
Come scegliamo
La teiera è un utensile che gioca un ruolo importante nella nostra vita, siamo sicuri che molti di voi ne hanno una a casa. Si usa per preparare infusi, caffè e altre bevande calde. È anche un regalo utile e originale nel caso tu non abbia idee regalo.
Qualunque sia il caso, sei qui perché vuoi saperne di più sulla teiera. Nel seguente articolo troverai assolutamente tutto, i migliori modelli, i loro prezzi, dove comprarli e, cosa più importante, imparerai cosa sono, le caratteristiche che dovrebbero avere e perché hai bisogno di averne uno.
Contenuto
Sommario
- Una teiera è un recipiente utilizzato per preparare il tè e contenerlo o per riscaldare l’acqua. Sono spesso confusi con altri modelli che sono simili, ma hanno funzioni specifiche.
- Puoi separare i tipi di teiere in teiera tradizionale o elettrica e l’infusore, entrambi i quali hanno la loro funzione specifica, ma generalmente avrai bisogno di entrambi i tipi per preparare il tè.
- A seconda del materiale, della capacità, delle dimensioni e della funzionalità della tua teiera, puoi confrontare i diversi modelli sul mercato e scegliere il migliore.
Bollitori: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
(Foto: dolgachov/ 123rf.com)
Cos’è una teiera e quali sono i suoi vantaggi?
Avrai già capito che le teiere hanno un’origine asiatica che risale a secoli fa, tuttavia il loro uso si è diffuso in tutto il mondo e fino ad oggi i metodi tradizionali di preparazione sono conservati.
Questo crea sapori diversi e intensi, con un aroma unico e la grande virtù è che puoi avere qualità artigianale nel comfort della tua casa. Tutti i modelli sono buoni, ma ecco una lista di vantaggi e svantaggi di una teiera:
Quali tipi di teiere esistono secondo il loro materiale di fabbricazione?
- Porcellana: caratterizzata dai suoi disegni in rilievo, era popolare durante la dinastia Ming. Ha una finitura lucida e dura
- Ceramica: sono molto artistiche e durevoli. È un’argilla modellata cotta ad alte temperature e viene definita compatta e dura, mentre le basse temperature le danno una consistenza porosa.
- Teiere giapponesi: nascono dalla combinazione di teiere cinesi e coreane. Sono fatte di un tipo di porcellana proveniente dal Giappone che porta nuovi colori più brillanti e durevoli alle teiere.
- Teiere in metallo o Tetsubin: Queste sono teiere in ferro, anch’esse popolari in Giappone. Sono progettati per trattenere il calore per periodi di tempo più lunghi e contengono un filtro all’interno per depositare le foglie di tè.
- Vetro: Questi sono fondamentalmente progettati in modo che gli amanti del tè possano osservare il processo di infusione del tè. L’acqua può anche scorrere liberamente attraverso il filtro.
Bollitore/bollitore elettrico o bollitore per infusione – a cosa dovresti prestare attenzione?
Qui spiegheremo la differenza tra i due e chiameremo teiera per infusione quella che è originariamente un contenitore per preparare il tè, ciò significa che deve essere fatta di un materiale capace di resistere all’acqua calda e deve avere un infusore dove mettere le foglie di tè.
Una teiera per infusione non è fatta con l’intenzione di metterla direttamente sul fuoco. D’altra parte, ci sono design di teiere la cui intenzione principale è quella di far bollire l’acqua e poi versarla nell’infusore. Hai indovinato! Questa è la stessa funzione del bollitore elettrico al giorno d’oggi, quindi lo chiameremo bollitore tradizionale/elettrico.
Bollitore tradizionale/elettrico | Bollitore per infusione |
---|---|
Riscalda l’acqua per contatto diretto con una fonte di calore o un bollitore elettrico | È un contenitore per l’acqua |
Si usa solo per far bollire l’acqua | Deve avere un infusore per contenere il tè |
Devi conoscere le temperature dell’acqua per preparare il tè correttamente | La sua funzione è solo di preparare il tè e mantenerla alla giusta temperatura |
Fa un suono sibilante o si ferma non appena l’acqua bolle | Ci sono diversi materiali specializzati per diversi tipi di tè |
Devono essere a contatto con il fuoco per mantenere il calore per periodi di tempo più lunghi | possono stare al caldo per ore |
(Foto: Ngamnithiporn/ 123rf.com)
Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di bollitore
Ora che hai maggiori informazioni su questo eccellente elettrodomestico, ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti criteri. Ti aiuteranno a prendere la migliore decisione di acquisto.
Capacità
La capacità del tuo bollitore ti aiuterà a scegliere il modello migliore. Ci sono molte dimensioni, sia personali che per famiglie più numerose.
Un bollitore può essere piccolo come mezzo litro per una persona o grande come 3 litri per più persone. Considera sempre che con un litro puoi riempire tra le 4-5 tazze a seconda delle dimensioni delle tazze.
(Foto: belhonock / 123rf.com)
Design e materiali
L’estetica della tua teiera è molto importante, soprattutto se vuoi regalarla. Ci sono modelli che hanno tutti i vantaggi di una teiera moderna ma con un look più classico, che puoi anche mostrare ai tuoi ospiti.
Molti modelli sono fatti di acciaio inossidabile o ferro perché possono essere messi direttamente sul fuoco. Altri materiali, come il vetro o la plastica, servono solo come contenitori poiché non possono sopportare l’esposizione diretta alla fonte di calore. Guarda bene di cosa è fatto in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
Infine, assicurati che il materiale del manico non si scaldi troppo o che rimanga sempre freddo, in modo da poter spostare e servire molte tazze di acqua bollente senza paura di bruciarti.
Funzionalità
Il tuo bollitore è stato fatto per uno scopo specifico. Anche se ci sono molti modelli diversi, possiamo evidenziare i modelli individuali o misti. Come abbiamo detto prima, non tutte sono fatte per preparare il tè sul fuoco, alcune sono solo dei contenitori con un filtro dove metti il tè da infondere.
Assicurati di conoscere la funzione principale della tua teiera per non avere sorprese inaspettate. Quelli individuali sono per riscaldare o preparare il tè separatamente e quelli misti, puoi mettere l’infusione direttamente sul fuoco.
(Featured image photo: tashka2000/ 123rf.com)