Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

17Ore impiegate

6Studi valutati

66Commenti raccolti

Quando si tratta di incartare oggetti, abbiamo bisogno di un prodotto che sia spesso, resistente, facile da trovare e conveniente. La carta Kraft è eccellente per questa missione, specialmente per le sue caratteristiche ecologiche.

La carta Kraft è un’alternativa ecologica, resistente e conveniente all’involucro di plastica, e la sua facilità di gestione e il suo basso costo l’hanno resa ampiamente utilizzata nelle grandi industrie, nelle aziende di medie dimensioni e anche nelle nuove imprese e nei lavori domestici.

Durante questa lettura imparerai i dettagli più importanti su questo materiale che sicuramente porterà molti benefici alle tue attività, anche i modelli che troverai e quelli a cui potrai andare grazie al suo posizionamento nel mercato attuale. Seguici!




Le cose più importante in breve

  • La carta Kraft è caratterizzata da una tonalità marroncina ed è ampiamente utilizzata per imballaggi, confezioni e decorazioni come alternativa economica ed ecologica. È altamente resistente e facile da maneggiare, ecco perché si è affermato in queste aree.
  • Quando cerchi la carta kraft, troverai diversi pesi (peso della carta per metro quadrato), quindi possiamo separare i suoi tipi in carta pesante e leggera. Ognuno di essi si adatta perfettamente a diverse funzioni, come la stampa, la piegatura, la creazione di borse, la creazione di buste, tra le altre.
  • Prima di acquistare un prodotto fatto con carta kraft o un rotolo di essa, prendi in considerazione l’uso che ne farai (se è decorativo o di imballaggio), la tonalità di carta di cui hai bisogno, se hai bisogno di una piccola quantità o di una quantità maggiore, e quali sono gli oggetti comuni che puoi trovare o fare con questo prodotto.

Carta kraft: la nostra selezione

Guida all’acquisto Carta kraft: Tutto quello che devi sapere

La carta kraft è sicuramente un’opzione pratica, affidabile e conveniente per l’artigianato, il confezionamento, le decorazioni e qualsiasi altro lavoro a cui puoi pensare. Se vuoi saperne di più, qui ti lasciamo tutte le informazioni a riguardo.

La migliore caratteristica della carta kraft è la sua proprietà biodegradabile, così quando la usi non danneggi il pianeta, come accadrebbe quando usi la plastica. (Foto: bondd / 123rf)

Cos’è la carta kraft e quali sono i suoi vantaggi?

La carta kraft è un foglio spesso e grossolano fatto di pasta chimica e ottenuto dalla pasta di legno senza sbiancamento. La parola kraft si riferisce alla sua forza, dato che di solito è molto più forte di altre carte simili.

Proprio per la sua forza, è stata ampiamente utilizzata per imballaggi, confezioni e altri compiti industriali e commerciali di minore portata. Ha anche toccato il mondo dell’artigianato e della decorazione sotto forma di borse, carta decorativa, biglietti e altro. Qui ti mostriamo alcuni dei suoi vantaggi.

Vantaggi
  • Economico
  • Ecologico
  • Puoi scriverci sopra
  • Ha diversi spessori
  • Resistente
  • Viene usato per avvolgere gli alimenti perché non è tossico
  • Si può trovare all”ingrosso e al dettaglio
Svantaggi
  • Non è formale ed elegante come la carta bianca
  • Non tutte le presentazioni sono adatte alla stampa

Carta kraft pesante o leggera – A cosa dovresti prestare attenzione?

La grammatura si riferisce al peso per metro quadro di un determinato pezzo di carta. La carta Kraft può essere trovata in diverse presentazioni per quanto riguarda la grammatura, dato che può variare da 20 grammi a 200 grammi. Man mano che questa figura aumenta, il suo spessore aumenterà e le sue funzioni cambieranno. Ti spieghiamo un po’ di più qui sotto.

Heavy. La carta Kraft può essere considerata pesante quando la sua grammatura è maggiore di 100 grammi. In questo caso, può essere utilizzata per stampare etichette, per borse resistenti (per trasportare oggetti più pesanti), per buste, per grandi involucri e anche per servire come copertina di un quaderno o di un libro.

Più la carta è pesante, più sarà complicata da maneggiare e piegare, quindi non è raccomandata quando devi avvolgere piccoli oggetti o hai bisogno di ottenere un risultato delicato. In questo caso, è meno comune trovare opzioni sbiancate o colorate.

Lightweight. Quando la carta kraft ha una grammatura bassa (da 20 grammi a 100 grammi), sarà più facile manipolarla, piegarla e sistemarla come desideri. È ampiamente utilizzato per creare sacchetti piccoli o leggeri (per cibo, oggetti piccoli o leggeri), per decorare, per stampare e per fare involucri.

Anche se puoi trovarlo in vendita al dettaglio, è più comune comprare rotoli completi per fare il tuo lavoro. Inoltre, alcune opzioni possono essere sbiancate e colorate per un effetto decorativo, principalmente per la produzione di borse e l’imballaggio.

Heavy Light
Gramaje Da 100 gr a 200 gr Da 20 gr a 100 gr
Usage Stampa di etichette, borse resistenti, buste, copertine per notebook, grandi involucri Piccole borse, imballaggio leggero, decorazione, stampa di adesivi
Quantità All’ingrosso e al dettaglio Principalmente all’ingrosso
Sbiancatura No

Quanto costa la carta kraft?

La carta Kraft è molto più economica di altri tipi di carta e il prezzo dipenderà dalla quantità, dal peso, dalla personalizzazione, dal branding e altro. Puoi trovare opzioni al dettaglio per adesivi, etichette, piccoli sacchetti e simili, tutti fatti di carta kraft, a partire da MXN 60.

Tuttavia, se vuoi rotoli di carta kraft o quantità maggiori per creare da solo ciò di cui hai bisogno, puoi trovare modelli a partire da MXN 170 e fino a MXN 350. I rotoli più grandi che superano i 300 metri di lunghezza possono costare più di MXN 1.000.

Dove comprare la carta kraft?

Puoi trovare la carta kraft e gli articoli fatti con essa facilmente nei negozi di articoli per la scuola e l’ufficio, come La Reyna de Mesones, Office Depot, Walmart e Papelería Cornejo; e nei distributori di cancelleria, come Coverpack.

Ma se preferisci vedere tutte le opzioni che puoi trovare in tutti questi posti senza lasciare la tua sedia, dai un’occhiata ad Amazon, Mercado Libre e alle piattaforme online degli stabilimenti menzionati sopra.

Criteri di acquisto

Siamo d’accordo che la carta kraft è una meraviglia di decorazione e imballaggio. Tuttavia, ci sono alcuni dettagli da considerare prima di acquistare un modello specifico per assicurarsi di ottenere il massimo da esso.

  • Uso
  • Ombra
  • Formato di acquisto
  • Articoli più comuni

utilizzata

Anche se la carta kraft può essere in vari modi, l’imballaggio e la decorazione sono sicuramente gli usi principali. Tuttavia, i requisiti per entrambi spesso variano.

Wrapping. In questo caso, hai bisogno di una grammatura che sia abbastanza pesante da essere protettiva, ma anche abbastanza sottile da essere maneggiata facilmente. Se vuoi avvolgere piccoli oggetti o creare sacchetti di carta kraft leggeri, assicurati che il peso vada da 40 a 80 grammi.

Se vuoi che il tuo involucro sia un po’ più pesante (e si tratta di un oggetto più grande), puoi usare carta kraft che pesa fino a 120 grammi, ma ricorda che sarà meno facile da maneggiare e piegare. Per i sacchetti di carta, puoi utilizzare fino a 140 grammi.

Decorazione. Quando si tratta di decorazioni per uso creativo e decorativo, le specifiche possono variare. Per esempio, se vuoi stampare dei fogli per la rilegatura, puoi usare una grammatura di 70 grammi, ma se vuoi fare la copertina di un quaderno, la grammatura può essere di 200 grammi.

Nel caso degli adesivi, preferisci grammature basse, come 30 o 50, a seconda dello spessore che vuoi. Per buste, inviti o etichette più solide, puoi utilizzare un peso di 120 o 190 grammi. Tutto dipende dallo stile che vuoi ottenere e dalle risorse che hai a disposizione. La carta kraft naturale ha un

colore

marrone, poiché questo è il colore originale che ottiene dopo il processo di fabbricazione. Tuttavia, puoi trovare modelli i cui colori sono diversi, dopo un processo di sbiancamento, sempre a seconda del tuo progetto.

Original brown. Questa è l’opzione che troverai più spesso, poiché è il suo colore naturale. Può essere utilizzato per imballaggi, involucri, buste, etichette, adesivi, borse e altro. Si può trovare sia in pesi pesanti che leggeri. Usalo quando vuoi una carta più economica, un look rustico, vintage e casual.

Sbiancamento e colorazione. Potresti vederla solo in versione leggera. I prodotti chimici di sbiancamento vengono utilizzati per dare una tonalità chiara o per colorarla in seguito. Questa è un’opzione per le decorazioni che hanno bisogno di colore, come le feste di compleanno e le confezioni per bambini. È comune vedere sacchetti colorati, così come buste bianche e involucri per alimenti.

Acquisto formato

A seconda della natura dei tuoi progetti, della quantità di carta kraft di cui hai bisogno e del tempo richiesto, puoi optare per opzioni dettagliate o quantità maggiori. Fortunatamente, ci sarà un’opzione perfetta per ogni esigenza.

Retail. Questa è l’opzione migliore se si tratta di un lavoro una tantum, per esempio, incartare un regalo, decorare una tavola per una celebrazione, stampare inviti, fare artigianato come regalo. Puoi trovare fogli di carta kraft da creare o disegni già pronti.

Wholesale. Quando si tratta di una fabbrica, di una piccola o media impresa o di una start-up, l’opzione migliore è comprare rotoli di carta kraft nel peso di cui hai bisogno, a seconda che tu preferisca un modello pesante o leggero. In questo modo, risparmierai sul budget, sul trasporto e sul tempo di acquisto.

Articoli più comuni

Anche se abbiamo già menzionato alcuni articoli che puoi trovare o fare con la carta kraft, ti daremo una lista di essi in modo che tu possa avere idee e sapere quali di essi sono necessari secondo le tue esigenze attuali.

Buste. Puoi trovarli nel loro colore originale o in bianco. Queste sono di solito più resistenti delle buste fatte di carta bond e proteggono meglio il contenuto che ci metti dentro. Puoi trovarli in diverse dimensioni e modelli.

Borse. C’è molta diversità qui: sacchetti piccoli per avvolgere piccoli oggetti, sacchetti sottili per conservare il cibo (come pane e dolci), sacchetti spessi per la spesa, sacchetti stampati o decorati per i regali e altro ancora. Questi possono essere trovati anche in marrone, bianco o colorato.

Etichette o carte. La carta kraft è ideale per creare etichette, inviti, biglietti da visita e altro ancora, con un tocco rustico e vintage, senza sacrificare il tuo budget o l’ambiente. Assicurati solo (se vuoi stamparci sopra) che il peso sia compreso tra 70 e 120 grammi.

Stickers. La carta utilizzata per gli adesivi può essere molto costosa, ma i prezzi scendono quando usi la carta kraft. Otterrai adesivi molto originali, diversi e molto più convenienti. Sono perfetti come materiale pubblicitario per la tua azienda.

Boxes. Così come usiamo il cartone per creare scatole, possiamo usare la carta kraft di una grammatura che va da 80 a 110. Si possono anche trovare scatole prefabbricate, che funzionano per tenere in ordine le nostre cose, per fare un regalo ai tuoi cari o per regalare come souvenir di un evento.

(Foto dell’immagine in evidenza: Kelly Sikkema / Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni