Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

14Ore impiegate

3Studi valutati

56Commenti raccolti

Le calze sono quel capo d’abbigliamento a cui di solito non prestiamo attenzione. Rimangono nascosti sotto le nostre scarpe o pantofole. Ma sono molto utili. Soprattutto le calze antiscivolo, che non solo coprono i nostri piedi, ma ci danno anche stabilità.

Le calze antiscivolo sono un accessorio di abbigliamento molto versatile. Per lo sport, per lo sviluppo del bambino, per bambini e adulti. Anche per stare bene a casa. Forniscono sicurezza da scivolamenti e cadute, comfort, calore e stile. Stai cercando un paio?




La cosa più importante

  • Le calze antiscivolo forniscono sicurezza da scivolamenti e cadute. Sono fatti per tutte le età e per tutte le aree della nostra vita.
  • Possiamo trovare una grande varietà di modelli. Pertanto, la nostra scelta dipenderà dall’uso che ne faremo e dai nostri gusti.
  • Anche se non sembra, le calze antiscivolo sono comode. Il silicone o la gomma antiscivolo sono così integrati nella suola che non sentirai alcun fastidio, solo aderenza.

Le migliori calze antiscivolo sul mercato: le nostre raccomandazioni

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sulle calze antiscivolo

Le calze antiscivolo sono un capo di abbigliamento. Ma aiutano anche ad evitare che le nostre scarpe scivolino o si sfilino. Ti piacerebbe scoprire questo utile prodotto? In questa sezione, esploriamo i loro benefici in modo che tu possa ottenere il massimo da loro.

ballet

C’è una grande varietà di calze antiscivolo.(Fonte: Sobina: 2789432/ pixabay)

Perché usare le calze antiscivolo?

Le calze antiscivolo sono calze a cui viene aggiunto del silicone alla suola per evitare di scivolare. Nonostante questo, mantengono il design di qualsiasi calzino. Grazie a questo, possono essere regolati per soddisfare i gusti e le esigenze personali, come andare in ufficio, fare sport o stare a casa. Ecco alcuni dei loro usi

  • Per indossare comodamente a casa senza bisogno di pantofole. Grazie al materiale antiscivolo, possiamo camminare, correre e saltare senza essere legati. Inoltre, mantengono la nostra temperatura, nonostante siano a contatto con il pavimento.
  • Per le persone che viaggiano molto. Sono un indumento molto comodo. Occupano poco spazio nella valigia e servono come pantofole.
  • Per evitare che le scarpe scivolino. Avendo una soletta antiscivolo, evitano che le nostre scarpe scivolino quando camminiamo o corriamo.
  • Per i lavoratori che stanno in piedi per lunghi periodi di tempo. Impedendo ai piedi di scivolare all’interno della scarpa, le calze antiscivolo forniscono comfort. Inoltre, quelli fatti di materiale assorbente prevengono l’insorgere del dolore.

Quali tipi di resistenza allo scivolamento hanno le calze?

I materiali che vengono aggiunti alle calze antiscivolo sono siliconi e plastica. Questi sono duri e resistenti sia all’attrito che al calore. Di particolare rilievo è l’ABS, una plastica con un trattamento più complesso che fornisce maggiore rigidità e durezza. Il materiale antiscivolo, quando sfrega contro un pavimento liscio, fa resistenza, impedendoci di scivolare. Questo previene le cadute.

Il materiale antiscivolo deve coprire la pianta del piede, specialmente le aree che poggiano direttamente su una superficie o una scarpa.

Per gli atleti, è importante che la calza copra parte della caviglia o del polpaccio. In questo modo, è in grado di sostenere la scarpa sportiva. L’antiscivolo è disponibile in varie forme. Il più comune è sotto forma di piccole perline distribuite su tutta la suola, ma ci sono anche varianti con diverse forme geometriche.

Quali tipi di calze antiscivolo sono disponibili sul mercato?

C’è una grande varietà di calze antiscivolo. Come per le calze normali, c’è una vasta gamma in offerta, a seconda dei gusti. Ma anche a seconda di quanto siano utili nella vita quotidiana. Per scegliere il giusto tipo di calze antiscivolo, devi pensare a quanto segue

  • La funzione che daremo loro.
  • La situazione in cui li useremo.
  • Il nostro stile personale.
Tipo Estate Invierno Disciplina física en suelo Sport
Pinkis o invisibilele
Breve
Cavigliere
Normale senza cuciture
Lunghe

Quando indossare calze antiscivolo?

In ogni momento dell’anno! Puoi trovare calze antiscivolo per l’inverno e l’estate, sia per le donne che per gli uomini. Di seguito, descriviamo le loro caratteristiche in modo che tu possa distinguerle

  • Primavera/Estate. A causa delle alte temperature, la taglia consigliata è corta o alla caviglia. Il materiale deve essere traspirante, leggero e resistente. I più comuni sono fatti di cotone per la sua capacità di assorbimento. Tuttavia, possiamo trovare anche altri tessuti con un effetto rinfrescante. Tra quelli sintetici, possiamo trovare la lycra, che aiuta ad evitare lo sfregamento.
  • Autunno/inverno. Troviamo una grande varietà di materiali per stare al caldo ed evitare di scivolare. Le misure più raccomandate sono caviglia, polpaccio e ginocchio. I materiali più comuni sono la lana e i materiali sintetici, come il poliestere. Le calze spesse anti-scivolo che permettono la traspirazione, oltre ad avere proprietà termiche, sono l’opzione migliore.

Come si lavano le calze antiscivolo?

Per prenderti cura delle tue calze antiscivolo, devi considerare come pulirle. Questo dipenderà dal tipo di tessuto. Il silicone antiscivolo ha la particolarità di essere resistente al calore, quindi non deve necessariamente essere lavato in acqua fredda

  • Lavaggio: Possiamo lavarli a mano o in lavatrice. Quando usi la lavatrice, usa un programma dolce o delicato. La temperatura non dovrebbe superare i 40ºC. Per non danneggiare il capo, per preservare i tessuti e il silicone, non utilizzare ammorbidente o candeggina.
  • Asciugatura: Il modo migliore per asciugarli è l’asciugatura all’aria, anche se ci sono alcune asciugatrici con programmi a temperatura molto bassa per i capi delicati. Lavare e asciugare le nostre calze antiscivolo aiuta a prendersene cura. In questo modo, saremo in grado di estendere la loro efficacia e la loro vita.

Chi può indossare le calze antiscivolo?

Ci sono tre gruppi di persone che traggono beneficio dall’indossarle: neonati, bambini e anziani. Migliorano la loro qualità di vita e danno loro libertà di movimento

  • Bambini. Il coinvolgimento dei piedi nello sviluppo dei bambini è noto. Nel loro sviluppo motorio, i bambini iniziano a stare in piedi. In questi casi, le calze antiscivolo forniscono una presa extra sul pavimento. Impediscono loro di scivolare e li aiutano nei loro primi passi.
  • Figli. La vitalità dei bambini è evidente anche quando sono in casa. Hanno anche la tendenza a sfilarsi le scarpe o a perdere le pantofole. Pertanto, le calze antiscivolo per bambini sono un modo per evitare le cadute (3) e mantenere i loro piedi caldi.
  • Persone anziane. Quando raggiungiamo una certa età la nostra mobilità diminuisce. Le persone anziane hanno difficoltà a camminare, i loro passi sono corti e non flettono bene i muscoli. Questo fa scivolare i loro piedi per muoversi, aumentando il rischio di scivolare o di non calpestare saldamente (1). Per le persone anziane ricoverate, queste calze sono raccomandate per la loro mobilità.

Le calze antiscivolo sono adatte allo sport?

Nel mondo dello sport, ci sono una grande varietà di usi per queste calze. Sono ideali per gli sport in cui i piedi sono scoperti, su un pavimento liscio. Per esempio, sono utilizzati per discipline come lo yoga, il fitness o gli sport di contatto come il karate o il judo.

Forniscono una presa extra sul terreno, permettendo libertà di movimento senza perdere l’equilibrio. Le calze sportive antiscivolo aiutano a fissare il piede nella scarpa. Aumentano anche l’attrito. Questo aiuta a prevenire vesciche, dolori ai piedi e cadute.

Per lo sport, le taglie basse, i calzini e i collant sono adatti. I materiali da utilizzare dovrebbero essere traspiranti, in modo da rimanere asciutti. È anche importante che si adattino bene al piede in modo che non stringano. Per questo scopo, includono cinghie elastiche.

frio calcetines

È importante prendersi cura delle nostre calze antiscivolo per preservarne i benefici. (Fonte: Taryn Elliott: 4231477/ pexels)

Criteri di acquisto

Così puoi scegliere le calze antiscivolo giuste per te. Ecco alcuni criteri per aiutarti a sapere cosa cercare prima di comprarli.

Dimensione

Per far sì che le calze antiscivolo funzionino efficacemente, dovresti usare le misure che corrispondono alla dimensione del tuo piede. Per gli adulti, viene generalmente utilizzata la taglia internazionale, classificata per lettere. Le misure delle calze antiscivolo corrispondono alla misura della scarpa.

Quando abbiamo una misura tra due gamme, seleziona un modello più piccolo. Questo evita le vesciche. È meglio adattarsi bene che male. Per esempio, se hai una taglia 42 e mezzo, usa una M invece di una L. Se hai un piede stretto, è consigliabile sottrarre una taglia. Quindi, per una 38 è consigliabile indossare una S.

Dimensione del piede Uomo Dimensione del calzino Uomo Dimensione del piede Donna Dimensione del calzino Donna
36-37 S 34-37 S
38-40 M 38-41 M
41-43 L 42-46 L
44-46 XL

Per i neonati e i bambini viene utilizzato un range numerico per le taglie. Corrisponde alla misura del piede. Tieni presente che i bambini crescono velocemente. Tuttavia, è anche controproducente comprare una taglia più grande. Inoltre, il tasso di crescita è diverso per ogni bambino, quindi fatti guidare dalle dimensioni del piede.

Lunghezza del piede (cm) Età Misura del calzino
Fino a 12,2 0-1 Mesi 15-16
Fino a 11 3-6 Mesi 17-18
Fino a 12,5 9-12 Mesi 19-20
Haste 13,6 12-18 mesi 21-22
Fino a 15 2-3 anni 23-24
Fino a 17,2 3-4 anni 25-26
Fino a 18,6 4-5 anni 27-28
Fino a 20,6 6-7 anni 29-30

Unità

Ci sono diversi modi per acquistare calze antiscivolo. Naturalmente le calze sono vendute a coppie. Ma ci sono anche molte coppie diverse sul mercato, oltre alle singole coppie.

Le quantità di vendita più comuni sono: un paio, quattro, sei e dodici paia. In alcune marche puoi scegliere la quantità che vuoi. Hanno anche offerte speciali su una vasta gamma di quantità.

calcetines de niña

Affinché le calze antiscivolo funzionino efficacemente, dovresti usare delle taglie che corrispondono alla misura del tuo piede. (Fonte: Yanalya: 1280466/ freepik.es)

Etichettatura

L’etichetta delle calze antiscivolo è attaccata all’indumento. In un’area che non può causare sfregamenti o altri disagi. Se sono incartati, è anche incluso nella confezione. Anche se non è obbligatorio specificare come conservare e pulire le calze, molti produttori lo fanno. Questa è un’informazione preziosa, poiché possiamo prolungare la loro vita utile.

L’etichettatura dei prodotti tessili è coperta dai regolamenti del Textile Labelling and Composition Act (2). Quindi se l’etichettatura contiene i seguenti aspetti, ti assicuri che siano conformi agli standard di qualità

  • Nome del produttore, commerciante o importatore e il suo indirizzo. Questo può corrispondere al nome della marca.
  • Numero di identificazione fiscale del produttore o dell’importatore.
  • Informazioni sulla composizione. Qui possiamo scoprire di cosa sono fatte le calze antiscivolo. Sono elencati i tipi di tessuti e siliconi nelle suole e le percentuali dei materiali. La denominazione “altre fibre” può essere utilizzata solo se corrisponde a meno del 10% di ogni materiale utilizzato.

Politiche di restituzione

Le calze antiscivolo sono un capo delicato quando si tratta di restituzioni. Questo è dovuto al loro contatto diretto con il tuo corpo e alla traspirazione. Pertanto, la politica di restituzione si basa sui difetti di fabbricazione. Le marche che sono molto sicure della qualità del loro prodotto offrono fino a 12 mesi di garanzia per restituirlo senza requisiti.

La maggior parte delle marche permette la restituzione entro 15-30 giorni dall’acquisto. Devono essere restituiti inutilizzati con la loro confezione ed etichetta originale.

Va notato che i resi vengono effettuati al rivenditore, se non li hai acquistati dal negozio ufficiale di una marca. Nel mercato digitale, dovremo occuparci della piattaforma. Pertanto, è importante leggere la politica di restituzione prima dell’acquisto.

Sommario

Le calze antiscivolo sono un modo per prevenire le cadute su pavimenti lisci. Il loro potere di presa rende possibile camminare comodamente in casa e fare sport in sicurezza. I bambini possono giocare spensierati e i nostri anziani possono camminare con fermezza. Possiamo trovarli in una moltitudine di stili e specialità, a seconda dell’uso che ne faremo.

Portano comodità, sicurezza e stile alla nostra vita quotidiana. Hai già il tuo? Se hai qualche domanda o vuoi raccontarci la tua esperienza con le calze antiscivolo, lasciaci un commento! E condividi questo articolo per far conoscere questo utile indumento.

(Fonte dell’immagine: The Lazy Artist Gallery: UfETna4IUuY/ pexels.com)

Riferimenti (3)

1. "Hübscher M, Thiel C, Schmidt J, Bach M, Banzer W, Vogt L. Slip resistance of non-slip socks--an accelerometer-based approach. Gait Posture. 2011;33(4):740–2."
Fonte

2. "BOE.es - BOE-A-1987-16727 Real Decreto 928/1987, de 5 de junio, relativo al etiquetado de composición de los productos textiles [Internet]. Boe.es. [citado el 17 de abril de 2021]. "
Fonte

3. El peso de la vuelta al cole [Internet]. Cgcop.es. [citado el 20 de abril de 2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
"Hübscher M, Thiel C, Schmidt J, Bach M, Banzer W, Vogt L. Slip resistance of non-slip socks--an accelerometer-based approach. Gait Posture. 2011;33(4):740–2."
Vai alla fonte
Regolamento
"BOE.es - BOE-A-1987-16727 Real Decreto 928/1987, de 5 de junio, relativo al etiquetado de composición de los productos textiles [Internet]. Boe.es. [citado el 17 de abril de 2021]. "
Vai alla fonte
Articolo informativo
El peso de la vuelta al cole [Internet]. Cgcop.es. [citado el 20 de abril de 2021].
Vai alla fonte
Recensioni