Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

22Ore impiegate

4Studi valutati

78Commenti raccolti

In questa nuova edizione dedicata agli strumenti troverai informazioni sulla fiamma ossidrica. Uno strumento utilizzato da dilettanti o professionisti per saldare i metalli nella lavorazione dei metalli e nell’oreficeria. È anche un elemento indispensabile nella fabbricazione di oggetti in vetro.

Lavorano con una gamma di temperature, a seconda delle funzioni che devono svolgere. Quali sarebbero le tue applicazioni? Pensaci bene prima di fare l’investimento. Avere questo dispositivo ti sarà di grande aiuto quando esegui compiti che comportano operazioni di riscaldamento con una fiamma potente.

Per scegliere e utilizzare questo prodotto hai bisogno di conoscenze preliminari, quindi sei arrivato nel posto giusto. Ci piace condividere con te contenuti autentici e di qualità. Ti invitiamo a goderti la nostra puntata sui cannelli. Guarda bene i dettagli che vedrai qui di seguito e prendi la decisione migliore.




Prima la cosa più importante

  • Ci riferiamo a un dispositivo capace di generare calore grazie alla miscela di gas combustibili come butano, propano e ossigeno. Consiste in un tubo ad alta pressione, un regolatore e un manometro. Inoltre, è usato per la saldatura, il riscaldamento, il trattamento termico, la fabbricazione di protesi dentarie e parti in vetro.
  • Ci sono due tipi, progettati per saldare e tagliare. Definisci quale dei due è più adatto alle tue attività. Basta spendere qualche minuto del vostro tempo per scoprire le caratteristiche di entrambi. Continuate a leggere e troverete il materiale che abbiamo messo insieme qui sotto.
  • Applicazioni, accessori della torcia, gas, accensione e caratteristiche di sicurezza sono i cinque fattori di acquisto che ti permetteranno di confrontare le tue alternative. Scopritelo nell’ultima sezione del nostro articolo sugli strumenti.

Cannello: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Vuoi conoscere i dettagli più importanti? Abbiamo compilato tutto quello che devi sapere prima di cliccare sul pulsante di acquisto in una guida appositamente compilata. Vogliamo fornirti i contenuti essenziali per assicurarti che tu possa essere sicuro della tua scelta.

Avere a portata di mano la torcia giusta per la saldatura dei metalli. (Foto: Kzenon/123rf.com)

Cos’è una torcia e quali sono i suoi vantaggi?

È uno strumento di combustione composto da una valvola di entrata, un ugello di uscita, un regolatore e un tubo. Ha la funzione di produrre una fiamma calda, di temperatura variabile, con varie applicazioni, grazie all’azione del gas propano, butano e ossigeno, in dimensioni che aumentano o diminuiscono la sua potenza.

Prima di mettere le mani su uno, hai bisogno di alcune garanzie. Per esempio, i modelli di oggi sono costruiti secondo standard di alta qualità, quindi puoi eseguire manovre sicure per molto tempo. Oltre a questo, sono facili da usare, il loro meccanismo riduce il rischio di esplosioni o ritorni di fiamma inaspettati.

D’altra parte, questi elementi facilitano davvero alcuni compiti. Tra questi possiamo menzionare: il taglio manuale o meccanico di segmenti, la creazione di pezzi di oreficeria, il raggiungimento di luoghi difficili da raggiungere, la saldatura, la fusione di metalli, e altri compiti più semplici che dipendono dalla creatività dell’utente, come il riscaldamento dei barbecue.

Vantaggi
  • Connessione rapida al combustibile
  • Fatto di materiali resistenti
  • Facile da usare
  • Ha una maniglia di regolazione
  • Garanzia a vita
Svantaggi
  • Alcuni modelli sono costosi
  • Richiede misure di sicurezza
  • Produce alte temperature
  • Esplode a causa di un uso improprio
  • Uso limitato e specifico

Torcia per saldare o tagliare – A cosa dovresti prestare attenzione?

Ti presentiamo queste due variabili adatte alle diverse applicazioni di cannelli. Ricorda che prima di fare una scelta definitiva, dovresti sapere se è giusto per te. Guarda ciò che segue da ora in poi e valuta profondamente quale di questi prodotti ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.

Welding. Diciamo che è uno dei dispositivi più ricercati per le sue eccellenti prestazioni nella saldatura professionale e nei lavori di oreficeria. Fondamentalmente, la sua funzione è quella di unire saldamente gli oggetti per mezzo del calore espulso dalla fiamma. Per esempio: due lamiere di alluminio, tubi di rame e altri pezzi di ottone.

Lo avrai in alta, media e bassa pressione, a seconda del lavoro che vuoi fare. È utile solo se il tubo è collegato ad una bombola di gas che deve rispettare delle precise misure di sicurezza. Per effettuare la saldatura, dosa i gas per ottenere il fuoco che uscirà dall’ugello sotto pressione.

Cutting. Si tratta di un dispositivo metallurgico specificamente progettato per tagliare metalli, barre d’acciaio e lamiere di notevole spessore. A differenza del cannello precedente, questo ha due condotti: uno per far circolare il gas di riscaldamento e l’altro attraverso il quale sale l’ossigeno dalla bombola, il cui compito è quello di generare ossidazione per spaccare.

Prima di maneggiare dispositivi da taglio, è essenziale conoscere le norme di sicurezza, altrimenti possono verificarsi incidenti. Richiedono una manutenzione, uno stoccaggio e un trasporto specifici. Forniranno le prestazioni previste se sono dotate di due bombole di combustibile piene, valvole di dosaggio e tubi flessibili.

Saldatura Tagliare
Condotti Uno Due
Applicazioni Saldatura professionale, oreficeria Lavorazione dei metalli
Funzione Unirsi Separati
Pressione Alto, medio, basso Alto
Gas Butano, propano, ossigeno Acetilene, idrogeno, ossigeno

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di acquistare e valutare diversi modelli di torce da taglio

Hai raggiunto una delle sezioni più interessanti di questo testo. Qui ti mostreremo quali fattori dovresti considerare prima di acquistare una fiamma ossidrica. Presta molta attenzione a ciò che segue d’ora in poi e presta attenzione ai dettagli. Dopo tutto, il contenuto supplementare è importante.

Applicazioni

Questo strumento di combustione ha usi limitati ma essenziali in vari campi professionali. Di seguito ti mostreremo quali sono le applicazioni più comuni della fiamma ossidrica. Questa informazione è di grande importanza per te, perché in base ad essa sarai in grado di scegliere quella giusta.

Jewellery. Non esitare a comprare una piccola torcia per saldare se sei un orafo. La sua fiamma sottile ti permetterà di fare diversi incastri senza danneggiare la materia prima. Lo raccomandiamo anche perché grazie alla sua impugnatura ergonomica potrai svolgere i tuoi compiti comodamente.

Metallurgia. Vuoi trasformare i metalli, cambiare il loro aspetto originale tagliando e creare pezzi unici? Allora ti suggeriamo di prenderne uno per fondere, saldare e spaccare barre spesse. Ricorda di prendere misure di sicurezza per evitare incidenti durante il processo.

Soffiaggio del vetro. Queste macchine sono perfette per creare opere d’arte. Come? Beh, se sei attratto da questa tecnica, prendine una che ti aiuti a modellare il vetro secondo il disegno che hai in mente. Ricordati solo di indossare guanti e occhiali resistenti al calore.

Scopri che tipo di accessori comprare. (Foto: Kboyd/pixabay.com)

Accessori per cannello

Questo dispositivo da solo non produce una prestazione efficace. Per ottenere questo, ha bisogno di alcuni elementi che devi comprare insieme o separatamente. Questo è l’unico modo per ottenere la fornitura di gas, che sarà poi espulso nella giusta proporzione.

Regolatore. Crea una sana abitudine di lavoro riducendo o aumentando manualmente la pressione del gas con questo accessorio. Questo è l’unico modo per garantire che il carburante scorra uniformemente e non causi incidenti imprevisti.

Tubo flessibile. Dovresti distinguere tra due diversi tubi: uno per ogni tipo di gas. È obbligatorio portarli perché altrimenti sarà impossibile trasportare l’infiammabile dalla bottiglia alla torcia. Se ancora non sai qual è quello giusto, chiedi consiglio al venditore.

Valvola di sicurezza. Impedisce al fuoco di risalire nel tubo o nella bombola del gas. Vedi quanto è importante? Fondamentalmente, senza di esso, nessuna attività di saldatura, taglio o riscaldamento è raccomandata. Prevenire le esplosioni e gli sbalzi di pressione dipende dalle misure di sicurezza che prendi.

Accensione

Fortunatamente la tecnologia si è evoluta. Oggi hai la possibilità di scegliere tra vari tipi di accensione. In questo criterio ti mostriamo due opzioni in modo che tu possa confrontare i principi di ciascuna e scegliere il dispositivo più adatto alle tue esigenze.

Manuale. Se sei un soffiatore di vetro, ti suggeriamo di utilizzare la tecnica manuale con un accendino speciale che genera scintille. Offre una maggiore sicurezza perché il dispositivo è fisso, attaccato ad un tavolo e questo riduce la probabilità di incidenti.

Electric. Per tutte le attività legate alla lavorazione dei metalli, alla saldatura e all’oreficeria, è comodo da accendere al tocco di un pulsante. Controlla la descrizione del prodotto per le istruzioni su come accenderlo e quando spegnerlo alla fine di ogni applicazione.

Gas

È semplice, la torcia non funziona senza gas. Prima di portarlo con te, controlla il tipo di combustione e l’impatto diretto sui suoi usi. Se usi quello sbagliato, non avrà il risultato sperato. D’ora in poi, riceverai informazioni relative a questo parametro d’acquisto decisivo.

Oxygen. Con questo gas puoi usarlo per tagliare i fori nelle lamiere di metallo. Assicurati di avere una sola bombola di ossigeno compresso per questo scopo. Scegli anche un tubo che lo identifichi. D’altra parte, tieni presente che può riscaldare fino a 3100 °C, quindi proteggiti.

Propane. Questo è il tipo più raccomandato per alcuni compiti domestici. Per esempio, usalo per saldare o fissare i giunti in un tubo di rame che stai per installare. Inoltre, considera che è economico rispetto ad altri tipi di combustibili.

Butano. La nostra raccomandazione è di usarlo nella tua torcia per unire pezzi di oreficeria che coinvolgono argento o rame, sigillare crepe e fessure in alcune lamiere d’acciaio. Fondamentalmente, è perfetta per te se vuoi effettuare saldature ad una temperatura media di circa 1300° C.

Accessori di sicurezza

È essenziale utilizzare la torcia con gli accessori giusti. Ci riferiamo a quelli che ti proteggeranno da eventuali incidenti legati alle procedure. Dai un’occhiata a quanto segue e prendi le precauzioni necessarie prima dell’uso.

Lenti. Pensa alla salute dei tuoi occhi come un passo pre-acquisto. Indossare occhiali protettivi proteggerà l’integrità dei tuoi occhi dagli schizzi caldi, poiché quando stai saldando o tagliando del metallo, vengono rilasciate piccole particelle che sono in grado di colpirli.

Guanti. Indossare guanti di pelle, fino ai gomiti, eviterà qualsiasi contatto termico con la fiamma e i detriti metallici incandescenti. Dovresti assolutamente includere questi indumenti professionali nel tuo acquisto per prevenire le scottature.

Grembiule. Porta con te questo articolo di protezione personale e di sicurezza industriale in modo che le gocce ad alta temperatura non ti danneggino. Ricorda che funziona come uno scudo, dal collo alle ginocchia, e mantiene sia i vestiti che la pelle al sicuro dagli incidenti.

(Featured image photo: Barni1/pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni