Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

17Ore impiegate

5Studi valutati

65Commenti raccolti

In ogni ufficio e sala studio, dove stampe e appunti escono di continuo, c’è un materiale costante che semplicemente non può mancare: la carta bond. Fornisce una tela bianca, altamente necessaria per fare copie cartacee di tutti i documenti importanti.

Non c’è niente di meglio che stampare usando la migliore carta bond sul mercato, ecco perché ti portiamo questa guida completa all’acquisto. Essendo il materiale più usato nelle stampanti e nella carta intestata, è tanto versatile quanto utile per il tuo lavoro d’ufficio, gli studi, l’arte e anche il tempo libero.




La cosa più importante da sapere

  • La carta bond è un tipo di carta il cui peso per metro quadrato varia solitamente tra i 50 e i 90 grammi. Viene utilizzato per stampare o scrivere documenti importanti grazie alla sua alta resistenza, dato che è possibile passarlo di mano in mano senza che subisca alcun tipo di usura.
  • Ci sono molti modi per classificare la carta, dato che può essere classificata per dimensioni, peso e composizione chimica. Fattori come il peso e la composizione influenzano sia la ruvidità che lo spessore della carta, mentre la dimensione definisce il suo utilizzo. La più comune è la carta da lettere, perché è ideale per i lavori di stampa.
  • Prima di comprare una risma di carta, è bene tenere a mente i compiti per cui la userai. Se hai intenzione di stampare in ufficio, per esempio, avrai bisogno di carta di formato lettera o legale. Anche lo spessore può essere importante, a seconda delle esigenze di dove lo userai.

Carta da lettere: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulla carta bond

Prima di iniziare a parlare di prezzi e luoghi, è una buona idea conoscere i prodotti che stai acquistando. In questa sezione troverai le informazioni essenziali sulla carta bond. Qui ti diremo cos’è e i suoi diversi tipi, dove trovarli, così come un paio di considerazioni ecologiche.

Una buona scorta di risme di carta è un must in ogni ufficio. (Foto: Andriy Popov / 123rf.com)

Cos’è la carta bond e quali sono i suoi vantaggi?

La carta bond è un tipo di carta molto conosciuto, a causa del suo uso ripetuto nella stampa di documenti e per l’uso in lettere e piani di disegno. Il suo nome deriva dal fatto che originariamente veniva usato negli Stati Uniti per fare “titoli di stato”.

Oggi sono venduti in risme di carta e sono una parte importante dell’ambiente di ufficio e di studio. Sono lo standard nella stampa di documenti, in quanto si tratta di una carta forte e durevole, capace di resistere per anni. Sono anche altamente riciclabili e possono anche essere prodotti da carta riciclata.

Vantaggi
  • Venduti in pacchetti
  • Ideali per la stampa
  • Facili da conservare
  • Riciclabili
  • Perfetti per la scrittura a mano
  • Utili per l”artigianato
Svantaggi
  • La loro produzione ha un impatto sull”ambiente
  • Inutilizzabili dopo una scarsa stampa

Carta di pasta di legno, carta di pasta di cotone e carta riciclata Cosa dovresti cercare?

Dato che le risme di carta bond sono vendute in formati standardizzati, possono essere classificate in base alla loro composizione chimica. Ci sono tre tipi di materiali utilizzati per creare le carte e questi sono la pasta di legno, il cotone e la carta riciclata. Tutti sono adatti alla stampa, ma hanno leggere differenze.

Pasta di legno: Questi sono i più disponibili in commercio grazie ai loro bassi costi di produzione e alla facilità di acquisizione dei materiali. Gli alberi sono utilizzati per creare queste carte e possono essere considerate la carta standard. Le risme di queste carte sono di solito le più economiche.

Pasta di pezza: Queste possono essere considerate le carte di lusso. Sono fatti di stracci bianchi di lino, canapa e cotone. Sono leggermente più costose della carta bond in polpa di legno, ma di solito sono molto più stabili e durevoli. Sono spesso utilizzati per la scrittura, così come per la stampa di grande importanza.

