
Come scegliamo
Benvenuto al nostro test della borsa frigo 2023. Qui ti presentiamo tutte le borse frigo che abbiamo testato in dettaglio. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti sul web.
Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare la migliore borsa frigo per te.
Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare una borsa termica.
Sommario
- Le borse frigo sono ottime per le piccole uscite, come un picnic con gli amici, un breve giro in bicicletta o un’escursione. Grazie all’isolamento all’interno, puoi mantenere le tue bevande, il cibo, le medicine e il latte materno meravigliosamente freschi.
- Generalmente, si fa una distinzione tra i tipi passivi e attivi di borse frigo. Nella forma passiva, gli elementi di raffreddamento pre-raffreddati mantengono fresca la tua borsa. Nella forma attiva, i sacchetti e le scatole sono spesso raffreddati con unità di raffreddamento.
- Grazie all’enorme varietà di borse frigo, che sono disponibili in diverse dimensioni, modelli e design, sei sicuro di trovare la borsa frigo più adatta a te. E se non è così, ti mostreremo come progettare la tua borsa frigo personale.
Borsa termica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Domande che dovresti farti prima di comprare una borsa frigo
Cos’è una borsa frigo e per cosa posso usarla?
Per esempio, le borse refrigeranti sono anche adatte al trasporto sicuro di medicinali sensibili alla temperatura. Questo perché la loro efficacia può essere garantita solo se sono esposti alla temperatura richiesta.
La borsa frigo è anche adatta alle mamme che hanno bisogno di trasportare il loro latte pompato e vogliono mantenerlo fresco allo stesso tempo.
Per chi è adatta una borsa termica?
Una borsa frigo è particolarmente utile se ti piace organizzare spesso una piccola gita. Che sia un semplice picnic con gli amici, un breve giro in bicicletta o un’escursione. È sempre bello portare con sé bevande fredde e rinfrescanti.
Quali modelli esistono e come funzionano?
La forma attiva è di solito un refrigeratore che viene raffreddato da un’unità di raffreddamento. Ci sono raffreddatori termoelettrici, raffreddatori con compressori e raffreddatori con assorbitori.
Questa tabella mostra i diversi modelli di borse isotermiche e descrive il loro funzionamento.
Modello | Come funziona il modello |
---|---|
Borsa frigo con batteria di raffreddamento | Elementi di raffreddamento pre-raffreddati o ghiaccio sono posti nella borsa frigo, che mantengono freddo il contenuto della borsa |
Borsa frigo elettrica | La borsa frigo elettrica funziona traendo calore dalla borsa e rilasciandolo all’esterno. Questo crea un effetto di raffreddamento all’interno della borsa. |
Raffreddatore termoelettrico | Il raffreddatore termoelettrico (chiamato anche Peltier) ha una tecnologia completamente esente da manutenzione che può mantenere il contenuto della scatola sia freddo che caldo. |
Refrigeratore a compressore | Questo refrigeratore raggiunge la massima capacità di raffreddamento con l’aiuto di una macchina di refrigerazione a compressione e funziona come il grande frigorifero di casa. |
Refrigeratore ad assorbimento | Questo refrigeratore funziona secondo il principio del raffreddamento ad assorbimento. Una soluzione di ammoniaca viene portata in diversi stati di aggregazione, per generare la temperatura richiesta. |
Che misura di borsa frigo dovrei comprare?
A seconda di quanto vuoi portare con te e per quante persone vuoi avere qualcosa, avrai bisogno di una borsa frigo con una capacità piccola, media o grande.
Per le borse frigo passive, devi prevedere uno spazio extra per gli impacchi freddi.
Se vuoi prendere una borsa frigo grande in modo da poter trasportare sia una piccola che una grande quantità di contenuto, devi tenere presente che più grande è il volume, più batterie avrà bisogno la borsa frigo.
Nella seguente tabella, abbiamo compilato una lista per te da usare come linea guida su quanto contenuto si adatta a quale capacità.
Qual è un’alternativa alla borsa frigo?
Decisione: Quali tipi di borse frigo esistono e qual è quella giusta per te?
Le borse frigo sono molto adatte ai viaggi in cui devi portare la borsa per molto tempo, in quanto sono molto adatte a questo. Le borse frigo differiscono per il tipo di modello. Qui distinguiamo tra
- borse frigo passive
- borse frigo attive
- Borse frigo
Quali sono le caratteristiche di una borsa termica passiva e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
Queste borse frigo sono chiamate borse frigo passive perché il contenuto è raffreddato passivamente con pacchetti refrigeranti pre-raffreddati. Sono particolarmente vantaggiosi se vuoi essere flessibile nella tua posizione, dato che puoi trasportarli facilmente.
La capacità della maggior parte delle borse frigo passive è limitata e quindi dovresti cercare elementi di raffreddamento di alta qualità quando le acquisti. La capacità di raffreddamento o la durata è indicata su alcuni pacchetti di raffreddamento.
A causa della sua capacità di raffreddamento limitata, questo tipo di raffreddamento è particolarmente adatto se stai facendo viaggi brevi. È più economico delle borse raffreddate con l’elettricità, facile da pulire e silenzioso.
Quali sono le
caratteristiche di una borsa termica attiva e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
Le borse frigo attive includono borse frigo termoelettriche, a gas, a compressore e ad assorbimento. Sono caratterizzati dal fatto che bevande e cibo possono essere raffreddati a lungo e senza molto tempo di preparazione.
Le borse raffreddate dall’elettricità non funzionano tutte allo stesso modo. Le borse frigo elettriche assorbono il calore dalla borsa e lo rilasciano all’esterno.
Quali sono le
caratteristiche di un cool box e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
Un cool box è una versione fissa di una borsa termica. È disponibile sia in forma attiva che passiva e generalmente ha un isolamento migliore della borsa termica.
Un box frigo con un compressore è probabilmente il più efficace, dato che funziona sullo stesso principio di un frigorifero. I refrigeratori con assorbitori lavorano quasi in silenzio, ma sono molto pesanti.
I raffreddatori sono particolarmente adatti per l’auto perché sono stabili e di solito possono essere collegati direttamente. La connessione, che di solito è a 12V, è semplicemente inserita nell’accendisigari. Fai attenzione a non scaricare la batteria della tua auto.
Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare le borse frigo
Modello
A seconda del produttore, troverai una diversa gamma di prodotti. Ci sono borse frigo piccole che sono adatte solo per le bottiglie, dimensioni medie, borse frigo molto grandi e borse con molti piccoli scomparti.
Capacità di raffreddamento
Diversi fattori influenzano per quanto tempo la tua borsa termica può mantenere la temperatura interna desiderata. Il metodo di raffreddamento ha un’influenza particolare. Inoltre, la temperatura ambientale, la qualità dell’isolamento del produttore e la dimensione della borsa hanno un’influenza su quanto tempo la tua borsa frigo si manterrà fresca.
Con le borse frigo passive, la dimensione della borsa e il numero di elementi di raffreddamento sono molto importanti. Se la tua borsa è ben isolata e non è troppo calda, la borsa termica passiva può raffreddare il contenuto per circa 10 ore.
Le borse frigo attive sono caratterizzate dal fatto che bevande e cibo possono essere raffreddati a lungo e senza molto tempo di preparazione. Tuttavia, sono più pesanti.
Capacità
A seconda di quanto vuoi portare con te e per quante persone vuoi avere qualcosa, avrai bisogno di una borsa frigo con una capacità piccola, media o grande.
Se fai escursioni a piedi o in bicicletta molto spesso e sempre con un numero diverso di persone, potrebbe valere la pena comprare due borse frigo.
Uso previsto
L’uso previsto determina anche quale tipo di borsa frigo è adatto a te o se dovrebbe essere una borsa frigo. Dovresti quindi pensare a questo!
In generale, puoi considerare se vuoi coprire distanze più lunghe a piedi o in bicicletta. Le borse frigo sono più adatte a questo, poiché sono molto ben progettate per il trasporto.
Se sai già che è più probabile che tu vada in un posto in macchina e che ci rimanga per un tempo più lungo, per esempio se stai programmando un lungo picnic, allora una borsa frigo che assicura un raffreddamento uniforme può essere più adatta.
Potresti anche aver bisogno di trasportare medicine per te o per qualcun altro. Ci sono borse speciali o semplicemente piccole e fresche solo per questo.
In ogni caso, ci sarà sicuramente una borsa adatta al tuo scopo.
Fatti che vale la pena conoscere sulle borse frigo
Come usare una borsa frigo con i pacchetti refrigeranti
Gli alimenti freschi dovrebbero essere mantenuti ad un massimo di 5 gradi Celsius quando vengono trasportati in una borsa frigo.
Qui elenchiamo le cose più importanti da tenere a mente
- Pre-raffredda le tue bevande e il cibo nel tuo frigorifero, dato che le bevande possono impiegare diverse ore per raffreddarsi in una borsa frigo.
- Rimpacchetta il tuo cibo velocemente. Se interrompi la catena del freddo dal frigorifero al tuo refrigeratore per troppo tempo, sarà più difficile raffreddare le tue bevande alla temperatura desiderata.
- Imballa la tua borsa frigo in modo tale che lo spazio sia utilizzato in maniera ottimale e non ci siano grandi spazi vuoti. Più grandi sono gli spazi vuoti, cioè meno cibo conservi nella borsa frigo, più velocemente perderà la sua funzione di raffreddamento.
- Metti sempre i tuoi impacchi freddi sopra il tuo cibo. L’aria fredda affonda verso il basso, quindi ha poco senso posizionare gli elementi di raffreddamento sotto il cibo che vuoi raffreddare.
- Assicurati che la tua borsa frigo sia sempre all’ombra.
- Assicurati di dover aprire il coperchio solo brevemente e non frequentemente. Quindi pensa prima a quello che vuoi e a dove lo metti.
Per mantenere il cibo fresco, vale la seguente regola: il 75% dello spazio può essere riempito con cibo e bevande e il 25% deve essere utilizzato con impacchi freddi.
Consigli su come tenere sotto controllo il consumo di energia
In questa tabella, ti mostriamo cosa puoi fare sul lato sinistro e ti spieghiamo esattamente perché è importante sul lato destro.
Dovresti…: | Perché questo è un bene |
---|---|
…Pre-raffreddare cibi e bevande nel frigorifero | Se il tuo refrigeratore deve abbassare la temperatura, ha bisogno di molta più energia che se deve solo conservare la temperatura. |
…Aprire il refrigeratore il più raramente e brevemente possibile | Meno spesso apri il refrigeratore, più a lungo il contenuto rimarrà freddo. Un ordine di base è quindi molto vantaggioso, perché troverete molto rapidamente quello che cercate. Dovresti anche sapere cosa vuoi tirare fuori dalla borsa prima di aprirla. |
…trova il posto più fresco possibile per la tua borsa frigo | un posto all’ombra è sempre preferibile a un posto sotto il sole cocente. Nel peggiore dei casi, devi decidere se preferisci camminare per 10 passi e avere una bella bevanda fresca o avere la borsa frigo accanto a te al sole ma senza bevande fresche. |
…abbassa la temperatura della tua borsa frigo se non hai bisogno della piena capacità di raffreddamento | anche questo fa risparmiare energia. |
Posso trasportare la carne in una borsa termica?
Puoi anche trasportare la carne in una borsa frigo senza problemi, purché sia fresca. La carne non dovrebbe essere tirata fuori dal frigorifero molto prima che sia necessaria. Anche lasciarlo al sole non va bene.
Con la carne è molto importante che la catena del freddo non venga interrotta!
Il pollame si rovina più velocemente del maiale e del manzo, che rimangono freschi più a lungo.
La regola è che dovresti consumare la carne che è stata trasportata nella tua borsa frigo entro un giorno.
Fare una pentola refrigerante con i vasi
Questo video ti mostra come fare una pentola refrigerante.
Se non hai a disposizione una borsa frigo e non hai pentole a portata di mano, puoi avvolgere le tue bottiglie in asciugamani bagnati e metterle al sole. Il raffreddamento evaporativo è causato dal sole che fa evaporare l’acqua nel tessuto. Questo mantiene le tue bottiglie belle e fresche.
Naturalmente, la natura offre anche luoghi che puoi utilizzare. Qui elenchiamo alcuni esempi
- Ombra dell’albero
- Ruscello o fiume (buono per bere)
- Sabbia (per la sabbia, puoi semplicemente scavare una buca nel terreno fresco)
Se non hai degli impacchi freddi, i tetrapak o i capri congelati possono essere usati per raffreddare il tuo cibo. Questo ti permette anche di risparmiare spazio, dato che i capris possono essere goduti dopo.
Come posso pulire la mia borsa frigo
Per mantenere la tua borsa in buone condizioni il più a lungo possibile e per conservare i tuoi alimenti in condizioni igieniche, dovresti mantenere la tua borsa coscienziosamente e regolarmente. Tuttavia, una pulizia approfondita non è complicata e non richiede tempo.
La costante apertura e chiusura della borsa frigo causa la formazione di condensa sulla superficie delle bevande, sul cibo e sulla parete interna della borsa. Infine, la condensa si raccoglie sul fondo e fornisce un terreno fertile per vari batteri e germi se non viene rimossa dopo l’uso.
Pertanto, dovresti svuotare completamente la borsa frigo dopo il viaggio e pulirla con un panno leggermente umido e morbido. Per una pulizia approfondita, possono essere utilizzati anche detergenti delicati per piatti o disinfettanti.
Suggerimento: leggi le istruzioni di cura specifiche del prodotto per la pulizia, dato che lo strato isolante è spesso molto sensibile ma varia da materiale a materiale. Inoltre, non utilizzare detergenti abrasivi o aggressivi o utensili per la pulizia con superfici ruvide, poiché questi possono attaccare e danneggiare lo strato isolante.
Se lo strato isolante è danneggiato, le prestazioni di raffreddamento della borsa
diminuiranno.
Quello che devi anche considerare
- La cosa più importante è assicurarsi che la borsa sia completamente asciutta prima di riporla.
- Non conservare il tuo cibo nella condensa, ma assicurati che sia in piedi su qualcosa in modo che non entri in contatto con l’acqua. Puoi usare i tuoi impacchi freddi o i cartoni delle uova vuoti come cuscinetto, che puoi posizionare sul pavimento.
- Conserva la tua borsa frigo in un luogo asciutto e pulito che sia protetto da grandi sbalzi di temperatura. La luce diretta del sole può danneggiare la plastica del tuo refrigeratore nel tempo e dovrebbe essere evitata.
Posso usare le borse refrigeranti per mantenere il cibo caldo
Grazie all’eccellente isolamento, è anche possibile mantenere il cibo caldo nella “borsa refrigerante”. Il tuo cibo rimarrà caldo più a lungo se puoi anche mettere una fonte di calore nella borsa.
Naturalmente, devi essere realistico sul fatto che il tuo cibo bollente non sarà alla stessa temperatura dopo il trasporto. Comunque, qualche ora dopo il riempimento, dovrebbero essere belli caldi e pronti da mangiare.
Le borse frigo sono spesso utilizzate per trasportare alimenti liquidi per bambini grazie alla funzione di mantenimento del calore.
Puoi usare la tua borsa termica o usare una borsa termica appositamente progettata per questo scopo.
Borse frigo ecologiche
Esistono borse frigo ecologiche. Sono spesso fatti di carta resistente e isolati con alluminio. Ci sono anche borse che sono riciclabili al 100%.
Come soluzione sostenibile, ci sono refrigeratori che puoi usare anche per le feste.
Fonte immagine: pixabay.com/ Alexas_Fotos