Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

21Ore impiegate

4Studi valutati

74Commenti raccolti

I carillon sono diventati uno strumento molto importante nel corso degli anni, poiché non smettono mai di stupirci e di affascinarci con le belle melodie che suonano. Ecco perché oggi ti parleremo di loro in dettaglio.

Tutti abbiamo goduto delle melodie di un carillon in qualche momento, quindi non è difficile ammettere che sono davvero una meraviglia. Oggi vogliamo guidarti in modo che quando vorrai comprarne uno avrai i migliori punti di confronto per fare la scelta che meglio si adatta a te e ai tuoi gusti.

Parleremo anche di tutto ciò che dovresti prendere in considerazione prima di fare il tuo acquisto e ti diremo quali sono i migliori sul mercato, perché sappiamo che tra tanti modelli può essere davvero noioso sapere quale sia la scelta migliore per te. Resta con noi.




Prima la cosa più importante

  • Un carillon o scatola musicale è uno strumento meccanico che funziona per mezzo di un cilindro rotante o un disco con dei rivetti che quando viene suonato con delle lame di metallo della tastiera o una spazzola fatta di fili emette delle melodie.
  • Può avere diverse melodie ed essere fatto di diversi tipi di materiali. Possiamo trovare diversi tipi di carillon, come quelli a corde o elettrici, che si differenziano per il loro prezzo, la durata della melodia, tra gli altri aspetti.
  • Prima di acquistare qualsiasi prodotto riteniamo che sia importante che tu prenda in considerazione diversi aspetti, come i materiali di fabbricazione, l’alimentazione, tra gli altri, poiché questo ti permetterà di avere una scelta migliore quando farai il tuo acquisto.

KW: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Vogliamo che tu ti senta a tuo agio e sicuro nella tua scelta, quindi consideriamo molto importante che tu conosca ogni caratteristica che compone i carillon. Ecco perché in questa guida all’acquisto abbiamo preparato le informazioni più complete per aiutarti a fare il tuo acquisto.

La melodia dei carillon viene emessa grazie alla collisione delle spazzole di metallo con lo sviluppo dei piatti. (Foto: TheoRivierenlaan / pixabay.com)

Cos’è un carillon?

Un carillon o scatola musicale è uno strumento meccanico che funziona per mezzo di un cilindro rotante o un disco con dei rivetti che quando viene suonato con delle lame di metallo della tastiera o una spazzola fatta di fili emette melodie.

Possono avere melodie diverse a seconda del rilievo delle piastre; questo è esattamente ciò che rende questo strumento così interessante e così popolare anche al giorno d’oggi, perché potremmo dirti con certezza che un grande pubblico continua ad acquistare queste bellissime scatole.

Quali vantaggi ha?

Il principale vantaggio che queste bellissime scatole possono darci è la musica, proprio così; questo meraviglioso strumento, ovunque sia, riesce sempre a generare un’atmosfera di pace e tranquillità con le sue bellissime melodie. Ecco perché diverse persone di solito li comprano.

Un altro vantaggio è che non dobbiamo accontentarci di ascoltare la stessa melodia, possiamo anche avere una melodia unica e speciale per noi o semplicemente suonare la nostra canzone preferita. Senza dubbio queste scatole sono una meraviglia.

Vantaggi
  • Danno tranquillità quando le ascolti
  • Puoi suonare le melodie che vuoi
  • Forniscono un grande valore ornamentale
Svantaggi
  • La maggior parte di esse devono essere avvolte per farle funzionare
  • Richiedono manutenzione
  • Possono essere davvero costose

Carillon a corde o elettrico – A cosa dovresti prestare attenzione?

Questo meraviglioso strumento ha avuto una grande evoluzione nel corso degli anni, che vogliamo che tu conosca perfettamente, perché al momento di fare il tuo acquisto la cosa più importante è che tu sia completamente sicuro di quale modello sarà più adatto a te e ai tuoi gusti.

Carillon di corde: Questo è il modello più tradizionale di carillon. È azionato da un meccanismo di avvolgimento; se vuoi che la melodia duri a lungo devi girare la corda un paio di volte. Questi design sono oggi acquistati solo per collezione.

Questo tipo di carillon può essere trovato in dimensioni piccole, medie o grandi e di solito durano circa 5 anni, poiché il loro meccanismo è abbastanza resistente, naturalmente, se vengono mantenuti periodicamente possono durare molto di più.

Carillon elettrico: I carillon elettrici d’altra parte sono i modelli più moderni. Sono alimentati da un motore e non richiedono un avvolgimento, ma possono essere attivati da interruttori o pulsanti. Le melodie possono durare da una a diverse ore.

I carillon elettrici possono essere alimentati da batterie o da corrente, a seconda delle loro dimensioni e degli accessori aggiuntivi che hanno o se la melodia che hanno è lunga o breve. Durano dai 3 ai 4 anni a seconda della manutenzione che viene fatta.

Carillon di corde Carillon elettrico
Prezzo Medio Alto
Durata della melodia Da 2 a 3 minuti Da 1 a diverse ore
Componenti aggiuntivi Disegni incisi Figure in porcellana

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di carillon

Prima di fare il tuo acquisto vogliamo assicurarci che tu abbia preso in considerazione diversi aspetti che consideriamo davvero importanti e significativi per rendere il tuo acquisto un successo totale.

Materiali di fabbricazione

Ci sono diversi materiali con cui i carillon possono essere realizzati e oggi vogliamo farti conoscere in dettaglio ognuno di essi in modo che quando farai il tuo acquisto ti sentirai molto più sicuro nella tua scelta:

Legno: I modelli di carillon in legno sono senza dubbio i più popolari. Possono essere fatti di quercia o mogano, che sono considerati i più resistenti. Questi tipi di scatole sono più raccomandati per coloro che le useranno costantemente e stanno cercando di aggiungere ornamenti alla casa.

Ceramica: le scatole musicali fatte di ceramica hanno molti più dettagli e i loro colori sono sempre più chiari. Questi sono di solito acquistati solo per scopi decorativi, dato che sono davvero delicati. Sono un po’ più costosi, ma sono ideali per coloro che amano le decorazioni eleganti e lussuose.

Plastica: Questi modelli sono abbastanza comuni, soprattutto quando si tratta di carillon fatti per i bambini, poiché c’è meno rischio che si danneggino se cadono in qualche momento. Questi modelli sono molto più convenienti dei precedenti, quindi sono ideali per te se il tuo budget è limitato.

Alimentazione

I carillon possono avere diversi tipi di alimentazione, quindi se stai pensando di comprarne uno la cosa migliore che puoi fare è informarti completamente su questo aspetto per evitare qualsiasi tipo di inconveniente:

Connettore: I modelli di carillon che funzionano attraverso un connettore di solito hanno diverse figure sulla loro base che eseguono qualche movimento o altro e cantano anche melodie diverse ciascuna. Questi modelli sono più raccomandati per coloro che useranno il carillon solo in occasioni speciali.

Batteria: I modelli di carillon che hanno batterie come fonte di energia hanno un grande vantaggio rispetto a quelli che hanno bisogno di un connettore, poiché li rendono molto più portatili e facili da usare, e sono anche un grande aiuto per le tue tasche, perché quando lo usi non consumerai l’energia della tua casa.

Dimensioni

I carillon non variano solo in base al materiale con cui sono fatti, ma anche in base alle dimensioni in cui puoi acquistarli, quindi prima di fare il tuo acquisto dovresti valutare più attentamente qual è la dimensione che ti conviene avere.

Puoi trovare carillon piccoli, medi o grandi; questi possono essere differenziati in base ai dettagli che hanno e qualche altro complemento aggiuntivo, quindi tutto dipende da quali sono le tue preferenze e gusti in fatto di dettagli.

Un carillon piccolo può misurare circa 40 mm per 65 mm, mentre uno medio può misurare tra i 16 cm per 12 cm e uno più grande può misurare circa 20 cm per 30 cm.

Figurine di ceramica

I carillon oltre a deliziarci con le belle melodie che emettono possono anche avere una serie di accessori che li rendono molto più meravigliosi e anche interessanti, quindi se ti piacciono i dettagli extra, vorrai sicuramente sapere più dettagli su questo.

Questo strumento può avere figure di ceramica o di plastica che possono muoversi o cantare diverse melodie, abbiamo visto tutti quei carillon in cui c’è la figura di una ballerina, vero? Di solito queste figure vanno in cima alla base della scatola, il che dà loro una bella impressione.

(Featured image photo: Peter Vrabel / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni