuo acquisto in anticipo.
Carta vetrata: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
Vogliamo aiutarti a prendere le migliori decisioni di acquisto, quindi abbiamo realizzato questa guida all’acquisto della carta vetrata. Abbiamo cercato per te i migliori prodotti sul mercato, ricercato cosa li rende così buoni e dove possiamo trovarli per darti informazioni accurate e condensate.
Cos’è la carta vetrata e quali sono i suoi vantaggi?
I vantaggi della carta vetrata sono molti, dato che ha una vasta gamma di applicazioni. A seconda della ruvidità della carta vetrata, è possibile eseguire lavori come la sagomatura e l’abrasione, la sverniciatura e anche la lucidatura di rocce e metalli. La carta vetrata può anche essere adattata a diversi strumenti di lavoro.
Carta vetrata in ossido di alluminio e carburo di silicio – cosa cercare?
Ossido di alluminio: Questo è il materiale più comune ed economico ed è leggermente più durevole del carburo di silicio, motivo per cui viene utilizzato nelle levigatrici automatiche. Il materiale abrasivo si rompe man mano che viene utilizzato, lasciando spazio a nuovi angoli taglienti. Di solito non è impermeabile a meno che non utilizzi una base che permetta di usarlo bagnato.
Carburo di silicio: Questo materiale si usura molto più velocemente dell’ossido di alluminio ma è meno durevole, quindi non è molto utilizzato con strumenti come levigatrici automatiche. Il suo altro vantaggio è che la carta vetrata in carburo di silicio è per lo più impermeabile, permettendo di usarla su superfici bagnate.
Ossido di alluminio | Carburo di silicio | |
---|---|---|
Durata | Alto | Basso |
Potere di indossare | Alto | Molto alto |
Caratteristica in evidenza | Da utilizzare con gli strumenti | Impermeabile |
Criteri di acquisto: Fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di carta vetrata.
Comprare la carta vetrata giusta non è così semplice come sembra, dato che l’ampia varietà di granulometrie e materiali della grana aggiunge ulteriore profondità. Per tua comodità quando acquisti la carta vetrata, abbiamo messo insieme in questa sezione i fattori e le caratteristiche più importanti che riguardano la carta vetrata.
- Livello di grana
- Grane aperte e chiuse
- Waterproof
- Rivestimento in stearato di zinco
- Carta vetrata per utensili
Livello di grana
Il livello di grana è il principale fattore di acquisto, poiché definirà l’uso più efficiente della carta vetrata. Avrai bisogno di diversi livelli di grana per ogni fase di sagomatura e finitura, quindi è una buona idea sapere quale carta vetrata è migliore per ogni lavoro.
Grossolana: la carta vetrata grossolana è considerata di grana da 12 a 50. È una carta vetrata molto abrasiva per rimuovere la vernice e altre finiture difficili da rimuovere, indossare materiali extra duri e, nel caso di quelle che si avvicinano alla grana 50, è usata per dare forma al legno. È anche usata per rimuovere la ruggine dai metalli.
Medium: la carta vetrata di grana media va da 60 a 100. È il livello di grana perfetto per un’usura leggera del legno, come la correzione di piccole imperfezioni o urti prima della finitura, o la rimozione di segni di piallatura e macchie sul legno. Se dovrai rimuovere un piccolo urto avrai bisogno di questo livello di grana.
Fine: le grane fini sono nella gamma di grana da 100 a 180. Sono utilizzate per una molatura molto più piccola e precisa, quindi sono utilizzate per rimuovere piccoli graffi. Se stai preparando il legno prima di una mano di vernice, avrai bisogno di questo tipo di carta vetrata.
Molto fine: la carta vetrata da 180 a 320 è considerata extra fine. Se hai intenzione di applicare una nuova mano di vernice avrai bisogno di rendere la base uniforme, cosa che puoi fare con questo livello di carta vetrata senza doverti preoccupare di carteggiare troppo.
Extra fine: la carta vetrata extra fine ha numeri superiori a 400. Sono utilizzati per lucidare pitture, vernici, metalli e anche per lucidare pietre preziose. Lavorare con queste carte abrasive è di solito un processo graduale, aumentando il livello di finezza poco a poco tra una lucidatura e l’altra.
Grane aperte e chiuse
Come forse già sai, le grane fanno parte dello strato abrasivo della carta abrasiva, quando una carta abrasiva è commercializzata come aperta o chiusa non significa che ha dei fori, o che deve essere aperta prima dell’uso, si riferisce allo spazio tra le grane che sono nello strato abrasivo della carta abrasiva, e questo influenza le prestazioni della carta abrasiva quando viene utilizzata.
Open Grit: una carta abrasiva a grana aperta copre solo il 70% del suo strato di levigatura con grani abrasivi, permettendo al materiale di scarto di accumularsi e ottenendo molto meno attrito durante la levigatura. Ideale per chi lavora con materiali polverosi o con segatura.
Grana chiusa: una carta abrasiva a grana chiusa ha materiale abrasivo sul 100% della sua superficie di levigatura. Si consumano molto di più della grana aperta e ottengono anche una finitura molto più liscia poiché non ci sono spazi vuoti tra il materiale abrasivo. Se stai lavorando con i gioielli o farai lavori di lucidatura, avrai bisogno di carta vetrata a grana chiusa.
Waterproof
La carta vetrata impermeabile permette di utilizzare acqua e altri fluidi per la lubrificazione durante la levigatura. Levigare su una superficie bagnata riduce l’attrito e lo sforzo richiesto, riduce anche l’emissione di polvere e aumenta la durata del materiale abrasivo, rendendoli buoni per lavorare in casa durante la ristrutturazione.
Ci sono tecniche per usare la carta vetrata bagnata come circondarla con un panno bagnato durante la levigatura per intrappolare la polvere. Possono anche essere utilizzati in combinazione con creme abrasive per lavori di lucidatura su auto, così come per la finitura di strumenti musicali come chitarre e bassi elettrici.
Rivestimento in stearato di zinco
Spesso mentre si leviga, il materiale che si stacca può intasare il processo di levigatura. Un rivestimento di stearato di zinco verrà via insieme al materiale abrasivo e al materiale di scarto che si abrade per evitare intasamenti, va notato che non è raccomandato per l’uso su superfici bagnate.
Se, per esempio, stai levigando la vernice di un muro e trovi zone della carta vetrata intasate dai resti di vernice, forse è il momento di usare una carta vetrata con un rivestimento di stearato di zinco, perché quando questo rivestimento si stacca rimuoverà i resti di vernice, evitando così che la tua carta vetrata perda potere di usura.
Carta vetrata per utensili
Se stai pensando di comprare una levigatrice automatica dovresti sapere che ci sono carte vetrate specializzate da usare con questi utensili. Non è sufficiente andare in un negozio e comprare carta vetrata regolare, perché a meno che la levigatrice abbia una base a scatto con un’ancora o che tu modifichi la carta vetrata, la carta vetrata regolare non si adatterà alla tua macchina.
Carta vetrata con un adattatore: se userai la carta vetrata su uno strumento come una levigatrice rotorbitale, assicurati che abbia la forma e l’adattatore necessari per adattarsi in modo sicuro. La maggior parte delle carte abrasive a macchina utilizzano un rivestimento in velcro sulla loro base, quindi sostituirle è veloce e conveniente.
Carta vetrata ordinaria: È normale non rendersi conto che a volte usiamo più carta vetrata del necessario, quindi non dovresti essere sorpreso se compri carta vetrata in continuazione. Se hai finito la carta vetrata della tua levigatrice ma hai della carta vetrata regolare a portata di mano, c’è un trucco per adattarla all’uso con gli elettroutensili.
Taglia una forma dalla carta vetrata regolare proprio come quella che usa la tua levigatrice, poi metti la super colla su un pezzo di carta vetrata usata della tua lucidatrice, preferibilmente senza polvere così la colla si attacca saldamente, aspetta 10 minuti e presto, la carta vetrata regolare può usare il supporto della vecchia carta vetrata per essere usata con la levigatrice.
(Featured image photo: Roman Samborskyi / 123rf.com)