Pasta di legnop Pasta di pezza
Materiali di fabbricazione Materiali di fabbricazionex Stracci di cotone, canapa e lino
Ideale per Tutti i tipi di stampa Carta da lettere
Considerazioni La carta senza acidi non si degrada Costoso

Criteri di acquisto

Dato che vogliamo che tu sia ben informato, in questa sezione ti faremo sapere tutto quello che devi sapere prima di acquistare carta bond. Scegliere la carta giusta ti permetterà di produrre le stampe di cui hai bisogno in modo coerente e duraturo, dato che non vuoi stampare documenti importanti su fogli di scarsa qualità.

Dimensione

Prima di comprare una risma di carta bond, dovresti prestare molta attenzione al formato in cui la stai comprando. Il formato di classificazione delle dimensioni utilizzato in Messico è Din, anche se molte volte questo prodotto viene commercializzato con denominazioni semplici, come lettera, foglio o legale. Ecco una tabella con i formati più comuni.

Formato Dimensione (Lunghezza x Larghezza) Usi comuni
Din A5 210 x 148 mm Lettere scritte a mano
Carta 279 x 215.9 mm Stampa, lettere scritte a mano
Din A4 297 x 210 mm Stampa
Foliohxx 330.2 x 215.9 mm Stampa
Legalxx 355.6 x 215.9 mm Stampa di documenti legali
Din A3 297 x 420 mm Fare piani
Din A2 594 x 420 mm Fare piani

Riciclabilità

Come detto prima, ci vogliono molte risorse naturali per produrre questo prodotto, quindi è una buona idea considerare quanto siano ecologici i modelli che acquisti. Ci sono in vendita risme di carta bond che sono fatte con materiali riciclati.

Percentuale di carta riciclata: questa percentuale si riferisce alla quantità di materiale recuperato per creare nuovi fogli. Poiché il processo di riciclaggio è costoso, più alta è la percentuale di materiale riciclato, più costoso sarà. Per esempio, un foglio che contiene il 30% di materiale riciclato sarà più economico di un foglio riciclato al 100%.

Riciclaggio domestico: Ci sono guide per creare nuovi fogli da quelli vecchi a casa. Tieni presente che questi fogli non avranno la stessa qualità di quelli fatti industrialmente, ma ti permetteranno di fare artigianato o carte regalo molto originali.

Peso

Quando compri risme di carta, probabilmente hai notato che di solito aggiungono il loro peso su uno dei lati dell’involucro. Questo materiale viene pesato in grammi per metro quadrato ed è legato alla densità e allo spessore della carta. Logicamente, più la carta è pesante, più è spessa. Oltre alle dimensioni dovresti considerare questo aspetto quando lo scegli.

Tipo di carta bond Pesante Ideale per
Fino 52 a 60 g/m2 Stampe
Normale 61 a 80 g/m2 Stampe
Medio 81 a 105 g/m2 Stampe, lettere e opuscoli
Spessore da 106 a 170 g/m2 Stampe, opuscoli e poster

Sommario

Anche se i tre fattori qui sopra sono quelli a cui dovresti prestare attenzione, ci sono ancora un paio di cose minori che potrebbero attirare la tua attenzione. Se stai cercando solo risme di carta per la stampa di documenti, puoi saltare questa sezione, ma se vuoi un po’ di personalizzazione sulla tua scrivania, continua a leggere.

Colore della carta: Ci sono aziende che aggiungono inchiostri colorati alle carte, per commercializzare pacchetti di fogli colorati. Questo tipo di risme può permetterti di codificare i colori delle tue stampe, aggiungere varietà ai tuoi lavori manuali o aggiungere un po’ di personalità alle tue lettere a persone care e amici.

Luminosità: La luminosità della carta si riferisce alla quantità di luce che può riflettere e si misura su una scala da 0 a 100, dove più alto è il numero più è luminosa. In media, le risme di carta bond hanno una scala di luminosità di 96, quindi dovresti usare lo stesso numero o un numero vicino ad esso per la stampa normale.

Contenuto di acido: Durante la fabbricazione della carta bond, alcuni materiali possono rilasciare acidi che possono influenzare la composizione della carta in modo negativo. Un foglio di bassa qualità che ha un contenuto acido può alla fine sbriciolarsi o diventare di colore giallastro. Cerca sempre modelli senza acido.

(Fonte dell’immagine: Leung Cho Pan / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni